7 anni fa
Perché l’orgsnizzazione famigliare, fin dal diritto romano, è patriarcale è maschilista.Quotato da CpErotos,@velvet
D'accordissimo. Io il cambiamento lo vedo, mi accorgo che già fra la mia generazione e quella precedente c'è un abisso culturale, anche se non è abbastanza. E non è solo la remissività, è tutta una serie di piccoli dettagli ai quali ne [...]
Le donne non possedevano nulla, venivano manute dai padri e poi passavano ai mariti.
La donna si sposa, ancora oggi, e assume il nome del marito che passa automaticamente ai figli nati in costanza di matrimonio per presunzione di paternità.
Etc etc etc
7 anni fa
Noi invece abbiamo Adinolfi e la Miriano, autrice di sposati e sii sottomessa.Quotato da emmegei,Ho letto anch'io qualcosa del genere con l'aggiunta che invece in Spagna sono dimezzati grazie ad un massiccio martellamento culturale a partire dalla scuolaQuotato da CpErotos,Per rendere l'argomento più interessante potremmo iniziare a partire dai fatti e non dalle ipotesi.Quotato da PescaMelba,Tante, troppe sentenze emesse nei tribunali italiani a conclusione di processi che vedono imputati uomini per violenze e femminicidi riportano a galla l?eco della cultura patriarcale che aveva prodotto la legge sul delitto d?onore, nella quale si sanzionava con indulgenza l?assassinio di una donna. La legge sul delitti d?onore è stata abolita in Italia nel 1981, ma quella cultura, a quanto pare, è ancora purtroppo presente e viva nella mente di alcuni giudici.
In media la condanna per omicidio volontario in italia è di 12,4 anni. Quella per femminicidio supera in media i 21 anni (mi spiace non posso mettere la fonte perché ce l'ho in cartaceo). I giudici vanno normalmente con la mano pesante. La regressione non è nelle aule di giustizia, è per le strade, perché a fronte di condanne molto pesanti il fenomeno della violenza di genere non tende a calare. Forse il modo migliore per affrontare la questione è domandarsi perché l'uomo non riesce a ricevere un rifiuto, non riesce a incassare una delusione, non sa affrontare la propria emotività.
7 anni fa
Da come si legge qua sembra che stiamo fermi al 1740... in realtà abbiamo le leggi più avanzate di ogni epoca, il matrimonio (mi è parso di leggere un riferimento qua in giro) può essere civile 2016 e non solo religioso, addirittura il matrimonio non religioso c'è dal 1942...
l'unica rivoluzione che manca in realtà è quella culturale, che ci ostiniamo discretamente tutti a non voler fare... In spagna non stanno troppo meglio di noi e di mio non credo che il martellamento sia la strada giusta, preferisco pensare ad una forma più graduale e sana di crescita da questo punto di vista (che eviti gli evidenti scompensi e reazioni scomposte che un martellamento creerebbe).Ci sono dei passi ancora da fare? Eh direi di si, ma quello sempre...
E' il caso di animare un forum per una fake news? non se ne sentiva il bisogno: a meno di non voler armare di torce e forconi la gente additando questo o quello in cerca di vendetta e non di giustizia. La giustizia si fa con le leggi, la vendetta son buoni tutti (quasi, io no ad esempio).
Poi io sono il primo a dire che attenuanti e aggravanti vanno riviste nell'ordinamento italico, ma parliamo di leggi e non so se con qualcuno armato di torce forconi e scimitarre si possa dire una cosa simile 😮
l'unica rivoluzione che manca in realtà è quella culturale, che ci ostiniamo discretamente tutti a non voler fare... In spagna non stanno troppo meglio di noi e di mio non credo che il martellamento sia la strada giusta, preferisco pensare ad una forma più graduale e sana di crescita da questo punto di vista (che eviti gli evidenti scompensi e reazioni scomposte che un martellamento creerebbe).Ci sono dei passi ancora da fare? Eh direi di si, ma quello sempre...
E' il caso di animare un forum per una fake news? non se ne sentiva il bisogno: a meno di non voler armare di torce e forconi la gente additando questo o quello in cerca di vendetta e non di giustizia. La giustizia si fa con le leggi, la vendetta son buoni tutti (quasi, io no ad esempio).
Poi io sono il primo a dire che attenuanti e aggravanti vanno riviste nell'ordinamento italico, ma parliamo di leggi e non so se con qualcuno armato di torce forconi e scimitarre si possa dire una cosa simile 😮
7 anni fa
Importantissimo... Ci sono dei passi ancora da fare? Eh direi di si, ma quello sempre...Quotato da CpErotos,Al di là del post che ha aperto la discussione, che non è una fake news quanto un'inesattezza tecnica, di fatto l'85% degli omicidi che vedono donne come vittime sono femminicidi. 3 donne su 4 che muoiono per omicidio vengono ammazzate per il solo fatto di essere donne (compagne, mogli, figlie ecc.). Questo è il dato importante.Quotato da alessiocince,Da come si legge qua sembra che stiamo fermi al 1740... in realtà abbiamo le leggi più avanzate di ogni epoca, il matrimonio (mi è parso di leggere un riferimento qua in giro) può essere civile 2016 e non solo religioso, addirittura il matrimonio non [...]
7 anni fa
Oltre il 90% dei delitti contro le donne è commesso da italiani...Quotato da sipuofareseciva,c'e' anche da specificare, anche se conta poco, che una percentuale considerevole di femminicidi in Italia, e' di origine etnica, con prevalenza coppie dell' est e di origine africana, dove si "distingue&a [...]
Fonti Istat e Ministero degli Interni...
Dove per delitti non si intendono solo i femminicidi, ma anche violenze e molestie sessuali, violenze fisiche, stalking, mobbing sui luoghi di lavoro...
Solo che fanno più "rumore" quelle commesse da stranieri, che sono perfettamente in linea con gli italiani a livello percentuale, essendo la popolazione straniera circa il 10% del totale...
7 anni fa
Quotato da belinone,Oltre il 90% dei delitti contro le donne è commesso da italiani...Quotato da sipuofareseciva,c'e' anche da specificare, anche se conta poco, che una percentuale considerevole di femminicidi in Italia, e' di origine etnica, con prevalenza coppie dell' est e di origine africana, dove si "distingue&a [...]
Fonti Istat e Ministero degli Interni...
Dove per delitti non si intendono solo i femminicidi, ma anche violenze e molestie sessuali, violenze fisiche, stalking, mobbing sui luoghi di lavoro...
Solo che fanno più "rumore" quelle commesse da stranieri, che sono perfettamente in linea con gli italiani a livello percentuale, essendo la popolazione straniera circa il 10% del totale...
7 anni fa
Attenzione a ponderare le statistiche quando si tratta di pene ,oggi per omicidio stradale se bevi due bicchieri e ci scappa il morto rischi fino a 18 anni ma parliamo chiaramente di un omicidio colposo in realtà
È un enormità Solo che li legislatore ha doveva a breve termine risolvere quello che era un bollettino di guerra !
Chiaro che anche per il femminicidio è giusto che si faccia lo stesso ragionamento
La radice si risolve con l educazione della prima infanzia a casa e scuola ma...i risultati li vedi tra 20 anni
Ma bando alle ciance
Chi di voi ,avendo tempo libero, non andrebbe a una manofestazione di protesta nella propria città per Olga?
È un enormità Solo che li legislatore ha doveva a breve termine risolvere quello che era un bollettino di guerra !
Chiaro che anche per il femminicidio è giusto che si faccia lo stesso ragionamento
La radice si risolve con l educazione della prima infanzia a casa e scuola ma...i risultati li vedi tra 20 anni
Ma bando alle ciance
Chi di voi ,avendo tempo libero, non andrebbe a una manofestazione di protesta nella propria città per Olga?
7 anni fa
E quindi ? Ti è caduto il tablet aperto su wiki?Quotato da sipuofareseciva,minicidi con vittime prostitute (184 tra il 2000 e il 2016), ovvero su "quei 'femminicidi dimenticati che, nonostante l'efferatezza che spesso li caratterizza, raramente raccolgono, da parte delle Istituzioni, dell'opi [...]
7 anni fa
E che è impulsò è se magari uccidi una prostituta ?Quotato da sipuofareseciva,e' il sunto, ovviamente,gli esperti sono piu' chiari ed esaustivi nel valutare sia i dati che le motivazioni del femminicidio, che come si puo' notare non e' solo dovuto ad "impulsi" di gelosia e possess [...]
7 anni fa
Lui è libero dal 2009 e lei dal 2013... Fonte: i loro profili personali su WikipediaQuotato da jhonsilver53,A quanto mi risulta i responsabili( perlomeno la legge li ritiene tali) dell'attentato ovvero Giusva Fioravanti e Francesca Mambro si stanno facendo l'ergastolo e non credo che siano a giro per il mondo!Quotato da belinone,Mi spiace ma non riuscirai a portarmi a dire che voglio giustizia sommaria o che i giudici sono maiali 🙂Quotato da mishaemasha,Ma certo
È di vitale importanza parlare di come hanno gonfiato la notizia i giornalisti e di come è stato aperto il topic....accidenti però, così non c è più tanto tempo per parlare del fatto che ,grazie alle attenuanti generiche , questo [...]
La notizia non è solo gonfiata, è proprio falsa, nessuna attenuante è stata data per "tempesta emotiva"...
Ah, non è il primo che uscirà dopo pochi anni nonostante un delitto atroce... I respnsabili della più grande strage terroristica della storia repubblicana (Bologna 2 agosto 1980) sono fuori da anni... Anche in quel caso, nonostante la mia privata indignazione, i giudici hanno applicato le vigenti leggi...
Sopra ti ho indicato come fare se vuoi far cambiare la Legge, dubito ci si possa riuscire con dei post su un Forum di un sito trasgressivo...
7 anni fa
quindi siccome giusva Fioravanti, che doveva sicuramente fare più dei 26 anni fatti, e' fuori va bene che l assassino di olga ne faccia 7
ah grazioso!
ma quante altre fregnacce vogliamo scrivere invece di dire semplicemente che in appello hanno fatto una cagata maschilista?
ah grazioso!
ma quante altre fregnacce vogliamo scrivere invece di dire semplicemente che in appello hanno fatto una cagata maschilista?
7 anni fa
Intanto è stato condannato a 16 anni e non a 7, poi in Cassazione potrebbe tornare la condanna iniziale e quindi tutti contenti, come essere anche condannato all'ergastolo e quondi tutti a far festa oppure avere ancora maggiori sconti di pena e allora "rivoluzione"...Quotato da mishaemasha,quindi siccome giusva Fioravanti, che doveva sicuramente fare più dei 26 anni fatti, e' fuori va bene che l assassino di olga ne faccia 7
ah grazioso!
ma quante altre fregnacce vogliamo scrivere invece di dire semplicemente che in ap [...]
7 anni fa
16 diventano 7 in italia ...come e' che non lo sai ?Quotato da belinone,Intanto è stato condannato a 16 anni e non a 7, poi in Cassazione potrebbe tornare la condanna iniziale e quindi tutti contenti, come essere anche condannato all'ergastolo e quondi tutti a far festa oppure avere ancora maggiori sconti di pena e allora "rivoluzione"...Quotato da mishaemasha,quindi siccome giusva Fioravanti, che doveva sicuramente fare più dei 26 anni fatti, e' fuori va bene che l assassino di olga ne faccia 7
ah grazioso!
ma quante altre fregnacce vogliamo scrivere invece di dire semplicemente che in ap [...]
infatti speriamo che cancellino la sentenza maschilista
7 anni fa
Non diventano 7, assolutamente no...Quotato da mishaemasha,16 diventano 7 in italia ...come e' che non lo sai ?Quotato da belinone,Intanto è stato condannato a 16 anni e non a 7, poi in Cassazione potrebbe tornare la condanna iniziale e quindi tutti contenti, come essere anche condannato all'ergastolo e quondi tutti a far festa oppure avere ancora maggiori sconti di pena e allora "rivoluzione"...Quotato da mishaemasha,quindi siccome giusva Fioravanti, che doveva sicuramente fare più dei 26 anni fatti, e' fuori va bene che l assassino di olga ne faccia 7
ah grazioso!
Ci sono vari sconti di pena in base al comportamento e alla effettiva presa di coscienza del delitto effettuato... Se il condannato segue un percorso di riabilitazione vera ha la possibilità di accedere a vari sconti di pena... Accaduto più volte per condannati anche famosi... Purtroppo, a volte, hanno sbagliato anche psichiatri e psicologi e li hanno concessi anche a tipi come Minghella (serial killer genovese) che appena messo in semilibertà ha subito ripreso ad uccidere...
Ma non c'è alcun automatismo tra una condanna a 16 anni e uno sconto di 9 anni che porti la pena a 7, questa è una forzatura e non so quanto voluta...
7 anni fa
9 ? ok mi hai convinto la decisione delle attenuanti generiche non e' stata azzardata e maschilista perché saranno 9 e non 7...Quotato da belinone,Non diventano 7, assolutamente no...Quotato da mishaemasha,16 diventano 7 in italia ...come e' che non lo sai ?Quotato da belinone,Intanto è stato condannato a 16 anni e non a 7, poi in Cassazione potrebbe tornare la condanna iniziale e quindi tutti contenti, come essere anche condannato all'ergastolo e quondi tutti a far festa oppure avere ancora maggiori sconti di pena e allora "rivoluzione"...Quotato da mishaemasha,quindi siccome giusva Fioravanti, che doveva sicuramente fare più dei 26 anni fatti, e' fuori va bene che l assassino di olga ne faccia 7
ah grazioso!
Ci sono vari sconti di pena in base al comportamento e alla effettiva presa di coscienza del delitto effettuato... Se il condannato segue un percorso di riabilitazione vera ha la possibilità di accedere a vari sconti di pena... Accaduto più volte per condannati anche famosi... Purtroppo, a volte, hanno sbagliato anche psichiatri e psicologi e li hanno concessi anche a tipi come Minghella (serial killer genovese) che appena messo in semilibertà ha subito ripreso ad uccidere...
Ma non c'è alcun automatismo tra una condanna a 16 anni e uno sconto di 9 anni che porti la pena a 7, questa è una forzatura e non so quanto voluta...
speriamo che la cassazione gli ridia l ergastolo cosi ne fa 26 e giusva Fioravanti non si offende!
7 anni fa
16 meno 9 non fanno i 7 che hai scritto?Quotato da mishaemasha,9 ? ok mi hai convinto la decisione delle attenuanti generiche non e' stata azzardata e maschilista perché saranno 9 e non 7...Quotato da belinone,Non diventano 7, assolutamente no...Quotato da mishaemasha,16 diventano 7 in italia ...come e' che non lo sai ?Quotato da belinone,Intanto è stato condannato a 16 anni e non a 7, poi in Cassazione potrebbe tornare la condanna iniziale e quindi tutti contenti, come essere anche condannato all'ergastolo e quondi tutti a far festa oppure avere ancora maggiori sconti di pena e allora "rivoluzione"...Quotato da mishaemasha,quindi siccome giusva Fioravanti, che doveva sicuramente fare più dei 26 anni fatti, e' fuori va bene che l assassino di olga ne faccia 7
ah grazioso!
speriamo che la cassazione gli ridia l ergastolo cosi ne fa 26 e giusva Fioravanti non si offende!
Comunque io venerdì sarò a manifestare per Olga e per tutte le altre donne vittime innocenti di uomini bastardi... Ma la manifestazione è anche per ricordare tutte le violenze e le sopraffazioni che quotidianamente devono subire le donne, dallo stalking, alla violenza in famiglia, all'autoassolutorio ( per gli uomini) tradimento, al mancato pagamento degli alimenti a loro e ai figli... Sarò con loro per tutto...
7 anni fa
ottimo @belinone
7 anni fa
E anche ieri tre donne sono state massacrate da bestie umane maschili.
Eppure le leggi esistono, saranno anche perfettibili, ma dove sta la mentalità umana e il rispetto per i no femminili.
Pier
Eppure le leggi esistono, saranno anche perfettibili, ma dove sta la mentalità umana e il rispetto per i no femminili.
Pier
7 anni fa
Il problema è che quando vengono denunciati, prima che si muove la macchina della giustizia il delitto viene consumato ...ecco cosa deve fare tutto il castello del femminicidio ...efficienza delle forze di polizia , certezza della pena e bla bla !Quotato da esperanzadescobar,se la gente invece di bivaccare,andasse a lavorare,uno dopo 15 18 ore di lavoro,ha solo voglia di dormire e poi perchè non mettere vigilanti reali invece di telecamere,di gente a spasso ce nè tanta,se trovano uno che je mena altro che violentare le d [...]
7 anni fa
come deterrente? Mah...ne puoi mettere 300 di poliziotti a presidiare ogni metro quadrato, ma se non cambi le leggi sono inutili come la pioggia in mezzo all' oceano atlantico.Quotato da esperanzadescobar,si la pace nel mondo,certe cose sono sempre esistite,solo che su alcune si fà più luce e su altre no,bisognerebbe sapere cosa passa nella testa di un violentatore o assassino,ma lo sà solo lui,certo non è giusto che uno deve limitare la propria liber [...]