Fotografia erotica italiana.

211 interventi
10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Piacenza
CERTIFICATO

Qui dal 15.01.2013 -
Apriamo un piccolo topic sulla fotografia erotica. Siccome siamo appassionati volevamo condividere alcuni autori tra quelli che maggiormente appreziamo.
Ed invece di citare i soliti noti come Helmut Newton, Robert Mappelthorpe, Terry Richardson e compagnia (che sono comunque da recuperare se non si conoscono), abbiamo deciso di menzionare alcuni dei maggiori autori italiani tra quelli già famosi e quelli esordienti.
Una piccola carrellata, altri sarebbero da citare, ma ci limitiamo a questi, che sono comunque quelli che più ci aggradano e spaziano tra vari stili e modi di confrontarsi con l'erotismo.
Teniamo a sottolineare che abbiamo scelto solo autori che fanno quasi esclusivamente nudo erotico, non menzionando quelli che magari si cimentano anche in questo, ma che non è propriamente il loro genere.
Se un autore vi incuriosisce guardatevi i suoi lavori nei link che ne vale la pena.
Speriamo d'aver fatto cosa gradita e leggere vostri pareri, sia su questi autori sia su cosa è per voi la fotografia erotica.
Luca Rubbi
http://lucarubbi.tumblr.com/


Danilo Pasquali
http://www.danilopasquali.com/



Giangiacomo Pepe
http://giangiacomopepe.tumblr.com/



Corrado Dalcò
http://corradodalco.tumblr.com/



Carlo Emanuele Mezzano
http://babalaas.tumblr.com/


Ermanno Ivone
http://ermannoivone.tumblr.com/


Romolo Milito (lundesnombreux)
http://www.lundesnombreux.com/



Infine un grande fotografo scomparso un paio d'anni fa.

Alex Giudice
Purtroppo non ha più un suo sito, ma cercando si trovano ancora molti dei suoi meravigliosi scatti.




10 anni fa
Coppia
Puglia,
Qui dal 06.05.2003 -
Bellissimo post ragazzi,
siamo pieni di libri di fotografia, la adoriamo.

Danilo Pasquali, tra quelli che conosciamo, è il nostro preferito. 💗

Ammettiamo però che tra gli italiani non conosciamo tantissimi nomi, a parte i più famosi Benedusi & Co (ma che rientrano in una fotografia più commerciale).

Segnaliamo inoltre che su Sky Arte c'è la seconda stagione di "Fotografi", un programma davvero meraviglioso (anche se un pizzico troppo breve).

💗 💗 💗


10 anni fa
Gay/Bsx
Umbria, Perugia
Qui dal 13.09.2008 -
grazie per il bel post....conoscevo quelli esteri ,ma non gli italiani...decisamente il bianco e nero da più risalto alla scena...

10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Piacenza
CERTIFICATO

Qui dal 15.01.2013 -
Siamo contenti d'aver fatto cosa gradita mettendo questo piccolo post. La fotografia come ogni forma d'arte nasce come espressione di se stessi e la discussione è sempre ben accetta. Limitarsi a guardare un'opera e distoglire lo sguardo è il peggior insulto che si possa fare a un'artista. O magari non mentiamoci, significa che l'artista nella sua mediocrità non raggiunge il suo scopo ( o non era il suo scopo come purtroppo spesso oggi accade nella fotografia erotica specie).

Riguardo al paragonare o meno un'artista a un altro. Non bisogna cercare quello e è riduttivo guardare l'arte paragonandola tra differenti stili, visioni e significati. Bisogna capire quello che vuole esprimere.Qui abbiamo riportato diversi artisti limitandoci come detto al panorama italiano e in chiave erotica. E proprio questo spicca. Una differente concezione di erotismo che esprime ognuno d'essi. La sua personale visione. Si va da un pasquali trasgressivo a un milito più delicato e sinuoso nell'accarezzare i corpi con il suo sguardo. Per passare a un rubbi, che riesce come pochi a mostrare nel suo bianco e nero una bellezza pura e reale del corpo dei loro soggetti, passando all'erotico pop colorato e stilisticamente ricercato di Ivone. Con le sue linee, le sue geometrie nascoste dietro ai colori vivi e accesi che risaltano in un contesto minimale. O pepe.
Non si possono confrontare, non si devono paragonare. Si tratta di tante differenti visioni e concetti di erotismo e questi artisti mettono in quelli scatti loro stessi. Poi ci possono essere delle preferenze, in base ai propri gusti e alla propria sensibilità. Ma sta in questo la bellezza dell'espressione artistica.

10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Piacenza
CERTIFICATO

Qui dal 15.01.2013 -
@ boulriguier: siamo lieti che ti abbia interessanto l'argomento.
La fotografia come ogni altra forma d'espressione ha le sue basi tecniche e conoscerle, studiarle sei si è appasionati e si sceglie come mezzo d'espressione è il minimo che una persona debba fare. Poi l'applicarle o meno, il cercare un proprio stile anche nella mancanza d'esse è una scelta.
Un esempio è Terry Richardson, un fotografo spesso scambiato per uno con una tecnica mediocre, quando invece basta andar a vedere alcuni suoi lavori e si denota che ha una ottima tecnica e padronanza del mezzo. Solo che preferisce essere più istintivo e farne a meno. Può piacere o meno. Ma quando uno s'improvvisa e si nasconde dietro a paroloni per sopperire la propria ignoranza si denota dai lavori che produce.
Rubbi noi lo adoriamo, sia per il suo bianco e nero sia per come ritrae i suoi soggetti, quello che comunica.
Pasquali è differente, però ti possiamo garantire che dietro al suo stile si nasconde tecnica e conoscenza. (come in tutti quelli che abbiam elencato, poi ognuno trova chi predilige). Già la foto che abbiamo messo qui, denota conoscenza e capacità, sia di tecnica che di composizione visiva. Basta guardare il riflesso nello specchio, il gioco che ha creato e il modo come riesce a farlo passare in secondo piano senza colpire. Poi le sue tonalità piacciono o meno cosi come il suo stile.

Per il resto hai ragione. Oggi con photoshop e il digitale la fotografia è inflazionata e resa più facile. E purtroppo molti si cimentano, specie a livello amatoriale e specie nel nudo, con altri fini, non artistici. (dobbiamo ancora capire perchè molti di questi amatori fanno nudo nascondendosi dietro a nomi altisonanti e macchine costose, quando il loro intento è solo veder corpi nudi di ragazze).
Ma d'altro canto photoshop e il digitale hanno aperto nuovi stili e rivoluzionato.
E photoshop comunque bisogna essere in grado d'usarlo e di solito i mediocri peggiorano ancor di più le loro "opere" usandolo anzi "pasticciandoci" senza nemmeno accorgersene.

10 anni fa
Coppia
Puglia,
Qui dal 06.05.2003 -
Se vogliamo entrare in un discorso tecnico (giusto per giocare, ovviamente) Pasquali è senza ombra di dubbio quello più dotato, rispetto a Rubbi e a tutti quelli segnalati ad inizio post. O almeno, è quello che della tecnica, composizione e luci ne fa più uso.
Richardson della "non" tecnica ne ha fatto un marchio di fabbrica ineguagliabile.

Siamo d'accordo con chi dice che le vette di Newton si sono viste raramente in giro, per quanto classico sia, resta ancora oggi tra i migliori in assoluto. 💗

10 anni fa
Coppia
Puglia,
Qui dal 06.05.2003 -
Ermanno Ivone lo conoscevamo come "doposbronza" su Flickr.
Bravissimo, abbiamo sempre ammirato i suoi scatti molto moderni e post-commerciali:
https://www.flickr.com/photos/doposbronza/
C'è da dire che forse non rientra nel mondo "Eros" ma sta più sul Glamour.

10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Piacenza
CERTIFICATO

Qui dal 15.01.2013 -
sono la lei della coppia,anch'io sono appassionata di fotografia da qualche anno a questa parte,ho avuto modo di documentarmi un pochino su questi artisti citati;
Redazione sulla tua affermazione potrei risponderti con un "ni":
diciamo si e no,ovvero,lo stile di Ivone si differenzia da tutti in quanto lui mostri il nudo,o talvolta il sesso in modo ironico,infatti è forse tra tutti uno tra i miei preferiti. se guardiamo in generale tutta la sua gallery non sempre c'è un richiamo al sesso,ma ci trovo allo stesso tempo veramente poco di glamour come potremmo intendere con altri nomi che ora qui non mi sento di fare in quanto andrei fuori dal tema del topic.
Pasquali fa foto apparentemente semplici. ha un uso delle tonalità meravigliose,e SA esprimere il sesso anche senza mostrarlo.

poi ok capa,newton,bresson,man ray....sono i big,ma non limitiamoci a guardare solo loro.
è come se vi mostrassi quadri di artisti erotici e poi me li mettete di fianco a magritte,picasso etc...
è giusto conoscerli,ma trovo sbagliato che l'arte si limiti a quello che hanno fatto loro.
il mondo ne è pieno,impariamo a guardare anche un po' fuori da quello che il mondo commerciale vuole propinarci.


10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Piacenza
CERTIFICATO

Qui dal 15.01.2013 -
Fa piacere confrontarsi con persone interessate, ma se parliamo di fotografia erotica perchè dover svaccare con capa, newton (ebbene no, non faceva scatti erotici) o con tutti questi approfondimenti su tematiche che si allontanano da quello che vogliamo trasmettere?
Nudo artistico è ben diverso, non mostra il sesso,non mostra sensualità, è una rapprentazione della fisicità in modo assolutamente asettico.
Accetto citazioni purchè rimangano coerenti con il topic, é come se parlassi di film horror e poi mi citi i film di mel brooks, non so se rendo l'idea.

Peace and love 💗

10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Piacenza
CERTIFICATO

Qui dal 15.01.2013 -
Assolutamente, anche una foto dove non c'è il nudo può essere erotica, come del resto il nudo in una foto non significa che lo scatto sia erotico. C'è il nudo artistico, cosi come tanti altri tipi di nudo che non rientrano nell'erotico.
Comunque se dai un'occhiata ai vari portfolii dei fotografi nominati vedrai che non ci sono solo scatti di nudo, anzi molti di loro cercano di esprimere erotismo anche senza.

Riguardo Sciascia, ti riferivi a Leonardo?

10 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
Qui dal 07.01.2013 -
come si fa a pubblicare le immagini nel post?

10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Piacenza
CERTIFICATO

Qui dal 15.01.2013 -
Quotato da fruitpassion14,
Fotografo di dolce gabbana specialista del bianco nero secondo me ha Dell'erotico come gioca con le ombre nei suoi scatti.prima risponfevo alla coppia che asseriva vhe i fotografi citati non facevano foto di nudo baci lino [...]
Allora non ti riferisci a Sciascia, ma a Ferdinando Scianna.
Beh noi nel topic abbiamo messo fotografi che trattano quasi esclusivamente foto erotiche, perchè a voler guardare tutti i fotografi hanno comunque sperimentato questo genere, chi con buoni risultati che meno. E citarli tutti veniva lunga e dispersiva, quindi ci siamo concentrati solo su questi.

@alicerobertohot: vi scrivo un pvt come fare 🙂

8 anni fa
Singolo
Piemonte, Torino
Qui dal 20.04.2013 -
bellissimo post. ammetto la mia ignoranza, alcuni non li conoscevo proprio. grazie per le dritte, nel mio piccolo (lasciate perdere le foto del mio profilo... 😋 ) sono un fotografo anch'io e c'è sempre tanto da imparare

6 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 25.02.2016 -
Noi amanti di foto erotiche, siamo ingordi e ci piace stupirci nel vedere nuove visioni con punti di vista dell’obiettivo diversi dai nostri.......
Poi dopo un po’ guardiamo le foto porno, (ma quelle fatte bene) e anche lì scattano fantasie.....
Diciamo ke tutto porta a realizzarle fra noi o con amici.....

6 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -

6 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -

6 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Adoro l’arte tutta e quella erotica sa aprire scenari nella mente che pur variando tra l’immaginario di chi la guarda, riesce a farci vivere sensazioni uniche e personali.

6 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -

6 anni fa
Singolo
Sicilia, Messina
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Solo italiana?
e helmut Newton, il mio guru non si può postare?


Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > La Casa dell'Eros > Fotografia erotica italiana.

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni