10 anni fa
Ne parlavo ieri con un mio amico laureato in scienze religiose(non è un prete,è sposato e pur essendo credente come me...non è praticante).Quotato da jasmine33,Salve a tutti, alcuni scambi di battute fatte in un thread mi hanno fatto pensare a questo argomento, molto delicato, penso.
Ebbene, conosciamo varie coppie che praticano la trasgressione ma allo stesso tempo si dichiarano cattolici praticanti, van [...]
Gli stavo dicendo che io non vado a confessarmi perchè so di non essere pentito della mia sessualità promiscua e che...sarei un falso se dicessi che...mi impegnerei a...non cadere più in tentazione.
Mi ha risposto raccontandomi un aneddoto.
Quando era all'università con lui studiava uno che era già prete.
Lui un giorno gli ha chiesto di confessarlo ed il prete gli ha risposto "prima impara a peccare e...poi vieni".
Tralasciando gli sciocchi ed inutili esempi riportati sinora il succo è che chi ci va ha bisogno di essere confortato
e di avere la conferma che Dio(per chi ci crede) sa già che essendo umani siamo perfettibili e non immuni da tentazioni.
Sembra un ossimoro ma peccare...non è peccato se non c'è piena consapevolezza e se non c'è la volontà di farlo a spregio.
Probabilmente mi sto incartando anche io e provo a fare due esempi.
Il trasgressivo pensa che in fondo non ci sia nulla di male nella cosa e...nel dubbio segue quelle che sono le sue umane debolezze.
L'esempio opposto potrebbe essere quello riportato da Dante nel 25esimo canto dell'inferno dove Vanni Fucci fa le "fiche al Padreterno"
A proposito di quest'ultimo esempio vi copio incollo ora una parte del canto stesso ed un commento trovato
Vanni Fucci e l'invettiva contro Pistoia - versi 1-16[modifica | modifica wikitesto]
Canto 25, Giovanni Stradano, 1587
Il canto continua con un tutt'uno con il precedente. Vanni Fucci, ladro confesso, profeta di sciagure appena elencate a Dante con odio "perché doler ti debbia", adesso è sempre al centro della scena e conclude il suo arrogante e minaccioso discorso con un gesto blasfemo, che consiste nell'alzare verso il cielo le due mani con il gesto delle fiche (infilando il pollice tra l'indice e il medio, che all'epoca era un gesto volgare come il gesto dell'ombrello) gridando "Togli, Dio, ch'a te le squadro!" (qualcosa come "Tié, Dio!", letteralmente: "Prendi Dio, che te le mostro apertamente!", intendendo le fiche), una sordida bestemmia, che sdegna Dante, per fortuna interrotta dall'arrivo di serpi che, nonostante prima avessero suscitato il suo orrore (in Inferno XXIV, 82-84), da quel momento considera amiche perché strozzano il dannato come se gli intimassero di non parlare più e gli legano di nuovo le braccia che hanno appena compiuto il gesto osceno.
Il poeta allora scrive un'invettiva contro la città di Pistoia, patria di cittadini così rei:
« Ahi Pistoia, Pistoia, ché non stanzi
d'incenerarti sì che più non duri,
poi che 'n mal fare il seme tuo avanzi? »
(vv. 10-13)
Perché Pistoia non deliberi di non esistere più riducendoti in cenere? I tuoi concittadini sono i peggiori in quanto a malvagità. Dante confessa infatti che finora in tutto l'Inferno non ha incontrato nessuno così sacrilego quanto il ladro pistoiese, neppure Capaneo, il re bestemmiatore che precipitò dalle mura di Tebe. Vanni Fucci esce quindi di scena fuggendo avvolto dai serpenti, così che non poté più parlare ancora.
Vanni Fucci e l'invettiva contro Pistoia - versi 1-16[modifica | modifica wikitesto]
Canto 25, Giovanni Stradano, 1587
Il canto continua con un tutt'uno con il precedente. Vanni Fucci, ladro confesso, profeta di sciagure appena elencate a Dante con odio "perché doler ti debbia", adesso è sempre al centro della scena e conclude il suo arrogante e minaccioso discorso con un gesto blasfemo, che consiste nell'alzare verso il cielo le due mani con il gesto delle fiche (infilando il pollice tra l'indice e il medio, che all'epoca era un gesto volgare come il gesto dell'ombrello) gridando "Togli, Dio, ch'a te le squadro!" (qualcosa come "Tié, Dio!", letteralmente: "Prendi Dio, che te le mostro apertamente!", intendendo le fiche), una sordida bestemmia, che sdegna Dante, per fortuna interrotta dall'arrivo di serpi che, nonostante prima avessero suscitato il suo orrore (in Inferno XXIV, 82-84), da quel momento considera amiche perché strozzano il dannato come se gli intimassero di non parlare più e gli legano di nuovo le braccia che hanno appena compiuto il gesto osceno.
Il poeta allora scrive un'invettiva contro la città di Pistoia, patria di cittadini così rei:
« Ahi Pistoia, Pistoia, ché non stanzi
d'incenerarti sì che più non duri,
poi che 'n mal fare il seme tuo avanzi? »
(vv. 10-13)
Perché Pistoia non deliberi di non esistere più riducendoti in cenere? I tuoi concittadini sono i peggiori in quanto a malvagità. Dante confessa infatti che finora in tutto l'Inferno non ha incontrato nessuno così sacrilego quanto il ladro pistoiese, neppure Capaneo, il re bestemmiatore che precipitò dalle mura di Tebe. Vanni Fucci esce quindi di scena fuggendo avvolto dai serpenti, così che non poté più parlare ancora
10 anni fa
Di contraddizioni seriali( consapevoli quando sono per proprio tornaconto o inconsapevoli quando palesemente suggerite e riportate magari...senza neanche leggerle) ne abbiamo lette tante e...credo che la musica non sia destinata a cambiare.Quotato da Masterbysubmission,Dante poi però fu mandato in esilio... 🙂 Dicendo la mia opinione, credo di ripetermi su altre discussioni simili di questo forum. Il peccare, perdonare, credere o non credere nella fede, fa parte della nostra cultura occidentale, Dire di essere ateo "non credente" e criticare di immoralità il cattolico praticante o il prete è ridicolo. Perchè è come sostenere quello che ha pubblicato simpaticamente Fulvio62 : vivere senza peccato è un peccato...e quindi affermare che Dio esiste e che non bisogna commettere" peccato ". 🙂Quotato da Tony11][quote=jasmine33,S
La fede(ritornando a quanto dici) non è esclusiva della cultura occidentale ma...di tutto il mondo a prescindere da quale sia la confessione religiosa
10 anni fa
P.S. Non amo Dante e quello di Vanni Fucci era solo un esempio per esemplificare proprio i...contraddittori seriali...consapevoli
10 anni fa
Premesso che ci sono altre religioni monoteiste e premesso che a parte il fatto di non amare Dante...amo la storia delle religioni ti ricordo che la fede è un "dono"(sempre per chi è credente).Quotato da Masterbysubmission,Quando parlo della nostra cultura e fede religiosa, parlo di quella monoteista. Se tu fossi di religione induista o bhuddista credo che avresti un altro punto di vista in riguardo alle tue osservazioni. Non provieni pure tu, da più di 2000 anni di cultura greca, ebraica e cattolica? Io adoro Dante... 🙂Quotato da Tony11,Di contraddizioni seriali( consapevoli quando sono per proprio tornaconto o inconsapevoli quando palesemente suggerite e riportate magari...senza neanche leggerle) ne abbiamo lette tante e...credo che la musica non sia destinata a cambiare.Quotato da Masterbysubmission,Dante poi però fu mandato in esilio... 🙂 Dicendo la mia opinione, credo di ripetermi su altre discussioni simili di questo forum. Il peccare, perdonare, credere o non credere nella fede, fa parte della nostra cultura occidentale, Dire di essere ateo "non credente" e criticare di immoralità il cattolico praticante o il prete è ridicolo. Perchè è come sostenere quello che ha pubblicato simpaticamente Fulvio62 : vivere senza peccato è un peccato...e quindi affermare che Dio esiste e che non bisogna commettere" peccato ". 🙂Quotato da Tony11][quote=jasmine33,S
La fede(ritornando a quanto dici) non è esclusiva della cultura occidentale ma...di tutto il mondo a prescindere da quale sia la confessione religiosa
Possiamo analizzarle e studiarle quanto vuoi ma...se credi sono dogmi e se non credi...favolette.
P.S. Non mi risulta che 2000 anni fa in Grecia...fossero monoteisti
10 anni fa
E dove l'avresti letta sta novità?
Tempo fa un utente poi bannato...citò come fonte ufficiale per spiegare una legge che non esisteva...youtube 😮 😮 😮
Spero non sia il tuo caso
Hai citato la cultura cristiana, ebraica e greca come quelle che ci avrebbero influenzato(magari poi mi spieghi perchè solo queste) ergo...la precisazione sul fatto che i greci non fossero monoteisti.
Tempo fa un utente poi bannato...citò come fonte ufficiale per spiegare una legge che non esisteva...youtube 😮 😮 😮
Hai citato la cultura cristiana, ebraica e greca come quelle che ci avrebbero influenzato(magari poi mi spieghi perchè solo queste) ergo...la precisazione sul fatto che i greci non fossero monoteisti.
10 anni fa
E ci avevo preso allora. 🙂 🙂 🙂Quotato da Masterbysubmission,Si tony. però visto che la mia cultura viene da you tube, non è che posso dire tutto io, prova pure tu, ogni tanto... se puoi, a svolgere un tuo pensiero in concreto. La democrazia è stata inventata su you tube, il concetto di anima, su facebook e la filosofia su badoo... 🙂 You tube,facebook e badoo fanno parte della nostra cultura occidentale 🙂Quotato da Tony11,E dove l'avresti letta sta novità?
Hai citato la cultura cristiana, ebraica e greca come que [...]
10 anni fa
partiamo dal presupposto che io sono ortodosso e non cattolico , tutto sommato a parte piccole cose le due religioni sono uguale,secondo il mio piccolo parere sono dei ipocriti e anche dei falsi e ti spiego anche perché,per essere un credente praticante ,vero e non uno falso allora devi seguire la bibbia e dei comandamenti e a parte i dieci comandamenti che la maggior parte li conosce ci sono dei altri chi più importante e chi meno,uno di questi ,che la chiesa lo considera tra quelli importanti,è ...non abusare della bontà di Dio...e adesso cerco di spiegare questa cosa...significa che tutti possiamo peccare,siamo umani,può succedere che sei debole può succedere che non sai che quello che fai e un peccato ...però una volta confessato ,che tu sei consapevole di quel peccato devi migliorare e non farlo più,mettiamo che succede ancora una volta va bene pure ...però se ogni fine settimana fai il scambista,essendo un cristiano praticante e pensi ''ma Dio e buono mi perdonerà '' allora sei falso con te steso perché sai che non e vero,e sei ipocrita con la gente che vive intorno a te ...specifico di nuovo che questo e per quello che riguarda essere ortodossi,anche se penso non cambia niente con essere cattolicoQuotato da jasmine33,Salve a tutti, alcuni scambi di battute fatte in un thread mi hanno fatto pensare a questo argomento, molto delicato, penso.
Ebbene, conosciamo varie coppie che praticano la trasgressione ma allo stesso tempo si dichiarano cattolici praticanti, van [...]
10 anni fa
ti faccio un solo esempio OT e poi non dico più nulla perché il discorso religione e complesso e comunque sempre ognuno ha il suo parere ed e giusto sia cosi,per chi e credente noi tutti siamo figli di Dio,ti faccio un esempio semplice tu hai un figlio,che tutta la sua vita e stato un bastardo,ti ha fatto soffrire,ti ha picchiato,ti ha sputato,ti ha offeso,ha sempre parlato male di te...tu lo lasci andare sulla sua strada e non sai più niente di lui per tanti anni,in un giorno all'improvviso lui torna da te piangendo,chiedendo scusa per tutto quello che ha fatto,lo guardi e vedi che e sincero,che le sue lacrime sono vere,e tuo sangue,lo hai creato te,e tuo figlio cosa fai lo perdoni o no...mi faresti un grande favore se mi rispondi ...Quotato da Fulvio62,Dici bene @Alex , infatti puoi fare tutti i peccati che vuoi tutta la vita e in punto di morte pentirti e il Signore ti abbraccia. A me pare, senza offesa per nessuno, una ....... @Belinata 🙂