Annunci69.it è una Community rivolta ad un pubblico adulto e maggiorenne.
Puoi accedere solo se hai più di 18 anni.

SONO MAGGIORENNE ESCI

I Vizi Capitali

8 interventi
8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Parlando con un utente mi è venuta in mente una cosa che penso dai tempi remoti del catechismo 😋
Invidia
Ira
Superbia
Gola
Accidia
Avarizia
Lussuria
La cosa che mi è tornata alla memoria è una riflessione sui vizi capitali, ne abbiamo alcuni che a chi li pratica danno piacere, primo tra tutti la Lussuria che è anche il motivo che ha spinto qua sopra la maggior parte di noi...
L'altro è sicuramente la Gola per motivi più che ovvi 😄
il terzo potrebbe essere l'Accidia, cosa c'è di più bello che lasciarsi pigramente trasportare dai pensieri cullati dal divano mentre si potrebbero svolgere un sacco di mansioni che si rimandano sempre all'indomani? 😋
Poi ce ne sono tre che non nuocciono a chi li porta con se, ma a chi sta loro accanto:
Penso all'Ira, per esempio... Un iracondo difficilmente si rende conto di essere un disagiato, se ne rendono conto coloro con cui vive o interagisce...
Superbia e Avarizia idem, non portano giovamento a chi li pratica, ma neanche nocumento... Casomai rompono i coglioni a chi deve sopportare i superbi e gli avari 😋
Poi c'è l'ultimo, l'Invidia, che è l'unico che porta malessere a chi lo pratica e lascia (o dovrebbe lasciare) totalmente indifferenti coloro che devono avere a che fare con gli invidiosi...

Personalmente pratico volentieri Lussuria e Gola, quando posso permettermelo mi lascio cullare dall'Accidia (stando bene attento che non diventi patologica) e ho qualche contatto flebile con Ira e Superbia... L'Avarizia a volte vorrei averla 😄 😄 😄
L'Invidia no, non l'ho mai praticata, perlomeno quella distruttiva... Ho sempre cercato di ammirare il talento, ammirare il successo ottenuto da quel talento e "invidio" molto il genio e la creatività che hanno pochi eletti 🙂 Quella che fa pensare in negativo no, mai avuta... \

Ora chiedo a voi se la riflessione fatta è plausibile o se ci sono delle cose che volete aggiungere 🙂
Magari dicendo quali sono i vostri Vizi Capitali 😋

8 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Lussuria, accidia, superbia

8 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Chi non ha vizi mi fa paura, penso sempre che prima o poi te lo trovi sul campanile con una carabina a sparare sui passanti!
I tre che non hanno in se una connotazione negativa verso gli altri lì frequento tutti : lussuria ,gola e accidia !

Per gli altri invece riesco a starci lontano !soprattutto l invidia che non ha in se nessuna connotazione benefica ,ne per l oggetto ne per il soggetto che la prova
E in generale tutti i sentimenti negativi danneggiano sia l attore che il destinatario di tali attenzioni !non a caso partono da una carenza !
Io invidio perché non ho ,quando sono oggetto di tale attenzione mi dispiaccio per il poverino che me la dedica! 🙂

8 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Gilda_G,
Io dico sempre che finirò all'inferno nel girone dei procrastinatori ... c'è tra i vizi capitali ?

Accidia!
Decidi tu , puoi trasferirti a Napoli o in Messico 🙂

8 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Non conosco cosa sia la SUPERBIA, se sono la migliore non è colpa mia. Ovviamente, in quanto tale, non provo INVIDIA per nessuno.
Per mantenere il primato, inoltre, non posso lasciarmi andare a peccati di GOLA che penalizzerebbero l'estetica (i sei bignè che ho qui accanto al pc sono di mia sorella) né alla LUSSURIA che, come tutti gli eccessi, mi porterebbe ad un prematuro decadimento fisico, mettendo in serio pericolo il suddetto primato.
Non do importanza al denaro, ma trovo l'abbonamento VIP carissimo per i servizi che dà. Qui l'AVARIZIA non c'entra niente, è una questione di principio e se la @Redazione sostenesse il contrario mi arrabbierei moltissimo, anche se l'IRA è un sentimento che non mi appartiene affatto, al pari dell'ACCIDIA. Ora lasciatemi stare, ché scrivere queste righe mi ha sfiancata, ho bisogno di riposo.
Il riposo dei giusti, quello che rigenera una persona come me, assolutamente scevra da vizi capitali.
Pallina

8 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Gilda_G,
Quotato da mishaemasha,
Quotato da Gilda_G,
Io dico sempre che finirò all'inferno nel girone dei procrastinatori ... c'è tra i vizi capitali ?

Accidia!
Decidi tu , puoi trasferirti a Napoli o in Messico 🙂
Uno di questi giorni ti racconterò quella del messicano che indovinava l'ora toccando i coglioni del mulo, ma non adesso, ci'ho un attacco di accidia procrastinante
Se ti vuoi fare un nemico dici a misha : ti devo dire una cosa domani 😋 😋 😋
Non si fa così con un emotivo come me 😒 😒 😒 😒

8 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Cpbixo,
Tieni, @mishone, fatte du'risate

https://youtu.be/cEyXv9fbm8w
Ha ha ha ha
Grazie....ma hai visto come è arzilla pallina oggi??? 😎 😎 😎 😎

8 anni fa
Coppia
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 26.07.2013 -
Mmmn dunque, lussuria e gola sono ben presenti in entrambi, bisogna solo stabilire in che misura sia più presente l, ma è una bella gara.
Presenti in misura molto minore ira e accidia.
Di superbia e invidia una spolveratina. Diciamo massimo un mesetto di purgatorio.
Assente l'avarizia, però compensiamo con vizi minori come alcool e fumo 🙂

8 anni fa
Singolo
Lazio, Frosinone
Qui dal 27.11.2017 -
Quotato da Gilda_G,
potrebbe rientrare nell'accidia, ma cerca anche Sindrome di Galois..(non è una malattia eh)