SexyBlog > Sempre più maschi in Italia si depilano     

Sempre più maschi in Italia si depilano


Curiosità 24.06.2020 80   |   Canali: depilazione depilazione maschile uomo

Sempre più maschi in Italia si depilano

La depilazione maschile, che sia full body o di specifiche parti del corpo, è ormai un trend affermato anche in Italia. Basta andare in giro per palestre e spiagge per accorgersi che sempre più maschi, oltre la barba hanno dato un bel taglio anche alla peluria sul petto, sulla schiena e persino sulle gambe.

Il fenomeno è in crescita, con combinazioni anche particolari, perché la sottocultura dei metrosessuali e anche quella hipster, che prevedono una barba curata, a volte l'accostano ad una rasatura completa della peluria, altre invece usano il pelo come elemento su cui lavorare per completare il quadro. A giudicare dalla sua diffusione, sembra davvero un fenomeno destinato a durare.

La statistica in Italia

Studi statistici dicono che il 44% degli uomini, e fra gli under 35 si toccano punte del 54%, toglie i peli da varie parti del corpo. Una volta erano solo gli atleti a depilarsi, per ovvi motivi pratici, mentre adesso sono in molti quelli che scelgono il rasoio per un fattore estetico.

Uno studio americano condotto da un urologo, Matthew Truesdale dell'università di San Francisco ha dimostrato che il 66% dei maschi americani si è depilato almeno una volta nella vita, e che sono in crescita i numeri di quelli che scelgono di adottare metodi definitivi per rimuovere la peluria da schiena, braccia e spalle.

Sono anche in crescita i numeri di quelli che si recano dall'estetista per farsi consigliare sulle soluzioni migliori, con una netta prevalenza della depilazione con creme, rispetto alla ceretta, verso la quale gli uomini sembrano avere una certa avversione. Negli ultimi anni si è soprattutto evoluto l'approccio alla depilazione mirata maschile, per ottenere un effetto più adatto alla differente conformazione fisica.

La maggioranza degli italiani ricorre alla depilazione per motivi igienico-sanitari (34%). I peli, infatti, trattengono il sudore e sono terreno fertile per molti di quei microbi che sviluppano odori. Per il 17% la depilazione è un’abitudine consolidata mentre il 16% vi ricorre per riuscire meglio nello sport praticato. In particolare si tratta di sport quali nuoto, ciclismo e calcio. A sorpresa solo il 15% ricorre alla depilazione per motivi puramente estetici e per sentirsi più sexy. C'è da crederci?

La depilazione definitiva

In Italia quasi un terzo di chi sceglie la depilazione definitiva è costituito dagli uomini, che adottano questa soluzione per i motivi più disparati, ma quasi sempre per questioni estetiche. In molti infatti non tollerano più l'immagine estetica dell'uomo villoso, anche se il petto curato regge ancora.

In Europa, da una statistica calcolata su un campione di 2500 persone su 5 paesi differenti, gli italiani si sono dimostrati secondi solo davanti agli spagnoli, con una spiccata prevalenza della depilazione anche nelle zone intime, soprattutto per motivi igienici e di resa d'immagine.

Il fenomeno è talmente diffuso che antropologi, biologi e persone di ingegneri si sono dedicati allo studio della rasatura perfetta. La moda si evolve di continuo, ma uno dei punti chiave per la rasatura rimane sempre quello di non far infiammare i follicoli, ed il lavoro dei tecnici punta moltissimo sul fatto che l'uomo depilato non abbia fastidi durante il giorno. Per ora i risultati si sono mostrati incoraggianti, ed anche questo ha dato una buona spinta alla diffusione della tendenza.

La Depilazione totale uomo può essere effettuata sia con la classica ceretta, che darà un risultato in grado di durare sino ad un mese e che potrà portare, pian piano, a diradare i peli, sia con altri sistemi, come la luce pulsata oppure il LASER diodo 808.

In questi casi il procedimento di eliminazione dei peli richiederà differenti sedute e potrà durare molto, ma chi si sottoporrà a questi trattamenti professionali avrà un indubbio vantaggio: infatti, sarà in grado di eliminare definitivamente i peli dal corpo, non dovendo più preoccuparsene in futuro.

La rasatura perfetta

Sicuramente, la rasatura è il modo più semplice per depilarsi. Gli uomini hanno già dimestichezza con il rasoio, sulla base della loro esperienza col viso.

Può essere utile iniziare ammorbidendo la pelle con una doccia o un bagno, per non più di 20 minuti. Quindi applicare un gel per depilazione e procedere con la rasatura. È importante, nel caso in cui i peli fossero piuttosto lunghi, accorciarli con un trimmer prima di procedere con il rasoio. Una volta terminato, l’utilizzo di un prodotto idratante come una crema o una lozione è utile per reidratare la pelle stressata”.


E voi, come lo preferite, depilato o naturale?
Facciamo un sondaggio nei commenti :)


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

depilazione depilazione maschile uomo




Lascia il tuo commento (80):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni