6 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Emilia Romagna, Ravenna
CERTIFICATO
Io non ho detto che in tre anni abbiamo già scoperto tutto anzi ho scritto che in soli tre anni abbiamo incontrato cp soprattutto nei privè o in altri siti che o lei o lui avevano paranoie sulla gelosia...figurati se ho la presunzione di dirvi cosa è meglio o peggio per voi, ti posso solo esprime questo problema/disagio che abbiamo rilevato, se poi avete contatti con cp interessanti non gelose sul versante romagnolo ben vengano i nomi😉
NORA
NORA
Quotato da faraone1957,Se vuoi ve ne presentiamo due o trecento coppie senza gelosie e che vivono con leggerezza lo scambismo. In tre anni (!!!) già scoperto tutto ?? Con quante coppie siete stati??Quotato da jamesnora2017,Da un certo punto di vista vi capisco.
In quattro è tutto un po’ più dispersivo e più complicato soprattutto per L uomo.
Deve decidere su chi andare, chi guardare, essere equo, riconoscente, non egoista, cavaliere con la lei ma anche con la tua lei, galantuomo con lui, insomma in tre te la godi di più, questa è la nostra conclusione dopo soli tre anni in questo mondo, è difficile trovare coppie , che come la nostra, non abbia nessuna paranoia di gelosia e si vivono lo scambio con leggerezza e gioco.
Sono andata fuori tema lo so 🙄!
Quotato da CpVitaSpericolata,noi come coppia non pratichiamo lo scambio con altre coppie, preferiamo i giochi a tre perché per noi il gioco è partecipazione di entrambi e con le coppie alla fine finisce che si gioca a se io con il lui e lui con la lei ed a noi non piace anche p [...]
6 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Emilia Romagna, Ravenna
CERTIFICATO
Perché dovreste smettere di intervenire?
Il vostro punto di vista è valido come gli altri.
Non si può piacere a tutti. Il forum è così
Quotato da CpVitaSpericolata,Assolutamente era solo un nostro punto di vista e se siamo iscritti qui è proprio perché rispettiamo tutti i punti di vista e di gioco senza prevaricazioni o pregiudizi.Quotato da faraone1957,Scusa, ma mentre io sul trio non ho detto nulla, la storia dello scambio per noia non mi pare sta grande accettazione, mi sembra una prevaricazione semmai
Detto ciò da oggi in poi eviteremo di intervenire
6 anni fa
Avete centrato appieno quello che volevamo direQuotato da jamesnora2017,Da un certo punto di vista vi capisco.
In quattro è tutto un po’ più dispersivo e più complicato soprattutto per L uomo.
Deve decidere su chi andare, chi guardare, essere equo, riconoscente, non egoista, cavaliere con la lei ma anche con la tua lei, galantuomo con lui, insomma in tre te la godi di più, questa è la nostra conclusione dopo soli tre anni in questo mondo, è difficile trovare coppie , che come la nostra, non abbia nessuna paranoia di gelosia e si vivono lo scambio con leggerezza e gioco.
Sono andata fuori tema lo so 🙄!
Quotato da CpVitaSpericolata,noi come coppia non pratichiamo lo scambio con altre coppie, preferiamo i giochi a tre perché per noi il gioco è partecipazione di entrambi e con le coppie alla fine finisce che si gioca a se io con il lui e lui con la lei ed a noi non piace anche p [...]
6 anni fa
Grazie per aver capito il senso di quello che abbiamo scritto😉Quotato da sipuofareseciva,considerando che l argomento e' benessere/malessere e scambismo, mi sembra che la risposta di coppiavitaspericolata sia pertinente, se sostiene di aver notato alcune coppie che praticano lo scambio, con "noia", che puo' ri [...]
6 anni fa
Hai ragione ma a noi l'imposizione di un proprio punto di vista non piace, siamo più per un dialogo o una critica costruttivaQuotato da jamesnora2017,Perché dovete smettere di intervenire?
Quotato da CpVitaSpericolata,Assolutamente era solo un nostro punto di vista e se siamo iscritti qui è proprio perché rispettiamo tutti i punti di vista e di gioco senza prevaricazioni o pregiudizi.Quotato da faraone1957,Scusa, ma mentre io sul trio non ho detto nulla, la storia dello scambio per noia non mi pare sta grande accettazione, mi sembra una prevaricazione semmai
Comunque hai ragione tu perché privarsi di dire ci che si pensa
6 anni fa
Quello che segue l'ho già postato in altro 3D, ma dal momento che è molto pertinente anche qui, lo ripropongo.
Io sono fermamente convinta che per trasgredire debba esserci in seno alla coppia completa armonia, la stessa che mi fa salire la voglia di sesso anche quando sono sola col Pinko (in questo caso di far l'amore).
Se non c'è perché c'è qualche rivalsa in corso da parte di uno di noi due, evito, non soltanto di far l'amore, ma anche e soprattutto di giocare. Niente di ragionato, non mi va proprio.
Parlo di momenti estemporanei, per disaccordi che si cronicizzano (non è il mio caso, per fortuna) forse sarebbe opportuno fare il punto della situazione. Sospendendo i giochi, naturalmente.
Pallina
Io sono fermamente convinta che per trasgredire debba esserci in seno alla coppia completa armonia, la stessa che mi fa salire la voglia di sesso anche quando sono sola col Pinko (in questo caso di far l'amore).
Se non c'è perché c'è qualche rivalsa in corso da parte di uno di noi due, evito, non soltanto di far l'amore, ma anche e soprattutto di giocare. Niente di ragionato, non mi va proprio.
Parlo di momenti estemporanei, per disaccordi che si cronicizzano (non è il mio caso, per fortuna) forse sarebbe opportuno fare il punto della situazione. Sospendendo i giochi, naturalmente.
Pallina
6 anni fa
Quotato da pinkoepallina,Quello che segue l'ho già postato in altro 3D, ma dal momento che è molto pertinente anche qui, lo ripropongo.
Io sono fermamente convinta che per trasgredire debba esserci in seno alla coppia completa armonia, la stessa che mi fa salire la [...]
3 0 4? non cambia niente
chi sta bene puo fare anche la prova del 9 😄
chi ha problemi dovrebbe pensare a risolverli invece di pensare ad altro ,compreso i giochi!
6 anni fa
Infatti tu l’hai detto e io ti ho chiesto una spiegazione, non ti ho giudicato. Potevi impermalosirti di meno e rispondere come ha fatto @jamesnora. Penso che se io dicessi che chi fa il trio è perchè ha paura mi domanderesti (giustamente) come mai.Quotato da CpVitaSpericolata,Hai ragione ma a noi l'imposizione di un proprio punto di vista non piace, siamo più per un dialogo o una critica costruttivaQuotato da jamesnora2017,Perché dovete smettere di intervenire?
Comunque hai ragione tu perché privarsi di dire ci che si pensa
È un forum e in questa discussione fila tutto liscio e si parla pacatamente, salvo il fatto del singolo che dà ragione o torto alle coppie in base alla sua pluriennale esperienza di scambismo...
6 anni fa
Noi siamo entrati in questo mondo dopo aver fantasticato tra di noi per diverso tempo (qualche anno). Sicuramente dipende molto dalla donna, deve sentirsi pronta e non va assolutamente costretta. Il nostro rapporto non ha subito nessuno stravolgimento in negativo, anzi ne ha giovato e ci ha reso più sicuri di noi. Quello che è migliorato subito è stata la comunicazione tra di noi, ci siamo sentiti più liberi di raccontarci le nostre fantasie senza timore di essere giudicati male. Nella quotidianità, ogni giorno si possono incontrare persone interessanti indipendentemente dal gioco, ma il bello del gioco è che si può fantasticare di loro tra le nostre lenzuola. Il tradimento è un pensiero molto lontano da noi e la gelosia è un atteggiamento che non ci appartiene perché tra noi c'è molta più fiducia. Poi tutto può succedere ma di sicuro da quando siamo nel sito siamo entrambi molto più appagati, sia come coppia che come singoli. Per noi è così, ci piacerebbe sapere se per le altre coppie è lo stesso...
6 anni fa
Non credo, ti darebbero la ricetta loro ma non universale. È chiaro che chi ha 200 feed la prende in un certo modo. Noi di feed ne avremo presi, fra qui e un altro sito, 110/120 in sei anni totali. Evidente che la prendiamo in un altro modo. Ma nessuno dei due ha torto o ragione, magari noi rigiochiamo spesso con delle coppie e loro vanno a novità tutte le volte. Non è una discriminante reale insomma.Quotato da LaraNerone,Infatti non va bene generalizzare ed è per quello che ho aperto il thread per sentire opinioni di persone che vive lo scambismo in modi diversi. Ovviamente ogniuno di noi percepisce le situazioni in modo diverso. Sarei curiosa di sentire l'opinione di chi ha più di 200 feed ad esempio. Forse loro saprebbero darci la ricetta giusta. 😄Quotato da faraone1957,La generalizzazione signori, la generalizzazione di qualche episodio che avete notato porta ad erronee conclusioni. Non penso che tutte le coppie del privè fossero annoiate, infatti le avete notate perchè spiccavano sulle altre normali e serene. [...]
6 anni fa
Ci riconosciamo in quello che avete scrittoQuotato da Scentofsexcp,Noi siamo entrati in questo mondo dopo aver fantasticato tra di noi per diverso tempo (qualche anno). Sicuramente dipende molto dalla donna, deve sentirsi pronta e non va assolutamente costretta. Il nostro rapporto non ha subito nessuno stravolgiment [...]
6 anni fa
Secondo noi l'importante è non farne una ragione di vita come una droga di coppia e non doverne più farne a meno fino a raggiungere l'overdose, se si arriva a tanto secondo noi anche la coppia più forte rischia di scoppiare e non dipende da nessuno ma solo da noi stessi.
Noi è da molti anni che frequentiamo, ancora quando internet non esisteva, siamo sempre usciti da casa per divertirci senza nessun obbiettivo o obbligo e abbiamo sempre alternato il divertimento trasgressivo con serate normali e ci siamo sempre divertiti e continuiamo a farlo.
Certo è che questo mondo non è una medicina per la coppia in crisi se non in rari casi, ed è fondamentale fare un percorso assieme senza nessuna forzatura, e quello che a noi va bene non per forza deve andare bene ad altri ognuno deve avere il suo metro di misura
Noi è da molti anni che frequentiamo, ancora quando internet non esisteva, siamo sempre usciti da casa per divertirci senza nessun obbiettivo o obbligo e abbiamo sempre alternato il divertimento trasgressivo con serate normali e ci siamo sempre divertiti e continuiamo a farlo.
Certo è che questo mondo non è una medicina per la coppia in crisi se non in rari casi, ed è fondamentale fare un percorso assieme senza nessuna forzatura, e quello che a noi va bene non per forza deve andare bene ad altri ognuno deve avere il suo metro di misura
6 anni fa
assolutamente d'accordo con voi. Il gioco deve essere un qualcosa in più nella coppia ma non la normalità/quotidianità come si vede in molti casi qui sul sito. Crediamo che anche il gioco più divertente e trasgressivo a lungo andare possa diventare scontato e noioso.....ed a quel punto che si fa?? Quindi meglio non esagerare!Quotato da padovani,Secondo noi l'importante è non farne una ragione di vita come una droga di coppia e non doverne più farne a meno fino a raggiungere l'overdose, se si arriva a tanto secondo noi anche la coppia più forte rischia di scoppiare e non dipende da nessuno m [...]
6 anni fa
Leggo che anche la coppia più forte se si lascia prendere dal gioco è a rischio !
facevo delle regate a vela con lui timoniere e la moglie a prua ,una bella coppia che nulla c entra con i giochi , ma litigavano a bordo molto spesso ,poi si sono lasciati !
Anche una coppia forte ,se litiga durante le regate è a rischio?
Che cosa è una coppia forte?
Una coppia forte è una coppia che sta bene sia a terra che a mare e i giochi o le regate non c entrano niente , se poi una coppia debole ,cioè due che non vanno d accordo, si mettono a giocare pensando che sia una soluzione oltre che deboli so pure scemi !
Ma i giochi o le regate non sono il motivo per cui si lasciano ,si lasciano perché non stanno bene insieme !
Lo stesso partner ,con uno è pronta e felice di giocare ,con un altro no !
ma è la coppia che si rispetta e si ama la persona è la stessa !
facevo delle regate a vela con lui timoniere e la moglie a prua ,una bella coppia che nulla c entra con i giochi , ma litigavano a bordo molto spesso ,poi si sono lasciati !
Anche una coppia forte ,se litiga durante le regate è a rischio?
Che cosa è una coppia forte?
Una coppia forte è una coppia che sta bene sia a terra che a mare e i giochi o le regate non c entrano niente , se poi una coppia debole ,cioè due che non vanno d accordo, si mettono a giocare pensando che sia una soluzione oltre che deboli so pure scemi !
Ma i giochi o le regate non sono il motivo per cui si lasciano ,si lasciano perché non stanno bene insieme !
Lo stesso partner ,con uno è pronta e felice di giocare ,con un altro no !
ma è la coppia che si rispetta e si ama la persona è la stessa !
6 anni fa
Penso che ci debba essere un sano equilibrio... noi siamo iscritti da un anno ed abbiamo incontrato 5 coppie . Dev' essere una trasgressione in più , non una raccolta punti
6 anni fa
Quotato da Gattinamonella,Penso che ci debba essere un sano equilibrio... noi siamo iscritti da un anno ed abbiamo incontrato 5 coppie . Dev' essere una trasgressione in più , non una raccolta punti
Guarda che a 7 coppie scatta un frullatore in omaggio però eh 😄 😄 😄
6 anni fa
Ma vá! 😮 😮 😮Quotato da heidegger,non mi riferisco ai ricercatori, che sono lavoratori salariati; ma alla logica del profitto. Nel modo di produzione capitalistico al centro dell'universo non c'è l'essere umano, ma il denaro. Diventa moda culturale, fenomeno di costume diffuso quello che i primitivi facevano con estrema naturalezza. Credi che nel paleolitico si ponessero il problema dello scambismo? o del matrimonio e del divorzio? I preti inventarono tutte le sovrastrutture e anche le trasgressioni (bisognava inventare il peccato). Poi, più tardi, il sesso diventò una merce; anzi diventò LA merce; e la grande industria iniziò a manipolarlo per ragioni di politica e di guadagno.....Quotato da LaraNerone,I ricercatori guadagnano poco e anche i psichiatri. Immagina 6 anni di Università, 3 di specializzazione più continui meeting e corsi di aggiornamento. Poverini dai @heidegger non sono loro i ladri della società. 😄Quotato da heidegger,per studiare il fenomeno e vedere come possono riempirsi bene le tascheQuotato da LaraNerone,BENE, allora perchè gli esperti si esprimono sull'effetto dello scambismo sulle coppie?Quotato da Francesconewage,Personalmente mi sono approcciato esclusivamente da singolo, dalla mia esperienza posso dire che condivido pienamente il pensiero di chi sostiene che la differenza dipende dalla coppia e non dallo scambismo. [...]
Fanno studi e ricerche molto importanti.
6 anni fa
Insomma heiddeger se almeno sa kantare va bene?
6 anni fa
auto usate? 😮Quotato da LaraNerone,Non trattiamo l'argomento saune e benessere qui. 😳Quotato da Serelin,Ciao conoscete saune a Brescia e dintorni dove incontrare coppie?
6 anni fa
va bene!
lo scambismo ha sempre dato una forte spinta all economia, nel passato avveniva prevalentemente via mare (vedi le 4 repubbliche marinare) in quanto le merci venivano trasportate con costi minori!
senza dilungarmi ulteriormente entriamo in quello che scambiamo qui un po' più nello specifico!
come cantava il sommo carosone qua si tratta di fare panza e panza:
La Panse
Renato Carosone
Ogni giorno cambi un fiore
e lo appunti in petto a te...
Stamattina, sul tuo cuore,
ci hai mettuto una pansé...
E perché ce l'hai mettuta?
se nun sbaglio l'ho capito...
Mi vuoi dire, o bella fata,
che tu pensi sempro a me...
Ah!
Che bella pansé che tieni,
che bella pansé che hai...
me la dai?
me la dai?
me la dai la tua pansé?
Io ne tengo un'altra in petto
e le unisco tutt'e due:
Pansé mia e pansé tua...
in ricordo del nostro amor!
Questo sciore avvellotato,
tanto caro io lo terrò...
Quando si sará ammosciato,
io me lo conserverò...
Ci ha tre petali, tesoro,
e ogneduno ci ha un pensiero...
sono petali a colori:
uno giallo e due marrò...
Ah!...
me la dai?
me la dai?
me la dai la tua pansé?
anche nell opera buffa di guccini nel lontano 73 si parlava di scambismo:
Una bolognese me la fate fare? E anche questa è una canzone ecologica. Esisteva in quel di San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna, una fiera mercato molti anni fa, di prodotti ortofrutticoli. A quei tempi così belli e felici eccetera non esisteva il denaro e ogni scambio avveniva in natura. E... uno andava là con queste cose, si scambiava e tornava a casa contento, no? La canzone nella fattispecie narra la storia di un giovinetto che va là, con due piccioni da vendere, scambia i due piccioni con la giovinetta con quello che ne segue...
'A san sté a la Fiera di S. Làsaro, oilì, oilà,
'a san sté a la Fiera di S. Làsaro, oilì, oilà,
a' i' ò cumpré du' béi pisòn, com' eren béii, com' eren bòn,
a' i' ò cumpré du' béi pisòn, com' eren béii, com' eren bòn
[parlato]
Molto facile: dice "Sono stato alla fiera di San Lazzaro oilì, oilà, ho comperato due bei piccioni, com' erano belli, com' erano buoni!"
La selta fòra 'na ragassòla, oilì, oilà,
[parlato]
Cioè balza una giovinetta
la selta fòra 'na ragassòla, oilì, oilà...
"Ma c'sa vliv pi 'du pisòn?", com' eren béii, com' eren bòn,
"ma c'sa vliv pi 'du pisòn?", com' eren béii, com' eren bòn...
[parlato]
"Cosa volete per i due piccioni ?" domanda la ragazza. E il giovine che non sa cosa volere... cioè probabilmente il piccione era merce proibita che non poteva essere scambiata in pubblico, difatti i giovani se la scambiano nascostamente
'A l'a purté dentr'a una pòrta, oilì, oilà,
la portai dentro a una porta, oilì, oilà,
sò la stanèla, zò i bragòn, com' eren béii, com' eren bòn,
sò la stanèla, zò i bragòn, com' eren béii, com' eren bòn....
[parlato]
Cioè, mi dispiace che voi non abbiate capito, probabilmente: è una danza, una... una danza rituale, fallica, molto antica. "Su la sottana, giù le braghe" dice... la canzone. C'è questo bel movimento così no, "tac tac". Mentre i giovini sono lì che si scambiano il piccione... compare il terzo incomodo, il voieur, che poi è una voies: che è una laida vecchiaccia.
La sélta fòra 'na brèda v'sciassa, oilì, oilà.
sélta fòra 'na brèda v'sciassa, oilì, oilà
"Ma c'sa fé 'du spurcassciòn, com' eren béii, com' eren bòn,
ma c'sa fé 'du spurcassciòn, com' eren béii, com' eren bòn..."
[parlato]
Molto meravigliata la vecchia, dice: "cosa fate, sporcaccioni!?". Il giovane sorpreso in questa... ( il pubblico suggerisce "fragranza" ) esatto, batte tutti i... cioè... dicevo ultimamamente che a Monaco non è ancora prevista come.. come specialità olimpionica l' arcitura della fessa... Sono tre secondi e due... zip! E' un lampo! Velocissimo. Tre secondi e due decimi. E dice la prima cosa che gli passa per la testa:
Siamo qui che giochiamo alla merla oilì, oilà,
siamo qui che giochiamo alla merla oil...
[parlato]
Ma la vecchia non si fa ingannare da queste cose, la vecchia... eh eh, dice "ragazzo mio, io ai miei eh!". Dice "voi non state giocando alla merla, buffoncelli! Altro gioco..."
"Seh, la merla i mi cojon com' eren béii, com' eren bòn,
seh, la merla i mi cojon com' eren béii, com' eren bòn..."
[parlato]
Questo stacco della lingua m...i mi ... "Cojon, seh la merla i mi cojon" vuol dire "Sì la merla i miei quaglioni".... I quaglioni sono delle quaglie... La vecchia dice "Sì, la merla i miei quaglioni...", no? Sii....
Poi la vecchia ricorda, col Leopardi "Le rimembranze" dicevamo, vero?
"Anca mè, quand'a l'era giuv'nassa, oilì, oi...
[parlato]
Quando ero giovinazza, no?
anca mè, quand'a l'era giuv'nassa, oilì, oilà...
A' n'ò ciapé di bi pzulon , com' eren béii, com' eren bòn
A' n'ò ciapé di bi pzulon , com' eren béii, com' eren bòn..."
[parlato]
Cioè "ne ho presi dei pezzoloni..." Ora, si ignora esattamente cosa sia il pezzolone. Il pezzolone potrebbe essere... vedi tu, un sacerdote di questo culto piccionico che esisteva a San Lazzaro. Oppure, pare però da alcuni studi più recenti che il pezzolone sia un' antica misura bolognese: esisteva il braccio, la pertica e il pezzolone, che grosso modo...
Però la vecchia nel finale svela il suo laido retroscena; non nel senso buono della parola, cioè... è discutibile il senso buono..., trattandosi del retroscena della vecchia... Però c'è da spiegare cos'è prima il fittone. Chiamasi "fittone" il normale paracarro, cioè quelle cose così, no...?
"E anc' adesso che son' una v'sciàssa, oilì, oilà
e anc' adesso che son' una v'sciàssa, oilì, oilà....
'a' m' la sfrài contr' i fittòn, com' eren béii, com' eren bòn,
'a' m' la sfrài contr' i fittòn, com' eren béii, com' eren bòn..."
come possiamo vedere ben prima di fermo posta l uomo si e' appassionato a questi scambi che ormai non fanno più storia!
anche la recente psicoanalisi non parla più di parafilia (cioe' di una patologia della sfera sessuale ) nei casi di caudalesimo ma di tendenza al sesso promiscuo non necessariamente patologico!
e veniamo alla parte più importante ,cioe quello che penso io che ne capisco più di quelli di prima!
in accordo con catalano (bonanima) io penso che se scopare con altri insieme al tuo partner ti fa stare bene e allora e' una cosa buona!
se non ti fa stare bene e allora non e' una cosa buona ma ,attenzione, se stai bene solo quando lo fai con altri e non con tua moglie e allora e' un cazzo di guaio e ti devi curare o lasciare!
tanto vi dovevamo e nel contempo ci e' gradito salutarvi
lo scambismo ha sempre dato una forte spinta all economia, nel passato avveniva prevalentemente via mare (vedi le 4 repubbliche marinare) in quanto le merci venivano trasportate con costi minori!
senza dilungarmi ulteriormente entriamo in quello che scambiamo qui un po' più nello specifico!
come cantava il sommo carosone qua si tratta di fare panza e panza:
La Panse
Renato Carosone
Ogni giorno cambi un fiore
e lo appunti in petto a te...
Stamattina, sul tuo cuore,
ci hai mettuto una pansé...
E perché ce l'hai mettuta?
se nun sbaglio l'ho capito...
Mi vuoi dire, o bella fata,
che tu pensi sempro a me...
Ah!
me la dai?
me la dai?
me la dai la tua pansé?
Io ne tengo un'altra in petto
e le unisco tutt'e due:
Pansé mia e pansé tua...
in ricordo del nostro amor!
Questo sciore avvellotato,
tanto caro io lo terrò...
Quando si sará ammosciato,
io me lo conserverò...
Ci ha tre petali, tesoro,
e ogneduno ci ha un pensiero...
sono petali a colori:
uno giallo e due marrò...
Ah!...
me la dai?
me la dai?
me la dai la tua pansé?
anche nell opera buffa di guccini nel lontano 73 si parlava di scambismo:
Una bolognese me la fate fare? E anche questa è una canzone ecologica. Esisteva in quel di San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna, una fiera mercato molti anni fa, di prodotti ortofrutticoli. A quei tempi così belli e felici eccetera non esisteva il denaro e ogni scambio avveniva in natura. E... uno andava là con queste cose, si scambiava e tornava a casa contento, no? La canzone nella fattispecie narra la storia di un giovinetto che va là, con due piccioni da vendere, scambia i due piccioni con la giovinetta con quello che ne segue...
'A san sté a la Fiera di S. Làsaro, oilì, oilà,
'a san sté a la Fiera di S. Làsaro, oilì, oilà,
a' i' ò cumpré du' béi pisòn, com' eren béii, com' eren bòn,
a' i' ò cumpré du' béi pisòn, com' eren béii, com' eren bòn
[parlato]
Molto facile: dice "Sono stato alla fiera di San Lazzaro oilì, oilà, ho comperato due bei piccioni, com' erano belli, com' erano buoni!"
La selta fòra 'na ragassòla, oilì, oilà,
[parlato]
Cioè balza una giovinetta
la selta fòra 'na ragassòla, oilì, oilà...
"Ma c'sa vliv pi 'du pisòn?", com' eren béii, com' eren bòn,
"ma c'sa vliv pi 'du pisòn?", com' eren béii, com' eren bòn...
[parlato]
"Cosa volete per i due piccioni ?" domanda la ragazza. E il giovine che non sa cosa volere... cioè probabilmente il piccione era merce proibita che non poteva essere scambiata in pubblico, difatti i giovani se la scambiano nascostamente
'A l'a purté dentr'a una pòrta, oilì, oilà,
la portai dentro a una porta, oilì, oilà,
sò la stanèla, zò i bragòn, com' eren béii, com' eren bòn,
sò la stanèla, zò i bragòn, com' eren béii, com' eren bòn....
[parlato]
Cioè, mi dispiace che voi non abbiate capito, probabilmente: è una danza, una... una danza rituale, fallica, molto antica. "Su la sottana, giù le braghe" dice... la canzone. C'è questo bel movimento così no, "tac tac". Mentre i giovini sono lì che si scambiano il piccione... compare il terzo incomodo, il voieur, che poi è una voies: che è una laida vecchiaccia.
La sélta fòra 'na brèda v'sciassa, oilì, oilà.
sélta fòra 'na brèda v'sciassa, oilì, oilà
"Ma c'sa fé 'du spurcassciòn, com' eren béii, com' eren bòn,
ma c'sa fé 'du spurcassciòn, com' eren béii, com' eren bòn..."
[parlato]
Molto meravigliata la vecchia, dice: "cosa fate, sporcaccioni!?". Il giovane sorpreso in questa... ( il pubblico suggerisce "fragranza" ) esatto, batte tutti i... cioè... dicevo ultimamamente che a Monaco non è ancora prevista come.. come specialità olimpionica l' arcitura della fessa... Sono tre secondi e due... zip! E' un lampo! Velocissimo. Tre secondi e due decimi. E dice la prima cosa che gli passa per la testa:
Siamo qui che giochiamo alla merla oilì, oilà,
siamo qui che giochiamo alla merla oil...
[parlato]
Ma la vecchia non si fa ingannare da queste cose, la vecchia... eh eh, dice "ragazzo mio, io ai miei eh!". Dice "voi non state giocando alla merla, buffoncelli! Altro gioco..."
"Seh, la merla i mi cojon com' eren béii, com' eren bòn,
seh, la merla i mi cojon com' eren béii, com' eren bòn..."
[parlato]
Questo stacco della lingua m...i mi ... "Cojon, seh la merla i mi cojon" vuol dire "Sì la merla i miei quaglioni".... I quaglioni sono delle quaglie... La vecchia dice "Sì, la merla i miei quaglioni...", no? Sii....
Poi la vecchia ricorda, col Leopardi "Le rimembranze" dicevamo, vero?
"Anca mè, quand'a l'era giuv'nassa, oilì, oi...
[parlato]
Quando ero giovinazza, no?
anca mè, quand'a l'era giuv'nassa, oilì, oilà...
A' n'ò ciapé di bi pzulon , com' eren béii, com' eren bòn
A' n'ò ciapé di bi pzulon , com' eren béii, com' eren bòn..."
[parlato]
Cioè "ne ho presi dei pezzoloni..." Ora, si ignora esattamente cosa sia il pezzolone. Il pezzolone potrebbe essere... vedi tu, un sacerdote di questo culto piccionico che esisteva a San Lazzaro. Oppure, pare però da alcuni studi più recenti che il pezzolone sia un' antica misura bolognese: esisteva il braccio, la pertica e il pezzolone, che grosso modo...
Però la vecchia nel finale svela il suo laido retroscena; non nel senso buono della parola, cioè... è discutibile il senso buono..., trattandosi del retroscena della vecchia... Però c'è da spiegare cos'è prima il fittone. Chiamasi "fittone" il normale paracarro, cioè quelle cose così, no...?
"E anc' adesso che son' una v'sciàssa, oilì, oilà
e anc' adesso che son' una v'sciàssa, oilì, oilà....
'a' m' la sfrài contr' i fittòn, com' eren béii, com' eren bòn,
'a' m' la sfrài contr' i fittòn, com' eren béii, com' eren bòn..."
come possiamo vedere ben prima di fermo posta l uomo si e' appassionato a questi scambi che ormai non fanno più storia!
anche la recente psicoanalisi non parla più di parafilia (cioe' di una patologia della sfera sessuale ) nei casi di caudalesimo ma di tendenza al sesso promiscuo non necessariamente patologico!
e veniamo alla parte più importante ,cioe quello che penso io che ne capisco più di quelli di prima!
in accordo con catalano (bonanima) io penso che se scopare con altri insieme al tuo partner ti fa stare bene e allora e' una cosa buona!
se non ti fa stare bene e allora non e' una cosa buona ma ,attenzione, se stai bene solo quando lo fai con altri e non con tua moglie e allora e' un cazzo di guaio e ti devi curare o lasciare!
tanto vi dovevamo e nel contempo ci e' gradito salutarvi