Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Anche la lingua (italiana) vuole la sua parte

127 interventi
6 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Ecco l'esempio pratico che la realtà ci ha gentilmente offerto , undici pagine di 3d scritte in impeccabile (più o meno 😄 ) lingua italiana ma di una noia soporifera 😮 😒

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Idrogeno,
A me le forme dialettali piacciono quando succede che in una semplice parola racchiudono un concetto , che se lo dovessi spiegare ne dovrei spendete 20 in più e poi comunque non renderebbe .E se devo dirla tutta mi piacciono anche quelle gergali , d [...]
Idro su questo credo che concordino in tanti...specie sulle espressioni gergali da comitiva ma...vanno a mio parere utilizzate nel contesto giusto.
Ti faccio un esempio semplice semplice
Con gli amici più cari che ho qui la parola "pianista" ha un significato particolare dovuta ad un filmato che ci girò il Fara. Ovvio che se la scrivessi a qualsiasi altra persona non capirebbe e mi prenderebbe per scemo (molto più di quanto già sia e...non è poco 😳)

6 anni fa
Coppia
Marche,
Qui dal 04.09.2016 -
Io... Io
A me affascina la gente con una bella dialettica, con un bel cervello (di solito quello che ha tra le gambe importa il giusto) Però capita sovente che alla bellissima dialettica escono delle idee talmente desuete 😮 😮 😮 che la secchezza vaginale mi viene ugualmente a prescindere dalla brillantezza del cervello. E siccome con la grammatica ho sempre fatto a cazzotti 😭 vi lascio H e ,,,,,, ''''' e li mettete tutti Dove più vi aggrada. ( non in quel posto cmq!) 😄

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da dreamofthebluturtles,
Quotato da Tony11,

Senza voler fare il grammar nazi e prendendo con la giusta leggerezza questo argomento volevo fare una piccola annotazione al tuo esempio.
Se la sera mi dimentico di dar da mangiare al cane prende la ciotola in bocca e me la porta vicino.
Si fa capire benissimo ehhhh ma...presumo che se tu vai al ristorante non ti metta il piatto in bocca per far capire che vuoi mangiare
Ma certo.....rimenendo nel solco della leggerezza e giovialità che contraddistingue sia me che te, posso dire che non pongo limiti alle forme di comunicazione. D'altra parte se al mondo ci sono uomini che scondinzolano, non è da escludere che ci siano uomini che al ristorante per far capire la volontà di mangiare portino il piatto in bocca. 🙂 🙂
Si ma quelli che scodinzolano e poi mettono il piatto in bocca mediamente restano digiuni 🙂 🙂 🙂

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Idrogeno,
VA BENE . Ho capito , ci siamo capiti . Ma andiamo oltre o no ?
No no...io non ho capito e quindi...sai cosa devi fare (petaloso) 😋

6 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -

...Ho perso le parole
eppure ce le avevo qua un attimo fa
dovevo dire cose
cose che sai
che ti dovevo
che ti dovrei.
Ho perso le parole
può darsi che abbia perso solo le mie bugie
si son nascoste bene
forse però
semplicemente
non eran mie... cit. ( Ligabue)

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Tony11,

Si ma quelli che scodinzolano e poi mettono il piatto in bocca mediamente restano digiuni 🙂 🙂 🙂
Non necessariamente dai...... 🙂 🙂 🙂
La cronaca...dice questo 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

6 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Quotato da Linguacce,
Io... Io
A me affascina la gente con una bella dialettica, con un bel cervello (di solito quello che ha tra le gambe importa il giusto) Però capita sovente che alla bellissima dialettica escono delle idee talmente desuete 😮 😮 😮 che la secchezz [...]
Vedo che si scomoda anche la poetica leopardiana 🙂 🙂 E giustamente date le vostre origini.

Da ignorante, petulante, saccente quale sono, avevo finora cercato di non intervenire.
Però devo ammettere che un periodo ben scritto si lascia leggere con molto più piacere. Perdonatemi, non vuole essere discrimanatorio, ma rispetto al parlato, la scrittura merita almeno una rilettura.

Poi ci sono i guasti del correttore.

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Giuly53,
Quotato da Linguacce,
Io... Io
A me affascina la gente con una bella dialettica, con un bel cervello (di solito quello che ha tra le gambe importa il giusto) Però capita sovente che alla bellissima dialettica escono delle idee talmente desuete 😮 😮 😮 che la secchezz [...]
Vedo che si scomoda anche la poetica leopardiana 🙂 🙂 E giustamente date le vostre origini.

Da ignorante, petulante, saccente quale sono, avevo finora cercato di non intervenire.
Però devo ammettere che un periodo ben scritto si lascia leggere con molto più piacere. Perdonatemi, non vuole essere discrimanatorio, ma rispetto al parlato, la scrittura merita almeno una rilettura.

Poi ci sono i guasti del correttore.
Ma certo
...il T8 ti fa scrivere cose inesatte ! 😄

6 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
Quotato da Idrogeno,
Ok ci riprovo in un altro modo . Ci avete mai fatto caso che ad es qui sul forum usiamo tutti parole che se usassimo fuori nessuno capirebbe ? Chi entra fa fatica alle volte a capire , la storia del tavernello , la mela verde , l’aperipompa . Dietro [...]
si,le pippe fan sudare 😄

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da Idrogeno,
Ok ci riprovo in un altro modo . Ci avete mai fatto caso che ad es qui sul forum usiamo tutti parole che se usassimo fuori nessuno capirebbe ? Chi entra fa fatica alle volte a capire , la storia del tavernello , la mela verde , l’aperipompa . Dietro [...]
Un messaggio con “ciao come stai”, è corretto ma non ci identifica tra la moltitudine di “ciao come stai”, nel micromondo di A69 la differenza può farla il contenuto che ci diversifica dagli altri, piuttosto che la forma che ci rende tutti uguali.

6 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
La lingua rimane pur sempre un mezzo e non un fine 😄

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Idrogeno,
Quotato da stephanie69,
Quotato da Idrogeno,
si,le pippe fan sudare 😄
Pensa quando le fai a manubrio !
E mo sei tu a dovermi spiegare come si fa.
Ammetto la mia ignoranza (non per mancanza di pratica ma...proprio di questa tecnica 😳)

6 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
la sega a manubrio,dovrebbe essere andando in bici,provato nei primi anni 80,ma le mani non erano le mie 😄 😋

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Idrogeno,
@tony mi prendi in giro ?
No eppure da ragazzino...ero un campione in materia 😳 😳 😳 😳 😳

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Idrogeno,
Madonna cosa mi tocca fare !
Posto anche se nn è l’immagine esatta ma nn ho voglia di ravanare due h . Un’ideina la dovrebbe dare .

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/Kj1QznNP/55-BC07-AD-D707-435-D-94-AD-24-FDED343038.jpg[/i [...]
Troppo b(u)ona 😇
Per eventuali ripetizioni pratiche...ci penso io a trovare l'altro o fai tu? 😳 😳 😳

Sono già dietro la lavagna 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

6 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
Quotato da Idrogeno,
Madonna cosa mi tocca fare !
Posto anche se nn è l’immagine esatta ma nn ho voglia di ravanare due h . Un’ideina la dovrebbe dare .

[url=https://postimages.org/][img]https://i.postimg.cc/Kj1QznNP/55-BC07-AD-D707-435-D-94-AD-24-FDED343038.jpg[/i [...]
come inizio non male 😄 😋

6 anni fa
Gay/Bsx
Piemonte, Torino
Qui dal 20.04.2013 -
Quotato da Idrogeno,
non so se voglio sapere cosa sono il tavernello e la mela verde, eppure sono qui da un bel po' 😄

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Idrogeno,
Ma dai ti metti a parlare di metalinguaggio con questi qui 😮

Il metalinguaggio è violenza si diceva nei collettivi un tempo contro il politichese dei capi!
Poi c è il parlese che usavano i magliari per non farsi capire dai clienti
E poi grazie al film amici miei e a un paio di utenti di A 69 ora va di moda la supercazzola!

Ma che ce frega...parliamo di linguaggio del corpo qui 🐷 🐷 🐷

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da PrincipessaOssessa,
Quotato da alessiocince,
[...]
Ed è ciò che mi porta a dire che nonostante tutto, io preferisco la sostanza, alla forma. Tu dici che il contenuto senza forma non esiste, ma storicamente il nostro vissuto dice il contrario o quantomeno che la forma imperfetta non lo impedisce. Ed è solo questo che ho espresso nel mio pensiero.
Tanta vuota retorica si spiega con la volontà di esaltare la forma e non badare al contenuto. Torme di letterati scrittorucoli, ominicchi e quaquaraqua affollano da secoli l'italico stivale.
I dialetti non dovrebbero fare paura a nessuno: alcuni sono lingue (sardo, ladino ecc...) e se ben trattati compensano alcune mancanze di contenuto che tutt'ora persistono nell'italiano basic di gente radical (basic e radical ... ad esempio 😋 )
Ti dirò una cosa sconcertante: tutti i dialetti sono lingue. Non svenire.
E ti dico di più....in realtà noi non comunichiamo con gli altri ma con l idea dell altro che noi abbiamo, sono le monadi che si trasmettono ,se ne deduce che qui ,purtroppo qualche mona Lo dobbiamo sopportare 😄