10 anni fa
Definire il traditore è molto difficile a causa del modo di intendere il tradimento.
Secondo il mio modo di vedere l' evento, tradire è quando si toglie del tempo al proprio partner per trascorrerlo con altri, senza che ne sia consapevole.
Credo anche che, per quanto coraggio si possa avere nel manifestare la propria opinione, il mentire o tradire sia una conseguenza a favore dell' equilibrio di una coppia o di altro tipo di rapporto.
Ovviamente ognuno ha le proprie esperienze e si è fatto un' opinione in merito.
Secondo il mio modo di vedere l' evento, tradire è quando si toglie del tempo al proprio partner per trascorrerlo con altri, senza che ne sia consapevole.
Credo anche che, per quanto coraggio si possa avere nel manifestare la propria opinione, il mentire o tradire sia una conseguenza a favore dell' equilibrio di una coppia o di altro tipo di rapporto.
Ovviamente ognuno ha le proprie esperienze e si è fatto un' opinione in merito.
10 anni fa
Chi mente alla propria moglie perchè dovrebbe essere sincero con te (coppia) ?!?
La sincerità è alla base di tutto in tutti i tipi di relazioni...ma forse in quelle di questo tipo ancora di più.
La sincerità è alla base di tutto in tutti i tipi di relazioni...ma forse in quelle di questo tipo ancora di più.
10 anni fa
se dobbiamo gettare in un calderone tutti quelli che tradiscono il proprio partner,ci sarebbe da gettare una buona percentuale. 😄
10 anni fa
Concordiamo e sottoscriviamo in pieno il tuo concetto. E questo è anche intuibile dal nostro intervento in "cosa pensa il singolo della copia".Quotato da Libellula70,Credo che il modo corretto di trasgredire da parte di un uomo impegnato,sia solo una conseguenza di un rapporto di amore e complicità e sincerità molto forte e saldo che permette di andare anche oltre senza minare la fiducia reciproca.Mentre poi vedo [...]
La fiducia reciproca è la base su cui si fondono e si costruiscono i rapporti all'interno della coppia "normale". E questo concetto maggiormente vale per una coppia trasgressiva. E, per noi, nel concetto di fiducia non centrano nulla religioni, leggi, contratti scritti , o accordi verbali. Sono solo delle regole comportamentali della società, che definiscono il tradimento, e che possono servire a colpevolizzare o punire; ma non a creare fiducia; la quale o esiste, o il rapporto è una bufala piena di sotterfugi, menzogne, tendenti a un qualche scopo truffaldino!
Quindi, per noi, il traditore è chi inganna e raggira, in qualsiasi modo, la fiducia che chiunque ha riposto in lui o lei!
Pier & Patty
10 anni fa
Ho letto tante interessanti riflessioni, per lo più condivisibili e provo ad aggiungere la mia:
Non si tradisce perché si va con un altro, né basta dirlo dopo per mettersi a posto con la propria coscienza.
Si tradisce un patto, che lega due persone sentimentalmente. E quel patto può prevedere la totale fedeltà verso la coppia oppure una qualsiasi delle infinite sfumature che rappresentano le attese, i desideri, le pulsioni dell'una e/o dell'altra parte.
Mi spiego:
Ammiro quelle coppie che hanno trovato il perfetto equilibrio nel vivere insieme, in coppia appunto, le loro fantasie ed i loro desideri.
@darksideofthemoon61 ne sono il mio modello ideale, ma qui ne conosco molte altre.
Comprendo però che per quanto innamorate, non tutte le coppie vivono la stessa simbiosi in fatto di attese erotiche.
Ed eccoci allora sul terreno minato dell'infedeltà, perché se è vero che che una coppia si è il più delle volte giurata fedeltà, è pur vero che ognuno ha diritto verso se stesso di vivere la sua vita migliore, anche quella sessuale.
Ecco allora che quel patto, quello della fedeltà, può a mio avviso essere modulato all'interno della coppia, dove è giusto fare del tutto per cercare insieme il più completo appagamento possibile, ma può essere anche legittimo completarlo fuori dalla coppia, a condizione che ognuno dei due sappia cosa potenzialmente potrà fare l'altro/a fuori casa...
Non si tradisce perché si va con un altro, né basta dirlo dopo per mettersi a posto con la propria coscienza.
Si tradisce un patto, che lega due persone sentimentalmente. E quel patto può prevedere la totale fedeltà verso la coppia oppure una qualsiasi delle infinite sfumature che rappresentano le attese, i desideri, le pulsioni dell'una e/o dell'altra parte.
Mi spiego:
Ammiro quelle coppie che hanno trovato il perfetto equilibrio nel vivere insieme, in coppia appunto, le loro fantasie ed i loro desideri.
@darksideofthemoon61 ne sono il mio modello ideale, ma qui ne conosco molte altre.
Comprendo però che per quanto innamorate, non tutte le coppie vivono la stessa simbiosi in fatto di attese erotiche.
Ed eccoci allora sul terreno minato dell'infedeltà, perché se è vero che che una coppia si è il più delle volte giurata fedeltà, è pur vero che ognuno ha diritto verso se stesso di vivere la sua vita migliore, anche quella sessuale.
Ecco allora che quel patto, quello della fedeltà, può a mio avviso essere modulato all'interno della coppia, dove è giusto fare del tutto per cercare insieme il più completo appagamento possibile, ma può essere anche legittimo completarlo fuori dalla coppia, a condizione che ognuno dei due sappia cosa potenzialmente potrà fare l'altro/a fuori casa...
10 anni fa
Quotato da Cerchiamounsogno,Tutto giusto...ma io sono del parere che bisogna sentire sempre le due campane
chi tradisce spesso ha la stessa percentuale di colpa di chi viene tradito!
è ovvio che se ti manca qualcosa la vai a cercare altrove...anche le coppie presenti in un si [...]
10 anni fa
Per mio punto di vista più che il tradire parlerei di infedeltà è venire meno alla fiducia che l'altro ripone verso l'altro componente della coppia
10 anni fa
Ve la ricordate la frase dell'Uomo che scongiurò la lapidazione della donna infedele?Dopo averla pronunciata,non un sasso venne scagliato contro di lei! E se la morale di quella parabola evangelica ci ricorda che siamo tutti "peccatori"(traditori) allora magari sarà il caso di riflettere e di non "peccare" più. Ma la carne,si dice, essere debole... quando invece è forte: vince quasi sempre 🐷 😋 😒
10 anni fa
Infatti parlare di tradire in questo contesto non ha senso.in quanto per mondo babbano lo siamo tutti........ma felici 😄 😄
10 anni fa
Ciao, Libellula,
sono anch'io dell'opinione che l'onestà alla lunga paga, ed il tradimento, non solo sessuale, è la peggiora delle cose che ci può fare chi ci dovrebbe volere bene.
Saltando la fiducia, salta ogni ipotesi di programmazione insieme. Salta il rapporto e diventa inutile condividere lo stesso tetto, perché non si hanno più le aspettative e le certezze che permettono l'esistenza della coppia.
Ciao
sono anch'io dell'opinione che l'onestà alla lunga paga, ed il tradimento, non solo sessuale, è la peggiora delle cose che ci può fare chi ci dovrebbe volere bene.
Saltando la fiducia, salta ogni ipotesi di programmazione insieme. Salta il rapporto e diventa inutile condividere lo stesso tetto, perché non si hanno più le aspettative e le certezze che permettono l'esistenza della coppia.
Ciao