Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Legalizzazione della poligamia in Italia

68 interventi
9 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
Quotato da Guardami,
Il "flusso di coscienza" ci piace un sacco, però non è il massimo che un sacco di gente intervenga su tutto tranne che sul topic.
E il tema è:
legalizzereste o meno? E se lo fareste solo a determinate condizioni, a quali? [...]
Per quanto mi riguarda, una condizione è che bisognerebbe necessariamente riscrivere tutta una branca del diritto italiano: il diritto di famiglia. O comunque crearne uno ad hoc.

9 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da viscopoentrambi,
@alessiolince, ok ma qui il caso è inverso. Praticamente si sta dicendo che i paesi che ammettono la poligamia (praticamente solo quelli islamici più arretrati) sono più avanzati del nostro; quindi dovremmo importare 'non-democrazia'. [...]
non credo che chi in questo topic si è battuto in difesa dell'idea della poligamia può sostenere che i paesi dov essa è concretamente praticata abbia un livello socio-culturale maggiore rispetto al mondo occidentale, non credo si sia affermato ciò. si è solo detto che la poligamia se correttamente applicata nel rispetto di norme (i diritti dell'uomo - e aggiungo e della donna)può essere un avanzamento culturale. io sono del parere di @zindo (Con l'abitudine che abbiamo a trasgredire le leggi per il mero gusto di andare controcorrente, forse , forse, forse, forse, forse, si tornerebbe d apprezzare la monogamia, oggi tanto bistrattata.) 😄

9 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da gladio09,
Quotato da alessiocince,
Quotato da gladio09,
Quotato da alessiocince,
Magari un po' di calma e serenità non farebbe male... Ognunp é libero di proporre l argomento che vuole (poi c é una redazione che ne valuta la correttezza), detto ciò invece di dare del beduino o di augurare veli a destra e a manca sarebbe [...]

bella questa 'STUDIARE LA TRADIZIONI ALTRUI' ..in italia ? A casa mia,
quindi , io mi dovrei adattare alle tradizioni altrui?
Ma ti rendi conto delle stupidagini che dici?
Se permetti ti do un consiglio, Prova ad andare in un qualsiasi paese islamico, e imponi o proponi,
che ne so, il presepe nelle scuole ,oppure il divieto del velo,
E POI VEDI COSA TI RISPONDONO
se leggi bene io ti ho detto SOLO di cercare di capire le culture altrui, non di accoglierla e farne la nostra legge (per me nonostante certi italiani restiamo ancora il paese più culturalmente interessante del mondo)... se poi magari la smettiamo di importare la nostra democrazia nel mondo non sarebbe male, tornando al topic per me è insensato parlare di poligamia dato che ancora non sappiamo fino a che punto si può arrivare con i matrimoni normali ancora nel 2016
ti faccio una domanda, ma loro secondo te, stanno cercando di capire e rispettare la nostra?
O vogliono solo imporre la loro
non è corretto rispondere ad una domada con una domanda, ma te ne pongo una io, l'atteggiamento alla Salvini (rimandiamoli a casa) in osa ci renderebbe miglior/diversi/altro da loro?... detto ciò rispondo alla tua domanda: conosco musulmani (perchè di quelli stai parlando) perfettamente integrati ed altri fermi nella loro ignoranza...che facciamo li schediamo tutti?...ps. torniamo al topic di riferimento please 😄 😄 😄 😄

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Ragazzi, guardate che il poliamore e la libertà sessuale hanno poco a che vedere con il matrimonio. Il matrimonio è un contratto ben specifico con diritti e doveri. Il suo fine essenziale è proprio di limitarla la libertà individuale, nell'i [...]
🙂 🙂
senza contare in quanto tra poligomia e matrimonio sono due situazioni molto diverse tra loro ed entrano in gioco i valori morali in cui si crede!
almeno si pensa di credere... 🙂 🙂

9 anni fa
Singolo
Lombardia, Mantova
Qui dal 02.02.2016 -
Quotato da Guardami,
In un recente post su Facebook, Hamza Roberto Piccardo, fondatore dell'UCOI, l'Unione delle Comunità Islamiche Italiane, ha chiesto di legalizzare la poligamia in Italia.

Questi due stralci delle sue dichiarazioni:

"Se (l& [...]
non sono assolutamente d'accordo,perché (sarò pure al antica) per me il matrimonio è l'amore tra due persone ...non esiste che un uomo può amare nello stesso modo due o più donne o che una donna può amare nello steso modo due o più uomini...per il MIO personale parere poligamia e solo un atto di grande egoismo, in quale una o più persone soffrirà per tutta la vita ...e sempre secondo me non c'entra niente con l'unione civile,e solo un'altra trovata delle comunità islamiche per rompere un altra volta c....i e chiedere dei dritti,dritti che un occidentale non ha quando va nei loro paesi

9 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
TUTTI I RISCHI DEL DIBATTITO SULLA POLIGAMIA

...In società democratiche e fondate sul principio dell?uguaglianza tra uomini e donne, la poliginia non è un diritto, perché sancirebbe rapporti tra uomini e donne asimmetrici. Non lo sarebbe neppure se [...]

9 anni fa
Singolo
Toscana, Livorno
Qui dal 29.08.2011 -
A quanto dice pupo convive felicemente e apertamente con due donne da anni senza grossi problemi ....

@alessio non mi riferivo a te per la lezione. Temevo una nuova esposizione di saccenza da parte dei nostri professori

@guardami se vuoi un si o un no tipo referendum la risposta è Sicuramente no, se ti accontenti di risposte più articolate e motivate mi sembra che molti utenti si siano espressi palesemente....
PS lasciateli stare i poveri moderatori di questo sito che hanno molto da fare,se avete problemi marginali risolveteli in prima persona piuttosto che chiamare sempre mamma e papà

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Incredibile da quanto si legge certi pure blog la poligamia è amessa solo per gli uomini e per la religione musulmana ma solo per alcuni motivi specifici.
se poi questa facoltà viene interpretata e usata male non è colpa della ns religione o unione civile di matrimonio,ma dell' uomo che sa rigirare le leggi a secondo delle sue comodità.
Per la donna in nessuna religione è ammessa la poligamia per il semplice motivo che se la donna avesse rapporti con uomini diversi e dovesse rimanere incinta non si saprebbe riconoscere il padre.
Ora diranno ma con le analisi ed il Dna si puo' risalire a tutto.
Oh Si,
ma visto che certi casi si parlava che esiteva fino all' antichità c'è da considerare che nell' epoche medioevoli o antichi romani non esistevano ne analisi e ne DNA,, 🙂
Per quanto riguarda mio punto di vista come donna o coppia non sono d' accordo che diventa legale,bensi certi casi esistono ugualmente.
Sostenere che sia naturale amare contemporaneamente più persone mi sembra al quanto ridicola,solo animali ne sono capaci per istinto libero..
ed è ancora meno naturale accettare di condividere la persona che si ama con altre.o almeno in certi situazioni può esistere ma se tra tutti esistono rispetto e sappiano adeguarsi con tutti componenti della famiglia cosa che mi sembra al quanto difficile ma chi sa mai dire mai o basta crederci!
Chi lo fa in genere spesso è spinto da motivazioni economiche..E non per amore.
senza contare forse bisogna capire cosa si pensa che sia Amore
un sentimento per persona unica oppure uno star bene con una persona un susseguirsi di sfumature di sentimenti particolari di intese condivise
certo però,c'è un lato positivo in questo caso.che le cause di divorzio per tradimento non avrebbero nessuna ragione di esistere , in nome del poliamore o poligamia!
e nemmeno avere scapattele di nascosto "amanti" 🙂 😄

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da sipuofareseciva,
Quotato da padovani,
Incredibile da quanto si legge certi pure blog la poligamia è amessa solo per gli uomini e per la religione musulmana ma solo per alcuni motivi specifici.
se poi questa facoltà viene interpretata e usata male non è colpa della ns religione o unione [...]
premetto che sono felicemente singolo ed il problema non mi appartiene, ma volte capitano situazioni inaspettate....anche di innamorarsi di piu' donne..o per le donne di piu' uomini,.e come in tutte le cose di questo mondo, se si e' sani e integri eticamente, per chi lo puo' desiderare ed in considerazione della reciproca accettazione consapevole di quel che avverra', non ne vedo un motivo di preclusione, come si e' sempre ribadito, ognuno di noi e' libero di vivere la propria vita come meglio crede
bhe che dire ci sarà chi riesce amare più persone e avere fiducia con più persone..
per quanto riguarda me il vero amore esiste per una persona tutto resto sono poli-avventure o poli-sesso...come casi che viviamo benissimo,ma non per ricercare altre persone d'amare ma per piaceri reciproci e sessuali e nulla di più.
poi ci sarà chi la pensa diversamente come ho già ribadito conosco un caso che vivono in questo modo.ma sicuramente non fa parte del modo di pensare o secondo le ns leggi che ci siamo promessi entrambi... 🙂
Per un singolo/a la questione sicuramente è un può diversa della ns e quindi chi sa può amare diverse persone che una... 🙂

9 anni fa
Singolo
Lombardia, Mantova
Qui dal 02.02.2016 -
Quotato da Guardami,
Quotato da Alex_Prime,
non sono assolutamente d'accordo,perché (sarò pure al antica) per me il matrimonio è l'amore tra due persone ...non esiste che un uomo può amare nello stesso modo due o più donne o che una donna può amare nello steso modo due o più uomini...per il MIO personale parere poligamia e solo un atto di grande egoismo, in quale una o più persone soffrirà per tutta la vita ...e sempre secondo me non c'entra niente con l'unione civile,e solo un'altra trovata delle comunità islamiche per rompere un altra volta c....i e chiedere dei dritti,dritti che un occidentale non ha quando va nei loro paesi
Sì ma chiariamo un punto: non è che "tu" legiferi e ti comporti in base a determinati principi SOLO SE chi ti sta attorno legifera e si comporta come te. Lo fai perché ritieni che PER TE siano giuste e valide le leggi e i principi che ti sei dato, senza aspettarti necessariamente di essere contraccambiato.

Per quanto riguarda la tua risposta ti ringraziamo per essere intervenuto. Volevamo chiederti: quindi anche se si trovasse una forma di poligamia che tuteli la libertà, la dignità e l'uguaglianza sociale dei partner coinvolti (non necessariamente la poligamia dei musulmani), in un eventuale referendum popolare tu voteresti contro?

@sipuofareseciva
Grazie! E scusa il "pressing" per una risposta univoca 🙂
io non ho parlato della poligamia dei musulmani ,e la cosa che ho scritto alla fine del mio intervento legato alla comunità islamiche e perché nel tuo intervento di apertura di questo topic avevi citato qualcuno di questa comunità, poi scusate se magari sembro chiuso ma è il mio parere è credo fortemente che non può esistere che per esempio due donne possono amare un uomo e nello stesso tempo amarsi tanto tra loro,non prendiamoci per il sedere sappiamo che le donne non amano condividere loro uomo,sappiamo quanto sono gelose delle loro cose,e anche se un giorno si riuscirà a "trovasse una forma di poligamia che tuteli la libertà, la dignità e l'uguaglianza sociale dei partner coinvolti ",non sarò comunque d accordo perché per me il matrimonio significa amare,amore e in una monogamia secondo me non lo è da tutte le parti ,sarà un mio limite ma per me è così

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da pifferodolce,
Quotato da padovani,
Ragazzi, guardate che il poliamore e la libertà sessuale hanno poco a che vedere con il matrimonio. Il matrimonio è un contratto ben specifico con diritti e doveri. Il suo fine essenziale è proprio di limitarla la libertà individuale, nell'i [...]
🙂 🙂
senza contare in quanto tra poligomia e matrimonio sono due situazioni molto diverse tra loro ed entrano in gioco i valori morali in cui si crede!
almeno si pensa di credere... 🙂 🙂

Forse ...morali...non e la parola giusta.
Credo che possa riguardare la spiritualità ,ma la morale segue le regole ,e quelle le stabiliamo noi.
mah che dire per me il matrimonio è la semplice unione spirituale/fisica/sessuale di due persone che si amano e vogliono promettersi amore e rispetto
La famiglia è una piccola azienda, è vero, ma non perchè ognuno fa la sua parte per ricevere i benefici, semplicemente perchè ognuno nell'azienda famigli ha il proprio ruolo, importante, fondamentale, che serve ad arricchire dal punto di vista affettivo i componenti.
poi ci sarà chi ritiene che matrimonio sia solo una firma su un pezzo di carta buono per ufficializzare condivisioni di qualsiasi tipo.
Non ci si sposa più con l'impegno e la voglia di sacrificio.
Al primo problema ci si separa come casi che capitano benissimo
oppure chi sa si ricerca modi alternativi come questo caso.cosa che non fa parte del ns modo di vivere unione di coppia e va oltre i ns limiti 🙂

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da padovani,
Quotato da padovani,
se poi questa facoltà viene interpretata e usata male non è colpa della ns religione o unione [...]
premetto che sono felicemente singolo ed il problema non mi appartiene, ma volte capitano situazioni inaspettate....anche di innamorarsi di piu' donne..o per le donne di piu' uomini,.e come in tutte le cose di questo mondo, se si e' sani e integri eticamente, per chi lo puo' desiderare ed in considerazione della reciproca accettazione consapevole di quel che avverra', non ne vedo un motivo di preclusione, come si e' sempre ribadito, ognuno di noi e' libero di vivere la propria vita come meglio crede
bhe che dire ci sarà chi riesce amare più persone e avere fiducia con più persone..
per quanto riguarda me il vero amore esiste per una persona tutto resto sono poli-avventure o polisesso...come casi che viviamo benissimo,ma non per ricercare altre persone d'amore ma per piaceri reciproci e sessuali e nulla di più.
poi ci sarà chi la pensa diversamente come ho già ribadito conosco un caso che vivono in questo modo.ma sicuramente non fa parte del modo di pensare o secondo le ns leggi che ci siamo promessi entrambi... 🙂
neanche nella mia di vita e' prevista una situazione di poligamia, pero', se ad altri dovesse piacere e viversela, non ci troverei nulla ne di immorale, ne di scandaloso, l' importante e' che tutti vivano la propria senza condizionamenti e brutture, non e' facile, ma ci si prova.... 🙂
ma chi sa basta crederci.. 😄
naturalmente per mio punto di vista nn vorrei mai imbarcami una situazione del genere,.già per gioco capita situazioni non piacevoli pure per forme di rivalità o gelosie o chi sa cosa altro..
figuriamoci in questi casi 🙂 😄 dove si crede d'amare più persone..
solo animali riescono vivere situazioni di questo genere per istinto libero e si amano, 🙂

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da Albaxx,
Quotato da padovani,
Quotato da padovani,
Quotato da padovani,
per quanto riguarda me il vero amore esiste per una persona tutto resto sono poli-avventure o polisesso...come casi che viviamo benissimo,ma non per ricercare altre persone d'amore ma per piaceri reciproci e sessuali e nulla di più.
neanche nella mia di vita e' prevista una situazione di poligamia, pero', se ad altri dovesse piacere e viversela, non ci troverei nulla ne di immorale, ne di scandaloso, l' importante e' che tutti vivano la propria senza condizionamenti e brutture, non e' facile, ma ci si prova.... 🙂
naturalmente per mio punto di vista nn vorrei mai imbarcami una situazione del genere,.già per gioco capita situazioni non piacevoli pure per forme di rivalità o gelosie o chi sa cosa altro..
solo animali riescono vivere situazioni di questo genere per istinto libero e si amano, 🙂
.....neppure.....la stragrande maggioranza degli animali e' monogama
🙂 🙂 😄 😄 esattamente............

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da Cpmachine,
La poligamia non lederebbe i diritti umaniiiiii????? 😮 Ma siete impazzitiiii.......E rischiare di ritrovarsi con 3 o 4 suocere in giro per casa come lo chiamate ??
già con una ............. 😄 😄 e difficile vivere insieme.
bhe dai guarda lato positivo punto economico quando si va in pensione.esiste più di una..per ogni persona compreso le pensioni delle suocere 😄
.e chi ne rimette sarà il ns stato,o la banca 😄😄

9 anni fa
Singolo
Toscana, Livorno
Qui dal 29.08.2011 -
In un mondo in cui mogli e suocere non avessero il dono della parola.... Allora si che sarebbe auspicabile la poligamia..... Ah ma è vero nel mondo islamico non siamo tanto lontani da questa teoria..... Ma quasi quasi sarebbe un idea da prendere in considerazione 😄 😄 😄

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da freemind_0012,
In un mondo in cui mogli e suocere non avessero il dono della parola.... Allora si che sarebbe auspicabile la poligamia..... Ah ma è vero nel mondo islamico non siamo tanto lontani da questa teoria..... Ma quasi quasi sarebbe un idea da prendere [...]
😄 😄 😭

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da charlize,
Quotato da Albaxx,
Quotato da padovani,
Quotato da padovani,
Quotato da padovani,
non lo saremmo nemmeno noi al di là delle convenzioni 🙂 💋 e del bisogno di sicurezza e di tanti altri fattori
W la poligamia importante che ci sia rispetto delle proprio azioni e consapevoli di quello che si fa naturalmente come maggior parte dei animli che si rispettano tra di loro ma allo stesso tempo si amano....
comunque c'è una cosa considerare che differenza di loro siamo esseri umani e non animali da accoppiamento. 🙂
e quindi dai capisco tutto ma tutto alla fine ha un limte........ 🙂

9 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da charlize,
Quotato da padovani,
Quotato da charlize,
Quotato da Albaxx,
Quotato da padovani,
Quotato da padovani,
Quotato da padovani,
non lo saremmo nemmeno noi al di là delle convenzioni 🙂 💋 e del bisogno di sicurezza e di tanti altri fattori
W la poligamia importante che ci sia rispetto delle proprio azioni e consapevoli di quello che si fa naturalmente come maggior parte dei animli che si rispettano tra di loro ma allo stesso tempo si amano....
comunque c'è una cosa considerare che differenza di loro siamo esseri umani e non animali da accoppiamento. 🙂
e quindi dai capisco tutto ma tutto alla fine ha un limte........ 🙂
il limite è sempre dato dal nostro modo di vedere le cose. personalmente come detto la poligamia non rientra nel mio attuale modo di pensare. se però rientra nel modo di pensare di altre persone ecco che io mi pongo nella situazione di valutare la cosa sulla presunzione che quello che concepisco io e che concepisco io ora non necessariamente debba essere il limite per tutti.
come al solito vedremo quello che succederà ..anzi probabilmente no... forse i ns nipoti..
quello che si ipotizza in questo post non mi sembra cosa che possa accadere oggi ma nemmeno in un vicinissimo futuro 🙂
e quindi come dice un detto..
upload immagini gratis

Oppure naturalmente basta crederci!,.. 🙂 😄

9 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
@guardami, alla vostra sollecitazione a espormi di più, sinceramente non so rispondere né si né no. Per cui risponderei "non so". È giusto che uno abbia la libertà individuale di amare quante persone crede, ma non occorre che questo sia disciplinato da una normativa. D'altra parte è chiaro che in una società multietnica e con grandi flussi umani, il riconoscimento della poliginia come forma legalmente riconosciuta di matrimonio potrebbe effettivamente porsi. Non so come abbiamo affrontato e eventualmente risolto il problema, paesi che prima di noi sono stati sottoposti a forti fenomeni di immigrazione dalle ex-colonie, come la Francia e il regno unito. Personalmente, l'unica poligamia che conosco è quella di cui correntemente si parla, cioè quella dei paesi islamici. A quel tipo di poliginia mi viene da dire no, in quanto la associo a una condizione della donna estremamente oscurantista. Li, altro che scambismo e poliamore; le donne rischiano di essere lapidate se viene scoperto l'adulterio! Ci sono però anche donne italiane per nascita, nate da famiglie di immigrati, che rivendicano il diritto di professare la fede islamica e ne sono fiere. In fondo vengono costruite moschee per permettere ai mussulmani presenti in italia di professare la loro fede, esistono macellerie dove si vende carne di animali macellati secondo le loro usanze. Quindi alcuni diritti vengono già loro riconosciuti. Insomma, sinceramente non lo so se sarei favorevole o meno.

9 anni fa
Singolo
Toscana, Livorno
Qui dal 29.08.2011 -
Ma qui parliamo di legalizzazione o libertà personali? se due donne o più vogliono stare con un uomo o viceversa ... dove sta il problema? Contenti loro.... Contenti tutti.... !!! Etico, non etico, morale non morale.... Se riescono ad ottenere la felicità, ben venga ma qui il problema è che ci si sveglia la mattina con una voglia e la si trasforma subito in pretesa, pretesa di riconoscimento, pretesa di diritti, pretesa di parità..... (vado a memoria) nel 2013 la corte costituzionale olandese Dichiarò legittime le pretese di una associazione di pedofili i quali chiedevano il diritto di poter dibattere tranquillamente di pedofilia..... Che facciamo se domattina un pedofilo si alza e rivendica il diritto? Tutto giusto nel rispetto delle idee altrui?