5 anni fa
Secondo me no! in quanto spesso chi scrive, se sa scrivere, trasmette ciò che vuol far sapere e capire di se stesso. Per cui in questi casi si percepisce un fantoccio.Quotato da Ade-69,1. Secondo voi è possibile capire una persona, senza vederla, basandosi solo su ciò che scrive?
Pier
5 anni fa
Esprimere un pensiero con una forma lessicale fluida e commettere banali errori grammaticali sono 2 cose diverse.Quotato da ssbbw69,in ogni caso la forma scritta è un'arma potente. e a doppio taglio.
chi scrive male pensa male.
se non sei in grado di spiegare in maniera chiara un tuo pensiero, non oso immaginare che calderone di minchiate tu abbia in testa.
e se dopo [...]
Esiste gente che dopo la quinta superiore è andata a lavorare per cui con gli anni non potendosi dedicare alla lettura/scrittura si è ovviamente arrugginita.
Benché tu voglia farlo credere non esiste nessuna formula che certificherebbe la tua equazione scrivere male uguale pensare male.
Sovente abbiamo ricevuto idee migliori da parte di idraulici che da architetti.
5 anni fa
Io ho bisogno di sapere chi sono 😄 😋
5 anni fa
Ovvio più si legge e più il quadro è chiaro, ma l'immagine è quella che lo scrivente vuole trasmettere.Quotato da zortonaldo,In ogni caso, io un'idea me la faccio. Poi, più leggo e più interagisco con un dato utente e più elementi raccolgo per avere un quadro di massima.
Pier
5 anni fa
Come si fa a capire gli altri quando non si è
consapevoli di sé stessi? Già di persona è complicato figurarsi con la lingua scritta dove una frase scritta x ridere viene presa sul serio e viceversa
consapevoli di sé stessi? Già di persona è complicato figurarsi con la lingua scritta dove una frase scritta x ridere viene presa sul serio e viceversa
5 anni fa
Non vedo nessuno astenuto 😋Quotato da zortonaldo,Facendo un breve e intermedio resoconto, direi che siamo tutti concordi.
5 anni fa
Concordo, verissimo, anche se di neuroscienze ne so poco dato che il mio studio è stato relativo ad alcune cose specifiche. Più che altro, ho visto e letto interessanti studi sulla evoluzione o involuzione della quantità di parole conosciute dalla gente. Su quanto, questa, influisca e influenzi la concezione ed elaborazione dei pensieri . Questo studio è stato fatto monitorando , o comunque valutando vari periodi storici.Quotato da AzzurraDomme,In realtà esiste una certificazione, e ci è data dalle neuroscienze. La capacità di letto scrittura così come quella di esprimersi in modo ricco e fluente sono DIRETTAMENTE collegati alla profondità di pensiero, capacità logiche, astrattive, creative eccetera. Quindi mi permetto di dirti che l'equazione scrivi male = pensi male per le scienze è corretta. Il problema dell'istruzione carente è proprio questo: è che l'intelligenza non è un valore quantitativo puro, ma qualitativo, legato alle capacità che sviluppiamo con l'esperienza. Il linguaggio ha mille funzioni che vanno oltre il comunicare dati, proprio costruisce la realtà, veicola l'attenzione, organizza il pensiero, guida l'azione. Un linguaggio povero è frutto di una mente povera: questo è.Quotato da Cpfantastic,
Esprimere un pensiero con una forma lessicale fluida e commettere banali errori grammaticali sono 2 cose diverse.
Esiste gente che dopo la quinta superiore è andata a lavorare per cui con gli anni non potendosi dedicare alla lettura/scrittura si è ovviamente arrugginita.
Benché tu voglia farlo credere non esiste nessuna formula che certificherebbe la tua equazione scrivere male uguale pensare male.
Sovente abbiamo ricevuto idee migliori da parte di idraulici che da architetti.
Lo dico a ragion veduta, le funzioni corticali superiori sono stati il mio lavoro per 16 anni 🙂
Gli errori grammaticali sono altra roba , non li giustifico ma delle volte capita, o per retaggi dialettali o per altri motivi. Io, tra romano e inglese che è la lingua ufficiale a lavoro, sono un mezzo guaio delle volte, mi prendo certi caziatoni che neanche immagini🤣🤣🤣
Però, annuisco rispettoso, ringrazio della correzione e spero nella magnanimità (più che altro punto a far tenerezza , non lo dire a nessuno però😉) .🤣
5 anni fa
per ora resto umile 😄Quotato da zortonaldo,Ma no, rimani nel dubbio. Fai come me! 😄 😎Quotato da Marika66,Io ho bisogno di sapere chi sono 😄 😋
5 anni fa
Tuttavia il risultato di molti test del QI è frutto della sola intelligenza istintiva/fluida e per farlo non occorre essere in possesso di chissà quale lessico da letterati..Quotato da AzzurraDomme,
In realtà esiste una certificazione, e ci è data dalle neuroscienze. La capacità di letto scrittura così come quella di esprimersi in modo ricco e fluente sono DIRETTAMENTE collegati alla profondità di pensiero, capacità logiche, astrattive, creative eccetera. Quindi mi permetto di dirti che l'equazione scrivi male = pensi male per le scienze è corretta.
Lo dico a ragion veduta, le funzioni corticali superiori sono stati il mio lavoro per 16 anni 🙂
Ciò nonostante ci è venuto spesso il dubbio che anche una bertuccia potrebbe ottenere un risultato medio da quei test..
5 anni fa
La variante nazigrammar al thread. 😬
Eh niente, 'sta storia delle variante ce sta' a sfuggì de' mano. 🙄
5 anni fa
esame dna,oppure prendi un alfa 😄Quotato da Marika66,Io ho bisogno di sapere chi sono 😄 😋
5 anni fa
audi tutta la vita 😄Quotato da stephanie69,esame dna,oppure prendi un alfa 😄Quotato da Marika66,Io ho bisogno di sapere chi sono 😄 😋
5 anni fa
Piccolissima osservazione personale (personale quindi non valevole in modo universale).
Nell’aprire questo thread, non pensavo minimamente al dover capire l’interezza di una persona (cosa già difficile dal vivo, quando non impossibile, spesso capita di non capire neanche noi stessi e ci sorprendiamo da soli per ciò che facciamo o diciamo).
Così come da ragazzini nei cortili conoscevamo i nostri coetanei solo per determinate cose che al momento ci interessavano (gioca bene a pallone, sa far ridere, ci sa fare con le ragazze, ecc. ecc.) e non certo nella loro interezza e complessità, allo stesso modo qui ci dedichiamo a capire esclusivamente determinati aspetti della personalità (è un tipo tranquillo, sa conversare, è uno scassa cazzi, è simpatico, ecc. ecc.), in più credo che ognuno di noi sia portato a cercare di capire quelle caratteristiche che per noi possono avere importanza o meno (come appunto per qualcuno è il saper scrivere o meno in modo corretto).
Il problema (se vogliamo chiamarlo così, ma a volte non è neanche un problema) è il voler capire/interpretare gli altri, usando noi stessi come metro, cosa a mio parere impossibile, perché ognuno di noi è un universo unico (a volte simile ma mai uguale).
Nell’aprire questo thread, non pensavo minimamente al dover capire l’interezza di una persona (cosa già difficile dal vivo, quando non impossibile, spesso capita di non capire neanche noi stessi e ci sorprendiamo da soli per ciò che facciamo o diciamo).
Così come da ragazzini nei cortili conoscevamo i nostri coetanei solo per determinate cose che al momento ci interessavano (gioca bene a pallone, sa far ridere, ci sa fare con le ragazze, ecc. ecc.) e non certo nella loro interezza e complessità, allo stesso modo qui ci dedichiamo a capire esclusivamente determinati aspetti della personalità (è un tipo tranquillo, sa conversare, è uno scassa cazzi, è simpatico, ecc. ecc.), in più credo che ognuno di noi sia portato a cercare di capire quelle caratteristiche che per noi possono avere importanza o meno (come appunto per qualcuno è il saper scrivere o meno in modo corretto).
Il problema (se vogliamo chiamarlo così, ma a volte non è neanche un problema) è il voler capire/interpretare gli altri, usando noi stessi come metro, cosa a mio parere impossibile, perché ognuno di noi è un universo unico (a volte simile ma mai uguale).
5 anni fa
intendeva un "maschio alfa" 😄Quotato da Marika66,audi tutta la vita 😄Quotato da stephanie69,esame dna,oppure prendi un alfa 😄
5 anni fa
Ogni tanto potresti anche esporti con il metro di paragone che usi con te stesso.Quotato da Ade-69,
Troviamo irritante chi vuole mettersi su un trespolo per decadi aspettando la fine del mondo"(cioè del forum😬)".
5 anni fa
non esistono più 😄Quotato da Pablopd,intendeva un "maschio alfa" 😄Quotato da Marika66,audi tutta la vita 😄
5 anni fa
Infatti ho detto variante, mica che non andava bene.Quotato da ssbbw69,io sono una grammarnazi trituracazzi, ma non mi sembra che ade abbia escluso i grammarnazi trituracazzi dalla discussione.Quotato da alessiocince,La variante nazigrammar al thread. 😬
e quindi al tema "Dimmi cosa scrivi ti dirò chi sei" rispondo come percepisco io gli scritti altrui, che idea me ne faccio, se quanto scritto sul forum può farmi capire o meno con chi ho a che fare.
Eppure in questo intervento ci leggo un non so che di amaro.
Ps. Non ho ancora mai incontrato nessuno che riuscisse a far comprendere il proprio pensiero in maniera più lineare di mio nonno. Terza elementare, scrive di un male che non se ne ha idea.
Eppure sono qui a leggervi e trovo sempre più lineare lui di voi. 🙄
5 anni fa
@Cpfantastic parlo ovviamente per me.
Di base uso sempre le mie conoscenze/esperienze per le mie valutazioni (non potrei fare diversamente visto che non avendo conoscenze/esperienze di altri non potrei usarle) ed è ovvio che mi espongo ogni volta che do una mia opinione (proprio perché mia e di nessun altro). Tuttavia mai e poi mai ignorerei la diversità tra individui, tanto da indurmi a pensare che tutto il mondo per essere perfetto dovrebbe essere come me.
Riconosco la diversità e la rispetto anche quando non la condivido.
Di base uso sempre le mie conoscenze/esperienze per le mie valutazioni (non potrei fare diversamente visto che non avendo conoscenze/esperienze di altri non potrei usarle) ed è ovvio che mi espongo ogni volta che do una mia opinione (proprio perché mia e di nessun altro). Tuttavia mai e poi mai ignorerei la diversità tra individui, tanto da indurmi a pensare che tutto il mondo per essere perfetto dovrebbe essere come me.
Riconosco la diversità e la rispetto anche quando non la condivido.
5 anni fa
Non intendevo per strada, ma a letto, possibilmente sotto le lenzuola... da dove non puoi scappare... non mi dire che con tua moglie non ti è mai capitato? La cucina è un altro punto fermo... ma soprattutto è la condivisione della spesa e del pagamento delle utenze che fa la differenza, se non sei Berlusconi, o altro parlamentare o sindacalista apicale...Quotato da zortonaldo,>Quotato da coppiaestero,Per conoscere le persone devi scorreggiarci insieme...
5 anni fa
Pensiero maturato in quanto celibe o coniugato ?Quotato da sipuofareseciva,leggendo.....mi convinco sempre di piu' che la vita da singolo e' la meno peggio.....in luogo di unire quel poco di positivo che abbiamo, si mettono in risalto i lati peggiori, gli preferisco " l' uscita di sicurezza"..... [...]