Tutti i Post di Masterpiece68
Il Forum di Annunci69.it
Sei in > Forum > Cerca Messaggi
Tutti i messaggi dell'utente: Masterpiece68
» Nell'argomento: Maschilisti e sesso
2 anni fa
Per tornare un millisecondo sulla questione Donne e Forze Armate o meglio Donne ed impegno armato (o Donne e guerra):
Credo (e spero) sia noto a tutti l'impegno ed il contributo dato dalle donne nei paesi anglosassoni (USA in primis) durante il secondo conflitto mondiale, un impegno che le vide sostituire in brevissimo tempo tutte le figure professionali impiegate in altre mansioni più direttamente correlate allo sforzo bellico (tra truppe al fronte, logistica, trasporti militari, genio, sanità sempre militare)... erano ovunque e facevano di tutto (anche i piloti di aereo, per dire), mandavano letteralmente avanti il paese il tutto continuando ad adempiere ai lavori domestici, ad essere madri etc etc
Questo nei paesi dove il loro impegno diretto negli eventi bellici era loro precluso ovviamente, cioè erano gli uomini a decidere che no, questo proprio non potete farlo... ma c'erano anche paesi più "elastici" da questo punto di vista o situazioni dove queste preclusioni non esistevano.
Paradigmatici da questo punto di vista sono L'impegno e l'impiego femminile in URSS e nella resistenza italiana ma avevamo già visto ben più di qualcosina durante la rivoluzione spagnola un decennio prima.
Più recentemente le Donne curde impegnate contro daesh-isis con ottimi risultati...
Insomma anche in questo caso possiamo notare che non sono state e non sono le Donne a "non voler fare" (anche questo) quanto gli uomini a precluderglielo, a frapporre ostacoli, a vietare... dove questi ostacoli non c'erano o erano aggirabili le Donne ci son sempre state, ieri come oggi...
Credo (e spero) sia noto a tutti l'impegno ed il contributo dato dalle donne nei paesi anglosassoni (USA in primis) durante il secondo conflitto mondiale, un impegno che le vide sostituire in brevissimo tempo tutte le figure professionali impiegate in altre mansioni più direttamente correlate allo sforzo bellico (tra truppe al fronte, logistica, trasporti militari, genio, sanità sempre militare)... erano ovunque e facevano di tutto (anche i piloti di aereo, per dire), mandavano letteralmente avanti il paese il tutto continuando ad adempiere ai lavori domestici, ad essere madri etc etc
Questo nei paesi dove il loro impegno diretto negli eventi bellici era loro precluso ovviamente, cioè erano gli uomini a decidere che no, questo proprio non potete farlo... ma c'erano anche paesi più "elastici" da questo punto di vista o situazioni dove queste preclusioni non esistevano.
Paradigmatici da questo punto di vista sono L'impegno e l'impiego femminile in URSS e nella resistenza italiana ma avevamo già visto ben più di qualcosina durante la rivoluzione spagnola un decennio prima.
Più recentemente le Donne curde impegnate contro daesh-isis con ottimi risultati...
Insomma anche in questo caso possiamo notare che non sono state e non sono le Donne a "non voler fare" (anche questo) quanto gli uomini a precluderglielo, a frapporre ostacoli, a vietare... dove questi ostacoli non c'erano o erano aggirabili le Donne ci son sempre state, ieri come oggi...
» Nell'argomento: Relazione
2 anni faQuotato da Jack76,Ieri l'ho rivista, ma il solito. Se non prendo io le iniziative nada..
Io ci provo a farle capire, anche esplicitamente che vorrei che facesse lei, ma secondo me non è dentro di lei, mi dice che ha le fantasie ma che non riesce a tirarle fuori..
Io c [...]
Superare un certo tipo di "passività" non è semplice e quasi mai accade in tempi brevissimi...
Il fatto che ami (già) l'anal è un ottimo punto di partenza, la strada più breve per il cervello di una donna passa (spesso) proprio da lì... 😇 😄
2 anni faQuotato da alessiocince,Finalmente il vostro outing, era ora che vi schieravate dalla parte dei thread "aiutatemi a convincere la lei a fare...".
Bravi ragazzi!
Il vero master non si vede da un calcio di rigore, ma dall'altruismo e dalla fantasia (che c [...]
continui ad emettere suoni senza riuscire a dire nulla di senso compiuto e con un minimo di attinenza...
strano... non ti succede mai... 😇 😄 😄 😄 😄 😄 😄
» Nell'argomento: Virorgogliosi
2 anni faQuotato da mishaemasha,Quotato da battakiots,Intendevo dire : ci si contatta ci si parla e se si è di uguali vedute ci si incontra ma tutto ciò tra contatti, non vedo perché si mette pubblicamente sulla propria pagina le proprie vedute, o prendete delle percentuali per convincere gli altri ? [...]
Catone il censore no vax?
Ogni giorno penso di avere visto di tutto e ogni giorno mi smentiscono qui 😄
A Roma se dice "er peggio nun s'è mai visto"...
Proprio quando pensi di aver visto tutto, che in fondo dai "peggio di così non può andare" ecco che qualche diversamente genialoide (incompreso e vittima del gomblotto, ovviamente... 😄) trova il modo di smentirti clamorosamente...
Nuove frontiere del peggio cercasi... 😄 😄 😄 😇
2 anni faQuotato da mishaemasha,Quotato da Masterpiece68,
non ci si improvvisa quello che non si è mai stati e di sicuro non si è...
come non si può pensare di vivere perennemente di battute e battutine (più o meno riuscite cambia poco anzi nulla)
Prosit 💋
Fondamentale la differenza tra fare il cazzaro (arte nobilissima) e essere un cazzaro ( triste condizione ) 😄 😄 😄
esattamente...
2 anni faQuotato da milano_58,Dovrò adeguarmi all' ambiente 😭 😭 😭
[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/bv3h2m6q/vodka.webp[/img][/url]
non ci si improvvisa quello che non si è mai stati e di sicuro non si è...
come non si può pensare di vivere perennemente di battute e battutine (più o meno riuscite cambia poco anzi nulla)
Prosit 💋
2 anni faQuotato da ssbbw69,Quotato da Masterpiece68,
Fa parte della fauna da bar, gli amanti della leggerezza ad ogni costo (anche perché le cose non dico di peso ma appena appena meno leggere difficilmente possono permettersele... come Nmila casi dimostrano), non sono necessariamente cattivi è che si sentono inadeguati e allora per compensare in qualche modo e sentendo fortissimo il bisogno di dimostrare di esserci sparacchiano qualche amenità a casaccio...
Ti dirò, in fondo meglio loro di quelli convinti veramente di avere qualcosa da dire, di essere dei novelli geni incompresi messi al margine dal complotto intellettualoide e femminista dei buonisti de stocazzo... poveri... 😇
scontro fra titani...
😄 😄 😄 😄 😄 😄 davvero... 😎 😄 😄 😄
2 anni faQuotato da ssbbw69,Quotato da milano_58,😭 😭 😭 le avrei volute vedere le signore con le loro delicate ditine a battere violentemente sulle tastiere delle stupende olivetti che avevamo noi in ufficio matricola per quasi 10/12 ore al giorno 😮 😮 😮
Non sembra ma è stata dura la naia... per le difesa della patria [url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/tTQnM2kC/36-1-11.gif[/img][/url]
mi spieghi il valore dei tuoi commenti? dove vai, commenti a cazzo. forse pensi di essere spiritoso. simpatico. arguto.
di sicuro non dai mai mai mai un contributo alle discussioni.
una serena astensione verrebbe letta da parte di tutti come - finalmente - un segno di sana autoconsapevolezza.
Fa parte della fauna da bar, gli amanti della leggerezza ad ogni costo (anche perché le cose non dico di peso ma appena appena meno leggere difficilmente possono permettersele... come Nmila casi dimostrano), non sono necessariamente cattivi è che si sentono inadeguati e allora per compensare in qualche modo e sentendo fortissimo il bisogno di dimostrare di esserci sparacchiano qualche amenità a casaccio...
Ti dirò, in fondo meglio loro di quelli convinti veramente di avere qualcosa da dire, di essere dei novelli geni incompresi messi al margine dal complotto intellettualoide e femminista dei buonisti de stocazzo... poveri... 😇
2 anni fa
Ragazzi il milanese grappofilo era palesemente ironico con la storia delle Olivetti... e quella era una presa per il culo pure a quel modo di fare il militare (praticamente una forma di schiavitù coatta utile a tenere in piedi la "baracca") dove il pericolo più grande era dato dagli attacchi di diarrea collettiva almeno una volta al mese grazie all'altissima qualità del vitto per la truppa (mai mangiato in mensa ufficiali o anche sottufficiali? fino a tutti gli anni 80 un lusso...) con le celle frigorifere in cui (narra la leggenda) ancora facevano capolino mezze bestie macellate decenni e decenni prima... 😇 😄 😄 😄
Ho visto gente rischiare di farsi tutta la naja facendo il lavapiatti... (finché qualcuno mosso a compassione e facendo applicare il regolamento non ha cambiato le cose)...
Altro discorso (tutt'altro che banale ma si sa in Italia anche se fai una cosa giusta dopo poco verra applicata alla membro di segugio... se va bene... 😎 😄) quello sulle ragioni del servizio militare obbligatorio ma non mi pare il caso di affrontarlo qui...
Come pure gli accennati richiami allo stalinismo (come dire Stalin era un macellaio, di certo non amico mio, quindi questo giustificherebbe... eh, cos'è che giustificherebbe di grazia? Un grancazzo... appunto) che lasciano il tempo che trovano (qui... altrove possiamo parlarne alla grandissima 😎)
Ho visto gente rischiare di farsi tutta la naja facendo il lavapiatti... (finché qualcuno mosso a compassione e facendo applicare il regolamento non ha cambiato le cose)...
Altro discorso (tutt'altro che banale ma si sa in Italia anche se fai una cosa giusta dopo poco verra applicata alla membro di segugio... se va bene... 😎 😄) quello sulle ragioni del servizio militare obbligatorio ma non mi pare il caso di affrontarlo qui...
Come pure gli accennati richiami allo stalinismo (come dire Stalin era un macellaio, di certo non amico mio, quindi questo giustificherebbe... eh, cos'è che giustificherebbe di grazia? Un grancazzo... appunto) che lasciano il tempo che trovano (qui... altrove possiamo parlarne alla grandissima 😎)
2 anni faQuotato da mishaemasha,Per i maschi con cui la parte hot di una donna non viene fuori è ,come sempre , più facile decidere che lei non c è la abbia !
Ma chi è del settore 😄 ne ha viste talmente tante di mogli di qualcuno che la pensava così che sa che è una cazzata senz [...]
esattamente... 😎
2 anni faQuotato da alessiocince,Quotato da Masterpiece68,
La "porcaggine" devi tirargliela fuori tu, devi fargliela scoprire tu, è il tuo ruolo, sei li per quello... se fa quello che fa col marito come lo fa col marito tu esattamente a che servi??? 😇
Nooo... Nu nu... Mannóoooo... Non ci siamo.
La porcaggine deve tirarla fuori lei perché vuole, non deve tirargliela fuori lui perché è il suo ruolo.
Concordo quando dici... "ma tu esattamente a cosa servi? ".
Ma Ripeto, la confort zone di una persona,a volte, resta quella, anche con un amante. È normale.
Forzare, è concettualmente sbagliato...
Chi mi ha conosciuto (sessualmente parlando) dissentirebbe parecchio...
Non stai forzando proprio nulla, stai dando il "la", stai contribuendo a farla venire fuori...
Chi vuole continuare a pascolare dentro la propria confort zone mi interessa assai poco, diventa una trappola, ci resti chiuso dentro (in senso difensivistico).
Per un Master (ma mica solo per lui) è l'ABC...
poi (e mi pare straovvio) ognuno fa quello che vuole, come vuole, con chi vuole, quando vuole...
» Nell'argomento: Il Pazzo Thread degli OT - 2° Ediscion
2 anni faQuotato da mishaemasha,Quotato da Idrogeno,
Sento già un senso di vuoto 😎
E…niente a portata di ….mano? 😄 😄 😄
😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😇
2 anni faQuotato da Jack76,Vi ringrazio a tutti, mi avete fatto capire che il più dipenda da me, in effetti non mi sento molto portato per certe situazioni...Ma come in altre situazioni della mia vita, ho forzato il mio carattere e ho compiuto molti atti che altrimenti non avr [...]
invece di mollarla parlagliene... digli come la vedi e quello che vorresti, che ti piacerebbe... e chiedi a lei cosa pensa e cosa le piacerebbe, se le piacerebbe "salire di livello" in tema di porcaggine, coinvolgimento, pratiche etc...
Magari le reciproche visioni collimano o hanno punti di contatto...
2 anni faQuotato da Jack76,credo a nulla, è per questo che vi sto chiedendo aiuto🤣Quotato da Masterpiece68,
La "porcaggine" devi tirargliela fuori tu, devi fargliela scoprire tu, è il tuo ruolo, sei li per quello... se fa quello che fa col marito come lo fa col marito tu esattamente a che servi??? 😇
hai voglia a chiedere aiuto, devi averle tu le doti, devi averla tu l'empatia, i modi, il calore, le capacità di "incendiarla"... mica esistono pozioni magiche o trucchi di magia...
e oltre a quello devi avere anche la voglia di farlo, lo stimolo...
2 anni faQuotato da Jack76,No, intendo di quando ci incontriamo, mi piacerebbe vederla più "porca" perdonatemi il termine ma altrimenti non rendo l'idea
» Nell'argomento: Il Pazzo Thread degli OT - 2° Ediscion
2 anni faQuotato da Coppia4050,Distrazione di massa. Come tutto quello che passa in quella scatoletta demmerda.
Quasi tutto, si... del resto è quello il suo scopo dichiarato...
2 anni faQuotato da Artdeco,Quotato da mishaemasha,
vedi @ade le stesse identiche cose ,non supportate da numeri? ripetute all infinito giorno per giorno , con l aggravante che ora parla di me in terza persona
pensi che ci sia una qualche minima , scintilla di comunicazione ?
io penso xhe anche a pagina 500 dirà:
si ma....
...e si... ti è proprio difficile ammettere che forse minimizzare il problema (bada bene, non sei l'unico), non ti ha messo sul trono del giusto.. vi siete spesi per dire che è tutto nella mia testa e non supportato da numeri.. paginone piene di dati con la ragione in mano, mai un forse, un credo, un secondo me...
solo verità indiscutibili da parte vs. ed ora?
cavolo qualcuno non la pensa così?
Si, ma...
non si può dare dei maschilisti a tutti, alle donne, alle coppie dove non sai chi scrive.
Comunque ci ho riflettuto un po' ieri prima di dormire.
ho trovato dei punti in comune nei Vs contenuti (quei 4 o 5 che vi siete spesi ad illustrarmi LA VERITA', si, pure una donna).
Affrontate la questione "femminismo" come un "poverine loro", "tutti sanno che sono svantaggiate". bambini visti per x minuti al giorno dagli uomini, aperitivo anziché tornare a fare la cena, rubinetto contro un mare, nessuna situazione di svantaggio maschile.. MAI.
Bene, sinceramente credo che siate su un piedistallo di superiorità.
Non ve ne rendete conto, ma, dal mio punto di vista, lo siete.
Non avete idea di una famiglia paritaria dove ne lui ne lei porta i pantaloni, ma entrambi; dove nessuno cucina o fa la spesa per l'altro perché si è pari. Dove i piatti e le lavatrici e dare il bianco è indifferente chi lo fa. Dove magari una volta ogni tanto entrambi si fermano con chi vogliono per fare l'aperitivo e nessuno dei due torna a casa "dal partner" perché entrambi lavorano, entrambi devono tornare a casa.
Si, la vedo così.
Ma "poverine", bisogna difenderle, come i veri cavalieri, come se fossero bambini o persone non in grado di farlo. C'è tanto retaggio del passato in questo.
C'è a mio avviso un po' di percezione di se stessi come superiori.
Ammettere che abbiamo dei piccoli svantaggi relativi, ci rende solo più umani e paradossalmente più vicini. Ci accumunerebbe un po' di più. Pensare che "gli altri" hanno problemi ed io no è per me una forma di supposta superiorità...
trovo maschilista (significato reale del termine che ho imparato nella vita da ora in poi ad utilizzare grazie a Voi) dire "solo le donne hanno svantaggi e noi no".
Credo che ci sarà meno bisogno del femminismo quando nella mente comune si riuscirà realmente a fare il cambio del pensiero.
Fino a quel momento, tranquilli cavalieri senza problemi, potrete continuare ad eleggervi loro paladini e questo, per un maschilista cedo sia buona cosa.
Stiamo ancora aspettando (e le occasioni non sono certo mancate) tu ce le illustri queste fantomatiche situazioni di svantaggio da perte degli uomini rispetto alle donne... continui ad evocarle ma poi non ne parli, quelle da te citate in precedenza state smontate una ad una senza appello e non è stato difficile visto che erano opera di fantasia con nessun legame reale con la realtà oggettiva (e potevi scoprirlo da solo andando a controllare, anzi avresti dovuto...).
I piedistalli esistono solo nella mente di chi non essendo in grado di affrontare una situazione di semplice (perfino banale) confronto dialettico si rifugia nel magico mondo del vittimismo senza senso, siete talmente abituati a vivere in un mondo di fantasia autoreferenziale e completamente soggettivo che quando qualcuno vi costringe (con la mera logica dei dati e del ragionamento) a fare i conti con la realtà vi sentite sotto attacco e vi scatta il vittimismo.
Mi dispiace ma sarebbe ora di cominciare a farli i conti con la realtà, con l'oggettivo, invece di continuare ad annaspare sempre e solo nel soggettivo, nel io io io e che du' palle santo iddio...
Non è una gara a chi sputa più lontano o a chi è più figo (anche se non faccio fatica a capire perché la vediate così... come detto più volte è tipico e piuttosto noto, sai esistono tante branche scientifiche che si occupano anche di queste quisquilie...) ed un confronto, una discussione non sono semplicemente più persone che parlano a turno (magari parlandosi addosso) ma una interazione di idee e contenuti, di dati verificabili, di oggettivo e delle interpretazioni che a quei contenuti, dati ed oggettività gli individui si danno. All'interno di questo quadro allora si che c'è spazio pure per il soggettivo... basta non scambiarlo per qualcos'altro e dargli il peso che merita.
Altrimenti la finiamo come con le fantasiose boutade complottiste che urlano, sbraitano, cazzeggiano (sui social o in tv) ma di dati e contenuti reali (cioè pubblicazioni scientifiche peer reviewed) manco l'ombra salvo poi lamentarsi del grande complotto de sta cippa. Si chiama pensiero magico... e no, non è una bella cosa... 😇
» Nell'argomento: Ma però 🤡
2 anni fa
Inanellano con atarassica scioltezza una interminabile sequela di figure di merda epocali...
ma però
restano umili...
😇 😄 😄 😄 😄
ma però
restano umili...
😇 😄 😄 😄 😄
2 anni fa
ecco il "prossimo post" di cui parlavo sopra...
Le oggettive disparità, vere e proprie ingiustizie, che sfavoriscono il maschio rispetto alla femmina:
C'avemo n'pisello solo ed un caricatore con un numero di colpi finito... ecco, l'ho detto 😄 😄 😄 😄
Se ve pare poco...
Ma a voi ve pare giusto!? A me pe' gnente...
😄 😄 😄 😄 😄
Da un punto di vista evoluzionistico, biologico etc etc capisco benissimo... malgrado ciò sarò libero de famme gira' le palle pe sta cosa o no!? Eccheccazz... 😎 😄 😄 😄 😄 😄 😄
Le oggettive disparità, vere e proprie ingiustizie, che sfavoriscono il maschio rispetto alla femmina:
C'avemo n'pisello solo ed un caricatore con un numero di colpi finito... ecco, l'ho detto 😄 😄 😄 😄
Se ve pare poco...
Ma a voi ve pare giusto!? A me pe' gnente...
😄 😄 😄 😄 😄
Da un punto di vista evoluzionistico, biologico etc etc capisco benissimo... malgrado ciò sarò libero de famme gira' le palle pe sta cosa o no!? Eccheccazz... 😎 😄 😄 😄 😄 😄 😄
2 anni faQuotato da Artdeco,Scritti sopra, tuttavia:
- parità nella gestione figli/affidi/alimenti in caso di separazione ecc.
- parità nel non dover essere arruolati
- parità nell'età pensionistica
- parità nei congedi parentali
-parità di poter esternare quant [...]
Gli affidi e la gestione di certe dinamiche segue obbligatoriamente due principi cardine:
la tutela ed il benessere del minore
la tutela del soggetto più debole (nel senso di svantaggiato)
le decisioni sono atti pubblici, ufficiali, rispondenti a criteri di legge ed erogati da uno o più magistrati preposti di concerto con altri soggetti esperti della materia o informati dei fatti (es. servizi sociali).
Viviamo in un mondo perfetto dove ogni decisione è perfetta? Ovviamente no (e ne avrei da dire...) ma da li a formulare teorie che non trovano riscontri oggettivi di alcun tipo tanto da giungere all'ipotesi che il maschio bianco, etero, cis, marito, padre venga volutamente discriminato dalle oscure forze del male in combutta con le malefiche femministe direi, così ad occhio, che ce ne passa...
Tutte le analisi e la statistica (scienze storico-sociali) sono concordi nel ritenere la donna sia il soggetto debole e per numerose ragioni... ad esempio il solo fatto di fare figli ti mette in una condizione di disparità sul piano dello studio, del lavoro, del reddito, del tempo... è il motivo principale per cui le donne che studiano tendono a fare figli molto più tardi (quando li fanno). Lavoriamo tutti e due ma il carico maggiore della gestione familiare ricade (quasi sempre) sulle spalle di chi? Ecco appunto... gli aspetti pensionistici non fanno che tenere conto di questi aspetti innegabili, inconfutabili.
Congedi parentali stessa minestra: l'obsolescenza o l'assenza di certe norme non sono mai dipese né dalla volontà femminile né da quella femminista (sensu latu), ed è innegabile come pure innegabile è il fatto che qualunque moglie, madre, compagna sarebbe ben felice di avere un marito, padre, compagno che può usufruire di tempo riconosciuto e concesso proprio per le cure parentali... quindi anche qui l'eccezione sollevata semplicemente non sussiste e non c'è motivo di appellarcisi.
Le coppie che nella gestione familiare hanno un rapporto che si avvicina ad essere realmente paritario sono rarissime, diciamoci la verità... è che diamo per scontate così tante cose (è un pensiero sedimentato e cristallizzato nel tempo) per esempio nella suddivisione dei compiti (sia per mole che per tipo) che un uomo che fa du' cose a settimana mediamente si sente (pur non essendolo manco alla lontana) un supereroe...
Poi se gli chiedi conto (io l'ho fatto e lo faccio di chiedere) ti risponde "eh, ma lei è più brava a farlo" o "eh, ma io non sono capace"... e parliamo di cucinare o fare la lavatrice mica di mandare l'uomo su Marte... e ti rendi conto di quanto possa essere una cazzata gigantesca, un accampare scuse infantile e vigliacco.
Ecco, di tutto ciò il giudice deve tenere conto, chiede e vuole sapere, capire...
Il fare il militare... "in caso di guerra a me (maschio) mi richiamano a lei (femmina) no" è una di quelle coglionate di proporzioni bibliche...
Ma chi te richiama? Pe' fa' che? Sei nella riserva? In caso di guerra dove richiamano pure Pinuccio l'arrotino (pe' dinne uno) te te stai a preoccupà de ste cose? Ma che davero????
Il tutto senza voler far notare quanto l'ipotesi sia fantasiosa e fumosa, irrealistica e ridicola...
tranquilli, l'armatura scintillante da cavaliere del nulla può restare beatamente nell'armadio a prender polvere.
Le FFAA sono composte esclusivamente da professionisti su base volontaria, la leva non esiste più e le donne hanno accesso anche a queste posizioni ed infatti le ritrovi in ogni ambito anche quelli maggiormente operativi... e no, non è stato semplice, hanno dovuto lottare per avere le stesse opportunità in un ambiente così tradizionalmente machista e maschilista (da risultare ridicolo) che continuava ad escluderle o relegarle a ruoli marginali e sussidiari.
In conclusione che resta delle presunte discriminazioni femminili ai danni del mondo maschile?
Di quelle citate nessuna... ma proprio nessuna nemmeno per sbaglio o alla lontana... talmente nessuna che è virtualmente ingiusto che un uomo non abbia nulla di cui potersi lamentare in questo ambito, questa si che la considero una vera ingiustizia quindi nel prossimo post ne introdurrò alcune e pure di una certa serietà... 😇 😎 😄 😄 😄

Perchè provare un Club Privè anche se non siete Scambisti