Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

emanuensi moderni

3 interventi
10 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Beh, il 3D "Segnalazione racconti" dovrebbe servire a questo. Certo, se si dovessero segnalare solo perle rare la lista dei racconti segnalati sarebbe scarsa; quindi vengono segnalati anche quelli che superano la media, senza esser necessariamente eccelsi.
Inoltre molti bei racconti sfuggono, occorrerebbe aumentare il numero dei recensori. Ma molti parlano, pochi scrivono

10 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Si certo, ma il nostro invito era comunque a segnalarli, questi racconti insoliti ma significativi, ovunque sia ma segnalarli.

10 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Se ben ricordo gli amanuensi erano quei monaci che ricopiavano (a mano, perché non c'era ancora la stampa) i testi letterari disponibili, per allargane la diffusione e preservarli dalla scomparsa; così quando ho visto questo thread ho pensato che si volesse sollecitare la pratica del ricopiare e proporre racconti letti da altre parti che meriterebbero di essere proposti al pubblico di questo sito, cosa che in realtà molti già fanno in maniera truffaldina, ma in questo caso, per quanto possibile, lo si potrebbe fare in modo chiaro e trasparente, indicandone la fonte. E' evidente che si dovrebbero escludere tutte quelle opere soggette a copyright ed essere pronti a cancellare il testo qualora l'autore lo richiedesse.... un po' quello che accade con le foto o i video in certi siti specifici... ma forse è meglio di no 😇

10 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da Zindo,
...La seconda ragione è per rispondere al mio amico Jeepster (con il quale da tempo non mi confronto più, ma lo trovo sempre osservatore attento) e fargli notare che c'è una differenza abissale da chi ruba letteralmente, facendo dei copia-incolla racconti di altri e li pubblica come propri e chi propone un racconto di altri citando l'autore e la fonte, se può farlo o, come nel mio caso, dichiarando la verità. Ribadisco che il racconto cui si fa riferimento è stato pubblicato su questo sito molto tempo fa, forse un paio d'anni o più, quando io non ero iscritto ma seguivo da "esterno":Quel racconto mi era talmente piaciuto che l'avevo salvato con il copia-incolla per rileggerlo quando avrei avuto voglia. Purtroppo non ho annotato il nome del suo autore che certamente è stato iscritto e non so se lo sia ancora e se sì se con lo stesso Nik di allora o altro pseudonimo.
Lungi da me sentirmi sia monaco, sia emanuense e sia presalvatore" e "tramandatore" di "opere letterarie", ho voluto semplicemente proporre anche ad altri un (secondo me) bellissimo racconto per motivi egoistici: sperare di ritrovare il suo autore ed entrare in contatto con lui. Cosa che purtroppo non è (ancora) avvenuta.
Caro Jeepster in passato mi hai bonariamente accusato di non avere avuto il coraggio di dichiarare mio un racconto che in premessa avevo detto essermi stato dato da uno che voleva "vedere l'effetto che faceva" senza esporsi (non era neppure iscritto, ora lo è e se vuole può dichiararne la paternità). Io sono forse fuori dagli schemi, ma sono fatto così, rivendico ciò che è mio e rendo merito a chi ha scritto cose che appaiono mie senza esserle. Lo faccio per andare d'accordo con il mio modo di pensare. [...]
Caro @Zindo colgo l'occasione per ribadire che in massima parte anch'io sono "d'accordo col tuo modo di pensare" anche se certe volte non te lo manifesto esplicitamente 🙂
Rispondendo alle questioni che poni, anch'io ho appena detto che piuttosto che voler far credere truffaldinamente che è farina del proprio sacco, è meglio dichiarare apertamente che si è copiato e incollato un racconto e citarne la fonte (per quanto possibile): in questo caso credo si potrebbe parlare di un lavoro da "amanuense moderno".
Infine non trovo affatto disdicevole che qualcuno dichiari che quello che racconta è il frutto della fantasia di qualcun altro (anche se ciò non è vero). "La lettera scarlatta" di Nataniel Hawthorne è un grande capolavoro della letteratura americana e l'autore in premessa dichiara che quanto narrato è esclusivamente il contenuto di un manoscritto da lui rinvenuto inaspettatamente; cosa che ovviamente non era vera, ma era un artificio a cui l'autore aveva dovuto ricorrere poiché nella società puritana di allora, non era visto di buon occhio colui che raccontava storie inventate. Perciò non mi meraviglierei se anche oggi, in un contesto non ancora totalmente favorevole rispetto a certe pratiche sessuali, una persona per non essere sospettata di avere certe tendenze, dicesse che la storia che racconta non è sua ma di qualcun altro... tanto alla fine secondo me, quello che conta di più è sempre il narrato più che il narratore.