10 anni fa
Fantozzi e tutti i personaggi della saga fantozziana sono stati le uniche vere maschere da commedia dell'arte create nel '900, una mascherata tristissima...Quotato da venerebx74,siamo tutti un pò Fantozzi anche se non ci piace ammetterlo!!!!!!!! 😮 😮 😮 😮 😮 😮
Queste maschere rappresentano benissimo l'italiano medio nel suo carattere servile con i potenti e feroce con i deboli, Villaggio descrive l'invidia per chi possiede qualcosa per noi inarrivabile, il livore che pervade chi si sente frustrato da una situazione che ha creato per ignavia o per incapacità e che vorrebbe cambiare, la meschinità di chi ha perso dei treni e imputa ad altri il suo fallimento personale, ovviamente auto-assolvendosi... Ci sono ritratti tanti tipi di Italiano, da Filini alla Sig.na Silvani, tutta gente che incontriamo ovunque e spesso, magari senza accorgercene a volte Fantozzi siamo noi, oppure siamo la Pina o Filini... Quando smaniamo per l'ultimo sport di moda o per le località in gran voga non siamo diversi da quelle maschere che considerano il Top essere a Cortina o Courmayeur a ruota di quelli che a Cortina o altri posti hanno i villoni... Invidiare e criticare sminuendo il vicino per il macchinone, o ostentarlo a nostra volta è molto Fantozziano, ma tanto tanto...
A me Fantozzi, in mezzo a tante risate da film comico (e il primo libro è forse l'affresco più feroce e descrive meglio dei film), ha sempre messo malinconia...
10 anni fa
il 90% dei film di Woody Allen
10 anni fa
Quotato da eyeswideshut7072,il 90% dei film di Woody Allen
10 anni fa
Anni ruggenti-in mezzo scorre il fiume-butch cassidy-prrovaci ancora Sam-la dea dell'amore-il settimo sigillo-amarcord-nuovo cinema paradiso-i guerrieri della notte-il curioso caso di benjamin button -il padrino 1e2-coffee and cigarettes-l.a.confidential-il gladiatore-dove osano le aquile-quella sporca dozzina-apocalypse now-mediterraneo-il posto delle fragole-sussurri e grida-radio data-quei bravi ragazzi-sleepers-la grande bellezza-don Camillo -la banda degli onesti-totó Peppino e la malafemmina-il monello-il grande dittatore-la guerra lampo dei fratelli Marx-frankenstein junior-germania anno zero-roma città aperta-bellissima-il cacciatore-l'attimo fuggente-metropolis-tempi moderni-la città di dio-la vita é bella-il pianista-pulp fiction-good bye Lenin-fahrenheit 9/11-la casa Russia-il nome della rosa-il cattivo tenente -forrest fino-salvate il soldato ryan -il codice da vinci-angeli e demoni
10 anni fa
..."AMARCORD"...un capolavoro...la "Gradisca"...la "Tabbaccaia" cicciona e tettona... 💗 😎
10 anni fa
La scena del Rex, una delle più emozionanti della storia del cinema 🙂Quotato da LEINCARNE,..."AMARCORD"...un capolavoro...la "Gradisca"...la "Tabbaccaia" cicciona e tettona... 💗 😎
10 anni fa
Sicuramente ne dimenticherò qualcuno ma a prima botta rispondo:
1. Le invasioni barbariche di Denis Arcand;
2. I quattrocento colpi di Francois Truffaut;
3. Amarcord di Federico Fellini;
4. Taxi Driver di Martin Scorsese;
5. Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman;
6. Mia madre di Nanni Moretti.
Poi, di tutt'altro genere, riguardo sempre volentieri i film di Russ Meyer quali Mondo Topless, Supervixens ecc. e quelli del maestro Tinto Brass.
1. Le invasioni barbariche di Denis Arcand;
2. I quattrocento colpi di Francois Truffaut;
3. Amarcord di Federico Fellini;
4. Taxi Driver di Martin Scorsese;
5. Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman;
6. Mia madre di Nanni Moretti.
Poi, di tutt'altro genere, riguardo sempre volentieri i film di Russ Meyer quali Mondo Topless, Supervixens ecc. e quelli del maestro Tinto Brass.
10 anni fa
Volendo restare in tema con questo sito, uno dei film erotici che mi piace sempre rivedere.
https://www.youtube.com/watch?v=-yN463FWw7I
https://www.youtube.com/watch?v=-yN463FWw7I
10 anni fa
In pratica per accontentarti serve una videoteca 😋Quotato da Coppia4050,Le ali della libertà
The blues brothers
C'era un volta in America
The Warriors
Amarcord
Bianco rosso e Verdone
Animal house
Pomodori verdi fritti alla fermata del treno
I tre giorni del condor
Il Padrino I II III
L'Attimo Fuggente
Point Break
Fame C [...]
10 anni fa
10 anni fa
10 anni fa
Il film che vedo più spesso? IL BELLO IL BRUTTO E IL CATTIVO
10 anni fa
è vero IL BUONO hahahahhaQuotato da pedroponi,Ma non era il buono? 😮 😮Quotato da Piacereintenso,Il film che vedo più spesso? IL BELLO IL BRUTTO E IL CATTIVO
@oscar ognuno ha la sua di pistola 😎
10 anni fa
@oscar 🙂 🙂 e poi tutti possono sbagliare visto che del film c è una parodia ... la perfezione non esiste
10 anni fa
10 anni fa
10 anni fa
5 anni fa
Io provo a rispondere in un altro modo.
Quali sono i film su cui mi imbatto per caso in TV e da cui non riesco a staccarmi?
Ovviamente film Agee che passano di frequente.
Ombre rosse
Casablanca
Operazione sottoveste
Caccia al ladro
Totò, Peppino e la malafemmina
Ecce bombo
The blues Brothers
Blade runner (persino in lingua originale una volta in albergo a Londra)
Amici miei
Ricomincio da tre
Io, Chiara e lo scuro
Il ciclone
La grande bellezza
La messa è finita
Quali sono i film su cui mi imbatto per caso in TV e da cui non riesco a staccarmi?
Ovviamente film Agee che passano di frequente.
Ombre rosse
Casablanca
Operazione sottoveste
Caccia al ladro
Totò, Peppino e la malafemmina
Ecce bombo
The blues Brothers
Blade runner (persino in lingua originale una volta in albergo a Londra)
Amici miei
Ricomincio da tre
Io, Chiara e lo scuro
Il ciclone
La grande bellezza
La messa è finita
5 anni fa
La donna nuda con le mani in tasca 😋