11 anni fa
Questo, come da titolo, è un mio piccolo sfogo sull'argomento dopo aver letto per l'ennesima volta una discussione inutile e banale che verte su di essa.
Vedo che spesso l'incesto è un tema che torna nel forum. Quasi sempre aperto da utenti inutili che definire "in preda a ormoni selvaggi e scritta matta" è poco. Di solito il discorso vira sempre su moralismo più plateale quasi a volersi distaccare dall'idea in ogni modo. Chi dice che è reato, chi dice che è cosa da maniaci. Dall'altro lato si fa spesso l'esempio di società passate dove questo era accettato e anzi incoraggiato tra caste al potere dimenticando che appunto erano ere diverse, tempi diversi e che il confronto è quantomai inappropriato. A volte, raramente si trova qualche intervento realmente utile che confronta la società odierna con l'argomento.
Quindi vediamo al discorso incesto senza falsi moralismi da parte mia.
L'incesto è una delle pratiche che maggiormente eccitano a livello di fantasia le persone. Perchè è proibito, perchè è strano e per tante altre ragione che nemmeno si capiscono a livello razionale. Eccita punto. Basta vedere i film, romanzi, pure i racconti qui sul sito su tale argomento. Sono letti, commentati, discussi. Nascondersi dietro a falsi moralismi, dire che eccita solo maniaci è la cazzata maggiore che si possa fare. C'è e credo sia meglio cercar di capirlo, se lo si vuole analizzare e capire se stessi nei suoi confronti senza inalberarsi dietro a prese di poziozioni qualunquiste e ignoranti.
Che piaccia o meno l'incesto è una delle fantasie sessuali che eccitano di più l'uomo. é un bene un male? é la natura umana punto. Il fatto appunto è che è una fantasia spesso pure distaccata dai propri famigliari. Eccita il racconto, la fantasia, di farlo con un parente, ma spesso non si colloca il parente in quella visione, ma una persona astratta.
E come qualsiasi fantasia estrema che nasce dalla mente umana, come anche quelle legate alla violenza, spesso come tale rimane. Pura fantasia. Si fruisce dell'appagamento mentale nell'immaginare, ma non si vuole e non si cerca concretamente la cosa. Anche perchè spesso entra in gioco la ragione. E non c'entra nulla il fatto che sia reato o meno. Sembra strambo, ma eccita pensarci in modo astratto e meno reale. Un pò come la violenza a volte è divertente immaginare, ma non per questo andiamo in giro ad ammazzare persone.
Questo è un discorso generale sull'argomento e sfido chiunque a dire che non ha mai fantasticato su situazioni ipotetiche d'incesto. E se dice di no, tu che lo dici e leggi qui credimi stai mentendo a te stesso e nemmeno te ne accorgi. Sono fantasie accettale e convivici.
Invece il discorso su incesto reale è più complesso. Io credo che sia dannoso agli individui non tanto per il sesso in se, o per le solite menate del "nascono figli ritardati". Non siamo sulle colline americane dove sono tutti cugini. Penso che il vero danno sia nelle dinamiche sociali che si creerebbero. Si tende a vivere una storia malsana e di dipendenza reciproca disfunzionale ai ruoli. Non penso si vivrebbe bene, specie tra parenti di primo grado. Detto ciò poi sta alla sensibilità delle persone coinvolte, adulte e consenzienti, capire cosa è giusto o meno.
L'argomento è molto complicato e come detto il mio era un puro sfogo. Nel caso nasca una bella discussione intelligente ben venga, se seguiranno i soliti commenti moralisti o denigratori sull'aver sollevato la questione amen.
Vedo che spesso l'incesto è un tema che torna nel forum. Quasi sempre aperto da utenti inutili che definire "in preda a ormoni selvaggi e scritta matta" è poco. Di solito il discorso vira sempre su moralismo più plateale quasi a volersi distaccare dall'idea in ogni modo. Chi dice che è reato, chi dice che è cosa da maniaci. Dall'altro lato si fa spesso l'esempio di società passate dove questo era accettato e anzi incoraggiato tra caste al potere dimenticando che appunto erano ere diverse, tempi diversi e che il confronto è quantomai inappropriato. A volte, raramente si trova qualche intervento realmente utile che confronta la società odierna con l'argomento.
Quindi vediamo al discorso incesto senza falsi moralismi da parte mia.
L'incesto è una delle pratiche che maggiormente eccitano a livello di fantasia le persone. Perchè è proibito, perchè è strano e per tante altre ragione che nemmeno si capiscono a livello razionale. Eccita punto. Basta vedere i film, romanzi, pure i racconti qui sul sito su tale argomento. Sono letti, commentati, discussi. Nascondersi dietro a falsi moralismi, dire che eccita solo maniaci è la cazzata maggiore che si possa fare. C'è e credo sia meglio cercar di capirlo, se lo si vuole analizzare e capire se stessi nei suoi confronti senza inalberarsi dietro a prese di poziozioni qualunquiste e ignoranti.
Che piaccia o meno l'incesto è una delle fantasie sessuali che eccitano di più l'uomo. é un bene un male? é la natura umana punto. Il fatto appunto è che è una fantasia spesso pure distaccata dai propri famigliari. Eccita il racconto, la fantasia, di farlo con un parente, ma spesso non si colloca il parente in quella visione, ma una persona astratta.
E come qualsiasi fantasia estrema che nasce dalla mente umana, come anche quelle legate alla violenza, spesso come tale rimane. Pura fantasia. Si fruisce dell'appagamento mentale nell'immaginare, ma non si vuole e non si cerca concretamente la cosa. Anche perchè spesso entra in gioco la ragione. E non c'entra nulla il fatto che sia reato o meno. Sembra strambo, ma eccita pensarci in modo astratto e meno reale. Un pò come la violenza a volte è divertente immaginare, ma non per questo andiamo in giro ad ammazzare persone.
Questo è un discorso generale sull'argomento e sfido chiunque a dire che non ha mai fantasticato su situazioni ipotetiche d'incesto. E se dice di no, tu che lo dici e leggi qui credimi stai mentendo a te stesso e nemmeno te ne accorgi. Sono fantasie accettale e convivici.
Invece il discorso su incesto reale è più complesso. Io credo che sia dannoso agli individui non tanto per il sesso in se, o per le solite menate del "nascono figli ritardati". Non siamo sulle colline americane dove sono tutti cugini. Penso che il vero danno sia nelle dinamiche sociali che si creerebbero. Si tende a vivere una storia malsana e di dipendenza reciproca disfunzionale ai ruoli. Non penso si vivrebbe bene, specie tra parenti di primo grado. Detto ciò poi sta alla sensibilità delle persone coinvolte, adulte e consenzienti, capire cosa è giusto o meno.
L'argomento è molto complicato e come detto il mio era un puro sfogo. Nel caso nasca una bella discussione intelligente ben venga, se seguiranno i soliti commenti moralisti o denigratori sull'aver sollevato la questione amen.
11 anni fa
Condivido pienamente il tuo sfogo e visto che nell'altro thread si è subito creato un clima da "far west", sarei contento anch'io se qui si potesse discutere con più pacatezza di quest'argomento che come dici tu è molto complicato.Quotato da coppiamaru,Questo, come da titolo, è un mio piccolo sfogo sull'argomento dopo aver letto per l'ennesima volta una discussione inutile e banale che verte su di essa.
Vedo che spesso l'incesto è un tema che torna nel forum. Quasi sempr [...]
Secondo me non si tratta di essere a favore o contro, piuttosto si deve cercare di capire... non serve a niente dichiararsi "contro" in nome di una morale che ha avuto posizioni differenti in epoche o culture diverse; oppure bollare come depravati da condannare coloro che hanno avuto o hanno rapporti incestuosi, cosa che paradossalmente neanche la legge vigente fa, poiché non afferma un principio assoluto di giusto o sbagliato ma solo che "non si deve sapere in giro".
Non ho mai avuto esperienze incestuose di alcun tipo e lungi da me l'idea ma ho provato a mettermi nei panni di chi ha vissuto questa esperienza attraverso i miei racconti e non ho difficoltà ad ammettere che probabilmente l'ho fatto in parte per liberarmi di un peso psicologico e del senso di colpa covato per tanto tempo per il semplice fatto di aver avuto da ragazzino certe fantasie o desideri. Questo l'ho capito grazie ai messaggi privati che mi sono arrivati da alcuni utenti che addirittura si sono rispecchiati nei miei racconti (totalmente inventati) e non gli sembrava vero di aver trovato qualcuno con cui sentirsi a proprio agio nel parlare di certe cose che avevano tenuto dentro per decenni.
A tal proposito vorrei riportare un breve frammento da un mio racconto in cui ho provato a esprimere il mio "punto di vista": «Gia’, stammi bene a sentire… voglio che tu ti convinca subito di una cosa… anche se quello che abbiamo fatto non è del tutto normale e anzi, è sicuramente sbagliato, non devi pensare di essere una persona spregevole per questo, non l’ho pensato di te neanche per un attimo, così come non lo penso di me e neanche di papà… l’altro giorno su un libro ho letto che tutti abbiamo i nostri istinti da tenere a bada ma a volte non ci riusciamo, perciò dobbiamo imparare ad accettare pure questa parte di noi, anche se non ci piace; tenerla presente ci aiuterà a non ripetere gli errori. Quindi, come ti ho detto, di sicuro abbiamo sbagliato ma possiamo decidere di non farlo più… e poi chi è che non commette errori? Anche papà ne ha commessi, no? Poi se si vuole si può sempre rimediare… ascoltami Gia’, siamo fatti così e basta, non credo che siamo meglio o peggio di tanti altri, se proviamo certe cose vuol dire che è nella natura degli esseri umani provarle… è ovvio che non possiamo assecondare tutti i nostri istinti ma fare finta di non averceli può essere anche peggio perché poi possono esplodere in modo incontrollabile… ecco perché all’improvviso le persone impazziscono e ammazzano qualcuno».
Quello che vorrei far capire è che comunque si ha a che fare con delle persone e non con dei mostri aberranti; persone che hanno vissuto sicuramente un'esperienza psicologicamente devastante, che non si possono liquidare semplicemente affibbiandogli l'etichetta di depravati e biasimarli e criminalizzarli senza alcuna possibilità d'appello.
Per lo meno questo è quello che penso io, poi mi rendo conto che alla maggior parte della gente invece può sembrare più comodo abbandonarsi a facili e superficiali giudizi (soprattutto se confortati dal consenso della maggioranza) ed evitare quindi di porsi tante inquietanti o laceranti domande.
5 anni fa
Il sesso tra adulti e consenzienti è lecito certo c è sempre qualche moralista che ritiene l incesto come lo scambio, la bisessualità, l omosessualità ecc...qualcosa di innaturale.
Fin dall' estisteenza dell uomo e del genere vivente sulla terra si è praticato. Ogni società risponde alla morale legato al proprio grado culturale
Fin dall' estisteenza dell uomo e del genere vivente sulla terra si è praticato. Ogni società risponde alla morale legato al proprio grado culturale
5 anni fa
scusate se mi intrometto.ma non esiste un app per il cellulare?
5 anni fa
E già che ci siamo, nella carbonara ci va l'aglio oppure la cipolla?Quotato da sexancona,scusate se mi intrometto.ma non esiste un app per il cellulare?