Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Quale tipo di famiglia?

27 interventi
4 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da Idrogeno,
Io sono genitore è al di là delle considerazioni sul passato mi chiedo invece cosa posso fare io per cui, domani, a questo 3d i miei figli possano rispondere ‘ vorrei esattamente quello che ho avuto’. Perché con il senno del poi è più semplice. E non [...]
Brava, è proprio per interrogarci su quello che dici che ho aperto il thread, molti di noi attribuiscono delle colpe a tizio o a caio, ma poi se ci chiedono come ci saremmo comportati noi non lo sappiamo dire o almeno rispondiamo mostrando innumerevoli dubbi. I figli risponderanno quando verrà il loro momento, ma noi, abbiamo quasi il dovere di chiedercelo per incominciare un cammino di comprensione che spesso non abbiamo mai intrapreso e in tanti casi abbiamo paura di intraprendere.

4 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Un rifugio... Mi hai fatto tornare indietro nel tempo... quando ogni anziano era investito di responsabilità nei confronti di noi ragazzi e per noi costituiva °un porto sicuro°, Io ho avuto la fortuna/sfortuna di vivere in un posto così, e oggi mi rendo conto che molti non apprezzavano il vicino per ciò che esso rappresentava accorgendosene spesso tardi, quando morivano oppure si trasferivano riempiendosi reciprocamente gli occhi di pianto sincero per la perdita di un vicino che senza saperlo °era un porto sicuro°.

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Idrogeno,
Ma infatti io la famiglia la concepisco come rifugio, ad esempio, rispetto proprio alla povertà di giudizio di tutto il resto del mondo, a cui probabilmente non frega una fava del lato emotivo e non si preoccupa nemmeno di quanto possa ferire anche s [...]
"A me hanno trasmesso l'approvazione circa il mio essere felice, a prescindere. Nel senso che la società famiglia era più importante del resto del mondo, del giudizio. Quello che mi ha res* felice era importante a prescindere dal giudizio esterno, era (e deve secondo me essere, la famiglia) un guscio protettivo a cui importa in primis di come quello che fai ti fa stare."
Riporto qui (abbondandis abbundandum), perché è vicinissimo a ciò che penso.

4 anni fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Qui dal 10.07.2020 -
Quotato da coppiaestero,
Oggi, tornando al passato mi sono chiesto: -Se tornassi ad essere un ragazzo di 10-16 anni... in quale tipo di famiglia mi piacerebbe vivere? Nella mia famiglia, non povera, ma nemmeno ricca, sono stato FELICE, ma, mi ci vedrei con la stessa felicità in un altro tipo di famiglia, es.. ff, mm, mmf, ffm... ? Vi siete mai chiesto in che tipo di famiglia vi piacerebbe crescere?
La mia esperienza: i miei hanno fatto una notevole quantità di errori. A cui aggiungevano sempre un ulteriore tassello. Non l'ho vissuta bene durante la fase della formazione e in una fetta di vita in cui ero formato ma ancora stentavo ad avere la mia identità precisa. Se dovessi usare la metafora del parcheggio e del porto, in quel parcheggio mi sono sempre orientato da solo e di porti dove rientrare nel concreto non ce ne era. Ovviamente ci sono stati anche degli errori da parte mia che nel tempo ho capito.
Detto questo mano mano li ho capiti (assolti no) ma capiti ed ho messo un sigillo definitivo a quel capitolo. Nel senso che molti genitori erano il prodotto dei loro tempi, certe cose certe situazioni non avevano gli strumenti culturali per comprenderli e maneggiarli nel modo più corretto e quindi..e quindi le conseguenze erano cazzate su cazzate. Riguardandomi indietro vorrei avere una famiglia diversa? No. Perché comunque con pregi e difetti quello è stato il mio percorso di vita, oggi son questo è se sono questo con pregi e difetti miei tutto parte da là e non ha senso avere del rancore per qualcosa che poteva essere diverso. Anche perché il rancore è sempre tossico. 🙂

4 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Ho avuto dalla mia famiglia quello che mi aspettavo? Sì. Poco o tanto non so, non riesco a fare paragoni.
Sto dando il meglio nella mia famiglia? Potevo fare molto di più, ma il sesso coniugale c'entra poco. Non vorrei fosse sopravvalutato rispetto ad altri aspetti, per quanto importante.

4 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Potrei riassumere dicendo che, più in bene che in male, i nostri genitori ci hanno dato il massimo possibile, almeno in quegli ipotetici casi in cui se tornassimo bambini vorremmo ricrescere nelle stesse famiglie dalle quali proveniamo.
Possiamo ipotizzare un tipo si famiglia che nelle stesse condizioni avrebbe potuto darci di più? Non parlo del carattere delle persone che l'hanno costituita ma della °struttura° familiare, intesa come struttura della °forma societaria° familiare: srl, sas, spa ecc... La mia avrebbe potuto essere paragonata a una coop.
Visto che oggi i tempi sono cambiati, alla luce delle nostre esperienze passate cosa potremmo migliorare nelle nostre attuali famiglie rispetto a quelle dei nostri genitori? Basterebbe cambiare il modello delle famiglie per migliorare la felicità dei figli oppure bisogna cambiare le regole della società e non la famiglia? Esiste nel mondo un modello che possa essere definito migliore di quello in cui siamo vissuti noi?

4 anni fa
Singolo
Sicilia, Palermo
Qui dal 26.02.2021 -
Non esiste la famiglia modello perché ogni famiglia ha una storia
Si può dire che la famiglia è governata dal rispetto reciproco e dall amore

4 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da focoso10,
Quotato da focoso10,
E' UNA BUONA CONCLUSIONE,
A MIO GIUDIZIO BISOGNA COMBIARE DI MOLTO I RAPPORTI INTERFAMILIARI anteponendo l'idea che solo se il mio vicino sta bene, avrò con buona approssimazione il bene mio nella comunità. Mi riferisco in particolare a ciò che vedo qui in Germania: NESSUNO deve temere eccessivamente le difficoltà, perché la °società° oltre a facilitare l'inserimento di tutti nel tessuto lavorativo, viene incontro a tutte le difficoltà che dovessero sorgere e le tasse le devono pagare tutti. Non è una società perfetta, ci sono anche qui sfruttatori enormi, ma la base non piange, e avanti ieri sono stato a pranzo in un grande ristorante, pur avendo il greenpass, non me lo ha chiesto nessuno. __Sono 4 anni che vivo di continuo in Germania e non ho avuto una sola multa, perché qui si opera di prevenzione e i segnali stradali sono REALI, se scrivono 60 km/h è perché quella è la velocità massima che si può portare in base alla strada... non capita in nessun caso 90km/h in una strada a 2 corsie a meno che ci sia un pericolo reale. In Romania, stavo rischiando di rimanere senza potente e lo stesso in Italia.