Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Anche la lingua (italiana) vuole la sua parte

127 interventi
6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da Idrogeno,
Quotato da Ade-69,
Concordo sull’unificazione del linguaggio. Bisogna capire e farsi capire a prescindere dal come e perché.
Vedi le norme UNI, l’introduzione dell’identificazione unificata dei colori RAL, il sistema metrico decimale (ricordo quando per la prima volta [...]
No dai @ade ti prego , una delle cose belle della vita è trovare persone che comunicano proprio come ‘ci piace’ , se appiattiamo pure quello ti giuro mi sale una tristezza ... mi sono innamorata milioni di volte proprio del modo di dire le cose , di trasmettere un pensiero . A mio avviso fa tanto , fa molto , fa quasi tutto .
Mi sono espresso male chiedo scusa.
Io non dico di annullare le diversità, dico solo di affiancarle a qualcosa che sia univoco (e quindi non fraintendibile ) da usare in una scala più grande rispetto al nostro micromondo che funzionerebbe bene già così.

6 anni fa
Singolo
Piemonte, Torino
Qui dal 05.04.2016 -
Quotato da Idrogeno,
Quotato da Ade-69,
Concordo sull’unificazione del linguaggio. Bisogna capire e farsi capire a prescindere dal come e perché.
Vedi le norme UNI, l’introduzione dell’identificazione unificata dei colori RAL, il sistema metrico decimale (ricordo quando per la prima volta [...]
No dai @ade ti prego , una delle cose belle della vita è trovare persone che comunicano proprio come ‘ci piace’ , se appiattiamo pure quello ti giuro mi sale una tristezza ... mi sono innamorata milioni di volte proprio del modo di dire le cose , di trasmettere un pensiero . A mio avviso fa tanto , fa molto , fa quasi tutto .
Idrogeno, fantastico punto di vista, condivido al 100 x 100 Tvb

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da Idrogeno,
Boh non mi piace . Io nel mio micromondo voglio solo persone con cui comunico senza stare lì a mettere sul pesino del cazzo ogni singolo concetto o parola . Non ne ho voglia .
Ed infatti ho scritto che nel nostro micromondo le cose funzionano già bene senza cambiamenti 😎

6 anni fa
Singolo
Piemonte, Torino
Qui dal 05.04.2016 -
Scusatemi Tutti/e, ma non sarà che ognuno qui, stia giocando a chi ce l'ha più lungo?

Nel senso, quante parole, parolone e concetti astratti, per definire e regolare il linguaggio da adottare nella cosa piu' bella e semplice del mondo?
A mio parere, se ne sono già dette da vendere ed appendere, punto

6 anni fa
Singolo
Piemonte, Torino
Qui dal 05.04.2016 -
se dobbiamo filosofeggiare, credo ci siano luoghi piu' titolati di questo.

6 anni fa
Gay/Bsx
Piemonte, Torino
Qui dal 20.04.2013 -
Quotato da PrincipessaOssessa,
Quotato da MaturoNormaleBsx,
Scusatemi Tutti/e, ma non sarà che ognuno qui, stia giocando a chi ce l'ha più lungo?

Nel senso, quante parole, parolone e concetti astratti, per definire e regolare il linguaggio da adottare nella cosa piu' bella e semplice del [...]
Massì, non parliamo di nulla che sia un po' più specifico o generico di quanto ci/vi piaccia o meno prenderlo nel culo... Sia mai che ci si possa scambiare idee più interessanti dei propri gusti!
answer of the year 2019. forse anche del biennio 2020-21

6 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -

Nel senso, quante parole, parolone e concetti astratti, per definire e regolare il linguaggio da adottare nella cosa piu' bella e semplice del [...]
Massì, non parliamo di nulla che sia un po' più specifico o generico di quanto ci/vi piaccia o meno prenderlo nel culo... Sia mai che ci si possa scambiare idee più interessanti dei propri gusti!
Preferisco le discussioni sulla linguistica comparata... 💗 💗, magari con acceni al protoitalico e protoindoeuropeo...
Mi son sempre piaciute le lingue morte, più morte sono meglio è... 😄

6 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Idrogeno,
@earth le lingue morte stanno in bocca alle gatte morte ? No , per sapere
non saprei...potrebbe essere...
Spesso stanno in bocca ai cervelli vivi però....

6 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -

Ai linguisti, abili e non abili, romantici consiglio il fim/romanzo "un'altra giovinezza"...

6 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da earthandfire,

Preferisco le discussioni sulla linguistica comparata... 💗 💗, magari con acceni al protoitalico e protoindoeuropeo...
Mi son sempre piaciute le lingue morte, più morte sono meglio è... 😄
Se mi spieghi le ultime sulle laringali, sono tua. Monopolizziamo il forum.
Ti spiegherei le ultime sulle laringali e le prime sulle labio-velari fino a crepare ma, ahimè ,ho solo la passione fino ad ora, abbinata a qualche prima timida scarna lettura a riguardo...ma etimologia, linguistica, antropologia dei popoli, assonanze varie mi affascinano 🙂
Perciò seguo attentamente quello che scrivi e scriverai

6 anni fa
Gay/Bsx
Piemonte, Torino
Qui dal 20.04.2013 -
io compro i ciccioli (i popcorn non mi piacciono) e mi metto a seguire

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Idrogeno,
@bisex ... nn deve essere sempre guerra !
In greco in effetti "guerra" era un termine bisex.
Ad occhio e croce mi sembra che sia stato Eraclito a dire che LA guerra è IL PADRE di tutte le cose.
Vado dietro la lavagna 😳

6 anni fa
Gay/Bsx
Piemonte, Torino
Qui dal 20.04.2013 -
Quotato da Idrogeno,
@bisex ... nn deve essere sempre guerra !
Ma infatti ho ripreso a seguire ora che siamo su altri livelli. Anche cazzari, ma altri livelli

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da dreamofthebluturtles,
[...]
Ed è ciò che mi porta a dire che nonostante tutto, io preferisco la sostanza, alla forma. Tu dici che il contenuto senza forma non esiste, ma storicamente il nostro vissuto dice il contrario o quantomeno che la forma imperfetta non lo impedisce. Ed è solo questo che ho espresso nel mio pensiero.
Tanta vuota retorica si spiega con la volontà di esaltare la forma e non badare al contenuto. Torme di letterati scrittorucoli, ominicchi e quaquaraqua affollano da secoli l'italico stivale.
I dialetti non dovrebbero fare paura a nessuno: alcuni sono lingue (sardo, ladino ecc...) e se ben trattati compensano alcune mancanze di contenuto che tutt'ora persistono nell'italiano basic di gente radical (basic e radical ... ad esempio 😋 )

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da alessiocince,
[...]
Ed è ciò che mi porta a dire che nonostante tutto, io preferisco la sostanza, alla forma. Tu dici che il contenuto senza forma non esiste, ma storicamente il nostro vissuto dice il contrario o quantomeno che la forma imperfetta non lo impedisce. Ed è solo questo che ho espresso nel mio pensiero.
Tanta vuota retorica si spiega con la volontà di esaltare la forma e non badare al contenuto. Torme di letterati scrittorucoli, ominicchi e quaquaraqua affollano da secoli l'italico stivale.
I dialetti non dovrebbero fare paura a nessuno: alcuni sono lingue (sardo, ladino ecc...) e se ben trattati compensano alcune mancanze di contenuto che tutt'ora persistono nell'italiano basic di gente radical (basic e radical ... ad esempio 😋 )
Arrivi tardi.
Tempo fa è stato l'utente @Pierpatty a proporre una specie di elogio dell'ignoranza sulla scia di un tale...Orgasmo da Rotterdam (sul nome...non garantisco di ricordarlo bene ma comunque era simile)

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Tony11,
Quotato da alessiocince,
[...]
Arrivi tardi.
Tempo fa è stato l'utente @Pierpatty a proporre una specie di elogio dell'ignoranza sulla scia di un tale...Orgasmo da Rotterdam (sul nome...non garantisco di ricordarlo bene ma comunque era simile)
Mica si offenderà? 😮
Il solito superficiale😋 Nessun elogio dell'ignoranza nel senso spregiativo del termine, solo connessione con la realtà linguistica: ma non mi riferisco agli abili linguisti eh 😎

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Idrogeno,
@orgasmodarotterdam sarà eventualmente il mio prossimo Nick . Anche @quaqquaraqua mi piace . Grazie ragazzi , nonostante siate agli antipodi avete comunque trovato un cazzeggiante punto comune . Che sia questo il bello della comunicazione ? 😄 [...]
Nel caso di @quaquaraqua è una libera interpretazione delle parole di Sciascia... ti assicuro che io non c'entro nulla 😄
Non sono assolutamente democratico e non so nulla di comunicazione 😋

6 anni fa
Gay/Bsx
Piemonte, Torino
Qui dal 20.04.2013 -
Quotato da Idrogeno,
A me le forme dialettali piacciono quando succede che in una semplice parola racchiudono un concetto , che se lo dovessi spiegare ne dovrei spendete 20 in più e poi comunque non renderebbe .E se devo dirla tutta mi piacciono anche quelle gergali , d [...]
da siciliano non posso che essere d’accordo

6 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Idrogeno,
A me le forme dialettali piacciono quando succede che in una semplice parola racchiudono un concetto , che se lo dovessi spiegare ne dovrei spendete 20 in più e poi comunque non renderebbe .E se devo dirla tutta mi piacciono anche quelle gergali , d [...]
https://www.youtube.com/watch?v=1bmDYEthTgY

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Rebelr,
[...]
Un valido contenuto, espresso senza la dovuta forma, rischia di essere frainteso o sottovalutato e, per quanto tu possa puntualizzare dicendo che è un tuo parere personale, e, onestamente, quando fai riferimento alla storia e al vissuto sbagli, perchè la storia è davvero piena di gente fraintesa perchè non aveva i mezzi per o "la forma" per condividere le proprie buone idee.
La sottovalutazione di una idea è una forma di pregiudizio che parte (quasi) sempre dalla superficialità dell'interlocutore. Equazione semplice: idea espressa male = idea scadente. Per cui regge poco.
Il fraintendimento è un qualcosa che può accadere ma non è automatico che accada. E per inciso può accadere anche tra persone che dialogano nella forma corretta.
Detto questo possiamo fare decine di pagine di ricami ma se io scrivo:

sono un po' stanco
oppure
sono un pò stanco........................
una forma è giusta una è sbagliata ma in entrambi i casi si capisce che sono stanco.
Ora mi fermo perchè non voglio tediare i lettori. 😋
Senza voler fare il grammar nazi e prendendo con la giusta leggerezza questo argomento volevo fare una piccola annotazione al tuo esempio.
Se la sera mi dimentico di dar da mangiare al cane prende la ciotola in bocca e me la porta vicino.
Si fa capire benissimo ehhhh ma...presumo che se tu vai al ristorante non ti metta il piatto in bocca per far capire che vuoi mangiare