7 mesi fa
Fino a quando le relazioni tra persone si basano sul possesso, ci sarà sempre chi non accetta il rifiuto di altre persone e lo rivendica in tutti i modi .....
7 mesi fa
Serve l' educazione sessuale ed affettiva a scuola, dove non arrivano le famiglie ci pensino esperti sessuologi e psicologi con i ragazzi, invece siamo una società bacchettona che non accetta nemmeno che esistono persone che non si trovano bene nel loro corpo e affrontano percorsi dolorosi di cambio di genere per non soffrire tutta la vita, le donne sono vittime di uomini violenti da decenni, solo che ora alzano la testa e questa ribellione non è perdonata.
7 mesi fa
si anche vero quello che scrivi tu, però la violenza non è solo per il genere femminile .... Non ha confini né di sesso né di razza ....Quotato da Padronaeschiavo24,Serve l' educazione sessuale ed affettiva a scuola, dove non arrivano le famiglie ci pensino esperti sessuologi e psicologi con i ragazzi, invece siamo una società bacchettona che non accetta nemmeno che esistono persone che non si trovano bene nel [...]
7 mesi fa
bellissimo il tuo profilo, leggendolo si sente il tuo senso di libertà 😋 💋 💋Quotato da Padronaeschiavo24,Serve l' educazione sessuale ed affettiva a scuola, dove non arrivano le famiglie ci pensino esperti sessuologi e psicologi con i ragazzi, invece siamo una società bacchettona che non accetta nemmeno che esistono persone che non si trovano bene nel [...]
7 mesi fa
Grazie, comunque ho seguito l' argomento femminicidi 😊, per questo ho fatto riferimenti al femminileQuotato da Flamy,bellissimo il tuo profilo, leggendolo si sente il tuo senso di libertà 😋 💋 💋Quotato da Padronaeschiavo24,Serve l' educazione sessuale ed affettiva a scuola, dove non arrivano le famiglie ci pensino esperti sessuologi e psicologi con i ragazzi, invece siamo una società bacchettona che non accetta nemmeno che esistono persone che non si trovano bene nel [...]
7 mesi fa
Purtroppo è la triste realtà.
A mio modo di vedere non c'è solo un elemento ma molti fattori che determinano questa situazione.
La cultura purtroppo non la puoi imporre, ma servirebbero strumenti diversi per tutelare le donne. Moltissime vittime avevano già fatto molte segnalazioni, purtroppo finite nel vuoto.
Il problema è che se aspetti che succeda qualcosa per intervenire sarà troppo tardi.
Allo stesso modo di come la legge non tutela le donne , spesso non tutela gli uomini in caso di separazione o divorzio gettandoli in situazioni davvero inumane , con poco o nulla da perdere. Ecco che se metti una persona in quelle condizioni avrà certamente meno remore a fare un gesto folle (e magari poi togliersi la vita ).
È logico che è tutto "facile " a dirsi e molto meno a metterlo in pratica perché poi c'è sempre qualcuno che aggira la legge o trova l'escamotage.. quì però il problema diventa più ampio e sconfiniamo nel diritto civile (e magari penale)
A mio modo di vedere non c'è solo un elemento ma molti fattori che determinano questa situazione.
La cultura purtroppo non la puoi imporre, ma servirebbero strumenti diversi per tutelare le donne. Moltissime vittime avevano già fatto molte segnalazioni, purtroppo finite nel vuoto.
Il problema è che se aspetti che succeda qualcosa per intervenire sarà troppo tardi.
Allo stesso modo di come la legge non tutela le donne , spesso non tutela gli uomini in caso di separazione o divorzio gettandoli in situazioni davvero inumane , con poco o nulla da perdere. Ecco che se metti una persona in quelle condizioni avrà certamente meno remore a fare un gesto folle (e magari poi togliersi la vita ).
È logico che è tutto "facile " a dirsi e molto meno a metterlo in pratica perché poi c'è sempre qualcuno che aggira la legge o trova l'escamotage.. quì però il problema diventa più ampio e sconfiniamo nel diritto civile (e magari penale)
7 mesi fa
🤦🏽♂️
7 mesi fa
Utente Bannato!
Singola
Piemonte, Torino
Piemonte, Torino
Mi è capitato di essere in una relazione tossica, dove le botte erano sempre presenti. Me n'ero resa conto già dopo pochi mesi. Lui non voleva essere lasciato, mi minacciava. Ho ingoiato bocconi amari. Poi alla fine decisi di lasciarlo, definitivamente. Gli dissi che stavo conoscendo un'altra persona, ma a lui non fregava niente. Tornai a casa felice perché ne ero uscita. Almeno così pensai. Dopo che ebbe un TSO iniziò con stalking, furto d'identità su vari social e minacce di morte. Presi i miei provvedimenti legali, che non hanno avuto alcun risultato perché lui era malato mentale. Sopportai per 5 anni, poi privatizzai i miei profili e cambiai numero di cellulare. Mi è andata bene, ma se avessi proseguito, a quest'ora sarei al cimitero.
7 mesi fa
Grazie,Quotato da tentazionedolce,Mi è capitato di essere in una relazione tossica, dove le botte erano sempre presenti. Me n'ero resa conto già dopo pochi mesi. Lui non voleva essere lasciato, mi minacciava. Ho ingoiato bocconi amari. Poi alla fine decisi di lasciarlo, definitivam [...]
proprio quello che stavo dicendo... immagino che quando sei andata a segnalare ti abbiano detto che non potevano fare nulla , e che avrebbero potuto intervenire solo se fosse successo "xyz" giusto?
É questo che è assurdo...se si aspetta potrebbe essere troppo tardi.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza
7 mesi fa
Utente Bannato!
Singola
Piemonte, Torino
Piemonte, Torino
Purtroppo si sa quanto la giustizia in Italia sia lenta. Quando ho denunciato mi hanno detto che sì, il processo ci sarebbe stato ma che non sarebbe stato condannato appunto per "colpa" della sua invalidità mentale. Il tutto mi ha lasciato anche un bel regalo, gli attacchi di panico. Perché quando vedo dei numeri non in rubrica sul mio cellulare ho sempre paura, e i miei numeri non sono reperibili in internet.
7 mesi fa
Per me è solo questione di cultura sociale
7 mesi fa
é proprio quello che penso io. Troppe leggi che ci complicano la vita e servono a poco quando invece basterebbe un controllo più efficace su chi non ha rispetto della libertà altrui ....Quotato da tentazionedolce,Mi è capitato di essere in una relazione tossica, dove le botte erano sempre presenti. Me n'ero resa conto già dopo pochi mesi. Lui non voleva essere lasciato, mi minacciava. Ho ingoiato bocconi amari. Poi alla fine decisi di lasciarlo, definitivam [...]
7 mesi fa
Quotato da Evo87,Per me è solo questione di cultura sociale
Le radici del fenomeno sono profondamente culturali e sociali. Tralasciando ormai sdoganati patriarcato e misoginia, direi gelosia e possessività spingono l'aggressore a negare la libertà e l'autonomia della donna, ma soprattutto mancanza di educazione affettiva.
7 mesi fa
La violenza si previene con un sistema antiviolenza forte, fondi adeguati e percorsi giudiziari liberi da stereotipi. Non con l’inasprimento delle pene.Quotato da Flamy,é proprio quello che penso io. Troppe leggi che ci complicano la vita e servono a poco quando invece basterebbe un controllo più efficace su chi non ha rispetto della libertà altrui ....Quotato da tentazionedolce,Mi è capitato di essere in una relazione tossica, dove le botte erano sempre presenti. Me n'ero resa conto già dopo pochi mesi. Lui non voleva essere lasciato, mi minacciava. Ho ingoiato bocconi amari. Poi alla fine decisi di lasciarlo, definitivam [...]
Il reato di femminicidio non basta.
7 mesi fa
PurtroppoQuotato da Niki1000,La legge non tutela le donne
7 mesi fa
SconcertanteQuotato da tentazionedolce,Mi è capitato di essere in una relazione tossica, dove le botte erano sempre presenti. Me n'ero resa conto già dopo pochi mesi. Lui non voleva essere lasciato, mi minacciava. Ho ingoiato bocconi amari. Poi alla fine decisi di lasciarlo, definitivam [...]
7 mesi fa
[quote=tentazionedolce]Mi è capitato di essere in una relazione tossica, dove le botte erano sempre presenti. Me n'ero resa conto già dopo pochi mesi. Lui non voleva essere lasciato, mi minacciava. Ho ingoiato bocconi amari. Poi alla fine decisi di lasciarlo, definitivam [...] [/quote
Mamma mia, 5 anni......sono troppi anche solo 5 minuti di quella vita, son contenta che sia finito l'incubo.😘
Mamma mia, 5 anni......sono troppi anche solo 5 minuti di quella vita, son contenta che sia finito l'incubo.😘
7 mesi fa
Bisogna educare da subito, nelle scuole fin da piccoli, al rispetto dell'altro individuo maschio o femmina che sia. Una sorta di educazione sentimentale, educazione civica. Solo così alla lunga si debellerà questa piaga sociale.
Instituire il reato di "femminicidio" è stato solo un nascondere la polvere sotto al tappeto. Il reato già esiste "l'omicidio" che punisce un individuo che uccide un'altro individuo a prescindere dal suo sesso.
Il femminicidio purtroppo non ha risolto un bel niente. Questo mi pare chiaro. L'unico modo è educare adesso i futuri "uomini" del domani. Per me non c'è altra soluzione.
Instituire il reato di "femminicidio" è stato solo un nascondere la polvere sotto al tappeto. Il reato già esiste "l'omicidio" che punisce un individuo che uccide un'altro individuo a prescindere dal suo sesso.
Il femminicidio purtroppo non ha risolto un bel niente. Questo mi pare chiaro. L'unico modo è educare adesso i futuri "uomini" del domani. Per me non c'è altra soluzione.
7 mesi fa
L'italiano è una bellissima lingua però bisogna anche saper comprendere un testo scritto, al netto delle antipatie verso chi scrive. Dove avrei scritto che se indossi la minigonna te la sei cercata? 🤔Quotato da chiaratv,Boh.... "essere svegli" mi sembra veramente fuori luogo..... così si sposta l'attenzione dal carnefice alla vittima, come dire.... aveva la minigonna se l'è cercata: il tema è tutt'altro.Quotato da Good_Guy88,
Non c'entra nulla il narcisismo, sono solo stupidi animali disperati.
L'unica strada percorribile è quella di prevenire la minaccia e il pericolo ma c'è da dire che tante donne non sono poi così sveglie: avranno pure un sesto o settimo senso per certe cose ma quando ci sono di mezzo i sentimenti, hanno la mente completamente obnubilata.
Ci sono persone che subiscono minacce ed abusi per mesi o addirittura per anni ma si guardano bene dal chiedere aiuto.
Posso capire la violenza sui minori dove la vittima non ha nessuno strumento per tutelarsi ma una donna di 30 o 40 anni matura e vaccinata che nel 2025 accetta ancora di vivere nella paura per colpa del maschio padre padrone, onestamente faccio fatica a capirla. Faccio tanta fatica.
Modificato dall'autore il 28-10-2025 21:29:14
Per quanto mi riguarda, la donna meno si veste e meglio è; quando le vedo con il collo alto ed i jeans, mi viene il mal di testa. 🤣
Non è fuori luogo essere sveglie oppure accorte (questo termine forse ti disturba meno) e saper riconoscere i segnali di una relazione/frequentazione tossica perché può fare la differenza tra avere salva la vita e morire: una donna che denuncia magari si salva mentre una che non lo fa, è a rischio. Quando prendi uno schiaffo, non devi aspettare il secondo oppure il terzo, quando un uomo ti scrive 100 messaggi al giorno, non devi aspettare che arrivi a 200, questo volevo dire.
Riconfermo e sottoscrivo poi il concetto secondo cui la violenza non ha genere: due mesi fa è stato accoltellato a morte da due delinquenti un ragazzo di 19 anni davanti ad una discoteca nella mia zona ma ha avuto solo un trafiletto sul giornale locale mentre la morte di Giulia Cecchettin ha avuto, GIUSTAMENTE, mesi di risonanza sui quotidiani nazionali e sulle televisioni.
Per voi esistono morti di seria A e morti di serie B, per me no.
Modificato dall'autore il 30-10-2025 21:21:44
7 mesi fa
Be' in effetti il titolo del post è .Quotato da Good_Guy88,L'italiano è una bellissima lingua però bisogna anche saper comprendere un testo scritto, al netto delle antipatie verso chi scrive. Dove avrei scritto che se indossi la minigonna te la sei cercata? 🤔Quotato da chiaratv,Boh.... "essere svegli" mi sembra veramente fuori luogo..... così si sposta l'attenzione dal carnefice alla vittima, come dire.... aveva la minigonna se l'è cercata: il tema è tutt'altro.
Per quanto mi riguarda, la donna meno si veste e meglio è; quando le vedo con il collo alto ed i jeans, mi viene il mal di testa. 🤣
Non è fuori luogo essere sveglie oppure accorte (questo termine forse ti disturba meno) e saper riconoscere i segnali di una relazione/frequentazione tossica perché può fare la differenza tra avere salva la vita e morire: una donna che denuncia magari si salva mentre una che non lo fa, è a rischio. Quando prendi uno schiaffo, non devi aspettare il secondo oppure il terzo, quando un uomo ti scrive 100 messaggi al giorno, non devi aspettare che arrivi a 200, questo volevo dire.
Riconfermo e sottoscrivo poi il concetto secondo cui la violenza non ha genere: due mesi fa è stato accoltellato a morte da due delinquenti un ragazzo di 19 anni davanti ad una discoteca nella mia zona ma ha avuto solo un trafiletto sul giornale locale mentre la morte di Giulia Cecchettin ha avuto, GIUSTAMENTE, mesi di risonanza sui quotidiani nazionali e sulle televisioni.
Per voi esistono morti di seria A e morti di serie B, per me no. Modificato dall'autore il 30-10-2025 21:21:44
FEMMINICIDI.....😉