7 anni fa
IL MERAVIGLIOSO SENSO DEL TATTO.
Il tatto è il senso della creazione: utilizzando un po’ di polvere, toccando, torcendo e plasmando, Dio mise le mani in pasta e creò l’uomo a sua immagine. Il tatto è il primo dei sensi a formarsi nella pancia della mamma: la pelle, suo magnifico strumento, si estende tanto quanto noi. Per Heidegger è la condizione di conoscenza del mondo, una necessità per l'esistenza: esistono uomini senza vista ma non uomini senza corpo. E pure, in una società che inneggia al corpo, dove creme, muscoli e bellezza hanno la meglio, ci ritroviamo ad avere un corpo perfetto nella sua imbalsamazione, di cui non sappiamo cosa fare, pronto ad essere sottomesso al potere dello sguardo, quando invece dovremmo poterne godere, dovremmo voler ricercare continuamente quel piacere che viene fuori da un abbraccio, da una carezza che erige, morbida, la peluria del nostro corpo, dovremmo poterne avere cura e rispetto.
Dal tatto al con-tatto
Il tatto porta al contatto: non si può toccare senza sentire. Il tatto apre la porta alle emozioni profonde, viscerali: si attiva durante il parto, quando la pelle, rossa di fatica, ricopre un corpo vermifugo che inneggia alla vita. La pelle, bianca di paura, rossa di vergogna, verde di rabbia, diventa il limite perfetto e sottile che connette e separa un dentro da un fuori. La pelle, vestito leggero dei nostri muscoli, ripara e protegge il corpo per sussultare ad un delicato tocco di dita con un pudico brivido. Un tocco... quando avviene! È difficile toccarsi, abbiamo mille strumenti che in modo astuto e intelligente hanno creato il mondo perfetto in cui il tatto esiste solo perché se ne parla: non facciamo l'amore, ma parliamo di sesso, non sappiamo abbracciare ma ci scontriamo, non sappiamo abbandonarci al piacere onesto che l'incontro reale con l'altro fa nascere.
È al giorno d'oggi il primo dei sensi o è stato scavalcato dalla vista?
Che importa ha per voi il tatto?
7 anni fa
Francesco io sono mezzo cecato ...con le donne ho sempre parlato col sistema braille 😄 🐷Quotato da Francesconewage,
Il tatto è il senso della creazione: utilizzando un po’ di polvere, toccando, torcendo e plasmando, Dio mise le mani in pasta e creò l’uomo a sua immagine. Il tatto è il primo dei sensi a formarsi nella pancia de [...]
7 anni fa
Personalmente credo che al giorno d'oggi il tatto sia stato se non superato, almeno affiancato dalla vista.
Per me ha un impotanza fondamentale, oltra a stabilire un contatto mi permette di conoscere e riconoscere in base alla reazione del corpo dell'altro cosa possa piacere e cosa no. Inoltre mi da la sensazione maggiore di scambio tra le persone.
Per me ha un impotanza fondamentale, oltra a stabilire un contatto mi permette di conoscere e riconoscere in base alla reazione del corpo dell'altro cosa possa piacere e cosa no. Inoltre mi da la sensazione maggiore di scambio tra le persone.
7 anni fa
Si nota che è sabato 😋Quotato da mishaemasha,Francesco io sono mezzo cecato ...con le donne ho sempre parlato col sistema braille 😄 🐷Quotato da Francesconewage,
Il tatto è il senso della creazione: utilizzando un po’ di polvere, toccando, torcendo e plasmando, Dio mise le mani in pasta e creò l’uomo a sua immagine. Il tatto è il primo dei sensi a formarsi nella pancia de [...]