7 anni fa
@dream Bravissimo. Mi ricordo anche io quella discussione. Ora per onestà intellettuale non possono essere applicati due pesi e due misure solo perché stavolta parliamo dei maschi.
7 anni fa
E' stato sempre questo il mio obbiettivo. Creare discussioni, far conoscere la causa, argomentare.
Ai grandi luminari che hanno avuto da ridire di come era stata posta la " provocazione" , garantisco loro che è ho cercato ed ottenuto una soluzione simile. Ad maiora.
Secondo una indagine del 2012 condotta dall’Università di Siena, sono circa 5milioni gli uomini che, ogni anno, subiscono violenze dalle donne: violenze sia psicologiche che fisiche. In queste situazioni l’uomo ha spesso paura di reagire perché sa che, se dovesse rispondere allo schiaffo di una donna, sarebbe condannato per violenze e nessun giudice crederebbe alla sua versione.
Non esiste solo il femminicidio ma esiste anche il maschicidio!
Facciamo un esempio preso in prestito da alcuni (ricorrenti) casi giudiziari. Prendiamo una coppia con un figlio dove la moglie è disoccupata e il marito guadagna 1500 euro al mese. L’uomo è proprietario di una casa. Un giorno lei gli dice che non lo ama più e lo obbliga ad andare via di casa. Se i due andassero dal giudice, il tribunale non solo costringerà l’uomo a fare le valige, ma lo obbligherà a pagare circa 300 euro di mantenimento all’ex moglie e altri 300-400 euro per il figlio. A lui resteranno circa 800 euro con cui dovrà pagare anche l’affitto per una nuova casa. Ma questo è il minimo. Non appena lui salterà un mese, lei lo denuncerà ai carabinieri; probabilmente dirà al figlio che il padre non vuole mantenerlo e ha piacere a vederlo morire di fame. Il figlio odierà il padre e non vorrà mai più avere contatti con lui.
Nella mia vita, anche professionale, non ho mai conosciuto donne che in una separazione si siano comportate diversamente!
In Italia ogni anno ci sono 200 padri che si suicidano perché le ex mogli non vogliono che vedano più i figli!
Ai grandi luminari che hanno avuto da ridire di come era stata posta la " provocazione" , garantisco loro che è ho cercato ed ottenuto una soluzione simile. Ad maiora.
Secondo una indagine del 2012 condotta dall’Università di Siena, sono circa 5milioni gli uomini che, ogni anno, subiscono violenze dalle donne: violenze sia psicologiche che fisiche. In queste situazioni l’uomo ha spesso paura di reagire perché sa che, se dovesse rispondere allo schiaffo di una donna, sarebbe condannato per violenze e nessun giudice crederebbe alla sua versione.
Non esiste solo il femminicidio ma esiste anche il maschicidio!
Facciamo un esempio preso in prestito da alcuni (ricorrenti) casi giudiziari. Prendiamo una coppia con un figlio dove la moglie è disoccupata e il marito guadagna 1500 euro al mese. L’uomo è proprietario di una casa. Un giorno lei gli dice che non lo ama più e lo obbliga ad andare via di casa. Se i due andassero dal giudice, il tribunale non solo costringerà l’uomo a fare le valige, ma lo obbligherà a pagare circa 300 euro di mantenimento all’ex moglie e altri 300-400 euro per il figlio. A lui resteranno circa 800 euro con cui dovrà pagare anche l’affitto per una nuova casa. Ma questo è il minimo. Non appena lui salterà un mese, lei lo denuncerà ai carabinieri; probabilmente dirà al figlio che il padre non vuole mantenerlo e ha piacere a vederlo morire di fame. Il figlio odierà il padre e non vorrà mai più avere contatti con lui.
Nella mia vita, anche professionale, non ho mai conosciuto donne che in una separazione si siano comportate diversamente!
In Italia ogni anno ci sono 200 padri che si suicidano perché le ex mogli non vogliono che vedano più i figli!
7 anni fa
“Se questi valori coincidono possiamo concludere che la violenza psicologica è cosa che appartiene al genere umano indistintamente e come tale andrebbe trattato”
La violenza psicologica appartiene non al genere umano ma ai SINGOLI INDIVIDUI a prescindere dal loro genere di appartenenza.
Ci sono migliaia di maschi che non infliggono alcuna violenza psicologica come migliaia di femmine che non lo fanno.
Ma non è una gara a quale genere è più innocente dell’altro. Altrimenti dovremmo uscire ogni volta con i dati delle donne africane di gran lunga più abusate delle donne occidentali. È una gara?
No, la violenza è sempre violenza a prescindere dai giochini stile “eh solo perché sono donna appartengo a un genere buono mentre solo perché sei maschio appartieni a un genere cattivo”.
Onestà intellettuale non è un optional!
La violenza psicologica appartiene non al genere umano ma ai SINGOLI INDIVIDUI a prescindere dal loro genere di appartenenza.
Ci sono migliaia di maschi che non infliggono alcuna violenza psicologica come migliaia di femmine che non lo fanno.
Ma non è una gara a quale genere è più innocente dell’altro. Altrimenti dovremmo uscire ogni volta con i dati delle donne africane di gran lunga più abusate delle donne occidentali. È una gara?
No, la violenza è sempre violenza a prescindere dai giochini stile “eh solo perché sono donna appartengo a un genere buono mentre solo perché sei maschio appartieni a un genere cattivo”.
Onestà intellettuale non è un optional!
7 anni fa
Ho letto con interesse, soprattutto Pallina e Black che portano due tesi non contrastanti ma diverse. C'è un problema non evidenziato. Che è vero che vessazioni di vario tipo ci sono da entrambe le parti, in alcuni casi violente in altri subdole, ma c'è un elemento che rende la violenza sulla donne particolarmente odiosa. E' che - come dice Pallina - la donna è in genere fisicamente soverchiata dall'uomo, ma anche che è culturalmente e storicamente considerata un'appendice dipendente dal maschio dai tempi della costola di Adamo e della divisione dei ruoli che ne ha fatto la custode del focolare mentre fra i maschi erano selezionati quelli più forti e aggressivi per la caccia. Questa dipendenza che si è riprodotta con rare eccezioni nei millenni è tra le cause della rivolta violenta e ignorante dell'uomo contro la donna che non si adegua, che esce dalla sua sfera di potere, che si rende autonoma e indipendente dai suoi voleri, che non è succube e non è cosa prona ai suoi piedi. Ed è una idea difficile da smantellare. La gelosia non attiene all'amore, attiene al possesso. E noi stiamo appena appena ora, da pochi anni, intravvedendo una via alternativa smantellando i preconcetti finiti anche nel nostro ordinamento.
7 anni fa
Un maschio non uccide perché maschio. Una donna non maltratta il figlio perché donna. Un maschio non picchia perché nato con i genitali maschili. Una donna non inietta il veleno ai propri bambini ( successo pochi giorni fa) per “farla pagare al marito” perche DONNA. Violenza tocca più un genere dell’altro ma non è il genere a fare dei singoli individui dei mostri..Quotato da Cpbixo,Traduco il significato del mio intervento:Quotato da BLACKADDICTED,?Se questi valori coincidono possiamo concludere che la violenza psicologica è cosa che appartiene al genere umano indistintamente e come tale andrebbe trattato?
La violenza psicologica appartiene non al genere umano ma ai SINGOLI INDIVIDUI a prescindere dal genere di appartenenza [...]
Il comportamento aggressivo è presente in entrambi i generi ma sono le proporzioni relative a fare la differenza e anche il tipo di violenza. Per questo si parla di violenza di genere e non di generica violenza.
La quantità di atti violenti compiuti dalle donne stabilisce il cut off cioè il livello basale di violenza di una popolazione proprio perché è comune a entrambi i generi. Tutto ciò che sta sopra il livello basale diventa specifica del genere maschile. E questo è leggibile dai dati che riportano chiaramente una netta prevalenza di comportamenti aggressivi da parte dei maschi quindi NO, non è per niente vero che gli atti aggressivi appartengono ai singoli individui A PRESCINDERE dal genere di appartenenza.
Sarebbe come dire che la mastite è una patologia umana a prescindere dal genere di appartenenza. Certo, c'è anche qualche caso fra i maschi ma....se le risorse da investire sono poche, le storno sulla ricerca per la mastite femminile.
@click.....finché leggerò anche un solo uomo dire che forse gli uomini uccidono perché esasperati dalle angherie della moglie, non spenderò un microgrammo del mio impegno per farmi carico sotto il profilo sociale delle vessazioni subite dagli uomini.
Quello che hai scritto è grave. Come chi scrive "se va a giro in minigonna, lo stupro se lo cerca".
Se avessi dovuto ragionare così, avrei da tempo sbudellato mio marito.
Se non ti è chiaro così ci rinuncio...
L’unica violenza psicologica che io abbia mai subito nella vita era inflitta da una mia maestra. Mi odiava, cercava di umiliarmi e quando mi è morto il padre mi ha punito severamente davanti a tutta la classe perché il maglioncino nero con cui sono venuta a scuola era un po’ corto e quando mi piegavo si vedevamo 5 cm di schiena scoperta. Mi ha anche detto “te lo meriti” ( riferito alla morte di mio padre). E sai perché tutto questo odio? Perché lei era vecchia e brutta e io giovane e carina.
Quindi no, le donne non sono buone perché donne e i maschi non sono cattivi perché maschi.
7 anni fa
Ah ecco, quando tu hai fatto notare (arci giustamente) all'autore del 3D che gli esempi che portava erano delle sciocchezzuole in confronto alla reale violenza -anzi, non erano proprio violenza- andava bene.Quotato da Spettro82,@cpmachine in realtà avrebbe senso se non ci fossero già discussioni aperte sull'argomento della violenza sulle donne, discussioni importanti che giustamente sono già state trattate e approfondite.
Ciò che riguarda questo argomento andrebbe [...]
Spingendosi un po' oltre a ricordare quelle che sono le vere violenze domestiche (caro @Slider vale anche per te) e cioè le intimidazioni, le vessazioni (quando va bene) e le prepotenze quotidiane o quasi perpetrate dai padri-padroni contro una (o più, tutta la famiglia, ad esempio) persona più debole fisicamente, si va off topic.
Come se stare zitta e/o farsi andare sempre bene tutto non significasse subire violenza.
Ciò non toglie (e quattro) che possano essere anche gli uomini a subirla, addirittura in forme più sottili ed oserei dire subdole, da parte di donne arriviste, ciniche, spietate e chi più ne ha più ne metta, delle quali negare l'esistenza è da sciocchi.
A parte che gli OT in genere non mi sembrano così gravi, ne facciamo sempre tutti, capisco che è una questione di forma più che di sostanza e ne prendo atto.
Pallina
7 anni fa
ConcordoQuotato da WonderGoodGirl,bellissimo questo intervento 🙂Quotato da CpErotos,Quello che penso sul modo nel quale l'argomento è stato introdotto l'ho spiegato nel mio primo intervento.
Nonostante le intenzioni dell'autore, questo topic ha degli spunti interessanti che secondo me non andrebbero trasc [...]
7 anni fa
@Bixo Realtà distorta? E chi lo giudica?
Chi stabilisce quale realtà è più reale?Quale violenza più violenta? Se io venissi stuprata non mi aiuterebbe sentire qualche tizia che mi dice ?eh cara sai che c?è in Somalia vengono stuprate molte più donne che qui?. Ah si? Beh intanto io giaccio a terra stuprata e che me ne frega in quel momento delle statistiche? NIENTE.
Bixo ultimamente mi trovo a doverti spiegare le frasi scritte più volte, risparmia sia a te che a me questa fatica leggendo un po? meglio please.
Non parlavo di lei in quanto MAESTRA ma in quanto L?UNICA PERSONA dalla quale ho subito una forma di violenza psicologica. La sua professione è irrilevante. Mi stupisco che tu abbia compreso qualcos?altro....
Chi stabilisce quale realtà è più reale?Quale violenza più violenta? Se io venissi stuprata non mi aiuterebbe sentire qualche tizia che mi dice ?eh cara sai che c?è in Somalia vengono stuprate molte più donne che qui?. Ah si? Beh intanto io giaccio a terra stuprata e che me ne frega in quel momento delle statistiche? NIENTE.
Bixo ultimamente mi trovo a doverti spiegare le frasi scritte più volte, risparmia sia a te che a me questa fatica leggendo un po? meglio please.
Non parlavo di lei in quanto MAESTRA ma in quanto L?UNICA PERSONA dalla quale ho subito una forma di violenza psicologica. La sua professione è irrilevante. Mi stupisco che tu abbia compreso qualcos?altro....
7 anni fa
Ah ecco che ci siamo.. La realtà è stabilita chi la studia col metodo scientifico quindi non viene stabilita da donne che odiano l’intero genere da donne deluse dai rapporti con i maschi che vorrebbero punire e denigrare una persona solo perché di sesso maschile.
Meno male...ero già preoccupata
Meno male...ero già preoccupata
7 anni fa
Di tutte le donne che si rivedono nella descrizione fatta sopra.Quotato da Cpbixo,Di chi stai parlando nello specifico?Quotato da BLACKADDICTED,Ah ecco che ci siamo.. La realtà è stabilita chi la studia col metodo scientifico quindi non viene stabilita da donne che odiano l’intero genere da donne deluse dai rapporti con i maschi che vorrebbero punire e denigrare una persona solo perché di se [...]
7 anni fa
7 anni fa
C?entra sicuramente più di quanto c?entrino i dati statistici sulle aggressioni nei confronti delle maestre in una discussione sulla violenza psicologica subita dai maschi.
Anche perché se ci mettiamo a parlare delle maestre che maltrattano i bambini ahh...non finiamo nemmeno domattina. Tirare l?acqua al proprio mulino è normale finche? onesto intellettualmente.
Anche perché se ci mettiamo a parlare delle maestre che maltrattano i bambini ahh...non finiamo nemmeno domattina. Tirare l?acqua al proprio mulino è normale finche? onesto intellettualmente.
7 anni fa
Infatti ma è fin divertente vedere questo genere di prepotenza impotente 💗Quotato da WonderGoodGirl,Di vergognoso c'è l'aggressività con cui alcuni qui vorrebbero imporre il proprio pensiero, sempre, ogni volta che intervengono. Che palle!
7 anni fa
Eppure è un dovere provarci anche ad essere gli ultimi rimasti. è l’unica via di uscita.Quotato da CpErotos,Grazie...Quotato da Coppia4050,Molto d'accordo con te.Quotato da CpErotos,Quello che penso sul modo nel quale l'argomento è stato introdotto l'ho spiegato nel mio primo intervento.
Nonostante le intenzioni dell'autore, questo topic ha degli spunti interessanti che secondo me non andrebbero trasc [...]
In particolare quando scrivi:
Quotato,Le battaglie per la parità di genere non sono una battaglia di donne contro uomini, nè di donne con l'appoggio di qualche uomo illuminato, ma sono battaglie di donne e uomini che desiderano un diverso equilibrio dei diritti e doveri contro uomini e donne ai quali la situazione attuale va benissimo così.
Eppure temo che non si riesca ad uscire dal (facile) schema uomoVSdonna. Questo 3d è un ottimo esempio.
Peccato.
7 anni fa
@bixo Certo la tua accusa cito: “sempre che siano donne” sicuramente è frutto di oggettivi studi scientifici giusto? 😄

7 anni fa
Oppure, invece di contrapporti, puoi migliorare il concetto cominciando ad andare oltre la prima riga ed elaborando un pensiero che abbia come soggetto l?essere umano.Quotato da Cpbixo,Allora possiamo cominciare contestando il topic a partire dal titolo.Quotato da bevan,Eppure è un dovere provarci anche ad essere gli ultimi rimasti. è l?unica via di uscita.Quotato da CpErotos,Grazie...Quotato da Coppia4050,Molto d'accordo con te.Quotato da CpErotos,Quello che penso sul modo nel quale l'argomento è stato introdotto l'ho spiegato nel mio primo intervento.
In particolare quando scrivi:
Quotato,Le battaglie per la parità di genere non sono una battaglia di donne contro uomini, nè di donne con l'appoggio di qualche uomo illuminato, ma sono battaglie di donne e uomini che desiderano un diverso equilibrio dei diritti e doveri contro uomini e donne ai quali la situazione attuale va benissimo così.
Eppure temo che non si riesca ad uscire dal (facile) schema uomoVSdonna. Questo 3d è un ottimo esempio.
Peccato.
7 anni fa
@bixo Perché sono una ragazza intelligente ma comunque anche il QI del plancton sarebbe sufficiente per comprendere la tua non troppo sofisticata allusione.
Anche le tue accuse sono OT quindi possiamo tranquillamente tornare in tema.
Anche le tue accuse sono OT quindi possiamo tranquillamente tornare in tema.
7 anni fa
Questo luogo, questo "mondo" (inteso quello scambista), non è diverso da quello comune, fatto anche di Family Day, intolleranza, omofobia e maleducazione. Purtroppo.Quotato da CpErotos,Commento generale: splendido modo di parlare di violenza in un luogo nel quale si spererebbe di non trovarne.
Detto ciò, accettiamo che la discussione possa scaldarsi, non accettiamo però attacchi personali e nè sostituti della moderazione.
Siete gentilmente invitati di confrontarvi sul tema proposto, oltre questo c'è una distesa di Ban pronta ad accogliervi 🙂
7 anni fa
Credo , anche da quanto ha scritto Slider , che invece il suo esperimento sia riuscito perfettamente.Quotato da CpErotos,Commento generale: splendido modo di parlare di violenza in un luogo nel quale si spererebbe di non trovarne.
La dimostrazione di come reagisce una fetta di società nel trattare e discutere argomenti di questo genere . Buon proseguimento
7 anni fa
Nel rengo animale...E il maschio dominante, che comanda,e difende il proprio trrritorio,ed il proprio gruppo di femmine,l aggressivita e innata negli animali, l uomo non fa differenza. La Mitica,Perche dovrebbe usare I'll cervello e non l Istinto, non sempre gli riesce.