3 mesi fa
Finalmente un tread intelligente! Tra l'altro utile perché mette in condizioni il lettore di poter scegliere a chi inviare una richiesta di amicizia... Aggiungo che anche solo il " Frotting " può essere causa di contagio ! Purtroppo alla voce "sesso" siamo messi male ! O ti proteggi o sei un irresponsabile!
3 mesi fa
Esatto, inoltre cosa che spesso si trascura, che non solo metti in pericolo te stesso, ma anche il tuo partner!Quotato da pacioc,Finalmente un tread intelligente! Tra l'altro utile perché mette in condizioni il lettore di poter scegliere a chi inviare una richiesta di amicizia... Aggiungo che anche solo il " Frotting " può essere causa di contagio ! Purtroppo alla [...]
3 mesi fa
Non posso allegarti un trattato di anatomia, vattelo a leggere se ne sei all'altezza. E qui CHIUDO (!) perchè non sono davanti ad un tribunale nè ho voglia di alimentare una polemica con chi non conosco e di cui dubito abbia gli strumenti e le conoscenze basi per intendersi.Quotato da Passivo_Modena,Del fatto che ano e vagina siano anatomicamente assai differenti mi era giunta notizia, credimi; non era necessario che ti disturbassi a trovare pagine che spiegano come sono fatte tali parti anatomiche.Quotato da paolao,😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄![]()
X "l'amante delle statistiche" e x coloro che vogliono capire le differenze anatomiche tra ano e vagina, che serve a dirozzare e ridimensionare il ditofacile dei link suggerisco anche questi link:
https://www.iss.it/documents/20126/6683812/Vol.+36,+n.+5.pdf/c7178c1e-667a-a0f5-134c-e22a1c30939d?t=1689688348936
(...)
pensaci giacomo
Quanto al papello dell'Istituto Superiore di Sanità del primo link, non capisco se non lo hai letto, se lo hai letto ma non lo hai capito o se l'hai indicato solamente per concordare su quanto vado dicendo da giorni, cioè che non abbia alcun fondamento la tua affermazione secondo la quale porta più malattie il culo che la figa.
Dal documento al link che indichi:
--------------------------------------------
Pag. 7:
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 51,4% dei casi di Chlamidia trachomatis è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 32,2% in donne e il 16,4% in uomini omosessuali
Pag. 10:
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 38,0% dei casi di sifilide latente è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 34,3% in donne e il 27,7% in uomini omosessuali
(La sifilide è latente perché uomini e donne eterosessuali non fanno controlli periodici e viene scoperta solo a seguito di controlli specifici dopo la diagnosi di un'altra MST).
Pag. 11:
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 57,7% dei condilomi genitali è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 28,1% in donne e il 14,2% in uomini omosessuali
Pag. 12:
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 59,6% dei casi di herpes genitale è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 29,6% in donne e il 10,8% in uomini omosessuali
Pag. 13:
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 40% delle infezioni sintomatiche non gonococciche non clamidiali è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 54,1% in donne e il 5,9% in uomini omosessuali
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 64,1% dei casi di mollusco contagioso è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 30,2% in donne eil 5,7% in uomini omosessuali
Pag. 14:
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 67,5% dei casi di pediculosi del pube è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 17,3% in donne e il 15,3% in uomini omosessuali
Relativamente alla modalità di trasmissione, si osserva che il 77,3% dei casi di ulcera venerea è stato segnalato in uomini eterosessuali, il 13,6% in uomini omosessuali e il 9,1% in donne
Pag. 32:
Modalità di trasmissione delle infezioni sessualmente trasmesse:
Uomini eterosessuali 74.222
Donne 42.622
Uomini Omosessuali 27.993
--------------------------------------------
Quindi, a parte la sifilide conclamata, sembra che siano donne e uomini eterosessuali i principali ricettacoli di malattie a trasmissione sessuale.
Di conseguenza,
te lo chiedo di nuovo: vorresti graziosamente spiegarci perché il culo porta più malattie della figa e quali?Quotato da paolao,il culo porta più malattie della figa? OVVIO
BYE BYE Passivo_Modena
3 mesi fa
Il culo è pieno di batteri,per gli escrementi che buttiamo fuori,la figa no,non ci vuole uno scienziato per capirlo,scopare un culo non è naturale come scopare una figa
3 mesi fa
Chiudi perché è del tutto evidente che non sai cosa rispondere, così te la cavi con l'insulto personale dicendo che non sono all'altezza di sostenere un contraddittorio con te e mi definisci ottuso.Quotato da paolao,Non posso allegarti un trattato di anatomia, vattelo a leggere se ne sei all'altezza. E qui CHIUDO (!) perchè non sono davanti ad un tribunale nè ho voglia di alimentare una polemica con chi non conosco e di cui dubito abbia gli strumenti e le conoscenze basi per intendersi.
BYE BYE Passivo_Modena
Un caso da manuale di supponenza e di effetto Dunning-Kruger.
Se anziché voler a tutti i costi sostenere un'affermazione infondata tu avessi detto "Ok, era una battuta, era un'iperbole", sarebbe finita lì e non avresti fatto la figura di quello che messo all'angolo prende il pallone e va via.
Bè si, se chi riceve la penetrazione anale non ha il buonsenso di fare una pulizia del colon e del sigma prima di fare sesso non ci sono solo i batteri ma c'è il rischio concreto che, quando esce, il pisello abbia un colore diverso da quello che aveva quando è entrato. Peraltro anche le vagine non sempre odorano di violetta...Quotato da Niki1000,Il culo è pieno di batteri,per gli escrementi che buttiamo fuori,la figa no,non ci vuole uno scienziato per capirlo,scopare un culo non è naturale come scopare una figa
Seriamente, davvero si pensa che qualcuno con un minimo di buonsenso faccia sesso anale ricettivo con il sigma pieno di feci, senza aver evacuato e senza aver fatto un paio di clisteri per ripulirsi prima di fare sesso?
Suvvia...
3 mesi fa
A dimenticavo che anche scambiarsi "plug"può essere causa di contagio , insomma ...non c'è pace tra gli ulivi !
3 mesi fa
Comunque se uno si controlla regolarmente, si vaccina contro l'HPV e prende la prep perchè dovrebbe essere terrorizzato dalle MST? in caso un prenda qualcosa, guarisce con poche pillole, o con un'iniezione di penicillina. E intanto si diverte.
3 mesi fa
Quotato da BsxFluido,Quello che mi spaventa di più è la superficialità di tante persone che sotto il motto "non possiamo mica vivere sotto una campana di vetro" prendono rischi in maniera non controllata.
E' vero che nella vita corriamo tanti rischi tutti i [...]
3 mesi fa
beh, non è proprio come dici tu, ci sono situazioni in cui prendere anche una banale infezione sessualmente trasmessa può compromettere magari una relazione, insomma meglio andarci cauti, in un rapporto occasionale, poi, se c'è una situazione esclusiva e fidata da parte di entrambi, il discorso potrebbe anche cambiare, ma con la salute è meglio non scherzare...Quotato da Chevoglia,Comunque se uno si controlla regolarmente, si vaccina contro l'HPV e prende la prep perchè dovrebbe essere terrorizzato dalle MST? in caso un prenda qualcosa, guarisce con poche pillole, o con un'iniezione di penicillina. E intanto si diverte. [...]
3 mesi fa
Credo esista un solo modo per risultare al sicuro da qualsivoglia possibilita' di malattia sessuale , leggera o pesante che sia : l'astinenza sessuale . A meno che uno non scopi con condom , maschere , pellicole , scafandri ed epidemiologo personale al seguito 😎
1 mese fa
Post molto molto molto interessante ed importante, su un sito del genere credo che gli amministratori dovrebbero ciclicamente pubblicare articoli a riguardo perché riguarda tutti, aldilà dell’orientamenti sessusle. Da quello che ho letto nei vari post, mi pare di capire che c’è ancora tanta confusione anche tra noi che facciamo parte della comunità LGBTQ+ che negli anni siamo stati maggiormente additati. Le malattie sono come le guerre: non guardano in faccia a nessuno, se non si usava prevenzione, cultura, informazione. Sinceramente, sono cresciuto con la cultura del profilattico. Però, perché personalmente c’è però, ho sempre avuto rapporti orali senza profilattico in entrambi i ruoli ma so che non mi sento a rischio di varie MST… la bocca, come la vagina, e l’ano è piena di micro lacerazioni.. Non mi faccio venire in bocca ma so che sono potenzialmente a rischio, ma quello che mi mette paura è che purtroppo leggo tanti tanti tanti annunci dove vedo incentivato un atteggiamento ancora più rischio, quello della bevuta, indipendentemente dal ruolo svolto durante il rapporto. Io mi faccio il test una volta all’anno, tutto lo screening possibile per tutte le malattie, faccio tutti i vaccini regolarmente.. Non mi basta la semplicità che viene espressa alle persone in quanto dicono: sto in prep. La mia risposta è sono tutte a te, ma io uso sul preservativo. Perché comunque la prep influisce molto sui reni. Cosa importante da ricordare e che anche le cure retrovirali, a che ora riescono a portare la carica al garage a zero costano per ogni persona alla sanità 1500 € mensili. Vi consiglio un libro chi vuole molto interessante che è “cattivo Sangue” Di elena Di Cioccio, figlia del Batterista della PFM, nonché ex iena, conduttrice televisiva eccetera eccetera che ha dichiarato di essere sieropositiva, né nei primo modo ironico racconta tutto il suo percorso di sieropositività.. un saluto a tutta la comunità
Modificato dall'autore il 20-04-2026 01:34:42
1 mese fa
Aldilà di una giusta e sana prevenzione, sono però dell'avviso che a riguardo si faccia molto "terrorismo", incentivato da una certaciltura morale e religiosa, nonché da chi voglia controllare il comportamento sessuale e relegato entro certi confini vuoi per pregiudizio, invidia, educazione ricevuta.
A fronte di milioni di rapporti, diciamo "trasgressivi", quanto è la percentuale in cui s'incappa in una MST? E di queste quante portano a gravi complicanze e non risolvibili piuttosto agevolmente? Ho reclamato in passato che si facesse una specie di sondaggio in un sito trasgressivo come questo dove ognuno portasse la propria testimonianza diretta di esperienza di contagio da MST. Purtroppo o menomale nessuno ne ha mai raccontato, vuoi per vergogna o perché non passi il messaggio che sia bene che un certo comportamento "libertino" abbia solo positività e non alimenti restrizioni ed ulteriori pregiudizi.
A fronte di milioni di rapporti, diciamo "trasgressivi", quanto è la percentuale in cui s'incappa in una MST? E di queste quante portano a gravi complicanze e non risolvibili piuttosto agevolmente? Ho reclamato in passato che si facesse una specie di sondaggio in un sito trasgressivo come questo dove ognuno portasse la propria testimonianza diretta di esperienza di contagio da MST. Purtroppo o menomale nessuno ne ha mai raccontato, vuoi per vergogna o perché non passi il messaggio che sia bene che un certo comportamento "libertino" abbia solo positività e non alimenti restrizioni ed ulteriori pregiudizi.
1 mese fa
condivido quanto detto da rireset. Manca una indagine statistica seria
1 mese fa
In realtà tutti i dati epidemiologici sono pubblici e disponibili, ancorché non proprio aggiornati.Quotato da silano,Manca una indagine statistica seria
Questo l'ultimo rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità:
https://www.iss.it/documents/20126/6683812/Vol.+36,+n.+5.pdf
1 mese fa
Intendevo dire quanti casi di malattie si verificano per un certo numero di rapporti non protetti,con un solo partner e con più partner,e questo sulla sanità certamente non si trova. Occorre una ricerca scientifica. Ma se poi i dati dovessero smentire le verità attualmente accettate sulla pericolosità dei rapporti non protetti,e ne soffrirebbe quindi il commercio di vaccini,profilattici,prep,medicine?
1 mese fa
Ogni tanto ricompare il retropensiero secondo il quale "Big Pharma" avrebbe il terrore di perdere spazi di mercato se dovesse calare la domanda di vaccini, profilattici e farmaci per la prevenzione.Quotato da silano,Ma se poi i dati dovessero smentire le verità attualmente accettate sulla pericolosità dei rapporti non protetti,e ne soffrirebbe quindi il commercio di vaccini,profilattici,prep,medicine?
La risposta secondo me è semplice, per una mera questione di matematica: cosa porta più profitti a "Big Pharma"?
La vendita di un vaccino che costa cifre irrisorie a prescindere dalla patologia che deve pervenire e che in molti casi serve una volta e poi mai più in tutta la vita? Certamente no.
La vendita dei profilattici il cui costo unitario è mediamente un euro e mezzo l'uno da cui vanno detratte le spese di produzione, pubblicitarie e distribuzione? Certamente no.
La vendita di Emtricitabina + Tenofovir? In Italia sono poco più di 16.000 le persone che la assumono, e molte la assumono solo al bisogno e non quotidianamente. Anche presumendo che tutti e 16.000 la assumessero quotidianamente, il Italia la cifra in ballo sarebbe 32.000 euro al giorno, ovvero 11,5 milioni all'anno, da dividere fra tutti i produttori del farmaco perché non è coperto da brevetto. Tolti i costi di produzione e di distribuzione, il profitto netto non arricchisce certo "Big Pharma".
Semmai ciò che invece l'arricchisce è la produzione e vendita di farmaci che chi contrae determinate malattie deve assumere per il resto della vita; non a caso certi farmaci come quelli oncologici o per altre patologie croniche hanno prezzi stellari.
E non solo i farmaci: le sacche di soluzione per la nutrizione col sondino naso gastrico possono arrivare a costare 500 euro l'una.
È con le malattie croniche che "Big Pharma" fa profitti e dividendi, non certo con i preservativi o con la PrEP... e nemmeno con i vaccini, che proteggono dalle malattie croniche.
Modificato dall'autore il 21-04-2026 01:34:58
1 mese fa
Manca comunque uno studio scientifico su quante infezioni si verificano su un certo numero di rapporti non protetti con uno o più partner
1 mese fa
Per come la vedo io, il buonsenso non ha bisogno di studi scientifici sul numero di IST verificate ogni 100.000 rapporti non protetti, studi che sarebbero comunque una stima e non un numero certo perché non c'è modo di sapere in assoluto quando una scopata a pelle provocherà un contagio.Quotato da silano,Manca comunque uno studio scientifico su quante infezioni si verificano su un certo numero di rapporti non protetti con uno o più partner
Però si può cercare di capire quanto siamo disposti a rischiare, e farò un esempio che ho già prospettato in altri post in passato.
Se ci fosse la certezza assoluta che per un determinato modello di macchina, un esemplare ogni cinque milioni nasce con un problema meccanico per cui a una velocità superiore a 60 km/h i freni possono non rispondere, con una possibilità su cinque milioni chi la comprerebbe?
Parlando solo di HIV, nel 2024, ultimi dati disponibili, in Italia ci sono state 2.379 nuove diagnosi; non penso che tutte quelle persone contagiate se lo siano andate a cercare deliberatamente (anche se effettivamente qualcuno che cerca attivamente il contagio c'è...) non sapessero cos'è l'HIV e come si contrae, dopotutto se ne parla dal lontano 1982, da ben quarantaquattro anni.
Dunque è ragionevole immaginare che tutti quei contagiati ritenessero assai remota e improbabile la possibilità di contrarre l'HIV, vuoi perché chi gliel'ha trasmesso era una persona così curata e a modo, vuoi perché la conoscevano, vuoi perché gli è capitata l'occasione inaspettata e non prevista di fare sesso senza avere a portata di mano un preservativo o senza aver preso la PrEP pensando che proprio quella volta non sarebbe stata statisticamente significativa.
Sfortunatamente i virus e i batteri non guardano le statistiche, non aspettano che la gente scopi x volte prima di infettare il malcapitato di turno.
Comunque sono scelte personali di persone adulte, ognuno sa bene quanto è disposto a rischiare quando fa sesso.
L'importante è che sia una decisione consapevole e non presa seguendo il pensiero magico.
Modificato dall'autore il 24-04-2026 17:07:37
1 mese fa
anni fa lessi un libro,mi pare che all'incirca avesse questo titolo "Aids,per non morire di ignoranza"
1 mese fa
Ma mai nessuno che racconti esperienza personale a riguardo?
Tutti fenomeni, belli e brillanti a descrivere esperienze sessuali, performance e "maialate" varie...
Nessuno però a raccontare nell'essere incappato in qualche MST, come se ne è accorto e come l'ha risolta e, se, una volta guarito ha cambiato atteggiamento nell'incontrare, nella prevenzione e nel tenersi controllato.
Personalmente, sebbene poche esperienze (ma non vuol dire nulla perché basta incappare in una "sfortunata") mi è sempre andata bene... rapporti orali sempre non protetti sebbene non mi sia mai fatto venire in bocca, rapporti anali sempre protetti... nessun tipo di rapporto particolarmente a rischio sebbene una volta, molto eccitato, abbia leccato il buco del culo (con gran soddisfazione)... Ecco, il problema può essere anche quello che coinvolti in una gran eccitazione, come sarebbe giusto che fosse, si abbassa o si perde del tutto il buon senso...
Tutti fenomeni, belli e brillanti a descrivere esperienze sessuali, performance e "maialate" varie...
Nessuno però a raccontare nell'essere incappato in qualche MST, come se ne è accorto e come l'ha risolta e, se, una volta guarito ha cambiato atteggiamento nell'incontrare, nella prevenzione e nel tenersi controllato.
Personalmente, sebbene poche esperienze (ma non vuol dire nulla perché basta incappare in una "sfortunata") mi è sempre andata bene... rapporti orali sempre non protetti sebbene non mi sia mai fatto venire in bocca, rapporti anali sempre protetti... nessun tipo di rapporto particolarmente a rischio sebbene una volta, molto eccitato, abbia leccato il buco del culo (con gran soddisfazione)... Ecco, il problema può essere anche quello che coinvolti in una gran eccitazione, come sarebbe giusto che fosse, si abbassa o si perde del tutto il buon senso...