Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Memoria storica

17 interventi
4 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Salve a tutti.
Tutti sappiamo che se un utente si cancella dal sito, in automatico vengono eliminati tutti i suoi post e i thread che ha aperto non sono più facilmente fruibili (non li trovi negli elenchi delle sezioni in cui sono stati aperti, se riesci a trovarli sono monchi della discrezione di apertura, se posti non da avvisi, ecc. ecc.).
Ora a me capita spesso di aprire vecchi thread, e la cancellazione dei post degli utenti che si sono cancellati dal sito, rende ostico capire lo scorrere delle conversazioni, senza contare che molti degli utenti cancellati avevano dato un contributo rilevante in vari argomenti all’interno del forum stesso.
Ora mi chiedevo, fermo restando, il sacrosanto diritto all’’oblio di ognuno di noi al momento della propria cancellazione dal sito, perché non limitarsi all’eliminazione, del profilo, e delle foto postate anche nel forum (magari aggiungerei di far si che non si possano più quotare le foto postate)?.
Perché mentre nel profilo e nelle foto, ci possono essere elementi di riconoscimento dell’utente al di là del sito, se ci si limita al solo nickname (che non da nessun riferimento alla persona che lo adotta, quindi conservando e tutelando la sua privacy) non si interferisce minimamente alla privacy dell’utente.
Quindi se si mantiene (nel forum) il nickname di chi si cancella, non si perdono i suoi post o i suoi thread, mantenendo così una memoria storica del forum, e una maggiore comprensione dei vari thread dove qualche utente si è cancellato.
È mio parere che nello scorrere degli anni fin dalla nascita del forum di A69 si siano alternati vari utenti che sarebbe valsa la pena leggere e rileggere per l’apporto sostanzioso che hanno dato al forum stesso.
.
P.s. Che poi se ci fate caso di alcuni utenti cancellati è possibile recuperare alcuni frammenti dei loro post, attraverso altri utenti che li avevano quotati, quindi perché non preservare per intero i loro interventi anche dopo che si sono cancellati?
.
A voi utenti e alla Redazione chiedo cosa ne pensate in proposito?

4 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Pensiero più che condivisibile.
Secondo me , almeno il titolo del 3d e l'incipit del thread dovrebbero non essere cancellati.

4 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
Condivido pienamente... a volte non si capisce il perché di certi interventi nella discussione

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Ade-69,
È mio parere che nello scorrere degli anni fin dalla nascita del forum di A69 si siano alternati vari utenti che sarebbe valsa la pena leggere e rileggere per l’apporto sostanzioso che hanno dato al forum stesso.
Ti giuro, e non sto scherzando, che il mio più grande rimpianto è quello di non aver avuto modo di leggere tutti gli interventi di alcuni utenti che poi col tempo si sono cancellati, reiscritti con altri nick ecc...
Rileggere alcuni thread ora è inutile, non si riesce a seguire la trama 😒 ....
Onestamente, fossi nelle future generazioni, mi piacerebbe sapere che un tempo un semplice cince si batté contro l'impero per rendere questo un posto....(migliore-peggiore?)!!!! 😎
Detto ciò: il diritto all'oblio è sacrosanto e chi ne rivendica l'utilizzo ha tutto il diritto di accedervi. 😒

4 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
@alessiocince sono completamente d’accordo sul diritto all’oblio di tutti gli utenti, infatti come dicevo, trovo giusto che gli elementi che conducano alla persona come profilo e foto vengano rimossi alla cancellazione dell’utente, ma nel forum si usa un nickname che di per se non riconduce a nessun utente (qui sono Ade-69 e niente rivela basandosi sul solo nickname chi sono realmente) quindi perché non lasciare esclusivamente nel forum il nickname e i suoi scritti senza i quali si perderebbero le memorie storiche del forum e si eviterebbe di avere thread salterini dove diventa difficile se non impossibile seguire l’evolversi delle discussioni, se privati degli interventi degli utenti cancellati dal sito.

4 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Tema interessante. Che si scontra poi con esigenze personali che cambiano con gli anni.
Io sono per privilegiare sempre il diritto dell'individuo alla protezione dei propri dati.
Anche a scapito di un lettore futuro.
Non sempre si parla di massimi sistemi, anzi spesso nei post si esplicitano fantasie e pratiche che magari con diversa esperienza o consapevolezza non apprezziamo più e non ce ne sentiamo rappresentati.
Quindi non critico questa eliminazione dei post. Al limite, ove possibile, lascerei la scelta a chi decide di allontanarsi.
Oltretutto sono sicuro che i post rimangono in sonno da qualche parte, mica vengono cancellati.

4 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
In parte condivido il tuo pensiero; ecco perché nel mio precedente post mi sono limitato all'incipit di un thread. Perché è vero che la cancellazione dei post rende, talvolta, difficile comprendere lo svolgimento del 3d ma è pur vero che restando in vita( leggibile) l'incipit , si può sempre ripartire e discutere sull'argomento

4 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Quotato da Francesconewage,
In parte condivido il tuo pensiero; ecco perché nel mio precedente post mi sono limitato all'incipit di un thread. Perché è vero che la cancellazione dei post rende, talvolta difficile comprendere lo svolgimento del 3d ma è pur vero che rest [...]
Certo. Potrebbe rimanere, anche anonimo.

4 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Esatto.
Essendo il forum luogo per discutere/confrontarsi sugli argomenti proposti, credo sia giusto che titolo ed incipit degli argomenti proposti restino leggibili, in modo tale che il thread possa restare argomento di confronto. Eliminato l'incipit, a mio avviso, non ha senso che il 3d resti in vita.

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
Quotato da bratbrain,
Condivido il pensiero. Credo che se si possono mantenere i commenti di uenti bannati sia possibile mantenere anche gli altri.
dopo due anni,se ne vanno anche quelli 😄

4 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
Quotato da outsider76,
Oblio anche per i nick, dal momento che si sono voluti cancellare. Semmai trovo addirittura discutibile (nel senso letterlale del termine) la permanenza del materiale di bannate e bannati.
Io la trovo superflua e ridondante e crea solo problemi di chiarezza in una discussione.

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da zortonaldo,
Quotato da outsider76,
trovo addirittura discutibile (nel senso letterlale del termine) la permanenza del materiale di bannate e bannati.
Secondo me, si potrebbe anche lasciare: che sia di monito alle generazioni future!
Esatto! Lasciate ogni speranza oh voi c'entrare!

4 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
Quotato da ssbbw69,
già, perché privare i posteri delle inarrivabili perle di saggezza disseminate nel forum?
poveri posteri, che non rusciranno a seguire con ordine fiologico le discussioni "megio sborrare in culo o in gola?" e "il culo, meglio slabbrat [...]
Ahahahah... Domande esistenziali dal profondo significato 😜

4 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
io avrei oltre 10 profili sparsi,se fossero ancora visibili,penso sia meglio così,perchè a volte si raccontano cose personali,che magari poi ci si pente di averle scritte 😄

4 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
Quotato da Idrogeno,
Quotato da stephanie69,
io avrei oltre 10 profili sparsi,se fossero ancora visibili,penso sia meglio così,perchè a volte si raccontano cose personali,che magari poi ci si pente di averle scritte 😄
Ma guarda, alla fine fa parte della storia. Nel senso che quello che abbiamo condiviso/scritto lo abbiamo fatto perché in quel momento lo abbiamo pensato. Sarebbe stato anche bello (e sarebbe) che rimanesse come diario personale, certo è condiviso, ma è un pezzettino di nostra strada.
Alla fine non mi sarebbe spiaciuto fosse rimasto
Condivido... Fa parte delle nostre scelte, quelle che nel tempo ci hanno portato ad essere quel che siamo ora.

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Due diritti che non collimano.
C'è chi pretende l'oblio e c'è chi vorrebbe che qualche traccia rimanesse... Ahimè : sasso batte forbice. Uno dei due deve prevalere. E quello che deve prevalere è il diritto all'oblio.
A meno che non si firmi (tra virgolette) una liberatoria per lasciare tutto in giro, ma sarebbe di complessa gestione per ogni forum... (non impossibile però!)

4 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da alessiocince,
C'è chi pretende l'oblio e c'è chi vorrebbe che qualche traccia rimanesse... Ahimè : sasso batte forbice. Uno dei due deve prevalere. E quello che deve prevalere è il diritto all'obl [...]
Tu sei iscritto dal 2013 e hai all’attivo 15295, supponiamo che domani ti cancelli dal sito, il tuo profilo sparirebbe, i tuoi thread perderebbero l’introduzione al tema, e i post scritti direttamente da te sparirebbero, ma attenzione, dei quei tuoi 15295 post, non è vero che non resterà traccia, perché se sono stati quotati da altri utenti che restano ancora iscritti nel sito, restano visibili con tanto di tuo nickname.
Questo non è in contrasto con quello che tu chiami diritto all’oblio di chi si cancella?
Oppure semplicemente non lede il tuo diritto all’oblio perché nel tempo (ma anche nell’immediato) dietro quel nickname (che in futuro potrà essere anche riusato da un nuovo utente perché non più usato da te, ma che dietro ovviamente avrà un’altra persona) non c’è nessun riferimento che porti alla tua persona, che tra parantesi tu come persona potrai decidere di ritornare in A69 con altro nickname.
Cosa lega un nickname anonimo (quindi che potrebbe appartenere a chiunque) ad una persona fisica che come tale ha diritto all’oblio?

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Ade-69,
Quotato da alessiocince,
C'è chi pretende l'oblio e c'è chi vorrebbe che qualche traccia rimanesse... Ahimè : sasso batte forbice. Uno dei due deve prevalere. E quello che deve prevalere è il diritto all'obl [...]
Tu sei iscritto dal 2013 e hai all’attivo 15295, supponiamo che domani ti cancelli dal sito, il tuo profilo sparirebbe, i tuoi thread perderebbero l’introduzione al tema, e i post scritti direttamente da te sparirebbero, ma attenzione, dei quei tuoi 15295 post, non è vero che non resterà traccia, perché se sono stati quotati da altri utenti che restano ancora iscritti nel sito, restano visibili con tanto di tuo nickname.
Questo non è in contrasto con quello che tu chiami diritto all’oblio di chi si cancella?
Oppure semplicemente non lede il tuo diritto all’oblio perché nel tempo (ma anche nell’immediato) dietro quel nickname (che in futuro potrà essere anche riusato da un nuovo utente perché non più usato da te, ma che dietro ovviamente avrà un’altra persona) non c’è nessun riferimento che porti alla tua persona, che tra parantesi tu come persona potrai decidere di ritornare in A69 con altro nickname.
Cosa lega un nickname anonimo (quindi che potrebbe appartenere a chiunque) ad una persona fisica che come tale ha diritto all’oblio?
Infatti il problema che molti siti non riescono a gestire è che il diritto all'oblio non è mai del tutto completo... Restano tracce inevitabilmente. Però ho come l'impressione che molti partano dal presupposto che prima o poi si torni e quindi sarebbe anche carino ritrovare i propri scritti (o viceversa usarli in modo poco degno se si cambia idea nel corso di diversi nickname...!)