Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

Parere sulla struttura di un libro

2 interventi
3 settimane fa
Trans/Trav
Sardegna, Carbonia Iglesias
Qui dal 29.05.2024 -
Salve, il mio primo post 😅
Ho iniziato a scrivere di getto un nuovo racconto fantasy erotico, ma ho voluto sperimentare la "tecnica" dei capitoli brevi, per dare enfasi alla scena più che all'ambiente, azioni veloci e lasciare spazio all'immaginazione su certi temi.
Ora da lettrice trovo questi racconti molto coinvolgenti che portano a finire un libro velocemente anche se lungo, e più volte ho riletto opere così per immaginare cose diverse.

Ora vengo al succo della domanda;
Voi preferite un racconto frenetico dove le azioni si susseguono e i periodi morti sono meno presenti, o preferite lunghi capitoli di descrizione?

PS: considerando che, come al mio solito, da un libro solo ne verrà una saga da minimo 4 libri 😅 potrei essermi fregata da sola 😶

Grazie a tutti per la previa attenzione 💕

3 settimane fa
Singolo
Lombardia,
Qui dal 31.12.2021 -
Beh..., sicuramente un racconto breve e ricco d'azione può essere meno soggetto a critiche ma necessita comunque di molta capacità, perché è come portarsi tutto il necessario di un viaggio in una piccolissima valigia...

Dopodiché se sai scrivere, hai una storia da raccontare e magari ti chiami Melville puoi scrivere anche un romanzo di 700 pagine alternando l'azione a lunghi capitoli di introspezione, che nonostante il passare del tempo è e resta qualcosa di vivo e stupendo...

2 settimane fa
Trans/Trav
Sardegna, Medio Campidano
Qui dal 21.03.2023 -
😇 Esiste una monotona geometria nell'erotismo industriale: palcoscenici spogli, allestiti al solo scopo di consumare un rito prevedibile, dove l’azione si ripete identica a se stessa, priva di memoria e di sfumature. In questa fretta intrinseca di giungere all'atto, sacrificando la descrizione del mondo, si consumano paradossi acustici che sfidano le leggi della fisica e dell'anatomia. Ci si ritrova ad ascoltare sinfonie di estasi impossibili, articolate a bocca piena, che evocano immagini insospettabilmente domestiche: dinamiche che ricordano il doppiaggio svogliato di una voce che simula l'assoluto al telefono, mentre nella penombra della realtà una mano distratta gira il sugo della pasta sul fuoco.

È il trionfo della cecità narrativa, la stessa che alimenta il mito surrealista della buca delle lettere nelle periferie dell'immaginario. Il viandante avanza, scorge la classica fenditura nel legno di una porta sospesa nel nulla e vi introduce il proprio pegno di carne, certo di trovare dall'altro lato la perfetta, automatica accoglienza di un desiderio programmato.

Ma rimuovere il contesto, sacrificare l’ambiente sull'altare della pura e frenetica azione, è un gioco d'azzardo che espone il fianco al collasso logico. Nella realtà materiale delle cose, chi oserebbe mai affidare la propria integrità a una fessura cieca? Bastano le regole elementari della prudenza per ricordarci che la finzione omette i dettagli scomodi, ma la vita no. E dietro quel legno, nel silenzio del contesto tragicamente omesso, potrebbe non esserci lo specchio di una fantasia, ma il respiro pesante di un alano di quaranta chili. 😄

Provate a immaginare la compilazione del verbale di soccorso a bordo dell'ambulanza, a sirene spiegate verso il pronto soccorso.

Il Verbale del 118 (L'anamnesi più surreale della storia)
Medico: "Quindi, ricapitoliamo per il rinvio al reparto di urologia... trauma da schiacciamento e lacerazione da canide. Dinamica del sinistro?"

Paziente (in lacrime, sul lettino): "Ero per strada... c'era questa buca delle lettere americana..."

Infermiere (col blocco appunti in mano): "E il cane era dentro la cassetta della posta, mi sta dicendo?"

Paziente: "No! Il cane era dentro la casa! Io ho... ho infilato il gioiello nella fessura..."

Medico (guarda l'infermiere): "Ha infilato cosa nella buca delle lettere?"

Paziente: "Il gioiello! Il copione diceva che dall'altra parte c'era una modella pronta a fare il doppiaggio! E invece quel mostro di quaranta chili ha sentito lo scatto del metallo e ha pensato fosse il sacco della Monge! Ha azzannato convinto che fosse un premio!" 😄
Modificato dall'autore il 18-05-2026 19:51:28