5 mesi fa
No , non è chiuso niente , perché non ragiono col "mi va di culo" , ma con la conoscenza e la coscienza . La donazione va di pari passo con queste cose . Se poi vogliamo che il forum di A69 metta sullo stesso piano migliaia di soggetti , facciamo pure . Detto questo , mica ce l'ho con te , che neanche so chi sei 😉Quotato da Sparkle_in_the_rain,Nessuna polemica. Il mio pensiero è fai vita promiscua? Scelta tua.
Il sangue non dovresti donarlo. Punto.
Poi ti vuoi fare il pesce sano? Scelta tua. Finché ti va di culo. Discorso chiuso
5 mesi fa
Non ragioni col "mi va di culo" ma col culo proprio. Ci sono delle regole per donare il sangue; regole che dovrebbero tutelare la salute del ricevente e non alimentare la tua ipocrisia. Págati le analisi e smettila di fare il fenomenoQuotato da bobbike68,No , non è chiuso niente , perché non ragiono col "mi va di culo" , ma con la conoscenza e la coscienza . La donazione va di pari passo con queste cose . Se poi vogliamo che il forum di A69 metta sullo stesso piano migliaia di soggetti , facciamo pure . Detto questo , mica ce l'ho con te , che neanche so chi sei 😉Quotato da Sparkle_in_the_rain,Nessuna polemica. Il mio pensiero è fai vita promiscua? Scelta tua.
Il sangue non dovresti donarlo. Punto.
Poi ti vuoi fare il pesce sano? Scelta tua. Finché ti va di culo. Discorso chiuso
5 mesi fa
Pagati uno psichiatra , tu che la sai lunga 😜Quotato da alexafluor,Non ragioni col "mi va di culo" ma col culo proprio. Ci sono delle regole per donare il sangue; regole che dovrebbero tutelare la salute del ricevente e non alimentare la tua ipocrisia. Págati le analisi e smettila di fare il fenomenoQuotato da bobbike68,
No , non è chiuso niente , perché non ragiono col "mi va di culo" , ma con la conoscenza e la coscienza . La donazione va di pari passo con queste cose . Se poi vogliamo che il forum di A69 metta sullo stesso piano migliaia di soggetti , facciamo pure . Detto questo , mica ce l'ho con te , che neanche so chi sei 😉
5 mesi fa
Io si,sono donatore di sangue,ma ogni 120 giorni.... è il top sei sempre controllato
5 mesi fa
Delinquente ! Doni sangue e magari hai la pretesa di scopare ??? 🤭 Lascia fare a chi tromba sul serio e magari si controlla ad ogni morte di Papa 🤣Quotato da Tex1975,Io si,sono donatore di sangue,ma ogni 120 giorni.... è il top sei sempre controllato
Modificato dall'autore il 18-12-2025 23:23:48
5 mesi fa
E tu impara a stare al mondo senza minacciare in posta privata, fenomenoQuotato da bobbike68,Pagati uno psichiatra , tu che la sai lunga 😜Quotato da alexafluor,
Non ragioni col "mi va di culo" ma col culo proprio. Ci sono delle regole per donare il sangue; regole che dovrebbero tutelare la salute del ricevente e non alimentare la tua ipocrisia. Págati le analisi e smettila di fare il fenomeno
5 mesi fa
Minaccio la tua palese maleducazione . E non lo faccio nel forum , posto che dovrebbe essere deputato a pacate discussioni senza ledere lo spazio altrui . Lo faccio in privato , certo .Quotato da alexafluor,E tu impara a stare al mondo senza minacciare in posta privata, fenomenoQuotato da bobbike68,
Pagati uno psichiatra , tu che la sai lunga 😜
5 mesi fa
💋Quotato da bobbike68,Minaccio la tua palese maleducazione . E non lo faccio nel forum , posto che dovrebbe essere deputato a pacate discussioni senza ledere lo spazio altrui . Lo faccio in privato , certo .Quotato da alexafluor,
E tu impara a stare al mondo senza minacciare in posta privata, fenomeno
5 mesi fa
Io vorrei capire solo una cosa, e vorrei che me la spiegassero i campioni di protervia di cui ho letto affermazioni che danno i brividi: perché scegliete di donare sangue o plasma con una filantropia alquanto pelosa per fare le analisi per HIV, epatiti e sifilide, anziché fare gli stessi esami nei reparti ospedalieri che li fanno gratuitamente MA SENZA CHE METTIATE A RISCHIO LA SALUTE DI ALTRI nel malaugurato caso in cui siate stati contagiati e per il periodo-finestra l'infezione non viene evidenziata dagli esami di laboratorio?
Perché?
E perché tutto questo cinismo per chi potrebbe subire le conseguenze dei vostri comportamenti?
Perché?
Perché?
E perché tutto questo cinismo per chi potrebbe subire le conseguenze dei vostri comportamenti?
Perché?
5 mesi fa
Parlo per me , non ho il potere di entrare nella testa degli altri , e ribadisco che io non dono per evitare di fare esami in un reparto ospedaliero . Ci mancherebbe altro ! Per quale motivo poi , se uno adotta le precauzioni , potrebbe venire contagiato ?
5 mesi fa
Fermo restando che un donatore di sangue dovrebbe avere l'obbligo morale di totale onestà e trasparenza al momento della donazione riguardo i suoi comportamenti sessuali... in Italia l'ultima caso di hiv trasmesso tramite trasfusione di plasma infetto risale a fine anni 90. Questo grazie ai progressi scientifici che hanno abbassato sensibilmente il periodo finestra con nuovi e mirati test.
La probabilità di contrarre il virus è di 1 su 45 milioni. Specifico subito che sono dati ufficiali.
La probabilità di contrarre il virus è di 1 su 45 milioni. Specifico subito che sono dati ufficiali.
Modificato dall'autore il 19-12-2025 10:09:32
5 mesi fa
C’è qualcosa - più di qualcosa - che non mi torna: perché se vado a donare il sangue gli operatori, non appena leggono che negli ultimi sei mesi ho avuto più di un partner, mi invitano ad andare a cogliere lupini e mai più rivederci, e a voi, mariti fedifraghi e anche spilorci, che ci andate sostanzialmente per non pagare 80 euro in un laboratorio di analisi, no? Usate precauzioni? Anch’io. Siete pervertiti e rotti nel culo? Anch’io. Amate guardare i culetti dei tipi in palestra che sollevano 90 kg? Anch’io. Questa disuguaglianza deve cessare. Nel frattempo, tirate fuori i soldi, e pagate un laboratorio se non volete arrivare alla fase tre della sifilide.
5 mesi fa
Peccato che cercavo attraverso le risposte di dare info importanti a chi ne poteva usufruire.....
Come spesso accade la cosa è degenerata i liti puerili, dico puerili perché inutili, tanto chi la pensa bianca non cambia, chi la pensa nera idem....
Spero gli admin chiudano questa discussione.....
Ringrazio chi ha voluto contribuire in maniera costruttiva.....
Buon Natale a tutti....
Come spesso accade la cosa è degenerata i liti puerili, dico puerili perché inutili, tanto chi la pensa bianca non cambia, chi la pensa nera idem....
Spero gli admin chiudano questa discussione.....
Ringrazio chi ha voluto contribuire in maniera costruttiva.....
Buon Natale a tutti....
5 mesi fa
Hanno abbassato sensibilmente la durata del periodo finestra, ma NON lo hanno azzerato.Quotato da March_Terry8,grazie ai progressi scientifici che hanno abbassato sensibilmente il periodo finestra con nuovi e mirati test.
Peraltro gli stessi dati ufficiali che menzionavi ci dicono anche un'altra cosa che per quanto mi riguarda è alquanto preoccupante e che dovrebbe indurre chi dona sangue per non fare controlli all'ospedale a riflettere sulla pericolosità del loro comportamento. Cito testualmente:
"I test NAT, a cui sono sottoposte tutte le sacche di sangue raccolto, hanno permesso l’anno scorso di individuare 64 positività al virus dell’HIV nella popolazione dei donatori, con una prevalenza di 9 casi su 100.000 per i donatori alla prima donazione e con un’incidenza di 1,9 casi su 100.000 per i donatori abituali.
La questione dell’informazione sui comportamenti a rischio resta un tasto dolente. Sul 55% dei casi riportati , per i quali è stato possibile individuare l’esposizione a un fattore di rischio, la maggior parte ha negato o ha ammesso di non sapere che tale comportamento rappresentasse un rischio".
Nove casi su 100.000 di HIV fra i donatori alla prima donazione, quasi 2 casi su 100.000 fra i donatori abituali, come quelli che si piccano di donare sangue e sperma e di fregarsene delle conseguenze.
Il rischio sarà pure di 1 su 45 milioni e l'ultimo caso acclarato risalirà pure agli anni '90, ma è solo perché ci è andata di culo: considerando che ogni anno in Italia vengono trasfuse oltre 3 milioni di sacche di emocomponenti, statisticamente vuol dire un contagiato ogni 15 anni.
Spero di non essere io quell'uno.
https://www.centronazionalesangue.it/hiv-trasfusioni-sicure-niente-contagi-da-oltre-25-anni/
Modificato dall'autore il 19-12-2025 18:22:03
5 mesi fa
Perché gli amministratori dovrebbero chiudere questa discussione?Quotato da Lucazz0,Peccato che cercavo attraverso le risposte di dare info importanti a chi ne poteva usufruire.....
Come spesso accade la cosa è degenerata i liti puerili, dico puerili perché inutili
(...)Spero gli admin chiudano questa discussione.....
Mi pare che le informazioni siano state date; se poi c'è qualcuno che non riesce a confrontarsi nel merito, a sostenere le proprie convinzioni col dialogo civile e come un bimbominkia tredicenne si rifugia negli insulti e nel "Me ne frego!" non si possono cancellare le voci che si confrontano educatamente.
5 mesi fa
Concordo in toto e vorrei aggiungere un dettaglio per semplificare il tuo esaustivo penultimo post. Non so quale test venga fatto ai donatori. Partendo dalla migliori delle ipotesi, il PCR, che tra l'altro è carissimo, richiede comunque dai 10 giorni in su per fornire risultati affidabili. Quindi in questo dibattito il lasso di tempo necessario per rilevare il contagio non ha senso. Intendo il dibattito fomentato qui dai donatori, chiaramente.Quotato da Passivo_Modena,Perché gli amministratori dovrebbero chiudere questa discussione?Quotato da Lucazz0,Peccato che cercavo attraverso le risposte di dare info importanti a chi ne poteva usufruire.....
Come spesso accade la cosa è degenerata i liti puerili, dico puerili perché inutili
(...)Spero gli admin chiudano questa discussione.....
Mi pare che le informazioni siano state date; se poi c'è qualcuno che non riesce a confrontarsi nel merito, a sostenere le proprie convinzioni col dialogo civile e come un bimbominkia tredicenne si rifugia negli insulti e nel "Me ne frego!" non si possono cancellare le voci che si confrontano educatamente.
5 mesi fa
Grazie. Semplicemente grazie.Quotato da Passivo_Modena,Hanno abbassato sensibilmente la durata del periodo finestra, ma NON lo hanno azzerato.Quotato da March_Terry8,grazie ai progressi scientifici che hanno abbassato sensibilmente il periodo finestra con nuovi e mirati test.
Peraltro gli stessi dati ufficiali che menzionavi ci dicono anche un'altra cosa che per quanto mi riguarda è alquanto preoccupante e che dovrebbe indurre chi dona sangue per non fare controlli all'ospedale a riflettere sulla pericolosità del loro comportamento. Cito testualmente:
"I test NAT, a cui sono sottoposte tutte le sacche di sangue raccolto, hanno permesso l’anno scorso di individuare 64 positività al virus dell’HIV nella popolazione dei donatori, con una prevalenza di 9 casi su 100.000 per i donatori alla prima donazione e con un’incidenza di 1,9 casi su 100.000 per i donatori abituali.
La questione dell’informazione sui comportamenti a rischio resta un tasto dolente. Sul 55% dei casi riportati , per i quali è stato possibile individuare l’esposizione a un fattore di rischio, la maggior parte ha negato o ha ammesso di non sapere che tale comportamento rappresentasse un rischio".
Nove casi su 100.000 di HIV fra i donatori alla prima donazione, quasi 2 casi su 100.000 fra i donatori abituali, come quelli che si piccano di donare sangue e sperma e di fregarsene delle conseguenze.
Il rischio sarà pure di 1 su 45 milioni e l'ultimo caso acclarato risalirà pure agli anni '90, ma è solo perché ci è andata di culo: considerando che ogni anno in Italia vengono trasfuse oltre 3 milioni di sacche di emocomponenti, statisticamente vuol dire un contagiato ogni 15 anni.
Spero di non essere io quell'uno.
https://www.centronazionalesangue.it/hiv-trasfusioni-sicure-niente-contagi-da-oltre-25-anni/
Modificato dall'autore il 19-12-2025 18:22:03
5 mesi fa
Uno può scrivere quello che vuole . Anche che Putin sia un bravo ragazzo . Affermare che il dibattito sia "fomentato" da chi fomenta non si sa bene cosa è perlomeno bislacco .Quotato da Pronto-68,Concordo in toto e vorrei aggiungere un dettaglio per semplificare il tuo esaustivo penultimo post. Non so quale test venga fatto ai donatori. Partendo dalla migliori delle ipotesi, il PCR, che tra l'altro è carissimo, richiede comunque dai 10 giorni in su per fornire risultati affidabili. Quindi in questo dibattito il lasso di tempo necessario per rilevare il contagio non ha senso. Intendo il dibattito fomentato qui dai donatori, chiaramente.Quotato da Passivo_Modena,
Perché gli amministratori dovrebbero chiudere questa discussione?
5 mesi fa
Onestamente non capisco alcune risposte.
La domanda iniziale era chiara e legittima: come fare dei test mantenendo la privacy.
Da lì si è passati a dedurre che l’autore “non si è mai testato”, a fare generalizzazioni e a impartire lezioni morali non richieste.
Inoltre, tra adulti consenzienti, ognuno è libero di vivere la propria sessualità come preferisce: a pelle, con il preservativo, con test frequenti, con la PrEP o senza. Finché c’è consenso e consapevolezza tra le persone coinvolte, a noi che importa giudicare le scelte altrui?
In un forum sarebbe più utile rispondere alle domande nel merito, invece di trasformare ogni richiesta di informazioni in un processo alle intenzioni.
La domanda iniziale era chiara e legittima: come fare dei test mantenendo la privacy.
Da lì si è passati a dedurre che l’autore “non si è mai testato”, a fare generalizzazioni e a impartire lezioni morali non richieste.
Inoltre, tra adulti consenzienti, ognuno è libero di vivere la propria sessualità come preferisce: a pelle, con il preservativo, con test frequenti, con la PrEP o senza. Finché c’è consenso e consapevolezza tra le persone coinvolte, a noi che importa giudicare le scelte altrui?
In un forum sarebbe più utile rispondere alle domande nel merito, invece di trasformare ogni richiesta di informazioni in un processo alle intenzioni.
5 mesi fa
Se lo scopo vero della donazione non è la filantropia, ma è fare i test senza passare dall'ambulatorio malattie infettive dove li si può fare senza mettere in pericolo la salute di chi riceverà quelle donazioni, eccome se una cosa esclude l'altra!Quotato da Amanti71,una cosa, non esclude l’altra, peraltro.
Cito testualmente:
"Comportamento sessuale: sono esclusi i soggetti il cui comportamento sessuale abituale e reiterato (promiscuità, occasionalità, rapporti sessuali con scambio di denaro o droga) li espone ad elevato rischio di contrarre malattia infettive trasmissibili con il sangue"
Queste le regole.
Se chi dona ha un radicato senso all'etica e buon senso le rispetta.
Se è mosso solo da egoismo e se ne frega di mettere a rischio non solo la sua salute della quale ben poco m'importa, ma soprattutto quella di chi ha bisogno di trasfusioni, allora usa la donazione come scorciatoia per fare i test.
Tertium non datur.
https://cri.it/wp-content/uploads/cri-content/files/f/f/e/D.75f3447c179f800da7c0/Linee_Guida_Donazione_Sangue.pdf#page=4
Modificato dall'autore il 21-12-2025 02:08:26