11 anni fa
Utente Bannato!
Gruppo
Lombardia, Brescia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO
"tanto gentile e tanto onesta PARE la donna mia, quand'ella altrui saluta"
per favore almeno le citazioni facciamole bene
per favore almeno le citazioni facciamole bene
mi ricordi uno dei passaggi miei preferiti in assoluto di tutta la letteratura, la descrizione che il Manzoni fa della madre di Cecilia.Quotato,Personalmente, sono affascinata da una donna, la cui bellezza primaria traspare ancora, dalle virtù e dalla purezza del suo animo ... sognatrice? forse, ma nulla è più bello di un viso di porcellana con il lieve rossore delle guance, quando incontra lo sguardo audace ed interessato di un uomo ..
11 anni fa
Utente Bannato!
Gruppo
Lombardia, Brescia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO
La letteratura in genere (di cui la poesia è parte) è l'are di raccontare. è una forma artistica in quanto ti permette di vedere uno scorcio del pensiero dell'autore. Il motivo per cui la gente ne rimane affascinata (sto parlando di poesia ma allo stesso tempo della musica o di forme piu' complesse) è data dalla complessità di quel pensiero o della sua rappresentatività per un periodo storico in particolare.Quotato da conqueror,a me non fa pensare niente perchè non l'ho capita
Le poesie non le capisco perchè in fondo non mi piacciono, e non mi sforzo nemmeno di capirle
boo sarò strano ma cosa ci trova la gente nelle poesie non saprei, sono di una noia mortale [...]
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia, quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua devèn, tremando, muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare
significa:
la mia donna sembra cosi gentile e onesta qui questi due aggettivi hanno un significato piu' ampio rispetto a quello che attribuiamo loro adesso. gentile si rifà al latino gens indicando la famiglia di origine romana.. un poco un modo dire che la figura di quella donna è quella di una persona che appartiene a un popolo eletto e ristretto, una sorta di nobilità. L'onestà è quella caratteristica che appartiene a chi è contrario a quelle azioni che vanno contro l'onore. Fosse scritto in italiano corrente potrebbe essere:
[I] La mia donna sembra cosi nobile e virtuosa
quando saluta gli altri
che mette a tacere ogni malelingua
e nessuno osa guardarla con desiderio[/I]
11 anni fa
Utente Bannato!
Gruppo
Lombardia, Brescia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO
non concordo.. proprio per nulla.Quotato da sipuofareseciva,...il tempo....aiuta a sensibilizzare ed apprezzare le arti, e' come per la musica,(classica) se ci si lascia andare ti entra dentro, e conosci un armonia tra emozioni, sensazioni, ed in alcuni musicisti, genialita', che ci fa benissimo, mi permetto di consigliarti di isolarti ed ascoltarla....
l'arte è lavoro e studio. prove, migliorie, critica, rifacimenti. capirla o non capirla è una condizione di forma mentis e di cultura. l'unico modo di comprenderla, aldilà del fascino soggettivissimo, è farsi il mazzo.