10 anni fa
Io non ci trovo niente di male nel contaminare l'insegnamento con idee personali.Quotato da PearlandJam,
Scusa Jeepster, ma definire il Giudizio Universale "un'allegoria tecnicamente perfetta delle idiozie religiose" non mi sembra un modo, come hai detto tu, di "farci scoprire aspetti a cui non si era mai pensato". A me sembra una presa di posizione molto netta, un voler contaminare l'insegnamento con le proprie idee personali.
...
Penso a uno come Pasolini che da giovane ha fatto l'insegnante e suggeriva ai suoi allievi di leggere libri che all'epoca venivano considerati scandalosi e da evitare come la peste e che altro non erano se non le poesie di Rimbaud o Baudelaire. Ne avessimo avuti di insegnanti come Pasolini.
In sostanza io credo che di idee più ne circolano e meglio è... e non si possono mettere briglie alla manifestazione del pensiero. Altro discorso è la malafede degli insegnanti o l'incapacità di svolgere adeguatamente il proprio lavoro, che comunque a mio avviso non si possono mai determinare in base alle loro abitudini sessuali.
10 anni fa
Santo cielo caro Jeepster e charlize ma qui non si tratta di qualsiasi persona, ma di un prete anzi addirittura di un vescovo che arrivare a questi livelli ha promesso varie promesse sia verso la dottrina cristiana e sia verso la chiesa prendendo i voti di castità e lo stesso discorso può valere se forse stata una suora,.
Penso però che quando una persona fa una scelta del genere e questa non è una scelta sicuramente da poco 🙂 abbia considerato il tutto e quindi il tutto deve essere sentito e rispettato per ciò che è. Altrimenti prende strade diverse..
Lo scandalo e da quello che ho potuto sentire pure stamattina in certi TG non è quanto e tanto da gusti sessuali, o essere omosessuale
ma dalla rottura del voto di castità, di cui monsignore neanche si ha preoccupato cosi tanto e si sente cosi vittima,
e senza contare che con questa sua condotta ha preso in giro non solo i cattolici ai quali si rivolgevano a lui piena fiducia e credevano in lui nella parola che predicava, ma pure le persone omosessuali da quanto ho potuto sentire,vertiero o meno,ma resta fatto che le idee introdotte giuste o sbagliate che siano condivise o meno e la stessa Chiesa non ha ancora deciso di cambiarle per ovvi motivi.
Anche queste persone, portatrici della "parola di Dio", si potrebbero chi sa benissimo accoppiare, procreare e chi sa col tempo separarsi o divorziare come maggior parte di noi persone comuni, e non sarebbe un buon esempio per ciò che la Chiesa ha sempre predicato
Quindi per non rischiare di cadere nel ridicolo come questo caso è meglio vietare.
Senza considerare che ogni persona qualunque sia nell' ambiente lavorativo e scolastico hanno delle regole e non vanno trasgredite per nessun motivo ma rispettate secondo regole dettate e se non le rispetti sei considerato una persona disonesta nei confronti dei altri e lo stesso vale pure per i contesti diversi come il vaticano e la chiesa....... 🙂
Penso però che quando una persona fa una scelta del genere e questa non è una scelta sicuramente da poco 🙂 abbia considerato il tutto e quindi il tutto deve essere sentito e rispettato per ciò che è. Altrimenti prende strade diverse..
Lo scandalo e da quello che ho potuto sentire pure stamattina in certi TG non è quanto e tanto da gusti sessuali, o essere omosessuale
ma dalla rottura del voto di castità, di cui monsignore neanche si ha preoccupato cosi tanto e si sente cosi vittima,
e senza contare che con questa sua condotta ha preso in giro non solo i cattolici ai quali si rivolgevano a lui piena fiducia e credevano in lui nella parola che predicava, ma pure le persone omosessuali da quanto ho potuto sentire,vertiero o meno,ma resta fatto che le idee introdotte giuste o sbagliate che siano condivise o meno e la stessa Chiesa non ha ancora deciso di cambiarle per ovvi motivi.
Anche queste persone, portatrici della "parola di Dio", si potrebbero chi sa benissimo accoppiare, procreare e chi sa col tempo separarsi o divorziare come maggior parte di noi persone comuni, e non sarebbe un buon esempio per ciò che la Chiesa ha sempre predicato
Quindi per non rischiare di cadere nel ridicolo come questo caso è meglio vietare.
Senza considerare che ogni persona qualunque sia nell' ambiente lavorativo e scolastico hanno delle regole e non vanno trasgredite per nessun motivo ma rispettate secondo regole dettate e se non le rispetti sei considerato una persona disonesta nei confronti dei altri e lo stesso vale pure per i contesti diversi come il vaticano e la chiesa....... 🙂
10 anni fa
🙂Quotato da Zindo,Di solito tendo a smussare gli angoli quando intervengo in discussioni accese. Questa volta no, metto ulteriore legna al fuoco.
Tornando al caso specifico del prelato dal quale è partita la discussione, ho appreso che ha già scritto un libro sulla [...]
10 anni fa
è ovvio che non conoscendo bene le argomentazioni a sostegno della tesi di quell'insegnante, io non sostenessi la tesi ma il principio che qualunque tesi, opinione, pensiero ha diritto di essere espresso e poi semmai criticato, ma poi, non prima (tra l'altro avevo anche ipotizzato la possibilità che avesse detto una stupidaggine ma voi avete voluto isolare solo una frase e non la successiva).Quotato da PearlandJam,Contaminare l'insegnamento con idee personali?Quotato da jeepster,Io non ci trovo niente di male nel contaminare l'insegnamento con idee personali.Quotato da PearlandJam,
Scusa Jeepster, ma definire il Giudizio Universale "un'allegoria tecnicamente perfetta delle idiozie religiose" non mi sembra un modo, come hai detto tu, di "farci scoprire aspetti a cui non si era mai pensato". A me sembra una presa di posizione molto netta, un voler contaminare l'insegnamento con le proprie idee personali.
...
Penso a uno come Pasolini che da giovane ha fatto l'insegnante e suggeriva ai suoi allievi di leggere libri che all'epoca venivano considerati scandalosi e da evitare come la peste e che altro non erano se non le poesie di Rimbaud o Baudelaire. Ne avessimo avuti di insegnanti come Pasolini.
In sostanza io credo che di idee più ne circolano e meglio è... e non si possono mettere briglie alla manifestazione del pensiero. Altro discorso è la malafede degli insegnanti o l'incapacità di svolgere adeguatamente il proprio lavoro, che comunque a mio avviso non si possono mai determinare in base alle loro abitudini sessuali.
Alt alt , qui stiamo parlando di due cose completamente diverse.
L'atteggiamento di Pasolini come insegnante era di APERTURA verso autori all'epoca censurati perché considerati troppo scandalosi.
L'atteggiamento di quella professoressa era di CHIUSURA verso un opera universalmente riconosciuta come una delle più grandi espressioni artistiche dell'arte di tutti i tempi, chiusura dovuta non all'opera d'arte in sè ma al fatto che fosse espressione di un credo religioso a cui lei era contraria.
Come dici tu, più idee circolano è meglio è, e questo mi trova completamente d'accordo. Però nel primo caso riconosco l'intento di far circolare idee considerate "proibite", nel secondo vedo l'intento di negare dati universalmente riconosciuti.
Non mi sembra la stessa cosa.
E non mi sembra intellettualmente onesto un'insegnante che si comporta in questo modo.
Per quanto riguarda la questione del contraddire ciò che è universalmente riconosciuto vi ricordo soltanto che al tempo di Galileo era universalmente riconosciuto che il sole girasse intorno alla terra; e per fare un esempio più vicino a noi, fino a non molto tempo fa era universalmente riconosciuto che l'omosessualità era una forma di malattia (e purtroppo da qualche parte è ancora così).
10 anni fa
Jeepster avrai tutte le ragioni ma resta fatto che non è una persona qualunque ma un vescovo...
Pensi se tu non rispetti le leggi dettate dalla nostra politica come potresti essere considerato,hai mai pensato a questo? Oltre farti un culo come una verza si dice dalle nostra bande... 😄
e lo stesso vale nei contesti come la chiesa..non sono peggiori e ne migliori di noi,ma pure loro sono persone che devono rispettare le loro leggi dettate dalla dottrina cristiana,..
Pensi se tu non rispetti le leggi dettate dalla nostra politica come potresti essere considerato,hai mai pensato a questo? Oltre farti un culo come una verza si dice dalle nostra bande... 😄
e lo stesso vale nei contesti come la chiesa..non sono peggiori e ne migliori di noi,ma pure loro sono persone che devono rispettare le loro leggi dettate dalla dottrina cristiana,..
10 anni fa
Mi sa che anche stavolta Andreotti ha ragione (sul lancio pubblicitario) ma questo non cambia di una virgola i termini della questione.Quotato da Zindo,Di solito tendo a smussare gli angoli quando intervengo in discussioni accese. Questa volta no, metto ulteriore legna al fuoco.
Tornando al caso specifico del prelato dal quale è partita la discussione, ho appreso che ha già scritto un libro sulla presenza degli omosessuali dentro la Chiesa che sta per essere pubblicato. Mi sorge un dubbio atroce: "E se il nostro eroe non stesse combattendo per una giusta causa ma solo facendo un lancio pubblicitario?".
Diceva Andreotti che a pensar male si commette peccato, però a volte si indovina. [...]
Magari questo Krzystof ha la vocazione del sacerdote e non del.... martire. E' apparso subito evidente che non è certo uno sprovveduto e se si è preparato una rete di sicurezza a riparare la sua prevedibile caduta, lo trovo perfettamente logico e anche legittimo.
Ciò non toglie che il suo gesto abbia una grande valenza anche morale, perchè comunque ci ha messo la faccia e ci ha rimesso anche il lavoro e anzichè continuare a vivere nell'ipocrisia e nella menzogna ha voluto evidenziare questa situazione.
E sarà molto interessante leggere il suo libro, visto la sua conoscenza dall'interno di un ambiente che ossessivamente tende a mettere tutto a tacere, a nascondere.
Mi dirai che se pensa di campare coi soldi della vendita del libro, forse si è fatto male i conti: se ne vendono così pochi (forse spera nelle vendite internazionali 😄 ). O forse proprio per questo quello di vendere libri non è neanche il suo scopo (allora Andreotti avrebbe torto).
10 anni fa
Quotato da sipuofareseciva,che il polacco si godesse la sua vita privata, sicuramente non conciliabile con quella religiosa, non e' stato obbligato ad esser prete, di casi analoghi ce ne sono stati tanti, un po' egoistico rinnegare cio' a cui ha ader [...]
10 anni fa
Le regole vanno sì rispettate ma possono anche esser messe in discussione e secondo me questo prete l'ha fatto in modo coerente e civile e quindi tanto di cappelloQuotato da padovani,Jeepster avrai tutte le ragioni ma resta fatto che non è una persona qualunque ma un vescovo...
Pensi se tu non rispetti le leggi dettate dalla nostra politica come potresti essere considerato,hai mai pensato a questo? Oltre farti un culo come una verza si dice dalle nostra bande...
e lo stesso vale nei contesti come la chiesa..non sono peggiori e ne migliori di noi,ma pure loro sono persone che devono rispettare le loro leggi dettate dalla dottrina cristiana,.. [...]
10 anni fa
come in america ma siamo in Italia e questa cosa è veramente un Utopia....per tutto resto la considera una persona disonesta nei confronti dei suoi compagni oltre mancanza di rispetto nelle sue ideologie.......Quotato da sipuofareseciva,ha semplicemente aderito ad una religione che non corrisponde alla sue necessita', ce ne sono altre in cui si sarebbe trovato benissimo.
10 anni fa
Quotato da ProfumodiBosco,Quotato da padovani,come in america ma siamo in Italia e questa cosa è veramente un Utopia....per tutto resto la considera una persona disonesta nei confronti dei suoi compagni oltre mancanza di rispetto nelle sue ideologie.......Quotato da sipuofareseciva,ha semplicemente aderito ad una religione che non corrisponde alla sue necessita', ce ne sono altre in cui si sarebbe trovato benissimo.
È disonesto voler restare a portare la toga.
Poteva benissimo cercarsi un altro lavoro, andare poi dai suoi superiori, dire che lasciava i suoi incarichi per conflitti personali e una volta fuori iniziare la sua battaglia, se proprio di battaglia si tratta.
Avrei visto questo comportamento più coerente e rispettoso verso i fedeli e verso i suoi fratelli e sorelle...
10 anni fa
Sinceramente non capisco tutte queste difese d'ufficio della chiesa cattolica in quanto istituzione... qualcuno in precedenza ha anche giustamente detto che quella cattolica, come tutte le altre religioni monoteiste non è una religione democratica, quindi vi rendete conto che state difendendo una forma di dittatura?... perchè è proprio dittatoriale il suo modo di agire: autoritario e oppressivo delle più naturali esigenze dell'essere umano.
Invece di dare addosso al "povero" Krzystof che in fondo rivendica un diritto sacrosanto, perché non ve la prendete con questa istituzione che nei secoli è stata anche capace di compiere crimini mostruosi e che ancora oggi ha un atteggiamento rispetto ai diritti delle persone a dir poco discutibile?
Rispetto delle regole? Ma di quali regole si sta invocando il rispetto? E' giusto cacciare una persona che rivendica il suo diritto ad amare alla luce del sole e tenere dentro preti pedofili che hanno rovinato la vita a tantissime persone? Queste sono le regole che vanno difese e rispettate?
Invece di dare addosso al "povero" Krzystof che in fondo rivendica un diritto sacrosanto, perché non ve la prendete con questa istituzione che nei secoli è stata anche capace di compiere crimini mostruosi e che ancora oggi ha un atteggiamento rispetto ai diritti delle persone a dir poco discutibile?
Rispetto delle regole? Ma di quali regole si sta invocando il rispetto? E' giusto cacciare una persona che rivendica il suo diritto ad amare alla luce del sole e tenere dentro preti pedofili che hanno rovinato la vita a tantissime persone? Queste sono le regole che vanno difese e rispettate?
10 anni fa
Sempre a proposito di regole da rispettare potrebbe essere interessante leggere questo articolo:
http://www.lastampa.it/2015/07/08/italia/cronache/comunione-ai-divorziati-risposati-solo-se-non-fanno-sesso-QbIuVPoNWO9iLWTDbaSXkI/pagina.html
è vero che nessuno ti costringe a prendere la comunione ma mi sembra altrettanto vero che questi sono fuori di testa 😇
http://www.lastampa.it/2015/07/08/italia/cronache/comunione-ai-divorziati-risposati-solo-se-non-fanno-sesso-QbIuVPoNWO9iLWTDbaSXkI/pagina.html
è vero che nessuno ti costringe a prendere la comunione ma mi sembra altrettanto vero che questi sono fuori di testa 😇
10 anni fa
bhe che dire charlize non sono io o noi che abbiamo imposto queste idee ma la chiesa,e lui di sicuro non si è comportato da persona onesta,sarebbe stata più onesta se si fosse ritirato dalla comunità..oltre prendere per fondeli la gente che credeva in lui nella massima fiudcia..ti sembra giusto?Quotato da charlize,la Chiesa nelle sue alte gerarchie sa benissimo che un prete o una suora NON può vivere una vita senza fare mai sesso come una pianta. lo sa benissimo. nella sua sempiterna ipocrisia questa organizzazione vieta la cose sapendo che genera inevitabili sotterfugi . io non sono d'accordo che se si fa parte di una organizzazione non si debba tentare da dentro di cambiare le cose...e mai come in questi casi il numero....fa la differenza....Quotato da padovani,Santo cielo caro Jeepster e charlize ma qui non si tratta di qualsiasi persona, ma di un prete anzi addirittura di un vescovo che arrivare a questi livelli ha promesso varie promesse sia verso la dottrina cristiana e sia verso la chiesa prendendo i [...]
perché credete che ci siano segnali di apertura ...gia il fatto che se ne possa parlare come dibattito all'interno della chiesa... sul celibato dei preti.....
il motivo che da tantissime parti all'interno c'è un moto di voler cambiare e se fanno quadrato possono ottenere...perche la Chiesa è tutta volta all'autoconservazione e agisce in funzione di questo interesse e non della difesa dei valori.....
percio state certi che se la non concessione per es ai preti di avere una vita non casta......un giorno....per un moto di ribellione della maggioranza....dovesse mettere in pericolo la prosecuzione della organizzazione stessa......vedreste che cambiamento di rotta si avrebbe.
per me no.anzi.................purtroppo come sempre viviamo in un paese basato in mondo ipocrito e ingiusto e questo è una delle tante dimostranze........
Se invece questo caso forse stato in America la cosa sarebbe stata considerata in modo diverso..
per vaticano e la chiesa italiana no...
10 anni fa
A me pare che l'ipocrisia più grande e inaccettabile è proprio quella della Chiesa, che notoriamente vede diffusissima al suo interno l'omosessualità e poi si dimostra contraria a quest'orientamento sessuale... è risaputo che sono moltissimi i preti che hanno tendenze omosessuali (e in tantissimi non si attengono al voto di castità); allora sono questi quelli che ci stanno prendendo per i fondelli e si comportano in modo ipocrita, non un prete che lo dice apertamente dando il buon esempio ed è pronto a pagarne le conseguenze.Quotato da padovani,bhe che dire charlize non sono io o noi che imposto queste idee ma la chiesa,e lui di sicuro non si è comportato da persona onesta,sarebbe stata più onesta se si fosse ritirato dalla comunità..oltre prendere per fondeli la gente che credeva in lui nella massima fiudcia..ti sembra giusto?Quotato da charlize,la Chiesa nelle sue alte gerarchie sa benissimo che un prete o una suora NON può vivere una vita senza fare mai sesso come una pianta. lo sa benissimo. nella sua sempiterna ipocrisia questa organizzazione vieta la cose sapendo che genera inevitabili sotterfugi . io non sono d'accordo che se si fa parte di una organizzazione non si debba tentare da dentro di cambiare le cose...e mai come in questi casi il numero....fa la differenza....Quotato da padovani,Santo cielo caro Jeepster e charlize ma qui non si tratta di qualsiasi persona, ma di un prete anzi addirittura di un vescovo che arrivare a questi livelli ha promesso varie promesse sia verso la dottrina cristiana e sia verso la chiesa prendendo i [...]
perché credete che ci siano segnali di apertura ...gia il fatto che se ne possa parlare come dibattito all'interno della chiesa... sul celibato dei preti.....
il motivo che da tantissime parti all'interno c'è un moto di voler cambiare e se fanno quadrato possono ottenere...perche la Chiesa è tutta volta all'autoconservazione e agisce in funzione di questo interesse e non della difesa dei valori.....
percio state certi che se la non concessione per es ai preti di avere una vita non casta......un giorno....per un moto di ribellione della maggioranza....dovesse mettere in pericolo la prosecuzione della organizzazione stessa......vedreste che cambiamento di rotta si avrebbe.
per me no.anzi.................purtroppo come sempre viviamo in un paese basato in mondo ipocrito e ingiusto e questo è una delle tante dimostranze........
10 anni fa
Vedi charlize e Jeepster bhe che dire che la chiesa sia onesta 😒
,bhe basta guardare della notizia del papa che si è ritirato? cosa che non è mai capitato..
come ho già ribadito non mi meraviglio di tutto ciò.visto viviamo in un mondo igiusto ..... 🙂
e questo vale per mondo politico.che fa credere sempre quello che vogliono,ma le verità assoute non le sapremo mai.....
,bhe basta guardare della notizia del papa che si è ritirato? cosa che non è mai capitato..
come ho già ribadito non mi meraviglio di tutto ciò.visto viviamo in un mondo igiusto ..... 🙂
e questo vale per mondo politico.che fa credere sempre quello che vogliono,ma le verità assoute non le sapremo mai.....
10 anni fa
...ed è proprio questo il motivo per cui ritengo la cosa così grave; perciò una vicenda che apparentemente potrebbe essere solo una questione interna al clero, può invece acquisire la valenza di "esempio" presso l'opinione pubblica. Così un simile comportamento della Chiesa potrebbe fare presa su una parte della classe politica del nostro paese che, come si sa, è sempre in costante disperata ricerca del consenso e spesso si appiattisce sulle posizioni del Vaticano. Non mi meraviglierebbe se qualche forza politica decidesse di riferirsi a questo caso per proporre le stesse misure adottate dallo Stato Pontificio: licenziamento in tronco anche per i professori omosessuali della scuola statale...Quotato da padovani,...e questo vale per mondo politico.che fa credere sempre quello che vogliono,ma le verità assoute non le sapremo mai... [...]
10 anni fa
Purtroppo viviamo in un mondo al quanto degradato e che ha perso i veri valori umani.e poi si dice perchè ci sono sempre meno credenti che praticano la chiesa alla domenica,pure questo motivo ecclatante c'è? bensi ignorato... 🙂
10 anni fa
Già L'INTENZIONE, è questo il punto... voi pensate che si possa fare il processo alle intenzioni... è questo che fate affermando che io voglio provocare a tutti i costi e sinceramente proprio non riesco a capire di cosa state parlando.Quotato da PearlandJam,Il giorno che sarà "universalmente riconosciuto" che la Cappella Sistina è un bluff fammi un fischio. Anzi no, non voglio esserci quel giorno.Quotato da jeepster,è ovvio che non conoscendo bene le argomentazioni a sostegno della tesi di quell'insegnante, io non sostenessi la tesi ma il principio che qualunque tesi, opinione, pensiero ha diritto di essere espresso e poi semmai criticato, ma poi, non prima (tra l'altro avevo anche ipotizzato la possibilità che avesse detto una stupidaggine ma voi avete voluto isolare solo una frase e non la successiva).Quotato da PearlandJam,Contaminare l'insegnamento con idee personali?Quotato da jeepster,Io non ci trovo niente di male nel contaminare l'insegnamento con idee personali.Quotato da PearlandJam,
...
Alt alt , qui stiamo parlando di due cose completamente diverse.
L'atteggiamento di Pasolini come insegnante era di APERTURA verso autori all'epoca censurati perché considerati troppo scandalosi.
L'atteggiamento di quella professoressa era di CHIUSURA verso un opera universalmente riconosciuta come una delle più grandi espressioni artistiche dell'arte di tutti i tempi, chiusura dovuta non all'opera d'arte in sè ma al fatto che fosse espressione di un credo religioso a cui lei era contraria.
Come dici tu, più idee circolano è meglio è, e questo mi trova completamente d'accordo. Però nel primo caso riconosco l'intento di far circolare idee considerate "proibite", nel secondo vedo l'intento di negare dati universalmente riconosciuti.
Non mi sembra la stessa cosa.
E non mi sembra intellettualmente onesto un'insegnante che si comporta in questo modo.
Per quanto riguarda la questione del contraddire ciò che è universalmente riconosciuto vi ricordo soltanto che al tempo di Galileo era universalmente riconosciuto che il sole girasse intorno alla terra; e per fare un esempio più vicino a noi, fino a non molto tempo fa era universalmente riconosciuto che l'omosessualità era una forma di malattia (e purtroppo da qualche parte è ancora così).
A parte la battuta, @Jeepster perché devi provocare a tutti i costi?
Non fare finta di non capire quello che stavo dicendo.
Io parlavo di APERTURA e CHIUSURA, e bisogna sempre guardare L'INTENZIONE. Se l'intenzione dell'insegnante è di arricchire le menti degli studenti aprendoli a opere d'arte censurate perché considerate moralmente sconvenienti è un conto. Se l'intenzione dell'insegnante è portare gli studenti ad avere un atteggiamento di chiusura verso opere d'arte che in quanto espressioni d'arte sacra lei ritiene in contrasto col suo essere atea, a me sembra tutta un'altra cosa.
I miei post sono sotto gli occhi di tutti e si potrà quindi verificare che il mio modo di rispondere è sempre riferito ad affermazioni precise e la mia risposta in genere è sostenuta da argomentazioni ed esempi (credo sia il modo più corretto di discutere in un forum).
Voi invece pensate che si possa fare il processo alle intenzioni... è quello che fate quando dite che si può stabilire quale sia l'intenzione dell'insegnante quando trasmette agli studenti le sue idee o convinzioni. Magari l'intenzione dell'insegnante potrebbe essere quella di aprire gli occhi agli studenti e far capire loro che dare retta alle religioni è un'idiozia (e guarda un po,' mi troverei anche d'accordo con questo pensiero). Ma allora quale sarebbe l'intenzione dell'insegnante di religione che agli studenti continua a spacciare per verità incontestabili, quelle che a mio avviso sono solo delle fandonie?
Io credo che quale che sia l'intenzione dell'insegnante, egli abbia il diritto di esprimersi liberamente, poi se dice delle cazzate (atee o religiose che siano), starà a noi o a chi per noi controbattere; senza abdicare al nostro ruolo di educatori (se non insegnanti), infischiandoci dell'educazione dei nostri figli, per poi lamentarsi perchè la pensano in modo così diverso da noi.
Infine riguardo all'indiscutibilità di un capolavoro come il Giudizio Universale, vorrei ricordarvi che già c'è stato chi l'ha messo "in discussione", preoccupandosi di coprire tutte le nudità ivi dipinte........ perché all'epoca le regole erano che non si dovessero vedere nudità sulle opere d'arte. Mi chiedo come avranno fatto a cambiare quelle regole... 😄
10 anni fa
infatti Nietzche che dice?... attenti a non diventare come il mostro che si sta cercando di combattere... 😄 😄 😄Quotato da dionisiaci,Continua a sfuggirti che il vescovo convivente è stato cacciato perché ha rotto il suo voto di castità. Che lo abbia fatto con un uomo da questo punto di vista è ininfluente. Avesse avuto una compagna invece di un compagno sarebbe stato lo stesso. Un prete non può avere rapporti sessuali perché quello dì castità è uno dei principali voti a cui si sottomette facendosi prete. Non gli sta bene? Si levi dalle scatole, rinunci ai numerosi privilegi di cui gode e si trovi un lavoro nella società laica. Detesto la religione cattolica e la Chiesa ma questo genere di situazioni rischiano di farmela diventare simpatica.Quotato da jeepster,...ed è proprio questo il motivo per cui ritengo la cosa così grave; perciò una vicenda che apparentemente potrebbe essere solo una questione interna al clero, può invece acquisire la valenza di "esempio" presso l'opinione pubblica. Così un simile comportamento della Chiesa potrebbe fare presa su una parte della classe politica del nostro paese che, come si sa, è sempre in costante disperata ricerca del consenso e spesso si appiattisce sulle posizioni del Vaticano. Non mi meraviglierebbe se qualche forza politica decidesse di riferirsi a questo caso per proporre le stesse misure adottate dallo Stato Pontificio: licenziamento in tronco anche per i professori omosessuali della scuola statale...Quotato da padovani,...e questo vale per mondo politico.che fa credere sempre quello che vogliono,ma le verità assoute non le sapremo mai... [...]