11 anni fa
Premettendo che non sono un "fautore" del mio "destino già scritto da Qualcuno", e ciò nonostante porto rispetto per tutti quelli che vivono la loro vita, ritenendo che debba solo svolgersi su binari già determinati.Quotato da Umor64,Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso.
Esiste il caso, la coincidenza? Il nostro cammino è popolato di fatti, posti, persone che ci aspettano da sempre? [...]
Detto questo, ritengo che la nostra giornata sia un susseguirsi di "micro decisioni" che si concatenandosi con altre migliaia di "micro decisioni", conducono alle "maxi decisioni", decisive per la nostra esistenza.
Cercando di essere più capibile: faccio questo esempio.
Rovistando nell'armadio, trovo solo maglioni e jeans, che, pur essendo ancora mettibili, non mi piacciono più, e quindi desidero e decido di procurarmene di foggia diversa. (prima mini decisione, derivata dalla sgradevole sensazione che i capi mi hanno dato).
Vado al centro commerciale, che non conosco, e senza pensarci, in automatico, infilo il corridoio di destra anziché quello di sinistra. (altra mini decisione, senza nessun particolare motivo).
Camminando pensando ai fatti miei, mi scontro con un carrello pieno zeppo di alimenti. Alzo gli occhi e incrocio due "fari blu" incorniciati da biondi boccoli. Mi scuso e aiuto a raccogliere lo scatolame caduto a terra. (altra mini decisione, derivata dalla bellezza della donna).
Per provare a conoscere quella bellezza, offro un caffè, che viene accettato. (altra mini decisione, derivata dal piacere di conoscere).
Per farla breve. Pochi anni dopo mi ritrovo vicino all'altare, vestito di tutto punto, e tremante aspetto che arrivano i boccoli biondi che incorniciano gli occhi blu. (questa è la maxi decisone che mi sta cambiando la vita).
Quindi, potrei dire che mi sto sposato per colpa di un maglione e un paio di jeans che anni fa non mi piacevano.
Questo in sintesi è il mio personalissimo pensiero e filosofia sull'importanza delle giornaliere "mini decisioni" che prendiamo anche in funzione delle mini sensazioni, che sviluppiamo in funzione dei segnali piacevoli o irritanti che siano.
Pier