9 anni fa
Io sono protestante!
Nel senso che protesto sui post precedenti
Stabilire qui se dio esiste è un po' di km o.t.
Lasciate stare chi c'è e chi non c è qui possiamo parlare solo di come un cattolico possa non provare imbarazzo a essersi iscritto e a Fare sesso in 5 quando persino il buon francesco ,con tutte le sue brave azioni di mkt ti ha detto che non lo puoi fare!
Lasciate stare chi c'è e chi non c è qui possiamo parlare solo di come un cattolico possa non provare imbarazzo a essersi iscritto e a Fare sesso in 5 quando persino il buon francesco ,con tutte le sue brave azioni di mkt ti ha detto che non lo puoi fare!
9 anni fa
Ramen.Quotato da Cpbixo,Io sono pastafariana, molto devota al Corsaro Nero però, quando desidero una grazia speciale, mi rivolgo direttamente a Sandokan affinché interceda e sacrifico sull'altare almeno tre polpette. [...]
9 anni fa
9 anni fa
Quotato da charlize,a vedere bene la contraddizione c'è se si è cattolici e non se si crede semplicemente in un essere sovrannaturale . se il credere si limita a questo non si ipotizza cosa possa volere da noi un ipotetico creatore. e quindi si può benissimo credere in qualcosa e fare sesso....in modo plurimo.... 🙂Quotato da mishaemasha,Io sono protestante!
Lasciate stare chi c'è e chi non c è qui possiamo parlare solo di come un cattolico possa non provare imbarazzo a ess [...]
Bellezza, chi ti ha detto che le mie non le vedo?
Io partecipo anche a un altro forum dove sono iscritto solo io e ....
Spesso mi faccio una merda!!!! 🙂
come detto sopra ironie verso atei ma anche verso chi crede mi danno sempre un certo fastidio.
viviamo tutti in un perenne stato di contraddizioni a iosa.....ma vediamo sempre quelle degli altri. curiosa natura quella umana 🙂
9 anni fa
C e vita nell universo?
Solo il sabato sera!
Solo il sabato sera!
9 anni fa
L'interessante di questo thread è il mettere a confronto la religiosità con la trasgressione sessuale! Cercando in qualche modo la personale giustificazione alla contraddizione di far sesso con la sig.ra Maria di turno, e chiedere al proprio "Dio" l'aiuto alla risoluzione dei propri problemi!
Sembrerebbe una richiesta di "grazia" al giudice, dimostrandogli la nostra "colpevolezza"!
Io, come tutti, non conosco l'esistenza di un Dio! Tuttavia sono certo che nei millenni l'uomo ne ha imparato il "bisogno". Sviluppando la necessita psicologica di rivolgersi a una "Entità Superiore", sollecitando il Suo intervento per la positiva risoluzione di situazioni e problematiche ingestibili dall'essere umano!
Questo demandare, in qualche modo, è un po' risolvere le situazioni, almeno dal punto di vista psicologico del demandante!
Comunque sia, le più diffuse religioni, che sono anche filosofie di vita, "disciplinano" anche i rapporti sessuali umani! E di solito prevedono il sesso asservito alla riproduzione, e non al godimento!
Tuttavia, essendo universalmente fortissimo il "richiamo sessuale", spesso e volentieri si trasgredisce ai "disciplinari religiosi"!
Comportamento che rimarrà "sempre e comunque" un "dilemma" esistenziale assolutamente personale!
Per questo l'accostamento religione sesso è un fatto solo ed esclusivamente personale, che non andrebbe mai soggetto a critiche altrui. Inquanto ogni discorso nasce da altre regole di vita!
In conclusione io non sono religioso, seguo solo la "religione" del rispetto. E rispetto anche la sig.ra Maria che dopo la scopata extra corre a confessarsi, per sentirsi bene. Sarà pure una contraddizione, ma la fa star bene, ed è questa la cosa più importante "vivere al meglio con se stessi"!
Pier
Sembrerebbe una richiesta di "grazia" al giudice, dimostrandogli la nostra "colpevolezza"!
Io, come tutti, non conosco l'esistenza di un Dio! Tuttavia sono certo che nei millenni l'uomo ne ha imparato il "bisogno". Sviluppando la necessita psicologica di rivolgersi a una "Entità Superiore", sollecitando il Suo intervento per la positiva risoluzione di situazioni e problematiche ingestibili dall'essere umano!
Questo demandare, in qualche modo, è un po' risolvere le situazioni, almeno dal punto di vista psicologico del demandante!
Comunque sia, le più diffuse religioni, che sono anche filosofie di vita, "disciplinano" anche i rapporti sessuali umani! E di solito prevedono il sesso asservito alla riproduzione, e non al godimento!
Tuttavia, essendo universalmente fortissimo il "richiamo sessuale", spesso e volentieri si trasgredisce ai "disciplinari religiosi"!
Comportamento che rimarrà "sempre e comunque" un "dilemma" esistenziale assolutamente personale!
Per questo l'accostamento religione sesso è un fatto solo ed esclusivamente personale, che non andrebbe mai soggetto a critiche altrui. Inquanto ogni discorso nasce da altre regole di vita!
In conclusione io non sono religioso, seguo solo la "religione" del rispetto. E rispetto anche la sig.ra Maria che dopo la scopata extra corre a confessarsi, per sentirsi bene. Sarà pure una contraddizione, ma la fa star bene, ed è questa la cosa più importante "vivere al meglio con se stessi"!
Pier
9 anni fa
Dichiararsi "cattolici non praticanti" mi pare un po' come essere "scambisti che non fanno sesso". Ma son fatti privati. Indubitabile è invece il fatto che le religioni siano una interpretazione arbitraria e molto "umana" di un'ipotetica "parola di dio" e che siano un'estensione del potere politico. Dominare il sesso è il primo modo per controllare i popoli. E usare la religione per i propri scopi ottenendo la "sponsorizzazione" dei capi religiosi per i propri scopi politici è stata ed è tuttora causa di catastrofi sanguinose, dall'Isis alle Crociate, dallo sterminio degli ugonotti al massacro dei precolombiani, degli ebrei, degli armeni, allo schiavismo ("i negri non hanno l'anima..."). Quindi è pienamente legittimo diffidare e anche ironizzare su quanti dichiarano di operare "in nome di qualche dio" se le loro azioni lo meritano. Senza offesa. Ma senza pudore. Come è giusto applaudire iniziative socialmente e umanamente lodevoli e degne, a prescindere dall'etichetta che gli si appiccica. Anche perché, considerato il numero di religioni diverse al mondo e i loro infiniti derivati, o... dio si è spiegato male o quasi tutti non hanno capito nulla. Amen
9 anni fa
@Pablopd. Tutte considerazioni abbastanza condivisibili, tuttavia evidenziano e ripropongono solo orribili "effetti collaterali", o se vuoi "deprecabile" sfruttamento delle religioni! Di cui purtroppo siamo giornalmente inorriditi testimoni inermi!
Detto questo mi domando se sia possibile parlare di situazioni meno sconvolgenti per tutti noi!
Pier
Detto questo mi domando se sia possibile parlare di situazioni meno sconvolgenti per tutti noi!
Pier
9 anni fa
In sintesi mi sembra di capire che i maggiori imputati di questa sorta di "blasfemia" siano Aldo, Giovanni e Giacomo e Corrado Guzzanti.
Strano, considerando i record di incassi al botteghino e di audience in televisione, si direbbe che gran parte del "resto del mondo" invece li apprezzi insieme ai loro argomenti e personaggi, dimostrando più ironia di noi.
Un vero controsenso ragazzi, quelli che dicono che le trasgressive di aperte hanno le gambe e non le menti, sanno prendere le cose con più leggerezza di noi. Sigh, che smacco 😭
Pallina
Strano, considerando i record di incassi al botteghino e di audience in televisione, si direbbe che gran parte del "resto del mondo" invece li apprezzi insieme ai loro argomenti e personaggi, dimostrando più ironia di noi.
Un vero controsenso ragazzi, quelli che dicono che le trasgressive di aperte hanno le gambe e non le menti, sanno prendere le cose con più leggerezza di noi. Sigh, che smacco 😭
Pallina
9 anni fa
Quotato da pinkoepallina,In sintesi mi sembra di capire che i maggiori imputati di questa sorta di "blasfemia" siano Aldo, Giovanni e Giacomo e Corrado Guzzanti.
Strano, considerando i record di incassi al botteghino e di audience in televisione, si direbbe che gra [...]
9 anni fa
SE DIO VUOLE.... SCOPIAMO OGGI, DOMANI, DOPODOMANI E FINO A CENT'ANNI.... COME -LUI- VORRA'.
Non so se è da "credente" ma a volte lo pensiamo... Ci farà male dirlo? No, non credo!
Chi lo dice, lo dice per sentirsi meglio, ed io credo che sia, "una cosa buona e giusta" indipendentemente dal fatto che siamo cattolici cristiani o meno.
Non so se è da "credente" ma a volte lo pensiamo... Ci farà male dirlo? No, non credo!
Chi lo dice, lo dice per sentirsi meglio, ed io credo che sia, "una cosa buona e giusta" indipendentemente dal fatto che siamo cattolici cristiani o meno.
9 anni fa
9 anni fa
Troppe distrazioni pro e contro la religione....queste sono cose personali, è chiaro che ci sono cattolici scambisti ,non li possiamo sparare mica.
Ma chi professa una religione che dichiara stentoreamente che il sesso fine a se stesso è un male se scambista dovrebbe ammettere l incongruenza così come un vengano può mangiare una fiorentina ma deve star zitto altrimenti non è un buon vengano....
Ammettere le proprie incongruenze è sintomo di intelligenza e qui nessuno può ergersi a censore se si lascia tentare dai piaceri della carne che non sono contemplati nel cattolicesimo
Non credo ci siano dubbi su questo
Ma chi professa una religione che dichiara stentoreamente che il sesso fine a se stesso è un male se scambista dovrebbe ammettere l incongruenza così come un vengano può mangiare una fiorentina ma deve star zitto altrimenti non è un buon vengano....
Ammettere le proprie incongruenze è sintomo di intelligenza e qui nessuno può ergersi a censore se si lascia tentare dai piaceri della carne che non sono contemplati nel cattolicesimo
Non credo ci siano dubbi su questo
9 anni fa
Se vuoi dire che scopo da dio non mi offendo affatto 😄Quotato da pierpatty6151,@Pablopd. Tutte considerazioni abbastanza condivisibili, tuttavia evidenziano e ripropongono solo orribili "effetti collaterali", o se vuoi "deprecabile" sfruttamento delle religioni! Di cui purtroppo siamo giornalmente inorriditi [...]
9 anni fa
In una foto di Quelo e di Pdor, figlio di Kmer? A quello mi riferisco, al mio unico post "illustrato" in questa discussione, oltre a questo sopra che hai quotato, naturalmente.Quotato da charlize,Mica vero... bisogna distinguere tra il fare ironie su autorità ecclesiastiche cioè chi gestisce come accennato sopra la religione e gli interessi sottostanti... e ironie sui credenti. Che è altra cosa ... anche se subliminali . .. con la libertà ovvia di poterle fare ma la cosa ha tutt'altro sapore. Quando guzzanti fa la parte del sacerdote e ironizza sulla sua figura a me piace. Se si da implicitamente invece dei fessi i credenti...mi piace meno. La distinzione fra gerarchie e massa dei credenti va sottolineata.Quotato da pinkoepallina,In sintesi mi sembra di capire che i maggiori imputati di questa sorta di "blasfemia" siano Aldo, Giovanni e Giacomo e Corrado Guzzanti.
Strano, considerando i record di incassi al botteghino e di audience in televisione, si direbbe che gra [...]
Innocua e giocosa ironia la mia, come quella degli attori, il cui unico intendimento -e questo credo sia fuor di dubbio- sia quello di divertire senza offendere nessuno. Sarebbe da sciocchi, fra l'altro, offendere le platee, cioè chi ti dà da vivere.
Sottolineo che sto parlando "pro domo mia" perché, dal momento che ne ho pubblicata una, ritengo doveroso precisare che non mi è mai passato per la testa (ma penso a nessuno di qui, comunque) di dare del fesso ad alcuno in questo forum, specialmente per un argomento così intimo. E nemmeno di pensarlo, ti dirò.
Sai perché? Perché credo che chi voglia dare del fesso a qualcuno per la sua fede religiosa e l'ampio spettro delle sue implicazioni, cioè tentazioni, trasgressioni, coerenza, incoerenza, beneficenza & co (aspetti che riguardano esclusivamente l'interessato e la sua coscienza) non debba perdere molto tempo a cercarne uno. Ce l'ha davanti: basta che si guardi allo specchio.
Pallina
9 anni fa
Non hai letto bene, non ho detto una sillaba ne contro il cattolicesimo ne contro i veganiQuotato da blondepanther,Pensa un po' che adesso si decide pure su chi e' piu' o meno intelligente e chi deve star zitto ... oltre al stabilire se e' peccatore nel suo credo.Quotato da mishaemasha,Troppe distrazioni pro e contro la religione....queste sono cose personali, è chiaro che ci sono cattolici scambisti ,non li possiamo sparare mica.
Ma chi professa una religione che dichiara stentoreamente che il sesso fine a se stesso è un male se [...]
Forse ... e' piu' sintomo di intelligenza farsi gli affari propri (guardare se stessi) e non fiaccare gli altri a mo' di giudizio universale.
Certo che siete belli presi a dar contro alle religioni, ai credenti, ai peccatori, etc ... ... 😎 ... appare quasi che siate voi piu' fanatici di certi religiosi che lo sono (o che sono additati come tali).
Boh ... forse e' questa stessa un'incongruenza o forse e' solo che ... le strade del "signore" sono infinite ( 😄 ) e ci tocca tollerarle.
Raf
Se fossi cattolico non farei orge, se fossi vegano non mangerei bistecche
E questo sono io, tu fai come vuoi ma...
Non fornicare e uno dei dieci comandamenti
Se lo fai è un peccato mortale e non ci sono cazzi che tengano!
Prova a dire in confessione al tuo prete emancipato quello che fai e vedi se ti fa la comunione! Invece li stai zitto e qui parli....
A me pare che se c'è uno che tratta male il cattolicesimo sono proprio i cattolici a tarallucci e vino!
E ora arrampicati sugli specchi 🙂
9 anni fa
Ma chiunque ha il diritto di credere in ciò che gli pare e fare e comportarsi come meglio crede finché non tira in ballo altri o non vuole imporre ad altri la sua personale visione del cosmo. Sia che si parli di religione o più banalmente di un forum di discussione. Poi è ovvio che la qualità della discussione dipende dal livello degli interlocutori e dalle loro conoscenze. Per inciso Hitler era un appassionato di esoterismo e il suo simbolo era un antico simbolo religioso del culto del sole rovesciato. Ma son dettagli. Quanto al sesso, è liberatorio. Sempre e comunque, e su questo i cristiani hanno idee molto diverse a seconda di quale "corrente" di pensiero storico appartengano. Ma anche qui la storia evolve.
9 anni fa
Io sono credente.Quotato da charlize,oddio non era tua intenzione e forse di nessuno tu dici.. lasciamo il beneficio del dubbio. io faccio salvo il diritto di ironizzare su qualunque cosa...cmq . anche sui credenti. la parodia di guzzanti su quelo.....non la trovo offensiva perché in fondo... si riferisce più a chi va intorno a sedicenti santoni... e propinatori di religioni poco probabili....e come detto il prete ironizza più sulla strumentalizzazione delle gerarchie...Quotato da pinkoepallina,In una foto di Quelo e di Pdor, figlio di Kmer? A quello mi riferisco, al mio unico post "illustrato" in questa discussione, oltre a questo sopra che hai quotato, naturalmente.Quotato da charlize,Mica vero... bisogna distinguere tra il fare ironie su autorità ecclesiastiche cioè chi gestisce come accennato sopra la religione e gli interessi sottostanti... e ironie sui credenti. Che è altra cosa ... anche se subliminali . .. con la libertà ovvia di poterle fare ma la cosa ha tutt'altro sapore. Quando guzzanti fa la parte del sacerdote e ironizza sulla sua figura a me piace. Se si da implicitamente invece dei fessi i credenti...mi piace meno. La distinzione fra gerarchie e massa dei credenti va sottolineata.Quotato da pinkoepallina,In sintesi mi sembra di capire che i maggiori imputati di questa sorta di "blasfemia" siano Aldo, Giovanni e Giacomo e Corrado Guzzanti.
Innocua e giocosa ironia la mia, come quella degli attori, il cui unico intendimento -e questo credo sia fuor di dubbio- sia quello di divertire senza offendere nessuno. Sarebbe da sciocchi, fra l'altro, offendere le platee, cioè chi ti dà da vivere.
Sottolineo che sto parlando "pro domo mia" perché, dal momento che ne ho pubblicata una, ritengo doveroso precisare che non mi è mai passato per la testa (ma penso a nessuno di qui, comunque) di dare del fesso ad alcuno in questo forum, specialmente per un argomento così intimo. E nemmeno di pensarlo, ti dirò.
Sai perché? Perché credo che chi voglia dare del fesso a qualcuno per la sua fede religiosa e l'ampio spettro delle sue implicazioni, cioè tentazioni, trasgressioni, coerenza, incoerenza, beneficenza & co (aspetti che riguardano esclusivamente l'interessato e la sua coscienza) non debba perdere molto tempo a cercarne uno. Ce l'ha davanti: basta che si guardi allo specchio.
Pallina
dopodiché se si fa capire che è assurdo credere ....ipotizzando una fede su cose assurde... per scherzo.... resta difficile che non si dia dei fessi di conseguenza chi crede. o degli ingenui.
può essere pure una conseguenza non voluta di tali ironie . questo non lo metto in dubbio.
a me tocca poco perché come detto non sono credente...se nn a sprazzi e non ho ben focalizzato su chi...o cosa.. 🙂
a me piace molto la frase di guardami.... in effetti non si può provare l'esistenza di dio. ma nemmeno la non esistenza.
questo fa escludere che possano esserci dei fessi o ingenui...sia fra gli atei che fra i credenti.
qualcuno alla fine avrà solo sbagliato valutazione. 🙂 💋
Non frequento per pigrizia e per altri mille motivi (su un forum simile mi hanno dato dell'ipocrita ma...non mi frega un granchè).
Sull'altro forum ho spiegato anche il perchè mi ritengo credente senza avere sensi di colpa ma sarebbe lungo da spiegare e tanti qui l'hanno già letto.
Riporto solo una cosa successa ad un mio caro amico laureato in scienze religiose (è comunque un laico ed è uno che sa della mia vita trasgressiva).
Gli dicevo che non mi confesserei mai perchè in realtà non sono pentito dei miei "peccati" e dunque sarei un ipocrita.
Salto tutto il resto del discorso e ti/vi racconto la risposta finale che mi ha dato raccontandomi una cosa successa a lui.
Durante gli studi universitari (non è mai stato uno...sessualmente morigerato) voleva confessarsi con un prete che frequentava il suo stesso corso di studi e quest'ultimo gli rispose testualmente "prima di confessarti impara a peccare".
Per tornare a noi...non mi sento offeso dagli interventi da te citati ed anzi...ci ho trovato solo ironia.
Ecco...se proprio dovessi dire dove ho trovato qualcosa di irritante è proprio nell'intervento di guardami che (come spesso fa) ha propinato una clamorosa supercazzola volendola spacciare per intervento di sostanza. (quella la trovo un'offesa all'intelligenza altrui).
Oddio...riguardo "l'interessante intervento" di quest'ultimo potrei sbagliarmi e magari tu hai colto in questo...qualcosa di talmente profondo da restare oscuro ai miei occhi e se ne dovessi aver voglia...potresti spiegarlo a me e magari anche agli altri che potrebbero non aver compreso.
Tieni presente che uno che si dichiara agnostico e si dice "molto interessato all'argomento" se non è una supercazzola(come ho già fatto notare in precedenza) è uno dei più lapalissiani esempi di...ossimoro.
9 anni fa
Lize non mi deludere ,non credo tu pensi io sia un bacchettone?Quotato da charlize,se tu fossi cattolico tenteresti di rispettare i precetti del cattolicesimo. il fatto di non riuscirci non invalida... il credere...Quotato da mishaemasha,Non hai letto bene, non ho detto una sillaba ne contro il cattolicesimo ne contro i veganiQuotato da blondepanther,Pensa un po' che adesso si decide pure su chi e' piu' o meno intelligente e chi deve star zitto ... oltre al stabilire se e' peccatore nel suo credo.Quotato da mishaemasha,Troppe distrazioni pro e contro la religione....queste sono cose personali, è chiaro che ci sono cattolici scambisti ,non li possiamo sparare mica.
Ma chi professa una religione che dichiara stentoreamente che il sesso fine a se stesso è un male se [...]
Forse ... e' piu' sintomo di intelligenza farsi gli affari propri (guardare se stessi) e non fiaccare gli altri a mo' di giudizio universale.
Certo che siete belli presi a dar contro alle religioni, ai credenti, ai peccatori, etc ... ... 😎 ... appare quasi che siate voi piu' fanatici di certi religiosi che lo sono (o che sono additati come tali).
Boh ... forse e' questa stessa un'incongruenza o forse e' solo che ... le strade del "signore" sono infinite ( 😄 ) e ci tocca tollerarle.
Raf
Se fossi cattolico non farei orge, se fossi vegano non mangerei bistecche
E questo sono io, tu fai come vuoi ma...
Non fornicare e uno dei dieci comandamenti
Se lo fai è un peccato mortale e non ci sono cazzi che tengano!
Prova a dire in confessione al tuo prete emancipato quello che fai e vedi se ti fa la comunione! Invece li stai zitto e qui parli....
A me pare che se c'è uno che tratta male il cattolicesimo sono proprio i cattolici a tarallucci e vino!
E ora arrampicati sugli specchi 🙂
esattamente come nn invalida essere vegani se si cede alla tentazione della carne.....quella da mangiare. 🙂
Basta dire sono vegano, non me la dovevo mangiare la carne ma....mi piace che c'è devo fa?
Invece di cercare la quadratura del cerchio solo perché scopi in giro!
9 anni fa
Tony11 non credo che un agnostico interessato all'argomento sia una supercazzola. L'agnostico non è un ateo, è uno cosciente di non avere la verità in tasca e quindi si astiene, osserva, valuta ed eventualmente discute. Sa di non sapere, socraticamente. Al tempo stesso, essendo per definizione ogni religione un insieme di regole, o le segui oppure no, non è che segui solo quelle che ti fanno comodo. E se no sai che il tuo è un comportamento anomalo. Poi ognuno fa quello che gli pare in piena coscienza. Anche perché le regole cambiano. E le loro interpretazioni. A me, laico di ferro, sentir bestemmiare dà un gran fastidio, ma ho sentito un prete giustificarlo dicendo che comunque era un rapportarsi a dio... contento lui... ma questo dimostra quanto il mondo sia vario e le opinioni anche più delle teste (c'è chi ne ha anche due o tre e contrastanti mescolate insieme) 🙂