Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Sacro e profano: così distanti?

4 interventi
7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Sempre interessanti questi discorsi...anche se alcune cose sono inesatte nei simbolismi che sono più complessi e non riferibili solo a legami col femminile...

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Sti giorni sto in ferie tra mare e giri vari, appena posso cerco di scrivere un post adeguato...per adesso intanto mi limito a segnalare alcune inesattezze a mio avviso
il sufismo non è una corrente preislamica e maometto non era un suo esponente
il rosario ha un suo simbolismo che varia a seconda della religione di riferimento, a cominciare dal numero dei grani di cui è composto, non è riferito alla donna in maniera specifica
l'aureola rappresenta l'illuminazione che si ha quando si "apre" l'ultimo chakra posto sulla fontanella del cranio, la cosidetta corona
Il blu e il rosso delle rappresentazioni, o meglio di alcune rappresentazioni, simboleggia in genrale l trascendente e l'immanente, spesso cristo e la madonna sono rappresentati con questi due colori, a volte invertiti uno con l'altro.
La provvidenza anche non era legata a concetti di

In generale nelle prime rappresentazioni sacre c'era una visione di tipo gilanico, con eguale importanza dell'aspetto maschile e femminile, testimoniate anche da molti reperti a forma fallica sui quali si scolpivano immagini femminili, poi è seguita l'era matriarcale e infile quella patriarcale, specie ad opera delle religioni del libro, ebraismo islam cristianesimo, anche se per fortuna è sempre esistita sottotraccia la visione che vuole appunto i due aspetti entrambi fondamentali, quello femminile accogliente , la materia (legato etimologicamente a madre ) e quello maschile che feconda.
Anche nella roma arcaica era decisamene importante la figura femminile, la triade arcaica era composta da giove giunone e minerva, le vestali avevano un ruolo di primo piano nelle liturgie e secondo alcuni il nome segreto di roma sarebbe rappresentato proprio da una divinità femminile che era il nume tutelare reale della città.
Il cristianesimo dell origini, intriso di ebraismo, non dava molta importanza alla figura di maria, poco presente nei vangeli, ma nei secoli seguenti è tornata di primaria importanza la figura della madonna e del suo culto, sia in senso devozionale mariano sia in senso "iniziatico", ispirato a iside e ad altre figure simili, ad esempio maia ed ermes, maya e budda (sempre il ma- che ritorna) e molto ci sarebbe da dire sulle cattedrali , gotich ee romaniche in primis, che rispecchiano queste simbologie a livello esoterico e alchemico.
Anche nella roma arcaica era decisamene importante la figura femminile, la triade arcaica era composta da giove giunone e minerva, le vestali avevano un ruolo di primo piano nelle liturgie e secondo alcuni il nome segreto di roma sarebbe rappresentato proprio da una divinità femminile che era il nume tutelare reale della città.

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Francescoattivota,
Personalmente non ho letto il libro che citi come fonte ispiratrice del topic... Ma leggendone lo spaccato e l'iter storico/ culturale che questa dicotomia, questa contrapposizione,ha subito nel tempo... mi porta a fare delle considerazioni una di n [...]
Un tempo il sacro pervadeva ogni singolo aspetto della realtà, poi man mano si è separato e allontanato , con una separazione tra spirito e corpo che rischia di far perdere entrambi

7 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Francescoattivota,
Quotato da earthandfire,
Quotato da Francescoattivota,
Personalmente non ho letto il libro che citi come fonte ispiratrice del topic... Ma leggendone lo spaccato e l'iter storico/ culturale che questa dicotomia, questa contrapposizione,ha subito nel tempo... mi porta a fare delle considerazioni una di n [...]
Un tempo il sacro pervadeva ogni singolo aspetto della realtà, poi man mano si è separato e allontanato , con una separazione tra spirito e corpo che rischia di far perdere entrambi
Verissimo... facevo proprio la stessa riflessione ma per ora non sono riuscito a darmi la risposta se questa separazione sia un vantaggio per uno o se sia una sconfitta per entrambi
credo la seconda che hai detto...

7 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Cara molto interessante anche se hai fatto un lavoraccio inutile ! Se al tempo avessero chiesto qui chi fare Santa se Maria teresa di Calcutta o cicciolina non ci sarebbe stata storia!

Noi maschi di A69 già abbiamo già i sacerdoti del sacro e il profano racchiusi qui in pochi centimetri di cotone ( a volte troppo pochi) .
Insomma a noi ci piace la fe...de!

Sicuro non lo hai preso dal diario del povero schicchi? 😮

Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.


® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni