la strofa che accende il ricordo

58 interventi
9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Essendo un ascoltatore di musica compulsivo e avendo una discreta raccolta di vinili, cd, cassette dovrei raccontare la mia biografia perché ogni singolo brano mi ricorda qualche cosa del mio vissuto.
Mi limiterò a ricordare un episodio del passato, visto che riguarda il gioco a cui tutti partecipiamo 🙂:
imboscati in un posto da swingers con una ex ci stavamo godendo la musica aspettando che arrivasse una coppia. Poco dopo è arrivata un'auto e si è posizionata accanto a noi, hanno aperto la portiera e la lei ha cominciato ad esibirsi per noi, la mia lei era alle primissime esperienze ed era titubante, ma come dalla radio è partita Tunnel of Love dei Dire Straits (versione live con una lunga intro) mi ha guardato ed ha cominciato anche lei ad esibirsi per loro. Serata finita in maniera mooolto divertente 😋 😎 🙂

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Metti che ti presenti a una ragazza e dici, "Suono bene il clarinetto".
Metti che lei capisce tutta un'altra cosa e ti fa subito l'occhietto.
Metti che sei un artista puro e questa cosa non fa certo un bell'effetto.
"Il clarinetto, quello che fa filù filù filù filà".
Metti che lei non è un'artista e con la musica non prova alcun diletto:
il clarinetto si butta un po' giù.
Non c'è emozione né soddisfazione a suonar da soli il clarinetto.
E' uno strumento un po' particolare che ha bisogno di accompagnamento
Ma dove sta una chitarrina per suonare insieme con il clarinetto jazz
per fare qualche pezz, per fare un po' filù filù filù filà.
La cerco come la Titina questa bella chitarrina per far qualche swing,
mentre il clarinetto sping... così nasce un bel blues.
A-hum! A-hum! A-hum!... A-hum! A-hum! A-hum!
Senza la chitarrina non puoi far manco una canzoncina un po' sveltina in do
e allora come fo per fare un po' filù filù filù filà.
La cerco come la Titina questa bella chitarrina per far qualche swing,
mentre il clarinetto sping... così nasce un bel blues.
La cerco come la Titina questa bella chitarrina per far qualche swing,
mentre il clarinetto sping... così nasce un bel blues

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
.................Vedo nero
Coi miei occhi
come disse la marchesa camminando sugli specchi:
me la vedo nera
ma nera nera!
Ma non mi arrendo
alzabandiera!

vedo_nero - Zucchero

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
il cobra non è un serpente ma un pensiero frequente che diventa inecente
quando vedo

il cobra non è una biscia ma un vapore che triscia con la traccia che lascia
dove passi tu
(rit)
il cobra è col sale se lo mangi fa male, perchè non si usa così

il cobra è un blasone, di pietra e di ottone,
è un nobile servo che vive in prigione...

da da da da da.....

il cobra si snoda

si gira e m'inchioda
mi chiude la bocca
ma stringe, mi tocca

oh oh il cobra ah!

il cobra non è un vampiro, ma un lamo sospiro che diventa un impero

quando vedo te

il cobra non è un pitone, ma un gustoso boccone che diventa canzone

dove passi tu
(rit)
il cobra è col sale se lo mangi fa male, perchè non si usa così

il cobra è un blasone, di pietra e di ottone,
è un nobile servo che vive in prigione...

da da da da da.....

il cobra si snoda

si gira e m'inchioda
mi chiude la bocca
ma stringe, mi tocca

oh oh il cobra ah!

il cobra non è un serpente ma un pensiero frequente che diventa inecente
quando vedo
quando amo! da da da da ....

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
.............ti rasero laiuola
quando ritorni da scuola
ok, ti voglio bene
ma molla le tue amiche sceme
e amore e come anarchia
e dillo alla polizia
va be sara un difetto
ma per favore andiamo a letto

gianluca grignani

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
... il ricordo di ogni canzone, è una storia vera, vissuta

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da balloons,
c e ne un altra che dico il titolo come me lo ricordo ghirop di james brown mi viene in mente le discoteche di musica afro dove c erano i cosidetti citoni a baricella
azzz anche te ricordi i tempi del chicago di baricella ! (baia imperiale, cosmic, la mecca, arlecchino)

sex machine di james brown
traduzione :
Fellas, sono pronto a alzarmi e fare la mia cosa.
Io voglio entrare in lei, uomo, tu lo sai..
Come una, come una macchina del sesso, uomo.
Muovendoti... che fa.... tu lo sai.
Posso tirarlo fuori? (vai avanti)
Uno, due, tre, quattro!
Alzati, prendilo sopra
Alzati, prendilo sopra
Rimani sulla scena, come una macchina del sesso.
Attendi un minuto!
Agita il tuo braccio, poi usa la tua forma.
Rimani sulla scena come una macchina del sesso.
Hai avuto la sensazione come di esser nato
Prendilo tutto bene, bene.
Alzati, prendilo sopra
Alzati, prendilo sopra
Rimani sulla scena, come una macchina del sesso.
Ho detto la sensazione che hai voluto ottenere.
Dammi la febbre in un sudore freddo.
Il senso che preferisco è il senso che è.
Ho ottenuto il mio e non mi preoccupo per il suo.
Prendilo sopra e poi agita il tuo creatore dei soldi.
Agita il tuo creatore dei soldi........

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da balloons,
Quotato da Giudy,
Quotato da balloons,
c e ne un altra che dico il titolo come me lo ricordo ghirop di james brown mi viene in mente le discoteche di musica afro dove c erano i cosidetti citoni a baricella
azzz anche te ricordi i tempi del chicago di baricella ! (baia imperiale, cosmic, la mecca, arlecchino)

sex machine di james brown
traduzione :
Fellas, sono pronto a alzarmi e fare la mia cosa.
Io voglio entrare in lei, uomo, tu lo sai..
Come una, come una macchina del sesso, uomo.
Muovendoti... che fa.... tu lo sai.
Posso tirarlo fuori? (vai avanti)
Uno, due, tre, quattro!
Alzati, prendilo sopra
Alzati, prendilo sopra
Rimani sulla scena, come una macchina del sesso.
Attendi un minuto!
Agita il tuo braccio, poi usa la tua forma.
Rimani sulla scena come una macchina del sesso.
Hai avuto la sensazione come di esser nato
Prendilo tutto bene, bene.
Alzati, prendilo sopra
Alzati, prendilo sopra
Rimani sulla scena, come una macchina del sesso.
Ho detto la sensazione che hai voluto ottenere.
Dammi la febbre in un sudore freddo.
Il senso che preferisco è il senso che è.
Ho ottenuto il mio e non mi preoccupo per il suo.
Prendilo sopra e poi agita il tuo creatore dei soldi.
Agita il tuo creatore dei soldi........
ti ringrazio giudy non mi ricordavo piu il nome della discoteca di baricella anche se io andavo piu spesso a castagnaro e al boomerang di taggi di sotto padova
... ricordo anche il VELENO dalle parti di venezia

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
http://www.youtube.com/watch?v=G8ioOG-PaxQ
2 Giugno 1981... Ciao Rino... Ecco, lui ricordi me ne fa tornare in mente tanti... Un vinile comprato con i primi soldi guadagnati, la rabbia giovanile per le ingiustizie sociali, le prime cotte e le sue belle canzoni d'amore (strane e poco conosciute) che sembravano scritte per me e la ragazza del momento, e poi la Sampdoria e lo stadio che canta in coro questa canzone quando entrano i giocatori...

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
La strofa che accende il ricordo potrebbe essere anche intesa come strofa di una poesia? Per me tutto ciò che ha fatto Troisi era intriso di poesia, a volte una poesia amara, a volte dolce, sempre molto ironica e a me manca quest'uomo... A 20 anni esatti da quel 4 giugno 1994 che lo ha portato con se mi piace ricordarlo qua sopra con un'ode scritta da un suo grande amico...
Una poesia di Roberto Benigni. A Massimo Troisi
Non so cosa teneva "dint'a capa",
intelligente, generoso, scaltro,
per lui non vale il detto che è del Papa,
morto un Troisi non se ne fa un altro.
Morto Troisi muore la segreta
arte di quella dolce tarantella,
ciò che Moravia disse del Poeta
io lo ridico per un Pulcinella.
La gioia di bagnarsi in quel diluvio
di "jamm, o' saccio, ‘naggia, oilloc, azz!"
era come parlare col Vesuvio, era come ascoltare del buon Jazz.
"Non si capisce", urlavano sicuri,
"questo Troisi se ne resti al Sud!"
Adesso lo capiscono i canguri,
gli Indiani e i miliardari di Holliwood!
Con lui ho capito tutta la bellezza
di Napoli, la gente, il suo destino,
e non m'ha mai parlato della pizza,
e non m'ha mai suonato il mandolino.
O Massimino io ti tengo in serbo
fra ciò che il mondo dona di più caro,
ha fatto più miracoli il tuo verbo
di quello dell'amato San Gennaro

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
https://www.youtube.com/watch?v=2c2PqxuXyQk
A parte che mi ricorda un periodo spensierato della mia vita, penso sia in tema col sito 😄 😄 😄

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Questa la metto perché ieri sera a una cena con amici si sono rivangati i tempi della nostra adolescenza, passata trasgressivamente e pericolosamente... Difficile nei '70 vestirsi così e girare con gli stereo a tutto volume con canzoni come questa 🙂
Oggi sorrido al ricordo di nottate improbabili, in localacci che i peggiori bar di Caracas al confronto sembrano suite a 5 stelle 😋
http://www.youtube.com/watch?v=pOe9PJrbo0s&list=RDpOe9PJrbo0s

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da balloons,
Quotato da belinone,
Questa la metto perché ieri sera a una cena con amici si sono rivangati i tempi della nostra adolescenza, passata trasgressivamente e pericolosamente... Difficile nei '70 vestirsi così e girare con gli stereo a tutto volume con canzoni come questa : [...]
ascolta se metti il titolo e meglio navigo a 32k non riesco a aprire un cazzo
Sex Pistols "anarcchy in the U.K. 🙂

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
http://www.youtube.com/watch?v=SGyOaCXr8Lw

Colgo l'occasione del loro concerto al Circo Massimo di Roma tra poche ore per ricordare il 1982, anno Mundial la cui colonna sonora è stata scandita da questo pezzo, eseguito anche a Torino dagli Stones sotto un'afa micidiale, con Jagger in forma olimpica e la maglietta di Gentile (o Paolo Rossi, la memoria tradisce 🙂 )
P.S. stasera in uno dei tanti locali sul lungoTevere c'era a suonare Daryll Jones (bassista degli Stones) accompagnato dal sassofonista e dalla corista impegnati nella tournee... Un amico musicista mi ha mandato una foto, si vede la gente ai tavolini che mangia senza rendersi conto che sul palco non c'era la solita band di "scappatidicasa", ma dei professionisti del blues tra i migliori al mondo... Penso che se ci fosse stata una qualsiasi sciacquetta uscita da un talent-show ci sarebbe stata la fila per foto e autografi... Segno dei tempi...

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da balloons,
Quotato da belinone,
http://www.youtube.com/watch?v=SGyOaCXr8Lw

Colgo l'occasione del loro concerto al Circo Massimo di Roma tra poche ore per ricordare il 1982, anno Mundial la cui colonna sonora è stata scandita da questo pezzo, eseguito anche a Torino dagli Stones [...]
mi ricordo anni fa un concerto dei nomadi a montagnana gratuito quando ancora non erano molto famosi con 4 gatti compreso me che li ascoltavano
Quanti secoli hai? I Nomadi hanno cominciato ad avere successo a metà degli anni '60 😋
Poi hanno avuto un po' di appannamento a cavallo tra gli '80 e '90 e dopo la morte di Augusto sono risorti a nuova vita, anche se, per me, senza Augusto non sono più loro 😒

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Il problema per voi giovincelli è che noi vecchietti quella gente (non solo i Genesis e Pink Floyd, anche altri) li abbiamo visti dal vivo quando erano all'apice, voi pivellini avete i filmati su youtube 🙂 Ed è per questo che li ricordiamo con affetto, anche per le prime pomiciate, toccatine e scopatine a cui facevano da colonna sonora 😇 E se resto ancorato al passato musicale è perché il presente fa cagare... U2 compresi, che ho ascoltato per la prima volta nel lontano '83 traendone gran beneficio, poi dal rock sono passati al pop commerciale e con me hanno chiuso 🙂 i veri rocker non mischiano il pop con il sacro rock 😋 E neanche i grandi cantautori con i meschini cantantucoli odierni, fatta salva qualche rara eccezione, ma rara e non conosciuta dalla massa, of course 😎 Noi vecchietti possiamo dire di aver visto gli Stones in forma, i Police al loro massimo (nell'80 a Milano), i Clash con Simonon e Strummer, i Ramones, Lou Reed (stadio Marassi), Springsteen con la E-street band al completo (sempre Marassi '85), De Andrè+PFM... E poi possiamo anche goderci qualcosa del passato prossimo e del presente, tipo i Radiohead o i RHCP, per fare 2 nomi... Voi pivellini purtroppo a livello musicale avete poca qualità per poter scegliere, conosco molti della tua leva ricercare i miei vecchi idoli per capire come si è potuti scendere di qualità così repentinamente 😎 Con affetto, un vecchietto 😇

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da piolino,
Quotato da belinone,
Il problema [...]
La qualità musicale rispecchi i valori odierni. 😭
Fast food per tutto, dal cibo, al sesso, allo sport che brucia campioni in una stagione, alla musica, alla politica... Tutto è fast, io sono rimasto ancorato allo slow, mooolto slow 😋

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da balloons,
Quotato da belinone,
Quotato da piolino,
Quotato da belinone,
Il problema [...]
La qualità musicale rispecchi i valori odierni. 😭
Fast food per tutto, dal cibo, al sesso, allo sport che brucia campioni in una stagione, alla musica, alla politica... Tutto è fast, io sono rimasto ancorato allo slow, mooolto slow 😋
scusa ma quanti anni hai se si puo dire
Si può dire si, sono del '62 :-)
Io non ho fasce d'età per la musica, a 15 anni ascoltavo progressive-rock, a 17 ero punk, ho ascoltato e ascolto di tutto, ho visto concerti punk, metal, hard, rap, blues, rockabilly, jazz, classica, cantautori, reggae, ragamuffin delle posse, musica etnica africana, balcanica, celtica, folk irlandese... Veramente di tutto... Anche lirica ed è l'unica che non riesco a farmi piacere, anche se so quanto studio ci sia dietro un talento, però è l'unica che non mi prende... Come del resto non mi piace il pop, non riesco a farmelo piacere, con le uniche eccezioni dei Beatles e dei Beach Boys 😎

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da balloons,
Quotato da belinone,
Quotato da balloons,
Quotato da belinone,
Quotato da piolino,
Quotato da belinone,
Il problema [...]
La qualità musicale rispecchi i valori odierni. 😭
Fast food per tutto, dal cibo, al sesso, allo sport che brucia campioni in una stagione, alla musica, alla politica... Tutto è fast, io sono rimasto ancorato allo slow, mooolto slow 😋
scusa ma quanti anni hai se si puo dire
Si può dire si, sono del '62 :-)
Io non ho fasce d'età per la musica, a 15 anni ascoltavo progressive-rock, a 17 ero punk, ho ascoltato e ascolto di tutto, ho visto concerti punk, metal, hard, rap, blues, rockabilly, jazz, classica, cantautori, reggae, ragamuffin delle posse, musica etnica africana, balcanica, celtica, folk irlandese... Veramente di tutto... Anche lirica ed è l'unica che non riesco a farmi piacere, anche se so quanto studio ci sia dietro un talento, però è l'unica che non mi prende... Come del resto non mi piace il pop, non riesco a farmelo piacere, con le uniche eccezioni dei Beatles e dei Beach Boys 😎
pop sarebbe donna summer ed altri io le adoro
Pop è tutta la musica commerciale, dalla disco music o disco dance come la chiamano oggi, ai cantanti da tv e talent-show, Sanremo è la sagra del pop... poi lo si può sempre diventare, partire rockettari e finire pop in Italia pare sia la regola, Pelù, Liga, Vasco, Negrita, tutti partiti dal rock e finiti nel pop... Anche Finardi ha avuto un periodo pop, poi è tornato ai grandi amori, blues e rock... Discorsi lunghi, non ho voglia di annoiarvi 😎

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da capitannice,
ma nel pop vi è un'eccezione che solo i vecchietti possono comprendere....Area, international POPular group.....
Loro facevano un rock-prog-jazz-fusion, lontano dal pop... La voce di Demetrio penso sia stata la voce maschile più bella del '900... Per la femminile c'è una cantante sopra a tutte le altre, che ha fatto jazz, pop, rock, stronzate varie ma qualsiasi cosa l'ha elevata ad arte 😎
Gli Area si definivano popular group, ma sono due cose diverse la musica popolare e il pop in senso stretto... Anche Eugenio Bennato fa dell'ottima musica popolare, ma non è pop 🙂


Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Tutto Singoli > la strofa che accende il ricordo

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni