SexyBlog > Naturismo: istruzioni per l'uso     

Naturismo: istruzioni per l'uso


Naturismo 02.06.2023 68   |   Canali: naturismo nudismo benessere

Naturismo: istruzioni per l'uso

La prima domenica di Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Naturismo. Una giornata in cui i limiti imposti dalla società si dissolvono, lasciando spazio alla bellezza e all'autenticità del corpo umano.
Il naturismo, che con il sesso non ha niente da condividere, è una filosofia di vita intrisa di libertà e rispetto per la natura, che trova il suo apice in questa speciale giornata.

L'INF - International Naturist Federation che, da più di 50 anni, riunisce sotto la sua egida tutte le principali associazioni internazionali, definisce il Naturismo come "un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune,  allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente".

Attraverso il nudismo consapevole, siamo infatti invitati ad immergerci completamente nella purezza dell'ambiente circostante, abbracciando l'integrità della nostra forma fisica e celebrando la connessione profonda che esiste tra noi e la Terra.

La Giornata Mondiale del Naturismo ci invita dunque ad esplorare un mondo di sensazioni senza filtri, riscoprendo l'armonia tra mente, corpo e natura.

È un'opportunità per rompere le catene della vergogna e del giudizio, accogliendo invece la bellezza di ogni forma e dimensione del corpo umano, perché il naturismo ci insegna che non esistono ideali di bellezza preconfezionati, ma solo la meravigliosa diversità della nostra umanità.

Esattamente come le altre creature terrestri l'uomo appartiene ad un ecosistema e pertanto, per vivere in armonia con se stessi e con il cosmo, è impossibile prescindere da un contatto autentico con la natura che può realizzarsi solo attraverso uno stile di vita ecosostenibile ed ecocompatibile.

Vivere senza vestiti infatti, è solo uno degli aspetti della filosofia naturista, i cui principali elementi sono:

  • la riscoperta del valore del corpo 
  •  il culto del benessere psico-fisico
  • l'importanza dello sport e della regolare attività fisica
  • un'alimentazione sana ed equilibrata che predilige prodotti bio e si realizza (spesso) nella dieta vegana o vegetariana
  • la cura del corpo attraverso la medicina non convenzionale (omeopatia, fitoterapia, naturopatia)
  • una socialità basata sui concetti di comunione e condivisione
  • il rispetto per l'ambiente e per gli animali


In questa ottica la nudità è intesa semplicemente come la logica conseguenza di un modo di essere e di valorizzare il proprio sè. Tutti gli uomini nascono nudi, pertanto la nudità rappresenta la condizione naturale dell'uomo e non può esserci nulla di sbagliato, immorale o degradante in essa. I naturisti sostengono inoltre che l'esposizione del corpo nudo, oltre a favorire il benessere psicofisico, migliori la percezione del sè e favorisca l'accettazione dell'altro.

Breve storia del naturismo

Il movimento naturista nasce nei primissimi anni del '900 in Germania e si diffonde rapidamente in tutto il Nord Europa, per poi sconfinare lungo le coste dell'Istria e della Dalmazia.
Ad oggi il movimento è in continua crescita e coinvolge milioni di adepti.
Le associazioni naturiste nazionali sono inserite in una struttura gerarchica che vede a capo la INF - International Naturist Federation.
In Italia, gli organi di riferimento sono ANITA e FENAIT di cui segnaliamo la guida Naturist Holiday che fornisce tutte le informazioni necessarie per trascorrere una vacanza naturista nei centri naturisti certificati INF. All'interno del volume sono presenti più di 800 centri vacanze suddivisi in 42 nazioni.

E ricordatevi, il naturismo non ha nulla a che fare nè con il sesso e nè tantomeno con lo scambismo!


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

naturismo nudismo benessere




Lascia il tuo commento (68):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni