SexyBlog > Breve storia dello scambismo     

Breve storia dello scambismo


approfondimenti 28.09.2020 23   |   Canali: coppie storia scambismo scambio di coppia

Breve storia dello scambismo

Scambismo - parola che viene dall'inglese Swinging, che vine da Swapping, scambio. Originariamente infatti, la terminologia esatta per definire la coppia aperta era "wife swapping" ovvero "scambiandosi la moglie"

Lo scambismo pare affondi le sue radici all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. I piloti dell'Air Force militare erano abbastanza ricchi ed importanti da pretendere che periodicamente le mogli li raggiungessero al fronte. Tra i commilitoni si radicò presto l'abitudine di condividere le compagne, e ciò rese la poligamia sessuale una pratica socialmente accettabile. Addirittura sembra che per la gioia di riunirsi con le propie donne, i soldati organizzassero dei veri e propri party orgiastici, in cui l'essenziale era fare incetta di sesso, senza troppo preoccuparsi di quale moglie si trattasse.

Il termine swinging deriva proprio da questo: esattamente come nell'omonimo ballo, si salta da un partner all'altro. Lo scambismo, nella modernità, nasce come gioco di Coppia. Per rispetto alla Storia, va puntualizzato tuttavia, che non si tratta di una scoperta del '900 ma di un costume già diffuso presso antiche civiltà; basti pensare alla figura della concubina di un grande Imperatore, una via di mezzo tra un'escort d'alto bordo e l'amante da corsia preferenziale; o ancora ai festini promiscui della nobiltà greca e romana; oppure alla poligamia legalizzata negli Imperi d'Oriente.

Siamo davvero monogami?

Questo breve excursus nella storia dello scambismo, fa riflettere sulla possibilità che la monogamia sia poco più di una costruzione sociale, un'imposizione moralizzante che probabilmente è stata utile per tenere sotto controllo la società attraverso il nucleo familiare chiuso. Lungi da noi la sterile critica o la facile polemica contro le Istituzioni e il Potere; ma sotto la lente della Storia, il presente ha una diversa profondità di campo. 

Non a caso un fenomeno inzialmente d'elite, nato in senso alle coppie sposate dell'alta società, si è trasformato negli anni in un fenomeno di costume dalle proporzioni interessanti.

Se ne è parlato tanto, a livello professionale ed amatoriale, e tuttora il discorso resta aperto. Come per tutto quello che concerne la sessualità umana e la sua libera espressione, sarebbe impossibile pretendere di giungere ad una conclusione unica e definitiva. C'è chi intende lo scambismo come un gioco che sugella la complicità e l'intesa di coppia; chi, purtroppo, lo strumentalizza per mascherare l'impulso alla promiscuità sessuale; chi ne ha fatto uno stile di vita e chi vi ricorre per alimentare la fiamma dell'amore a due, quando il lettone è stato esplorato in ogni angolo. 

Nel nostro Forum il confronto resta acceso ed è per questo che abbiamo voluto approfittare di questo spazio per riportare l'attenzione su una delle questioni più dibattute del secolo: la monogamia - intesa come norma di comportamento e come base dell'organizzazione societaria in nuclei familiari - è destinata ad essere rimpiazzata da nuove forme di espressione sessuale e - perchè no - anche sentimentale?

Diteci la vostra.


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

coppie storia scambismo scambio di coppia




Lascia il tuo commento (23):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni