11 anni fa
Dopo una vita a bordo delle ambulanze posso concordare sul fatto che i costi siano maggiori per obesità e sovrappeso che per anoressia, in tanti anni e migliaia di interventi ho preso solo due anoressiche e una marea di obesi o comunque sovrappeso con problemi cardiaci, di circolazione, problemi renali o di pressione... però ho preso anche tanta, troppa, gente in apparente forma fisica perfetta che è stata male in palestra, piscina o correndo...Quotato da redset,In realtà, i costi del ricovero nelle strutture di recupero, riabilitazione e rieducazione alimentare, ricadono per il 95% sulle famiglie dei malati. Che in Italia sono una sparutissima percentuale, comunque significativa, rispetto a quella degli obesi, comunque persone grasse, affette da tutte le partologie che l'eccesso di peso determina. Tenute sotto controllo e/o curabili tramite trattamenti farmacologici e non, rimborsati nell'80% dei casi dal SSN.Quotato da alexgreensense,Recuperare una persona dall'anoressia è processo molto lungo e costoso per il SSN...
Premesso questo, ho letto che il BMI della modella Alessandra Ambrosio sia 16,5. Toccheresti ferro anche per lei?
restando in Topic direi che il famigerato BMI applicato a me potrebbe rivelarsi una boiata... Ho calcolato quello attuale con quello che avevo quando pesavo 10 kg di meno ed ero allenato, trentanni fa 😋 ora risulto perfetto, all'epoca mi avrebbero consigliato un ricovero per denutrizione 😄 😄 😄
11 anni fa
@redset se l amodella ha tale BMI penso che i suoi problemucci potrebbe averli ... nel futuro. Magari campa di più; oggi quando muore un ultracentenario si dice " è vissuto molto, ma perchè ha sofferto la fame". Non so quale sia il livello livello minimo di BMI compatibile con la vita ma da questo grafico:
immagino che com BMI sotto 9 sia difficile vivere... 16 è poco sotto il livello considerato "minimo", e comunque da vari studi hanno visto cha anche a questi valori la mortalità aumenta come per gli obesi, anche se in misura minore.
Ad ogni modo, quanto tu dici è verissimo. Solo che combattere l'obesità è difficile, perchè il modello della società si basa sul consumismo...e ciò porta ovviamente a mangiare molto e schifezze. Io per primo, non mangio molto, ma di schifezze ne mangerei a bizzeffe. Meno male che riesco a controllarmi... ma pur sempre controllo è...
Quindi per i costi hai perfettamente ragione, ma anche il fumo fa male, ma figuriamoci se lo mettono fuori legge...Quello del BMI basso però secondo me ha tutt'altro contesto... rigurarda molti giovani, non che nei ragazzi non ci sia l'obesità, anzi l'Italia detiene il record europeo, ma le patologie si vedranno tra vari anni, mentre per gli anoressici gravi i danni ci sono subito.
Comunque questo è un argomento talmente delicato, che già è difficile parlarne di persona, figuriamoci scriverne...si richia di farsi fraintendere.
@belinone: anche quello che tu dici è verissimo, compreso il discorso sul BMI che lascia il tempo che trova...da un punto di vista estetico. Ma le ripercussioni in termini di mortalità sono dimostrate scientificamente.
Scusate comunque queti miei interventi da "saccente", però certi argomenti mi stimolano riflessioni...mi fanno pensare e riflettere, poi leggo, mi informo, insomma sono malato di "curiosità scientifica", che ci posso fà? Ed ogni vostro intervento è una nuova luce sul problema, una approfondimento, e per me nuova sapienza. Grazie.
immagino che com BMI sotto 9 sia difficile vivere... 16 è poco sotto il livello considerato "minimo", e comunque da vari studi hanno visto cha anche a questi valori la mortalità aumenta come per gli obesi, anche se in misura minore.
Ad ogni modo, quanto tu dici è verissimo. Solo che combattere l'obesità è difficile, perchè il modello della società si basa sul consumismo...e ciò porta ovviamente a mangiare molto e schifezze. Io per primo, non mangio molto, ma di schifezze ne mangerei a bizzeffe. Meno male che riesco a controllarmi... ma pur sempre controllo è...
Quindi per i costi hai perfettamente ragione, ma anche il fumo fa male, ma figuriamoci se lo mettono fuori legge...Quello del BMI basso però secondo me ha tutt'altro contesto... rigurarda molti giovani, non che nei ragazzi non ci sia l'obesità, anzi l'Italia detiene il record europeo, ma le patologie si vedranno tra vari anni, mentre per gli anoressici gravi i danni ci sono subito.
Comunque questo è un argomento talmente delicato, che già è difficile parlarne di persona, figuriamoci scriverne...si richia di farsi fraintendere.
@belinone: anche quello che tu dici è verissimo, compreso il discorso sul BMI che lascia il tempo che trova...da un punto di vista estetico. Ma le ripercussioni in termini di mortalità sono dimostrate scientificamente.
Scusate comunque queti miei interventi da "saccente", però certi argomenti mi stimolano riflessioni...mi fanno pensare e riflettere, poi leggo, mi informo, insomma sono malato di "curiosità scientifica", che ci posso fà? Ed ogni vostro intervento è una nuova luce sul problema, una approfondimento, e per me nuova sapienza. Grazie.