8 anni fa
Identificare il sesso è cosa facile poiché si tratta di un atto fisico visibile e tangibile. Identificare l’amore invece non lo trovo altrettanto semplice, trattandosi di un sentimento non visibile e non tangibile. Aggiungiamo che a mio parere la visione e interpretazione dell’amore è qualcosa che cambia da persona a persona e non segue schemi precisi o canoni uniformi a tutti. Ognuno ha una sia visione e interpretazione dell’amore.
In considerazione di quanto detto sopra, mentre possiamo programmare il sesso ( decidere, quando, come, e con chi ). Lo stesso non si può fare per l’amore, non possiamo prevedere quando ci innamoreremo come e con chi, di conseguenza non è programmabile. Potrebbe essere dietro l’angolo o non incontrarlo mai, potrebbe essere transitorio o per sempre. Leggevo che ci si può innamorare di più persone nello stesso periodo ed amarle tutte realmente, credo che anche questo possa essere possibile, visto che ogni essere umano ha una moltitudine di sfaccettature, e ci si può innamorare di alcune e non di altre che però possiamo trovare in terze persone.
Arrivando alla domanda “ fare l’amore o sesso”, non posso dare una singola risposta che valga per tutte le situazioni che ho vissuto, che vivo o che vivrò. Ogni situazione è un caso a se, posso fare solo sesso, fare solo l’amore, o fare entrambe contemporaneamente. Potrei innamorarmi di una situazione di un momento o di una personalità per un periodo più lungo. Di certo so che non potrò mai programmare in anticipo cosa succederà, mi regolerò di volta in volta vivendo le varie situazioni, e se vivendole mi accorgessi che potrebbe nascere una situazione che per me non va bene, mi comporterò di conseguenza. Il tutto senza crearmi ansie ne limitando il mio modo di essere e rispettando il prossimo.
In considerazione di quanto detto sopra, mentre possiamo programmare il sesso ( decidere, quando, come, e con chi ). Lo stesso non si può fare per l’amore, non possiamo prevedere quando ci innamoreremo come e con chi, di conseguenza non è programmabile. Potrebbe essere dietro l’angolo o non incontrarlo mai, potrebbe essere transitorio o per sempre. Leggevo che ci si può innamorare di più persone nello stesso periodo ed amarle tutte realmente, credo che anche questo possa essere possibile, visto che ogni essere umano ha una moltitudine di sfaccettature, e ci si può innamorare di alcune e non di altre che però possiamo trovare in terze persone.
Arrivando alla domanda “ fare l’amore o sesso”, non posso dare una singola risposta che valga per tutte le situazioni che ho vissuto, che vivo o che vivrò. Ogni situazione è un caso a se, posso fare solo sesso, fare solo l’amore, o fare entrambe contemporaneamente. Potrei innamorarmi di una situazione di un momento o di una personalità per un periodo più lungo. Di certo so che non potrò mai programmare in anticipo cosa succederà, mi regolerò di volta in volta vivendo le varie situazioni, e se vivendole mi accorgessi che potrebbe nascere una situazione che per me non va bene, mi comporterò di conseguenza. Il tutto senza crearmi ansie ne limitando il mio modo di essere e rispettando il prossimo.
8 anni fa
E per camminare sulla fune con un tacco 13 ci vuole taaanto ma taaanto equilibrio! 😋Quotato da pinkoepallina,E che vi devo dire? A me questo camminare sulla fune piace e mi fa apprezzare ancora di più quello che sono riuscita a conquistarmi.
Pallina
8 anni fa
L'anima, appunto. 💗Quotato da longlife65,Ben inteso che ognuno sceglie la propria strada, non siamo noi ad indicare il percorso e figuriamoci da questo sito. Libero pensiero, libera scelta, libera vita. ma sai avere un posto in prima fila nella sfera del pensiero, scambiarsi l'anima, resta un evento interiore rarissimo e tanto prezioso da non volerlo per forza condividere. 💋 💋Quotato da charlize,@paja .... per me i poliamorosi possono pure amarsi in 400 tutti assieme ognuna sceglie la forma..."amorosa" che vuole...
ma io sono strafelice di essere non un filino....spaventosamente possessiva ....estremamente egoista.. e se amo per qu [...]
Pallina
8 anni fa
Ma com'è poi in sto poliamore che funzionano gli incontri? Si fa a turni ? A gironi ? A classifica ? Non è chiaro 😳
8 anni fa
Nel nostro ambiente praticamente è un fidanzamento, ma invece che fra due persone, fra due coppie.Quotato da Henry_Dante,Ma com'è poi in sto poliamore che funzionano gli incontri? Si fa a turni ? A gironi ? A classifica ? Non è chiaro 😳
Beati loro, a me alle volte riesce difficile pure stare a combattere solo col Pinko! 😋
Quei pochissimi casi che ho conosciuto sono finiti a schifìo dopo poco tempo, uno in modo clamoroso e ridicolo, un "botte da orbi" tutti contro tutti alle quattro del mattino al parcheggio di un privè.
Mi dispiacque molto vedere quella scena, soprattutto perché ci rimisi lo specchietto sinistro del mio adorato 💗 macinino. 😭
Pallina
8 anni fa
In due coppie i litigi fra fidanzati non raddoppiano e basta, si moltiplicano esponenzialmente: è matematica. 😎Quotato da pinkoepallina,Nel nostro ambiente praticamente è un fidanzamento, ma invece che fra due persone, fra due coppie.Quotato da Henry_Dante,Ma com'è poi in sto poliamore che funzionano gli incontri? Si fa a turni ? A gironi ? A classifica ? Non è chiaro 😳
Beati loro, a me alle volte riesce difficile pure stare a combattere solo col Pinko! 😋
Quei pochissimi casi che ho conosciuto sono finiti a schifìo dopo poco tempo, uno in modo clamoroso e ridicolo, un "botte da orbi" tutti contro tutti alle quattro del mattino al parcheggio di un privè.
Mi dispiacque molto vedere quella scena, soprattutto perché ci rimise lo specchietto sinistro del mio adorato 💗 macinino. 😭
Pallina
8 anni fa
Infatti , ascoltate a Pablo , che poi scoppiano guerre sentimentali che servono i caschi blu 😮
8 anni fa
Prova a chiedere ai @Lucida, mi sembra che loro cerchino proprio questo tipo di rapporto...Quotato da charlize,ehhhhhh se vabbè te voio vede come sei contenta se ami uno che non solo va a letto con un'altra ma la ama pure... daje raga se oltre a cedere la propria sessualità cediamo anche i sentimenti... in modo plurimo... è come avere tante o tanti ma nessuna o nessuno.Quotato da MasaHitomi,A me del poliamore piace la coerenza e la sincerità di poter permettere all'altro di fare quello che faccio io! E questa (secondo me) è la più alta forma d'amore!
possedere un'altra persona nei sentimenti non è una parolaccia... se non ho proprio niente di esclusivo da quella persona non la ho. e se questo serve perché poi io possa avere altri forse voglio tutti e nessuno...quindi nessuno...
ecco oh.. ahha 💗 🙂
Che non è detto che funzioni, ma per chi ci crede leggere battutine e risatine credo sia un pelo offensivo...
Sarà anche un'utopia per qualcuno, ma sognare di raggiungere un giorno l'utopia aiuta a camminare 🙂
8 anni fa
Un sano possesso che mi permetta di farmi i cazzi miei di nascosto al partner...Quotato da charlize,un sano egoismo io non lo butterei via esattamente come un sano possesso [...]
Una concezione condivisa dalla grande maggioranza, questo è sicuro 😒
8 anni fa
@Masa ha scritto che per lei il poliamore è la più alta forma di amore e che le piace per la.coerenza e la sincerità 🙂Quotato da charlize,io non ho deriso nessuno e ne le scelte di nessuno. siccome masa non credo sia per il poliamore mi sono permessa di ironizzare con lei... perché credo che la cosa non piacerebbe ne a me ne a lei...
e se parlo del poliamore in generale dico il mio pen [...]
Cosa ci sia da ironizzare su queste parole proprio non capisco...
Se si parte dal suo post è indubbio pensare che ironizzi chi la sincerità la pretende come pretende di avere il possesso sul partner...
E, quindi, fa pensare anche a chi sincero non è perché tradisce...
8 anni fa
Quindi per far l'amore occorre essere innamorati della persona abbracciata? Per tutto il resto c'è la scopata "puro sesso", che può essere appagante, stravolgente, strano, veloce o come volete voi, rimanendo solo sesso tra persone vogliose.
Pier
Pier
8 anni fa
E' poliamore se l'uomo, la donna e la transessuale amati in contemporanea dal bisessuale hanno la sua stessa libertà di amare a loro volta altre persone, altrimenti è solo puro egoismo...Quotato da sweetcamper,e se quello che viene definito "poliamore" fosse una presa di coscienza delle infinite possibilità dell'essere umano di donare amore e riceverlo? Se un essere umano si rendesse conto che il sentimento definito amore si amplifica in modo esponenziale quando abbandona il desiderio di possesso del partner in favore della sua completa felicità esistenziale? quante volte ci capita nel corso della vita di incrociare un'altra anima con cui siamo in empatia, e se capita a noi, capiterà anche a chi già amiamo... questi incroci se portati ad una conoscenza approfondita, siamo sicuri che riducono od annullano il sentimento che proviamo per le persone già amate? ed amarsi vuol dire condividere l'esistenza o dei momenti esistenziali? ..... portando questa tematica in un ambito più consono al sito che ci ospita, una persona bisessuale può amare contemporaneamente un uomo, una donna e una transessuale? se la risposta è si allora è poliamore..![...]
8 anni fa
Per quanto riguarda le amicizie, ad esempio, una nuova amica alla quale voler bene non toglie spazio a nessuna, nel cuore c'è posto per tutti.Quotato da sweetcamper,e se quello che viene definito "poliamore" fosse una presa di coscienza delle infinite possibilità dell'essere umano di donare amore e riceverlo? Se un essere umano si rendesse conto che il sentimento definito amore si amplifica i [...]
Potrebbe succedere anche in amore, perché no?
In generale io penso che la più alta forma dell'amore non desideri per forza un "ritorno", nel senso che se si ama "totalmente" si vuole il bene dell'amato/a a prescindere. Anche se si viene lasciati, anche nel vederlo/a felice insieme ad un'altra/o.
Questo in teoria ed in un mondo perfetto... ed io perfetta non sono.
In pratica e nella realtà la vedo molto ma molto più difficile. La vita non è fatta solo di poesia: ci sono i figli, il lavoro, le responsabilità e, non ultima, una certa rispettabilità borghese da salvaguardare. Quest'ultima, giusta o sbagliata, comunque c'è.
Le difficoltà derivano non soltanto da problemi organizzativi e di "facciata", ma anche dalle varie complicazioni che un rapporto allargato necessariamente comporta: interessi personali, egoismi, rivalità, gelosie.
Per questi motivi, per come è strutturata oggi la società, una famiglia "aperta", stile comune anni '70, la vedo di difficilissima realizzazione.
Senza esprimere giudizi, ovviamente, per chi ha l'ardire di provare, anzi direi ammirazione per il coraggio di mettersi in gioco così apertamente.
Noi no, comunque, a me un'esperienza del genere non attira ed il Pinko mi dice sempre che combattere con una suocera è già un'impresa ardua, con due o più diventerebbe sovrumana! 😋
Pallina
8 anni fa
Siccome di egoismo ho parlato io mi sento tirato in causa 🙂Quotato da charlize,il concetto che volevo esporre è che praticamente il 99,99% della popolazione mondiale vive l'amore esclusivo....quindi normalità in senso la via più praticata ... quasi all'unanimità.Quotato da Cpbixo,Fino a poco più di un secolo fa la schiavitù era considerata la normalità ed era normale pensare che ci fossero razze inferiori ad altre, che ci fossero generi inferiori ad altri, che ci fossero orientamenti sessuali normali ed altri depravati.
La ma [...]
se fosse a sentire alcuni interventi siamo un 99,99& di egoisti.
invece per me siamo persone che interpretano l'amore secondo quello che è logico e naturale.
🙂
Il 99,99% delle persone è monogamo e vive l'amore in senso esclusivo? Giusto e più che condivisibile, quasi tutti i miei amici e amiche sono così e non credo che neanche lontanamente possano mai pensare ad una situazione di poliamore...
Io stesso quando sono stato in coppia ho avuto la fortuna di ricevere e dare amore esclusivo alle persone con cui stavo e non mi ha sfiorato l'idea del poliamore (dello scambismo si, ma è un'altra cosa)
L'egoismo lo vedo nelle persone che PRETENDONO l'esclusività dai partner e però si tengono per loro la libertà di fare il cazzo che vogliono...
Oltre all'egoismo ci vedo una forte mancanza di rispetto e se non rispetti la persona che ti ha scelto come compagno/a di vita non vali nulla...
Mia opinione!
8 anni fa
Quotato da belinone,Oltre all'egoismo ci vedo una forte mancanza di rispetto e se non rispetti la persona che ti ha scelto come compagno/a di vita non vali nulla...
Mia opinione!
Avrei espresso il concetto in termini un po' più crudi (e volgari). Meno male che mi hai anticipata!
Non lo so... a volte ho come l'impressione di stare ad un raduno di agility dog a sentire parlare male dei cani... boh... 😭
Pallina
8 anni fa
Capisco che tu voglia sempre tirare l'acqua al tuo mulino, ma banalizzando una cosa dicendo che è comodo perché permette di scoparne un'altra dimostri di non avere capito nulla di poliamore...Quotato da charlize,belinone inutile che ci tiri dentro il tradimento. abbiamo capito che è meglio fare tutto alla luce del sole ma il paragone fra tradimento e poliamore non lo ha fatto nessuno. si sta parlando di amore e poliamore.
nel poliamore il tradimento non esiste. e se vogliamo è un po come chi diceva non ho commesso un reato perché nel frattempo se lo era depenalizzato. e bella forza eh..
se lo guardiamo da un'altra fonte di luce....il poliamore è anche comodo ...se voglio un'altra e la voglio sia amare che scopare basta che lo dico e posso farlo [...]
Leggi e informati su cosa sia, chiedi ai @Lucida che di questo argomento ne sanno parecchio e vedrai se ti rispondono banalmente...
Chi pratica il poliamore non sono persone bulimiche di sesso tanto da doverlo fare con più persone, sono persone che amano e sono amate da altre persone senza gelosie e senza sotterfugi... E' una pratica che può funzionare? Alla luce di quello che è accaduto nelle comunità Hippy negli anni '60-70 direi di no vista la fine che hanno fatto, ma resta comunque una bellissima utopia 🙂
C'entrano l'egoismo e il tradimento? Certo, perché a parlare di poliamore vengono fuori tutte le dinamiche dei rapporti... Logicissimo che una persona egoista non possa concepire il poliamore come altrettanto logico che una persona che prenderebbe a tacchettate il partner per un tradimento, ma si riserva di tradire ogni volta che vuole, non possa capire chi invece potrebbe amare alla luce del sole anche più persone... Ed esserne anche riamato/a, tra l'altro 🙂
8 anni fa
Non è difficile quello, è un'utopia trovare due o più persone che TI amano e nel frattempo SI amano anche tra di loro...Quotato da verdemare2018,E' già un miracolo se qualcuno trova una persona da amare, figuriamoci trovarne 2. 😮
Per amore non intendo sesso, ovviamente 😎
8 anni fa
Le mie sono considerazioni di livello generale, nessun riferimento a persone specifiche...Quotato da charlize," logico che una persona che prenderebbe a tacchettate il partner per un tradimento, ma si riserva di tradire ogni volta che vuole, non possa capire chi invece potrebbe amare alla luce del sole anche più persone..." riprendo la tua frase per farti presente che le considerazioni personali sugli utenti sono vietate anche se non metti il nick
Se poi tu hai la coda di paglia è un problema tuo, non mio 🙂
Mi perdonerai se ho tolto per l'ennesima dal quote volta il cuoricino ipocrita 😄
8 anni fa
Sono vietate un paio di sfere.Quotato da charlize,la teoria è una cosa e la pratica è un'altra...sei libero di credere a quello che vuoi ...e io pure 🙂Quotato da belinone,Capisco che tu voglia sempre tirare l'acqua al tuo mulino, ma banalizzando una cosa dicendo che è comodo perché permette di scoparne un'altra dimostri di non avere capito nulla di poliamore...Quotato da charlize,belinone inutile che ci tiri dentro il tradimento. abbiamo capito che è meglio fare tutto alla luce del sole ma il paragone fra tradimento e poliamore non lo ha fatto nessuno. si sta parlando di amore e poliamore.
nel poliamore il tradimento non esiste. e se vogliamo è un po come chi diceva non ho commesso un reato perché nel frattempo se lo era depenalizzato. e bella forza eh..
se lo guardiamo da un'altra fonte di luce....il poliamore è anche comodo ...se voglio un'altra e la voglio sia amare che scopare basta che lo dico e posso farlo [...]
Leggi e informati su cosa sia, chiedi ai @Lucida che di questo argomento ne sanno parecchio e vedrai se ti rispondono banalmente...
Chi pratica il poliamore non sono persone bulimiche di sesso tanto da doverlo fare con più persone, sono persone che amano e sono amate da altre persone senza gelosie e senza sotterfugi... E' una pratica che può funzionare? Alla luce di quello che è accaduto nelle comunità Hippy negli anni '60-70 direi di no vista la fine che hanno fatto, ma resta comunque una bellissima utopia 🙂
C'entrano l'egoismo e il tradimento? Certo, perché a parlare di poliamore vengono fuori tutte le dinamiche dei rapporti... Logicissimo che una persona egoista non possa concepire il poliamore come altrettanto logico che una persona che prenderebbe a tacchettate il partner per un tradimento, ma si riserva di tradire ogni volta che vuole, non possa capire chi invece potrebbe amare alla luce del sole anche più persone... Ed esserne anche riamato/a, tra l'altro 🙂
per me per es l'assenza totale di gelosia ....preclude l'amore. ogni persona ha la sua mentalità.
" logico che una persona che prenderebbe a tacchettate il partner per un tradimento, ma si riserva di tradire ogni volta che vuole, non possa capire chi invece potrebbe amare alla luce del sole anche più persone..." riprendo la tua frase per farti presente che le considerazioni personali sugli utenti sono vietate anche se non metti il nick 💗
Quindi noi dovremmo stare a sentire una traditrice seriale da 2000 e passa incontri, una che SI definisce bulimica di sesso, che ci fa la morale sul tradimento, senza nemmeno poter dire "da che pulpito"?
E' come se Arsenio Lupin ci venisse a dire che non si deve rubare!
8 anni fa
Mi sono decisamente perso.
Qualcuno può spiegarmi perché si giudicano i gusti degli altri ( sia in positivo che in negativo) anziché limitarsi ai propri.
Es: se io non mangio verdura, perché debbo dire che la verdura fa schifo e chi la mangia non ha gusti, o che la verdura è buonissima e chi non la mangia non sa cosa si perde. Perché non è possibile dire semplicemente, io non amo la verdura, magari aggiungendo, non amo la verdura per quel gusto amaro.
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi lumi in proposito, per farmi ritrovare la via 🙂
Qualcuno può spiegarmi perché si giudicano i gusti degli altri ( sia in positivo che in negativo) anziché limitarsi ai propri.
Es: se io non mangio verdura, perché debbo dire che la verdura fa schifo e chi la mangia non ha gusti, o che la verdura è buonissima e chi non la mangia non sa cosa si perde. Perché non è possibile dire semplicemente, io non amo la verdura, magari aggiungendo, non amo la verdura per quel gusto amaro.
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi lumi in proposito, per farmi ritrovare la via 🙂