SexyBlog > Grazie al Sesso una memoria di ferro     

Grazie al Sesso una memoria di ferro


salute 08.09.2021 16   |   Canali: donne sesso studi ricerche

Grazie al Sesso una memoria di ferro

Sarà capitato anche a voi di fare le ore piccole per colpa della passione, di guardare l'orologio ed accorgervi che manca pochissimo all'alba e magari è solo lunedì, di arrivare in ritardo in ufficio con la testa tra le nuvole e i brividi di eccitazione addosso, per poi scoprire, una volta al desk, che, nonstante tutto, siete straordinariamente lucidi e concentrati. Tutto merito del Sesso che fa bene praticamente a tutto, neuroni compresi.

Secondo uno studio pubblicato negli “Archives of Sexual Behavior”amplessi frequenti possono avere un effetto positivo sulla memoria, soprattutto nelle donne. I ricercatori si sono presi la briga di studiare il complesso funzionamento del cervello umano, mettendo a punto una procedura sperimentale che potesse misurare in maniera esatta gli effetti del sesso sulla funzionalità cerebrale.

Quanti più rapporti sessuali si consumano, tanto più aumentano le connessioni neurali.

E' dimostrato ed ammesso dalla comunità scientifica che, in diverse specie animali, la copula stimola la neurogenesi: quanti più rapporti sessuali si consumano, tanto più aumentano le connessioni neurali - che sono poi quelle che rendono conto del quoziente intellettivo. Per traslare dal regno animale alla sfera degli umani, i ricercatori hanno convocato un campione di giovani donne cui sono stati somministrati dei quiz che avevano l'obiettivo di misurare la capacità mnemonica. I risultati dei test sono stati poi messi in relazione con le abitudini sessuali delle intervistate - in particolare con la frequenza dei rapporti sessuali, la capacità di raggiungere l'orgasmo e l'uso di contraccettivi orali -  scoprendo che più intensa è l'attività sessuale maggiore è il punteggio di memoria.

Una memoria di ferro

Le donne sessualmente più attive ricordano con facilità le parole più assurde, quelle cioè che non rientrano assolutamente nel proprio vocabolario ordinario. 

Il fatto sussiste ed è misurabile, ma è comunque difficile capire il perchè. Banalmente si potrebbe affermare che il sesso è una forma di esercizio fisico, e la relazione tra l’attività fisica e una maggiore cognizione è già stata dimostrata. Inoltre il sesso combatte la depressione e lo stress, entrambi responsabili dell’alterazione della memoria, e questa potrebbe essere la seconda spiegazione più plausibile. Un'altra ipotesi chiama invece in causa il meccanismo della gratificazione; in pratica, dal punto di vista neurologico, il sesso è vissuto come una ricompensa, un premio che attiva gli stessi circuiti neuronali coinvolti nella dinamica dell'apprendimento. 

E' dunque quasi ufficiale che il sesso, oltre a renderci più felici, ci fa diventare anche più intelligenti; almeno in un certo senso ;)


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

donne sesso studi ricerche




Lascia il tuo commento (16):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni