Tutti i Post di Efabilandia
Il Forum di Annunci69.it
Sei in > Forum > Cerca Messaggi
Tutti i messaggi dell'utente: Efabilandia
» Nell'argomento: LA BETTOLA DEGLI SCRITTORI
8 mesi fa
Scrivere è il modo più elegante per litigare con se stessi e perdere.
Oste, un caffè doppio! ☕️
offro il giro a chi è già a lavoro,
perché ogni giornata inizia meglio con un sorriso condiviso.
Oste, un caffè doppio! ☕️
offro il giro a chi è già a lavoro,
perché ogni giornata inizia meglio con un sorriso condiviso.
8 mesi faQuotato da PaoloSC,Quotato da Efabilandia,
Ciao Zindo,
grazie davvero per la tua domanda: mi offre l’occasione per spiegare un po’ meglio le dinamiche che stanno dietro alla creazione e alla scrittura di racconti – non solo di quelli erotici.
Per rispondere subito alla tua domanda cardine: 'non prendiamo nulla dalla piattaforma e non prendiamo nulla neppure dagli utenti che ci chiedono di scrivere racconti per loro'. Tuttavia, come spesso accade nella scrittura, la verità è più sfaccettata.
Quando si lavora su thriller, romanzi o qualsiasi altro genere narrativo, è necessario sperimentare per capire se un certo tipo di narrazione funziona. Usare pseudonimi è uno degli strumenti più diffusi per farlo. La narrazione erotica, nello specifico, consente di esplorare quegli aspetti emozionali che in altri gen'eri restano sottintesi o appena accennati.
Nel mio caso personale non ho finalità di incontro o simili: siete voi, con le vostre domande, curiosità e osservazioni, il più grande aiuto per crescere e migliorarmi.
Come scriveva Italo Calvino, “scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto”. Per me questa frase riassume bene il senso di ciò che faccio qui: condividere, imparare e scoprire insieme a voi.
Perdonami ma...non capisco.
absit iniuria verbis ma mi pare una mano a tresette con zindo che bussa a bastoni e tu rispondi con il due di picche. Altro mazzo, altro gioco.
Ti è stato chiesto di spiegarci, se ne hai contezza, il funzionamento dell'algoritmo che determina la classifica della top list e tu rispondi con un trattato di marketing sull'intercettare i desiderata dei lettori, parli di scrittura in conto terzi, ecc.
Scusami, non capisco.
Ti faccio anche io una domanda, così, d'emblée.
Quanto tempo hai impiegato per il training di ChatGPT per la generazione del tuo stile e dei template che usi?
Lavoro egregio ed ammirevole, visti gli ottimi risultati.
Io ho provato ma, nonostante una discreta esperienza professionale sviluppata anni fa quando l'AI si chiamava ancora "expert systems", per generare un paio di paginette che fossero adeguate al mio stile ed al mio modo di scrivere ho faticato molto più di quanto avrei impiegato a comporle con la mia deficienza naturale.
Comunque benvenuto, e accetta un goccio di Caere, un trebbiano frizzante di queste parti della Maremma meridionale, gradevole al palato e dissetante soprattutto quadro fa caldo...
Se vuoi sperimentare con modelli di linguaggio sul tuo Mac (su windows quasi uguale ma funziona meno bene) , il percorso più lineare è questo:
1 Installa Ollama (o in alternativa LM Studio se preferisci un’interfaccia grafica).
-Sono entrambi strumenti pensati per macOS e ottimizzati per Apple Silicon.
-Da qui puoi scaricare modelli open-source come Llama 3 o altri compatibili.
2 Scegli il modello giusto per il tuo scopo.
-Alcuni modelli hanno guardrail che limitano i contenuti: non conviene cercare di “aggirarli”.
-È più efficace usare modelli open-source senza restrizioni (alcuni addestrati anche su dataset NSFW/adult sono disponibili su Hugging Face).
-In questo modo puoi lavorare liberamente senza scontrarti con blocchi.
3 Prepara il tuo dataset.
-Raccogli i racconti che ti interessano, puliscili da errori e formattazioni inutili, dividili in file coerenti.
-Salvali in formato TXT o JSONL per facilitarne la tokenizzazione.
4 Tokenizzazione e fine-tuning.
-Usa strumenti come sentencepiece o tiktoken per trasformare i testi in token.
-Puoi fare fine-tuning completo (più pesante) oppure leggero (LoRA, PEFT), ideale per Mac con 16–32 GB di RAM.
5 Prompt engineering mirato.
-Crea un piccolo glossario di parole-chiave e istruzioni di stile per guidare la scrittura: tono narrativo, registro, ritmo, lunghezza.
-Questo ti aiuta a ottenere risultati più coerenti e meno ripetitivi.
6 Usa il modello come assistente editoriale.
-La vera utilità non è sostituire l’autore, ma velocizzare:
---formattare testi,
---correggere grammatica e stile,
---fare una revisione rapida.
7 Gestisci le aspettative.
-Anche con il fine-tuning, i modelli rimangono in parte prevedibili.
-L’elemento umano – sensibilità, creatività e originalità – resta insostituibile.
Il tempo stimato per fare tutto questo varia molto dalla competenza tecnica a disposizione. Uno esperto del settore, ben pagato, con gli strumenti giusti, prendendo a noleggio un po' di risorse Amazon per addestrare il sistema può impiegare massimo un mese.
8 mesi faQuotato da Parcifal,Quotato da Efabilandia,
Ciao Zindo,
grazie davvero per la tua domanda: mi offre l’occasione per spiegare un po’ meglio le dinamiche che stanno dietro alla creazione e alla scrittura di racconti – non solo di quelli erotici.
Per rispondere subito alla tua domanda cardine: 'non prendiamo nulla dalla piattaforma e non prendiamo nulla neppure dagli utenti che ci chiedono di scrivere racconti per loro'. Tuttavia, come spesso accade nella scrittura, la verità è più sfaccettata.
Quando si lavora su thriller, romanzi o qualsiasi altro genere narrativo, è necessario sperimentare per capire se un certo tipo di narrazione funziona. Usare pseudonimi è uno degli strumenti più diffusi per farlo. La narrazione erotica, nello specifico, consente di esplorare quegli aspetti emozionali che in altri gen'eri restano sottintesi o appena accennati.
Nel mio caso personale non ho finalità di incontro o simili: siete voi, con le vostre domande, curiosità e osservazioni, il più grande aiuto per crescere e migliorarmi.
Come scriveva Italo Calvino, “scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto”. Per me questa frase riassume bene il senso di ciò che faccio qui: condividere, imparare e scoprire insieme a voi.
Ti rispondo con una citazione di Hemingway «All’inizio scrivere sembra un gioco da ragazzi. Pensi sia meraviglioso. Ma in quel momento è a te stesso che pensi, non al lettore. Più tardi, quando imparerai a scrivere per il lettore, scrivere ti sembrerà tutt’altro che facile».
Cmq qui sul sito c'è di tutto, chi scrive tanto per fare, chi ha anni di corsi di scrittura e studio alle spalle (poi saper mettere in pratica la teoria è un altro discorso) e chi pubblica con case editrici vere (e non la fuffa a pagamento).
Secondo me però @Zindo ti chiedeva più pragmaticamente dato che finisco sempre nella top ten come fai, che accorgimenti usi. A partire dalla formattazione del testo, alla struttura del racconto, alla storia, per finire con linguaggio e personaggi senza dimenticare tutto quello che passa nel mezzo.
Insomma com'è che l'algoritmo ti premia sempre? Modificato dall'autore il 30-09-2025 21:11:50
L algoritmo è molto elementare e basta chiedere agli amministratori del sito. Considera view per ora (densità oraria) ed interazioni (piace, non piace). Detto questo credo che chi ha commentato prima di te qualche regola di tre sette la debba ripassare
8 mesi faQuotato da Zindo,Quotato da Efabilandia,Prendo parte molto volentieri a questo forum. Il confronto è sempre un valore aggiunto.
Intanto il benvenuto tocca a te come ad ogni altro nuovo ospite e sono contento di essere io a dartelo per primo. Poi però aspetto il tuo "prendere parte" ed il tuo reale confronto poiché (scusa la schiettezza, ma la preferisco all'ipocrisia) a parere mio e di diversi altri dovresti essere uno che potrebbe dare risposte alle molte domande che sono rimaste senza risposte. Per esempio l'ultima fatta da PaoloSC. Tu che ormai abiti stabilmente in quella classifica sei uno dei pochi in grado di rispondergli con cognizione di causa.
Prendi qualcosa? Di solito la prima consumazione viene offerta.
Ciao Zindo,
8 mesi fa
Prendo parte molto volentieri a questo forum. Il confronto è sempre un valore aggiunto.

Perchè provare un Club Privè anche se non siete Scambisti