Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Il Naturismo ( o detto anche Nudismo )

6 interventi
12 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
vabbè, tra poco ti verranno a dire che ci sono già altre discussioni aperte sul tema e perchè non hai partecipato a quelle prima di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento?... intanto c' è una domanda che vorrei porti: ma non c'è differenza tra nudismo e naturismo?

12 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
sì, sono d'accordo che ogni discussione è diversa dall'altra, anche se verte sullo stesso argomento... però visto che non mi hai risposto sono andato a vedere su wikipedia (come faremmo senza di lei! 😎 )...

Il naturismo è un movimento che si propone di promuovere un contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell'ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività sportiva all'aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati sia in spazi pubblici.

Il nudismo invece è inteso più propriamente come la semplice pratica del nudo, anche se spesso viene confuso con il naturismo. Viene praticato prevalentemente in zone balneari, senza particolari convinzioni legate al rispetto della natura o a una vita sana. Talvolta il nudista condivide col naturista ambienti come spiagge o saune, oppure non condivide l'atteggiamento di chi anche in spiaggia segue la moda per la scelta dei costumi, che infatti preferisce non indossare. Il nudista solitamente non crea associazioni come invece avviene con il naturismo. In questo senso quindi si può dire che essere un naturista implica essere anche un nudista mentre il contrario non è necessariamente vero.

12 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da Diegonudistasingolo,
Allora io ho avuto la possibilità di entrare in contatto solo con uno , ma con una breve ricerca ho saputo che c'è ne sono tanti , ma io ti parlo di quello che io ho vissuto , cioè la formazioni di villaggi anche in italia c'è ne uno , dove vivi 360 [...]
quanto tempo ci hai vissuto?... stanno nudi anche d'inverno?

12 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
io sono stato in vacanza in Croazia in un camping nudista (credo sia questa la definizione giusta). Non tutte le persone erano sempre nude e dopo qualche giorno ho scoperto che in spiaggia però c'era l'obbligo di esserlo. Mi ero distratto a trafficare col mio lettore mp3 (non erano trascorsi più di 5 minuti) e avevo dimenticato di togliermi il costume; così un tedesco richiamò la mia attenzione e mi fece capire che tenere il costume in spiaggia era..... verboten! (proibito). Me lo tolsi subito perchè per altro non avevo alcuna intenzione di tenerlo, però mi sono chiesto: ma questi posti non dovrebbero essere degli spazi di libertà in cui uno se gli va può fare quello che non potrebbe fare su una spiaggia comune? mi pare che si sia riprodotta all'inverso la stessa dinamica proibizionistica che vige su una spiaggia accessibile a tutti, quindi in qualche modo legittimandola.
Il nudismo non dovrebbe essere una pratica che ti porta a superare la vergogna della nudità? la propria e quella degli altri?... che t'importa se un altro sta vestito? su una spiaggia libera non saresti contento se chi sta in costume non fosse disturbato dal fatto che tu vuoi stare nudo? vogliamo essere più liberi o vogliamo continuare ad imporre e......... proibire?
A questo punto mi viene da pensare che molti nascondano dietro la voglia di sentirsi liberi, soltanto un atteggiamento esibizionistico o modaiolo, boh.....

12 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da sexboy69,
Quotato da jeepster,
io sono stato in vacanza in Croazia in un camping nudista (credo sia questa la definizione giusta). Non tutte le persone erano sempre nude e dopo qualche giorno ho scoperto che in spiaggia però c'era l'obbligo di esserlo. Mi ero distratto a trafficar [...]
Ti pare giusto che tu puoi vedere le parti intime degli altri e gli altri non possono vedere le tue?
Se l'occhio vuole la sua parte....si va in spiagge nudiste anche (ma non solo) per questo.
ma il nudismo non dovrebbe avere nulla a che fare col vouyerismo e di conseguenza l'esibizionismo... il fatto di stare nudi dovrebbe essere appunto un esigenza di libertà e non un occasione per guardare o mostrarsi... chi va sulle spiagge nudiste per questo mi pare che abbia frainteso la natura profonda di questa pratica.

12 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -

Quotato da sexboy69,
Tu vai in montagna con infradito e costume da bagno?
Se è una spiaggia dove si sta nudi perchè devi andarci col costume? Allora vai in una spiaggia dove tutti hanno il costume....scusa sai.
guarda che le spiagge per nudisti non ci sono sempre state, c'è stata gente che è stata messa in galera perchè ha rivendicato la libertà di stare nudi in spiaggia e non era certo per rivendicare il diritto all'esibizionismo, ma bensì era per lottare contro una morale bigotta e retrograda che considerava la nudità del corpo come qualcosa di sporco e disgustoso... sarebbe assurdo che se per caso il nudismo diventasse una pratica diffusissima e prevalente, ci dovesse essere qualcuno che deve lottare per affermare il diritto di portare il costume in spiaggia.... io credo che si dovrebbe arrivare al punto che ognuno sia libero di indossarlo oppure no, senza che nessuno si senta offeso o disturbato né in un caso né in un altro ma se si persiste con la logica del divieto e della proibizione non ci si arriverà mai, sarà come se ad una forma di bigottismo se ne sostituisse un'altra uguale e contraria.

12 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da sexboy69,
Io preferisco le spiagge separate. Tu vuoi mettere il costume? Vai in una spiaggia dove tutti hanno il costume. Vuoi stare nudo? Vai in una spiaggia dove nessuno ti denuncia perchè sei senza costume? Se vuoi le spiagge miste ci sarà sempre qualcuno che ha bimbi piccoli che protestano e presentano denunce [...]
ma al di là di una certa educazione ricevuta che associa necessariamente la nudità al sesso, determinando un comune senso del pudore che come si sa cambia con l'evolversi (o anche l'involversi) dei costumi, oggettivamente, cosa c'è di così riprovevole nel mostrarsi nudi?... secondo me è proprio questo vietare, proibire, nascondere, che fa nascere un senso di morbosità rispetto alla nudità... e poi la storia dei bambini piccoli in realtà mi sembra solo una scusa bell'e buona per nascondere il disagio degli adulti, perché se proprio ai bambini s'insegna fin da piccoli che non c'è nulla di vergognoso nel mostrarsi nudi, questi non avranno alcun turbamento nel vedere i propri genitori e le altre persone senza nulla addosso.