SexyBlog > La gelosia nello scambio di Coppia     

La gelosia nello scambio di Coppia


Segreti di Coppia 02.12.2022 48   |   Canali: scambio di coppia gelosia swinger

La gelosia nello scambio di Coppia

La gelosia è un sentimento vecchio come il mondo, esiste probabilmente fin dal momento in cui è stata inventata la monogamia, che cosa succede però quando il mondo delle relazioni evolve e cambia in maniera profonda come nel caso degli swingers

Lo scambio di coppia è un desiderio proibito per molti che però tanti riescono a trasformare in una realtà ma, se nella coppia monogama la gelosia entro certi limiti è anche apprezzata, che cosa succede quando ci si avventura in questi mondi relativamente nuovi come lo scambismo?

Chi guarda da fuori gli swingers considerano la loro come una forma di tradimento approvato (quando va bene) e, spesso si è tentati credere che ci sia un mancanza di intimità. Eppure sappiamo quanto invece sia tutto il contrario, e cioè che proprio l'apertura a rapporti sessuali con altre persone ha rinsaldato l'intimità.

Qual è a questo punto la verità e soprattutto, che ruolo ha la gelosia all'interno degli scambi di coppia? In questo articolo abbiamo voluto approfondire l'argomento perché, se chi si avvicina a questo mondo per la prima volta vede la gelosia come un blocco, anche i più esperti a volte temono di poter incrinare il proprio rapporto per colpa di questa emozione. Innanzitutto, la prima domanda da porci dovrebbe essere:


Ma è vero che la fra gli swingers non esiste la gelosia?

La realtà è un po' diversa dal pensiero comune perché, anche se si tratta di coppie aperte e che tollerano il sesso con estranei, a volte bastano dei piccoli comportamenti come un SMS inviato di nascosto ad un'altra persona per scatenare una profonda reazione di gelosia. Questo dimostra che si tratta di un'emozione tutt'altro che assente, anzi, anche le coppie più esperte possono veder nascere dei problemi a causa di questo sentimento. I rischi più comuni solo la scomparsa del piacere, la nascita di competizione e in molti casi la mancanza della la complicità. La gelosia in una coppia scambista non è differente - ad esclusione del lato fisico - da quella di una coppia normale.

Qual è allora la soluzione? 
Ascoltando la maggior parte degli esperti bisogna dire che, quasi tutti, sono concordi sul fatto che lo scambio di coppia non deve essere considerato come una soluzione per problemi già esistenti (ne abbiamo parlato qui). Infatti, può essere un ottimo collante solo per le coppie che hanno delle basi solide con un ottimo livello di intesa. In questi casi, anche se dovessero nascere dei problemi, si possono superare. Se però la sincerità è assente da tempo allora si rischia di andare incontro solamente ad una rottura.

Insomma, permettere al partner di avere rapporti con altre persone può essere un ottimo modo di prevenzione e non di cura ma, per godere a pieno del piacere è importante che ci sia sempre dialogo costante e sincerità da parte di entrambi, in qualsiasi momento.

 

Qualsiasi cosa porti ad escludere l'altro, anche in piccola parte, dal gioco, non va bene ed è sintomo che qualcosa non va.


Altrettanto importante è poi la conoscenza dei sentimenti del proprio partner e, la complicità soprattutto nel parlare della propria gelosia che invece alcuni tendono a nascondere.

Tenere segreti, soprattutto sui propri sentimenti, è un comportamento estremamente sbagliato, perché questo è un modo perfetto per lasciare alla gelosia di prendere il sopravvento sul rapporto di coppia, molto più di quanto possa fare un rapporto sessuale con degli estranei. Se ci sono queste basi allora è davvero possibile che il rapporto di fiducia si rafforzi e che l'attività sessuale ne esca ravvivata.

In ogni caso, oltre alla sincerità, anche la complicità durante il rapporto è fondamentale, infatti, non è raro vedere delle coppie che mentre stanno consumando il rapporto con altre persone cercano il contatto, anche solo per un'intesa di sguardi, con il proprio partner. Allo stesso modo non è raro sentire di coppie che dopo queste esperienze ritornano a casa e rimangono coinvolti in rapporti sessuali cosi avvolgenti come non provavano da tempo.

Il motivo di questa tolleranza e apertura è dovuta al fatto che molti scambisti non trovano tanto piacere nell'atto in sè, quanto nell'idea di libertà. Questo dimostra che le sensazioni piacevoli nascono soprattutto a livello psicologico e, che ognuno deve essere in grado di trovare la propria strada. Infatti, non esistono delle regole prestabilite per provare piacere e controllare la gelosia, perché alcuni imparano a conviverci mentre altri lasciano le emozioni fuori da questi rapporti.

Alcune coppie per esempio amano lo scambio di coppia tradizionale, mentre altri preferiscono aprirsi ad una terza persona, altri ancora preferiscono il poliamore che consiste nell'avere più relazioni contemporaneamente con il consenso esplicito del partner. Come sapete, ci sono tantissimi vantaggi nell'essere una Coppia scambista, d'altronde. Molti consigliano comunque di darsi delle regole e rispettarle, che possono essere molto diverse a seconda delle situazioni ma che sono fondamentali per potersi divertire senza lasciare che la gelosia intacchi il rapporto. Noi abbiamo voluto raccoglierne alcune che possono essere prese come spunto anche se, come già detto, è giusto che ognuno sviluppi le proprie.


Le regole per prevenire la gelosia.

  1. Poter dire di NO. In qualsiasi momento ogni persona coinvolta deve sentirsi in diritto di poter dire di no, ad esempio se le persone con cui si dovrà fare sesso non piacciono o ci si trova a disagio, è giusto potersi rifiutare o interrompere il rapporto.

  2. Selezionare le altre coppie. Swingers non significa dover avere rapporti sessuali con chiunque, anzi è molto meglio essere selettivi e stabilire alcune caratteristiche fondamentali, dall'aspetto fisico al comportamento è importante scegliere persone in linea con le proprie esigenze.

  3. Sicurezza prima di tutto. C'è poco da dire su questa regola perché ricordate che la vostra sicurezza viene prima di tutto, un esempio su tutti è l'uso del profilattico che non può mancare.

  4. Lasciare a casa i problemi quotidiani. Se ci sono state discussioni con il partner è meglio risolverli e poi incontrare altre coppie, questa regola vale per tutti i generi di discussioni e non solo per quelle legate alla gelosia, perché possono scatenare una reazione a catena difficile da interrompere.

  5. Non forzare il partner. Se è vero che l'iniziativa nasce spesso da uno dei due, è anche vero che entrambi devono essere d'accordo perché spingere il partner è un modo sbagliato per approcciarsi al mondo dello scambismo.

  6. Approcciare altre coppie solo in presenza del partner. Può sembrare una stupidaggine, ma ingaggiare altre coppie in solitaria può essere vista come una mancanza di rispetto e può far nascere seri problemi per la coppia, ricordate che la condivisione e la sincerità è la base per evitare che la gelosia prenda il sopravvento?

Se finora abbiamo visto le regole che, spesso, sono approvate anche dalla maggior parte dei club, ora vogliamo condividere altre due regole prese in prestito dal libro di Kristy e Mark Kidd intitolato: un matrimonio moderno, dopo avervi già parlato del matrimonio di Ray e Ali.

In particolare, la prima regola che si sono imposti, consiste nel fare qualsiasi cosa solo se è davvero divertente e, lasciare le imposizioni o il senso di dovere ad altre situazioni. Per stabilire la seconda regola, Mark e Kristy hanno considerato la loro intimità a cui tengono tantissimo e, si sono imposti di non fare mai sesso fra di loro davanti ad altri. 

Chi sono Kristen e Mark?
Marito e moglie da 14 anni si definiscono come una normale coppia con problemi comuni e, nel 2005, hanno deciso di sperimentare la loro prima esperienza nel mondo dello scambismo. Inizialmente raccontano di aver reagito con repulsione ed eccitamento ma, con il tempo sono riusciti a sciogliersi e a provare grande piacere.

Ad ogni modo raccontano che non è sempre stato tutto semplice, in particolare durante una situazione che li ha portati sull'orlo di una separazione. Kristy racconta che in quel momento stavano frequentando una coppia da diverso tempo.

Come loro erano marito e moglie felicemente sposati, con il tempo però da entrambe le parti il loro rapporto ha iniziato diventare più profondo, al punto tale che le due coppie si frequentavano anche al di fuori degli incontri di scambio, addirittura senza la presenza del proprio partner. Kristy racconta che tutti e 4 erano arrivati ad una situazione pesante arrivata al culmine quando lei ha annunciato di volere un figlio. 

La coppia che Mark e Kristy frequentavano si è separata, mentre loro sono riusciti a superare questa esperienza nonostante, non nascondono, sia stato estremamente difficile. Ad ogni modo, oggi entrambi sono concordi nel fatto che questa esperienza ha reso il loro rapporto più solido e forte.

Cosa può insegnarci la loro storia? 
Sicuramente che stabilire delle regole e preservare la propria intimità mettendo dei limiti può essere di grande aiuto ma, anche la coppia più solida e le persone più intelligenti possono avere problemi dovute alla gelosia ma, se la fiducia e la complicità sono reali allora qualsiasi difficoltà può essere superata con il giusto impegno.

In ogni caso, ascoltando l'esperienza di tante altre coppie swingers spesso questa pratica è sconsigliabile per i molto giovani, perché nella maggior parte dei casi si è ancora immaturi e non si riescono a gestire in maniera adeguata le situazioni con un forte carico emotivo che vengono a crearsi.

E voi che cosa ne pensate? Avete sperimentato la gelosia durante alcuni scambi di coppia e come avete risolto la situazione?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

scambio di coppia gelosia swinger




Lascia il tuo commento (48):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni