7 anni fa
Il Piccolo Principe è un libro dal quale trarre infiniti spunti di meditazione. Per restare al ragazzino e alla volpe, una volta "addomesticati" essi avranno "bisogno" l'uno dell'altro, stando a quanto spiega la volpe.Quotato da PescaMelba,Nel legame ciascuno deve restare se stesso. Una relazione felice si basa sulla libertà, non sul possesso. I due partner dovrebbero fiorire l'uno grazie all'altro... non spegnersi come fiammelle esauste. A me piace molto un termine che usa la volpe ne [...]
Direi che se io ho bisogno di qualcuno, in qualche maniera io appartengo a quel qualcuno, e, di conseguenza, quel qualcuno mi possiede perchè lui e solo lui è in grado di soddisfare ad un mio bisogno. Secondo me il termine sbagliato, riportato nel testo, è "bisogno". Se io non ho "bisogno" di nessuno, ma sono appagato e soddisfatto di me stesso, potrò proporre ad un altra persona di condividere con me il mio appagamento, e se di quella pèersona sono innamoprato, sarò io a sentirmi in qualche modo di ""propetà"" (doppie virgolette!) di quella persona. Ma sarà una sensazione esclusivamente mia, autonoma, sensazione di appartenenza senza cha dall'altra parte ci sia alcun sentimento di pèossesso. E se quell'amore sarà ricambiato, lo stesso sarà per l'altra persona nei miei confronti.
D'altra parte, se ti senti di possedere me e io sento di possedere te, in effetti nessuno dei due possiede nulla, perchè non si può essere "padroni" del proprio "schiavo". Invece se io sento il desiderio di essere una "cosa tua" e lo stesso provi tu per me, sarà un donare reciprocamente senza che nessuno dei due debba mai chiedere e ancor meno prendere per ricevere.
Del resto, e lo chiedo a te ed alle altre donne che forse leggeranno (ma vale anche viceversa, donna/uomo): è preferibile uno spasimante che si dichiara infelice, incompleto, "a metà", "bisognoso" del tuo amore per uscire da queste angoscie, o un altro si che dichiara felice ed appagato di sé stesso e della proèpria vita e che ti propone di condividere con te, alla pari, quella felicità e quell'appagamento?
Se hai letto fin qui, grazie per l'attenzione. Buona domenica.
7 anni fa
La libertà è faticosa ma amare senza la necessità di possedere significa aver trovato la pace interiore, nessuno può appartenerci, possiamo,semplicemente condividere un percorso.
7 anni fa
GrazieQuotato da PescaMelba,Ho letto molto volentieri @attpass50 e concordo. La consapevolezza umana dovrebbe sempre evolvere dal bisogno alla libertà. Ma per capire bene il termine libertà è utile passare dal bisogno... altrimenti arrivano certi fedifraghi incalliti (maschi e [...]
7 anni fa
GrazieQuotato da sipuofareseciva,bravo attpass50, ottima analisi, la condivido! 🙂
7 anni fa
Ti ringrazio per il benvenuto, graditissimo. In effetti, però, sono iscritto da 6 anni.Quotato da sipuofareseciva,non so da quanto tempo sei iscritto, mi permetto di darti il benvenuto, sempre piacevole leggere persone che sanno "cogliere l ' attimo" ... 🙂
7 anni fa
Quotato da sipuofareseciva,sicuramente sono sbadato io (lo sono per caratteristiche) non aver notato i tuoi interventi! 🙂
Nonj è cos', sul forum intervengo molto raramente. Poi ogni tanto guardoi e comincio a rispondere, dire banalità, cazzate... e ogni tanto riesco anche a dire qualcosa di sensato 🙂 Ciao, buona serata.Quotato da sipuofareseciva,sicuramente sono sbadato io (lo sono per caratteristiche) non aver notato i tuoi interventi! 🙂
6 anni fa
la seconda che hai detto...preferisco un uomo felice di stesso, cosi come io sono felice di me , che condivida con me alcuni momenti della vita, lasciandomi i miei spazi personali....ecco questa è la mia idea della perfetta relazioneQuotato da attpass50,Il Piccolo Principe è un libro dal quale trarre infiniti spunti di meditazione. Per restare al ragazzino e alla volpe, una volta "addomesticati" essi avranno "bisogno" l'uno dell'altro, stando a quanto spiega la volpe.Quotato da PescaMelba,Nel legame ciascuno deve restare se stesso. Una relazione felice si basa sulla libertà, non sul possesso. I due partner dovrebbero fiorire l'uno grazie all'altro... non spegnersi come fiammelle esauste. A me piace molto un termine che usa la volpe ne [...]
Direi che se io ho bisogno di qualcuno, in qualche maniera io appartengo a quel qualcuno, e, di conseguenza, quel qualcuno mi possiede perchè lui e solo lui è in grado di soddisfare ad un mio bisogno. Secondo me il termine sbagliato, riportato nel testo, è "bisogno". Se io non ho "bisogno" di nessuno, ma sono appagato e soddisfatto di me stesso, potrò proporre ad un altra persona di condividere con me il mio appagamento, e se di quella pèersona sono innamoprato, sarò io a sentirmi in qualche modo di ""propetà"" (doppie virgolette!) di quella persona. Ma sarà una sensazione esclusivamente mia, autonoma, sensazione di appartenenza senza cha dall'altra parte ci sia alcun sentimento di pèossesso. E se quell'amore sarà ricambiato, lo stesso sarà per l'altra persona nei miei confronti.
D'altra parte, se ti senti di possedere me e io sento di possedere te, in effetti nessuno dei due possiede nulla, perchè non si può essere "padroni" del proprio "schiavo". Invece se io sento il desiderio di essere una "cosa tua" e lo stesso provi tu per me, sarà un donare reciprocamente senza che nessuno dei due debba mai chiedere e ancor meno prendere per ricevere.
Del resto, e lo chiedo a te ed alle altre donne che forse leggeranno (ma vale anche viceversa, donna/uomo): è preferibile uno spasimante che si dichiara infelice, incompleto, "a metà", "bisognoso" del tuo amore per uscire da queste angoscie, o un altro si che dichiara felice ed appagato di sé stesso e della proèpria vita e che ti propone di condividere con te, alla pari, quella felicità e quell'appagamento?
Se hai letto fin qui, grazie per l'attenzione. Buona domenica.
6 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Emilia Romagna, Ravenna
CERTIFICATO
👍..assolutamente vero!
Quotato da Beyonce,La libertà è faticosa ma amare senza la necessità di possedere significa aver trovato la pace interiore, nessuno può appartenerci, possiamo,semplicemente condividere un percorso.
6 anni fa
bentornata cara 😇 si sentiva la mancanza 😇Quotato da jamesnora2017,👍..assolutamente vero!
Quotato da Beyonce,La libertà è faticosa ma amare senza la necessità di possedere significa aver trovato la pace interiore, nessuno può appartenerci, possiamo,semplicemente condividere un percorso.
6 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Emilia Romagna, Ravenna
CERTIFICATO
Grazie cara, ma ve la cavate benissimo anche senza di me😉!😘
Quotato da Beyonce,bentornata cara 😇 si sentiva la mancanza 😇Quotato da jamesnora2017,👍..assolutamente vero!