4 anni fa
mi spiego meglio. Non so quanta "teoria" puoi aver incamerato, ma i tuoi gusti, preferenze, per quanto discretamente celati, ti hanno dato una certa visione. Chiaramente ognuno di noi fa fronte con gli strumenti (esperienzr) che ha, quindi è umano suggerire inconsciamente una chiave di lettura.Quotato da AzzurraDomme,Quali scelte, nello specifico? A me pare che sia l'assenza totale di educazione sessuale a forzare le persone in dettami che vanno loro stretti, in orientamenti ed espressioni che non sentono propri, in ruoli preformati che non si confanno loro, pur di assecondare quanto imposto dal "sentire comune".Quotato da Nightofbo,oddio a questa citazione mi sono venuti in mente un paio di film "Airport 79" e "l'aereo più pazzo del mondo".
Detto questo credo educare, formare qualcuno alla sessualità senza influenzarne le scelte sia improbabile
4 anni fa
Un detto diceva che educare è dare le ali ai figli ma far sì che imparino a volare da soliQuotato da Idrogeno,Guarda l’ho già detto ma lo ridico perché secondo me è fondamentale. Dare gli strumenti per decidere. In autonomia. Questo è educare. Non indirizzare, ma regalare un’ autonomia.Quotato da coppiainlove80,Leggendo i vostri commenti mi hanno fatto riflettere: se mi avessero detto 13 anni fa che la monogamia è contro la natura dell'uomo probabilmente non mi sarei sposata, avrei vissuto diversamente la mia vita andando contro quello che la socie [...]
Costa, è difficile. Ma credo sia la cosa giusta. Non so dirlo meglio .
4 anni fa
la mia non era una critica a te o al tuo operato, si parla sia chiaro. Ma potrei cominciare con il dirti che in un adolescente l'identità di genere spesso ha ancora margini indistinti, tu parli delle influenze che ti piacerebbe fare, ma come tu stessa hai rimarcato c'è chi la vede assai diversamente. Concordo sul fatto che non deve essere un alibi per non fare nulla. Il discorso che fai è molto bello, ma a parer mio è filtrato da un esperienza avanzata, non sicuramente un livello base. Io negli anni sono cambiato, ho cambiato visione, ho riesaminato il mio orientamento, solo per citarne alcuni aspetti. Non ricordo chi disse la frase "l'amore è sprecato nei giovani" frase che sembrerebbe essere corroborata da uno studio inglese che sostiene che i sentimenti non esistono ma sono mere reazioni chimiche. Scusatemi io ci ho messo un bel po' a stabilire le mie valenze attraverso diversi esperimenti (esperienze) chimicamente parlando. Non è una critica solo il mio punto di vista.Quotato da AzzurraDomme,Qualsiasi cosa si insegni, si fornisce una chiave di lettura. Ovvio che al corso prematrimoniale in parrocchia il prete parla dei rapporti sessuali prematrimoniale come "NUCLEI DI MORTE" (giuro, successo ad una mia amica) di sicuro non come lo farei io in un corso per adolescenti, bambini, ragazzi o adulti. È una chiave di lettura anche la sua, ma non vorrei che sotto all'obiezione all'educazione sessuale ci fosse il "traviamo le giovani menti quindi meglio niente"?Quotato da Nightofbo,mi spiego meglio. Non so quanta "teoria" puoi aver incamerato, ma i tuoi gusti, preferenze, per quanto discretamente celati, ti hanno dato una certa visione. Chiaramente ognuno di noi fa fronte con gli strumenti (esperienzr) che ha, quindi è umano suggerire inconsciamente una chiave di lettura.
Chi insegna italiano, filosofia, storia non fornisce una chiave di lettura forse? Perché è così preoccupante che succeda sulla sessualità? L'orientamento non si cambia, l'identità di genere neanche. Se insegno ai ragazzi che il sesso non è pene in un buco ma è consenso complicità conoscenza espressione piacere intimità dialogo e rispetto cosa posso "traviare"?
4 anni fa
....assolutamente d'accordo col tuo punto di vista.....Quotato da Nightofbo,la mia non era una critica a te o al tuo operato, si parla sia chiaro. Ma potrei cominciare con il dirti che in un adolescente l'identità di genere spesso ha ancora margini indistinti, tu parli delle influenze che ti piacerebbe fare, ma come tu stessa hai rimarcato c'è chi la vede assai diversamente. Concordo sul fatto che non deve essere un alibi per non fare nulla. Il discorso che fai è molto bello, ma a parer mio è filtrato da un esperienza avanzata, non sicuramente un livello base. Io negli anni sono cambiato, ho cambiato visione, ho riesaminato il mio orientamento, solo per citarne alcuni aspetti. Non ricordo chi disse la frase "l'amore è sprecato nei giovani" frase che sembrerebbe essere corroborata da uno studio inglese che sostiene che i sentimenti non esistono ma sono mere reazioni chimiche. Scusatemi io ci ho messo un bel po' a stabilire le mie valenze attraverso diversi esperimenti (esperienze) chimicamente parlando. Non è una critica solo il mio punto di vista.Quotato da AzzurraDomme,
Qualsiasi cosa si insegni, si fornisce una chiave di lettura. Ovvio che al corso prematrimoniale in parrocchia il prete parla dei rapporti sessuali prematrimoniale come "NUCLEI DI MORTE" (giuro, successo ad una mia amica) di sicuro non come lo farei io in un corso per adolescenti, bambini, ragazzi o adulti. È una chiave di lettura anche la sua, ma non vorrei che sotto all'obiezione all'educazione sessuale ci fosse il "traviamo le giovani menti quindi meglio niente"?
Chi insegna italiano, filosofia, storia non fornisce una chiave di lettura forse? Perché è così preoccupante che succeda sulla sessualità? L'orientamento non si cambia, l'identità di genere neanche. Se insegno ai ragazzi che il sesso non è pene in un buco ma è consenso complicità conoscenza espressione piacere intimità dialogo e rispetto cosa posso "traviare"?
4 anni fa
Nightofbo infatti non si deve spiegare "chi si è " ma come capirlo.
Senza preconcetti e filtri, poi si passa a come gestire ciò che siamo.
In questi passaggi , pur comprendendo il discorso, non vedo una influenza tale da creare problemi.
Ovviamente se il tutto viene fatto con cognizione di causa e serietà.
Senza preconcetti e filtri, poi si passa a come gestire ciò che siamo.
In questi passaggi , pur comprendendo il discorso, non vedo una influenza tale da creare problemi.
Ovviamente se il tutto viene fatto con cognizione di causa e serietà.
4 anni fa
tranquillo...Quotato da gerryluis,anche questo è vero....spero tu non parli in assoluto....comunque grazie per la notizia 👠volevo aggiungere che non era mia intenzione sminuire il tuo intervento, la mia era solo una riflessione.....tutto qua.Quotato da Linguacce,Non tutti crescono. Ti do questa notiziona!!
4 anni fa
💋Quotato da Linguacce,tranquillo...Quotato da gerryluis,anche questo è vero....spero tu non parli in assoluto....comunque grazie per la notizia 👠volevo aggiungere che non era mia intenzione sminuire il tuo intervento, la mia era solo una riflessione.....tutto qua.
4 anni fa
....perdonami non voglio sminuire quello.che giustamente dici....visto che non sono pluri laureato ,lo dico a modo mio......ma siamo veramente sicuri che un laureatissimo ingegnere ne sappia più di un capomastro muratore laureato che ha fatto esperienza sul campo?.....faccio un lavoro che mi permette di stare ha contatto con tanti giovani e posso assicurarti che la situazione non è così allarmante come la stai descrivendo tu....perdonami è giusto rispettare le idee di tutti, ma a me sembra che tu più che rispettare le idee degli altri stai li ha obbiettare su tutto...è sarai plurilaureata, ma questo non ti dà le chiavi di tutte le verità dell'universo.....Quotato da AzzurraDomme,Proprio per questo studio, per insegnare (anche) che l'identità di genere, l'orientamento, l'espressione o la conformità al ruolo di genere sono fluidi in uno spettro ampio. La mia esperienza avanzata è frutto anche degli studi apposta per insegnare, non solo di come e con chi ho fatto sesso. A servizio delle persone che vorrei sperimentassero con gioia una parte così importante di sé senza vergogna, blocchi, crisi esistenziali perché si hanno gusti particolari.Quotato da Nightofbo,la mia non era una critica a te o al tuo operato, si parla sia chiaro. Ma potrei cominciare con il dirti che in un adolescente l'identità di genere spesso ha ancora margini indistinti, tu parli delle influenze che ti piacerebbe fare, ma come tu stessa hai rimarcato c'è chi la vede assai diversamente. Concordo sul fatto che non deve essere un alibi per non fare nulla. Il discorso che fai è molto bello, ma a parer mio è filtrato da un esperienza avanzata, non sicuramente un livello base. Io negli anni sono cambiato, ho cambiato visione, ho riesaminato il mio orientamento, solo per citarne alcuni aspetti. Non ricordo chi disse la frase "l'amore è sprecato nei giovani" frase che sembrerebbe essere corroborata da uno studio inglese che sostiene che i sentimenti non esistono ma sono mere reazioni chimiche. Scusatemi io ci ho messo un bel po' a stabilire le mie valenze attraverso diversi esperimenti (esperienze) chimicamente parlando. Non è una critica solo il mio punto di vista.
Sai che a quasi nessuno viene detto che i gusti sessuali non hanno una valenza MORALE? Che non si è sbagliati perché ci piacciono cose atipiche? In poche persone non cambia nulla, ma per molte questo costituisce un trauma e una vergogna che li permea PER TUTTA LA VITA. Si sentiranno sempre incompleti, sbagliati, inadeguati, inadatti. A molti sarebbe bastato un colloquio a 16 anni. Non è triste?
Non è giusto voler cambiare questo dato?
4 anni fa
Perdonatemi per qualche errore....
4 anni fa
"Sai che a quasi nessuno viene detto che i gusti sessuali non hanno una valenza MORALE? Che non si è sbagliati perché ci piacciono cose atipiche?"
Scusa mi sento di dissentire in parte su questa affermazione... Tra le cose atipiche ci sono pratiche pericolose e deviazioni piuttosto importanti. Sicuramente intendevi esprimere altro. E poi sull'atipico potrei aver comunque da ridire, dal momento che è atipico in genere coda non si confà agli usi e costumi , cultura e periodo storico, quindi non esiste un parametro assoluto
4 anni fa
in Italia ? Non è detto... 😮Quotato da AzzurraDomme,Spoiler: se vi piace la figa non vi danno la specializzazione in ginecologia ad honorem 😅....
Basta avere i santi giusti in paradiso, alias Camera o Senato 🙂 🙂 🙂 🙂
4 anni fa
...infatti tanto per dire di solito il ministro dell'agricoltura non sa nulla di agricoltura....per quanto riguarda il mio lavoro che faccio ormai da 40 anni posso dirti che di ragazzi prima neonati poi adolescenti fino ha diventare alloro volta genitori ne ho visti tantissimi....è ho avuto è ho tutt'ora molta confidenza probabilmente si confidano più con me che con i loro genitori.....per dirtene una ho un barattolo di profilattici che compro io per loro, fin dall'adolescenza ho sempre detto loro che il sesso va vissuto ma sempre con cervello e in qualsiasi accasione possono passare da me per qualsiasi consiglio...e come dicevo prima mi sembrano tutti ragazzi sereni e tranquilli...nel mondo se non erro siamo quasi 7 miliardi di persone...pensa quante varianti.....Quotato da AzzurraDomme,Non so che tipo di rapporto con i giovani tu abbia, ma io li approccio parlando di sessualità, non so che lavoro tu faccia ma questo è un ambito molto privato ed intimo, che non si confida all’insegnante, al maestro di nuoto, all’istruttore di ginnastica.Quotato da gerryluis,....perdonami non voglio sminuire quello.che giustamente dici....visto che non sono pluri laureato ,lo dico a modo mio......ma siamo veramente sicuri che un laureatissimo ingegnere ne sappia più di un capomastro muratore laureato che ha fatto esperienza sul campo?.....faccio un lavoro che mi permette di stare ha contatto con tanti giovani e posso assicurarti che la situazione non è così allarmante come la stai descrivendo tu....perdonami è giusto rispettare le idee di tutti, ma a me sembra che tu più che rispettare le idee degli altri stai li ha obbiettare su tutto...è sarai plurilaureata, ma questo non ti dà le chiavi di tutte le verità dell'universo.....
Senza sminuire il lavoro di nessuno, vorrei farvi notare due cose:
- dire “siamo sicuri che l’ingegnere ne sa di più dell’operaio?” è un po’ sostenere che siccome ho coltivato patate tutta la vita allora posso fare il ministro dell’agricoltura. L’ingegnere fa l’ingegnere, l’operaio fa l’operaio.
- per quale motivo non si mettono in discussione le altre professionalità, sanitarie o meno, tranne quelle che lavorano con la sessualità? Sai che molti consulenti sessuali ed educatori sono anche medici? Sai che un sessuologo è uno psicologo con 5 anni di università e 4 di specializzazione, quindi ha studiato tanto quanto un pediatra (per fare un esempio)?
- per quale motivo qualunque altra professionalità dedita all’insegnamento è valida di default, mentre qui rispetto a questa specifica figura professionale sorgono problemi come “dare troppo il proprio punto di vista” o “devi ascoltare anche cosa dice il fruttatolo sotto casa perché anche lui ha un’opinione su come si debbano trasmettere o meno le competenze sessuali ai bambini e agli adolescenti”?
E soprattutto: a qualsiasi altra professionalità, quale che sia, mettiamo un avvocato, direste “ma io la penso così quindi TU devi ascoltare me” in assenza di dati certi, studi, competenze?
Va benissimo la discussione, anche non essere d’accordo, ma mi pare onestamente che quando si parla di sessualità in fondo “siamo tutti un po’ sessuologi”.
Spoiler: se vi piace la figa non vi danno la specializzazione in ginecologia ad honorem 😅
4 anni fa
@Azzurra, rispetto il tuo pensiero, ma stai parlando di sofismi verbali in questo senso. Citando il DSM confuti la mia affermazione circa le conoscenze e gli usi e costumi, conoscenze di un dato momento storico. Quindi di nuovo non si parla di un parametro assoluto. Essere un coprofago può essere pittoresco, ma beccarsi l'E-coli un po' meno, lo dico senza polemica citando il tuo esempio e ritenendolo tale. In linea generale e teorica il resto è accettabile...ma un po' utopistico. Mia opinione sia chiaroQuotato da AzzurraDomme,Quello che è DEVIAZIONE e disturbo lo stabilisce il DSM con dei criteri specifici, e non ha a che vedere con le pratiche in sé, neanche quelle più pericolose. Ha a che vedere con il farle con persone consenzienti ed in assenza di disagio per le altre aree vitali della persona. Quindi se ti chiedi se mangiare la cacca è normale, la risposta è ?dipende?, non è mai ?SI? o ?NO? in assoluto.Quotato da Nightofbo,
"Sai che a quasi nessuno viene detto che i gusti sessuali non hanno una valenza MORALE? Che non si è sbagliati perché ci piacciono cose atipiche?"
Scusa mi sento di dissentire in parte su questa affermazione... Tra le cose atipiche [...]
Inoltre l?atipicità sessuale è un dato solo quantitativo: quante persone fanno che cosa. Non ha alcuna valenza diversa dal dato statistico.
4 anni fa
...no vabbe' mi arrendo alla cultura.......Quotato da AzzurraDomme,La terra piatta e il 5G possono accompagnare solo.Quotato da ssbbw69,
stai scherzando, vero? ma se in italia ci sono 60milioni di virologi.
uno vale uno è il messaggio sdoganato negli ultimi anni. purtroppo.
4 anni fa
quindi parliamo del sesso...degli angeli.Quotato da AzzurraDomme,Leccando una figa ci si prende ben più dell’escherichia coli. Il piede viene subito dopo l’ano, in quanto a batteri, eppure il 35% degli uomini se lo mette in bocca anche sporco.Quotato da Nightofbo,@Azzurra, rispetto il tuo pensiero, ma stai parlando di sofismi verbali in questo senso. Citando il DSM confuti la mia affermazione circa le conoscenze e gli usi e costumi, conoscenze di un dato momento storico. Quindi di nuovo non si parla di un parametro assoluto. Essere un coprofago può essere pittoresco, ma beccarsi l'E-coli un po' meno, lo dico senza polemica citando il tuo esempio e ritenendolo tale. In linea generale e teorica il resto è accettabile...ma un po' utopistico. Mia opinione sia chiaro
Non è la pericolosità che fa il disturbo, anche perché dovremmo allora considerare disturbati e deviati tutti quelli che praticano sport estremi, che fumano, che bevono, le persone che mangiano troppo, chi attraversa la strada senza guardare e via dicendo.
Ah, e tutte le scienze sono politica, cultura ed economia del momento storico, quindi è del tutto inutile sottolinearlo per questo nello specifico.
4 anni fa
Se essere acculturati significa sminuire qualsiasi persona cercando di sminuire qualsiasi idea che contrasta le tue, be' a questo punto mi tengo stretto la mia terza media ma con rispetto e soprattutto educazione...che è alla base della vita...quella vera però fatta di sacrifici e senza che il papà ci abbia regalato tutto...compresa la.laurea.....
...buona vita a tutti....
4 anni fa
quando dici ragazzini stai attenta ha quello che dici.....ragazzini era sottinteso 17-18.....non ditre cose errate...e comunque stai serena..perché secondo me non sei assolutamente una persona serena....esiste anche il mondo reale non solo sui libri..esci dalla tua ampolla....Quotato da AzzurraDomme,A me non m?ha regalato un cazzo nessuno, e il problema non è sminuire le persone, perché io sto parlando delle opinioni e non delle persone (c?è una sostanziale differenza), quanto un fenomeno piuttosto diffuso in questo paese, ovvero la denigrazione del competente e l?esaltazione della non competenza come virtù perché ?le cose si imparano per strada?. Se qualcuno sa qualcosa non è competente, è ARROGANTE. Qui l?unica persona che viene sminuita non sei tu, facci caso.Quotato da gerryluis,Se essere acculturati significa sminuire qualsiasi persona cercando di sminuire qualsiasi idea che contrasta le tue, be' a questo punto mi tengo stretto la mia terza media ma con rispetto e soprattutto educazione...che è alla base della vita [...]
Però visto che hai comprato dei preservativi a dei ragazzi, probabilmente equivale ad un attestato di competenza. Buona giornata
4 anni fa
si sta solo parlando e si io discuto anche col cardiologo se i suoi protocolli non danno risultati o sto peggio...sono un rivoluzionario perché se mi dicono di buttarmi dal balcone non lo faccio? Piuttosto... Una domanda emerge spontanea, se un contraddittorio ti indispone come pensi di farcela a difendere e divulgare le tue conoscenze? Dai per assunto che tutti supinamente debbano accettarle?Quotato da AzzurraDomme,Parliamo della stessa cosa quando parliamo delle soglie che stabiliscono chi è iperteso, per fare un banale esempio.Quotato da Nightofbo,quindi parliamo del sesso...degli angeli.
Oggi sono mille volte più basse di ieri, per una serie di motivi. Oggi se vai dal cardiologo e ti prescrive un betabloccante cosa gli dici, non lo prendo perché i dati sono legati alla cultura di riferimento quindi non esistono dati oggettivi? Esiste la scienza oggettiva? Ma soprattutto: perché ve ne frega solo quando si parla di questo argomento nello specifico? Forse perché così sembra semplice dire ?la mia opinione vale quanto la tua?. Ripeto: al cardiologo dite la stessa cosa? Siamo tutti un po? cardiologi?
4 anni fa
...amico passami il termine....se posso, vedo e leggo che sei una persona che ha studiato ,da come usi la lingua italiana te ne va dato atto....ma con la signora azzurra puoi usare tutti i termini del mondo, lei ti risponderà e ti penserà sempre come un suo sottoposto...per me è una causa persa.....Quotato da Nightofbo,si sta solo parlando e si io discuto anche col cardiologo se i suoi protocolli non danno risultati o sto peggio...sono un rivoluzionario perché se mi dicono di buttarmi dal balcone non lo faccio? Piuttosto... Una domanda emerge spontanea, se un contraddittorio ti indispone come pensi di farcela a difendere e divulgare le tue conoscenze? Dai per assunto che tutti supinamente debbano accettarle?Quotato da AzzurraDomme,
Parliamo della stessa cosa quando parliamo delle soglie che stabiliscono chi è iperteso, per fare un banale esempio.
Oggi sono mille volte più basse di ieri, per una serie di motivi. Oggi se vai dal cardiologo e ti prescrive un betabloccante cosa gli dici, non lo prendo perché i dati sono legati alla cultura di riferimento quindi non esistono dati oggettivi? Esiste la scienza oggettiva? Ma soprattutto: perché ve ne frega solo quando si parla di questo argomento nello specifico? Forse perché così sembra semplice dire ?la mia opinione vale quanto la tua?. Ripeto: al cardiologo dite la stessa cosa? Siamo tutti un po? cardiologi?
4 anni fa
credo che rimarresti stupito dai miei "titoli ", semplicemente mi interesso di molte cose, approfondisco quel che mi interessa, mi pongo domande, pongo domande . Per quanto riguarda @Azzurra sono convinto che lei è convinta delle sue conoscenze, io non sono persuaso del suo pensiero, ma credo sia del tutto legittimo. Il fatto di avere un titolo di studio in un ambito specifico ti rende edotto, non un esperto le due cose non sono necessariamente a braccetto, quindi io in base alle mie esperienze, a quel che vedo e a quel che so domando, ascolto, elaboro. Chiedo il perché, diffido di dogmi, verità di casta ecc. Con questo non significa che io abbia titolo per dire se Azzurra é competente o meno, posso solo dire che ci sono sue affermazioni che mi convincono ed altre no. Tutto qui.Quotato da gerryluis,...amico passami il termine....se posso, vedo e leggo che sei una persona che ha studiato ,da come usi la lingua italiana te ne va dato atto....ma con la signora azzurra puoi usare tutti i termini del mondo, lei ti risponderà e ti penserà sempre come un suo sottoposto...per me è una causa persa.....Quotato da Nightofbo,si sta solo parlando e si io discuto anche col cardiologo se i suoi protocolli non danno risultati o sto peggio...sono un rivoluzionario perché se mi dicono di buttarmi dal balcone non lo faccio? Piuttosto... Una domanda emerge spontanea, se un contraddittorio ti indispone come pensi di farcela a difendere e divulgare le tue conoscenze? Dai per assunto che tutti supinamente debbano accettarle?