10 anni fa
Ormai è consuetudine sperimentare direttamente durante la commercializzazione senza alcuna precauzione, in Inghilterra a quanto pare son più impuniti che in Italia, il cervarix e' rimasto in commercio 4 anni causando svariati casi di carcinoma uterino, ovviamente come al solito nessuna correlazione tra le due cose e' stata dimostrata, però si sono affrettati a sostituirlo col gardasil.
10 anni fa
Mi congratulo @aquattrozampe, hai proposto un argomento molto serio e importante. Questa vaccinazione viene praticata anche nel nostro paese?
10 anni fa
http://www.butac.it/disinformazione-antivaccinista-e-papilloma-virus/
Non è una bufala in senso stretto, si tratta più che altro di allarmismo ripreso in pompa magna...
Non è una bufala in senso stretto, si tratta più che altro di allarmismo ripreso in pompa magna...
10 anni fa
Sull'invito a fare controlli sono pienamente d'accordoQuotato da aquattrozampe,infatti, io ho solo postato una notizia non verificata; chi volesse approfondire, può farlo con i metodi che più preferisce. insisto solo sulla preghiera di sottoporsi a controlli periodici.Quotato da belinone,http://www.butac.it/disinformazione-antivaccinista-e-papilloma-virus/
e l'invito è valido anche per noi maschietti per la prevenzione del tumore alla prostata (anche se non è una visita "simpatica") e per le femminucce la mammografia... Prevenzione sempre
10 anni fa
Certo, e posso assicurarti per esperienza personale che ci sono pareri fortemente discordanti tra i medici italiani. Ci sono ginecologici che promuovono e consigliano caldamente la vaccinazione, e medici che si rifiutano di prescriverla e di vaccinare.Quotato da gueststar,Questa vaccinazione viene praticata anche nel nostro paese?
Pienamente d'accordo con belinone ed aggiungo che moltissime strutture sanitarie offrono campagne di screening mammografico completamente gratuito.
10 anni fa
Scusate ma l'hpv è un papilloma virus ed è responsabile del cancro della cervice uterina, non del tumore del seno. I test di screening consigliati sono il pap test, che è un esame citologico, e ancora più sensibile l'hpv test che è un test molecolare.
10 anni fa
non è esattamente corretto. Hpv è considerato un fattore promuovente ma ciò non implica che porti necessariamente al cancro. Ci sono donne con hpv che non sviluppano la malattia, e donne mai infettate che invece la sviluppano. Ci sono poi molti altri fattori che possono predisporre questa condizione come ad esempio l'ovaio policistico e, se ricordo bene, l'endometriosi. Solitamente a queste donne il vaccino viene raccomandato. Il cancro al seno ovviamente non è correlato ad hpv come sicuramente non lo è quello alla prostata, si parlava dell'importanza della prevenzione in generale.Quotato da gueststar,Scusate ma l'hpv è un papilloma virus ed è responsabile del cancro della cervice uterina, non del tumore del seno. I test di screening consigliati sono il pap test, che è un esame citologico, e ancora più sensibile l'hpv test che è [...]
10 anni fa
Lo so cosa è un papilloma virus, ho solo aggiunto al consiglio di fare prevenzione anche quello sulla prostata e la mammografia per il seno...Quotato da gueststar,Scusate ma l'hpv è un papilloma virus ed è responsabile del cancro della cervice uterina, non del tumore del seno. I test di screening consigliati sono il pap test, che è un esame citologico, e ancora più sensibile l'hpv test che è [...]
10 anni fa
Fortunatamente non tutti i papillomavirus sono oncogeni e fortunatamente la maggior parte delle infezioni regredisce spontaneamente, comunque che nel caso del cancro della cervice l'eziologia sia virale è assodato. Mi sembrava che si potesse fraintendere.
10 anni fa
Hpv PUÒ essere responsabile della mutazione delle cellule sane in cellule neoplastiche ma non è l'unica causa. Un po' come per le sigarette: fanno male e tutti lo sappiamo, ma non sono responsabili di tutti tumori a carico dell'apparato respiratorio. C'è chi arriva a 90 anni fumando come un turco e chi magari senza avere mai fumato sviluppa il cancro ai polmoni in giovane età.
10 anni fa
Direi che è una delle cause principali, sicuramente non l'unica. Un po' come il fumo....il consiglio è di non fumare perché la corelazione tra i due fattori è elevata
10 anni fa
Esattamente. Abbiamo detto la stessa cosa senza capirci