- 1
11 anni fa
persino nella cattolicissima Iranda, una valanga di "Sì" al relativo referendum popolare ha dato via libera ai matrimoni tra persone dello stesso sesso... e in Italia?... Siamo destinati ad arrivare ultimi anche in questo caso?
11 anni fa
arriveremo ultimissimi, se mai ci arriveremo 😒
Comunque grandi Irlandesi 💗
11 anni fa
e la cosa rilevante è che non è stato un parlamento ad approvarlo ma la gente con un referendum... chissà come andrebbe in Italia?Quotato da belinone,arriveremo ultimissimi, se mai ci arriveremo 😒
11 anni fa
infatti trovo allucinante che proprio la Chiesa cattolica che più di tutti dice di voler salvaguardare il valore della famiglia, si oppone ad una legge che riconosca chi una famiglia lo è già o vuole diventarlo 😒Quotato da emmegei,Non abbiamo una legge nemmeno per le unioni di fatto fra etero !!
11 anni fa
Per le unioni di fatto tra etero non mi trovo d'accordo.Quotato da emmegei,Non abbiamo una legge nemmeno per le unioni di fatto fra etero !!
Indubbiamente dovrebbe essere possibile regolarizzare le unioni omosessuali ma
non sono 'accordo per chi lamenta una mancanza di regolamentazione per le coppie etero.
Chi sceglio di convivere more uxorio sa bene a cosa va incontro ed ha la possibilità di regolarizzare la cosa.
Bastano cinque minuti in comune e la cosa è risolta.
Io credo che molti scelgano la semplice convivenza solo per...evitare eventuali grane in caso di separazione ed
in questo caso non si può pretendere di avere solo i benefici da tale situazione.
Eventuali figli sono comunque legalmente tutelati e davvero non vedo necessità di regolamentare le unioni di fatto.
Ben diverso il caso delle coppie omosessuali che in Italia...volenti o nolenti...non possono regolarizzare la cosa.
11 anni fa
Onestamente non lo sono neanche io ed esprimevo solo un mio parere personale.Quotato da emmegei,Ammetto di non essere molto ferrato in materia ma penso che l' unico motivo per cui non le regolarizzano è che le unioni di fatto sono composte anche da omosessuali, quindi per tagliare la testa al toPo non ne fanno nienteQuotato da Tony11,Per le unioni di fatto tra etero non mi trovo d'accordo.Quotato da emmegei,Non abbiamo una legge nemmeno per le unioni di fatto fra etero !!
non sono 'accordo per chi lamenta una mancanza di regolamentazione per le coppie etero.
Chi sceglio di convivere more uxorio sa bene a cosa va incontro ed ha la possibilità di regolarizzare la cosa.
Io credo che molti scelgano la semplice convivenza solo per...evitare eventuali grane in caso di separazione ed
in questo caso non si può pretendere di avere solo i benefici da tale situazione.
Eventuali figli sono comunque legalmente tutelati e davvero non vedo necessità di regolamentare le unioni di fatto.
Ben diverso il caso delle coppie omosessuali che in Italia...volenti o nolenti...non possono regolarizzare la cosa.
Ricordo quando si parlava dei DICO e lì...fecero un gran minestrone che sembrava fatto apposta per essere bocciato da tutti
11 anni fa
Che vadano all'inferno questi Irlandesi i quali hanno approvato questo abominio che va contro natura!!!Quotato da jeepster,persino nella cattolicissima Iranda, una valanga di "Sì" al relativo referendum popolare ha dato via libera ai matrimoni tra persone dello stesso sesso... e in Italia?... Siamo destinati ad arrivare ultimi anche in questo caso? [...]
😎
11 anni fa
Io però temo che il lavoro che fa la Chiesa ("il suo lavoro" appunto) sia proprio quello di condizionare il voto degli Italiani... anche grazie all'eccessivo e inaccettabile spazio che i media gli danno... c'è per esempio la Chiesa Valdese che non si oppone al matrimonio omosex...Quotato da darksideofthemoon61,L'Italia dimostra purtroppo ancora una volta quanto sia rimasta culturalmente arretrata. Stiamo vivendo, da molti anni, un nuovo Medioevo mentre il resto d'Europa va avanti su una strada che noi nemmeno intravediamo.
E...sinceramente...da atei, non crediamo sia tutta colpa della Chiesa che in fondo...fa solo il suo lavoro. La colpa maggiore resta della politica. Uno stato laico deve e può legiferare in modo opportuno e moderno mentre purtroppo resta il condizionamento dei voti che è quello che in Italia, non solo in questo caso, rende tutto difficilissimo, a volte impossibile. [...]
11 anni fa
Finirebbe come...tutti gli altri referendum.Quotato da darksideofthemoon61,Sì, per carità...è vero. Diciamo solo che una vera politica ed un vero stato laico non dovrebbero permetterlo. L'Irlanda è uno dei paesi più cattolici d'Europa.Quotato da jeepster,Io però temo che il lavoro che fa la Chiesa ("il suo lavoro" appunto) sia proprio quello di condizionare il voto degli Italiani... anche grazie all'eccessivo e inaccettabile spazio che i media gli danno... c'è per esempio la Chiesa Valdese che non si oppone al matrimonio omosex...Quotato da darksideofthemoon61,L'Italia dimostra purtroppo ancora una volta quanto sia rimasta culturalmente arretrata. Stiamo vivendo, da molti anni, un nuovo Medioevo mentre il resto d'Europa va avanti su una strada che noi nemmeno intravediamo.
E...sinceramente...da atei, non crediamo sia tutta colpa della Chiesa che in fondo...fa solo il suo lavoro. La colpa maggiore resta della politica. Uno stato laico deve e può legiferare in modo opportuno e moderno mentre purtroppo resta il condizionamento dei voti che è quello che in Italia, non solo in questo caso, rende tutto difficilissimo, a volte impossibile. [...]
E chissà che magari le coscienze personali non siano più avanti di quella collettiva.Chissà con un referendum, come finirebbe anche in Italia.
Tranne che per il divorzio,l'aborto ed il porto d'armi...tutti gli altri referendum...non sono stati rispettati
ma....tendenziosamente...aggirati 😄 😄 😄
11 anni fa
Tecnicamente non so neanche se si possa proporre un referendum, in effetti una vera e propria legge da abrogare non c'è, ci sarebbe da istituire qualcosa che non è ancora previsto nel nostro ordinamento... un referendum propositivo non è ammesso e quindi ci tocca aspettare i legislatori... Sono convinto che con un referendum vincerebbero i favorevoli al matrimonio tra gay, in anni lontani si era convinti che divorzio e aborto non sarebbero passati, e invece...
Per Tony, anche quello sull'aborto è stato aggirato, grazie alle obiezioni di coscienza in molte Asl è un miraggio...
Per Tony, anche quello sull'aborto è stato aggirato, grazie alle obiezioni di coscienza in molte Asl è un miraggio...
11 anni fa
Ho risposto d'istinto ed in effetti in Italia non è tecnicamente possibile un referendum propositivo.Quotato da belinone,Tecnicamente non so neanche se si possa proporre un referendum, in effetti una vera e propria legge da abrogare non c'è, ci sarebbe da istituire qualcosa che non è ancora previsto nel nostro ordinamento... un referendum propositivo non è amm [...]
Poco cambierebbe perchè in Italia la volontà popolare...conta esattamente...zero.
Non avevo neanche pensato alle obiezioni di coscienza ed in effetti i referendum realmente rispettati...scendono a due 😒 😒 😒
11 anni fa
Quotato da donquixote,Dico che c'è qualcuno che non ha colto l'ironia, mentre qualcun altro "sta col Vaticano" che, come è noto, approva e sostiene i siti che favoriscono promiscuità e rapporti extramatrimoniali e, ovviamente, anche tutti i suoi iscritti.
Il "cattolicesimo fai da te" è un'altra espressione tipica italiana: a parole si è schierati con l'uno o con l'altro, salvo poi fare come cazzo ci pare quando la questione ci tocca personalmente.
Comunque, giusto per farvi due risate sulla paradossalità della notra condizione, guardatevi questo:
https://www.youtube.com/watch?v=ri10dO3Epfg [...]
11 anni fa
Ho la fama di...quello che intimorisce i nuovi iscritti e che...li farebbe scappare.Quotato da 722RS,era ironico giusto? XDQuotato da faustoneporcellone,....e tu invece sei assolutamente attento e profondo quando giudichi qualcuno, vero? guardi chi è, cerchi di capirne l'intenzione.... eh questa si che è vera profondità! mi hai davvero colpito al cuore. che ne dici, ci sposiamo?Quotato da 722RS,
Che vada contro natura è la più grande stronzata che abbia mai sentito... Persino alcune coppie di animali dello stesso sesso "rubano" i cuccioli e li allevano e sinceramente credo che fare la morale su di questo (tendendo conto del sito dove siamo) sia proprio misero... E sinceramente penso che, finché non arrechi danno agli altri, a casa tua fai ciò che vuoi... Solo alcune considerazioni personali ;) si è troppo indietro anche per gli italiani, non solo per la legge
Ps: meglio vedere i bambini abbandonati per strada??? Fare sesso non a scopo di procreare non è forse un peccato?? Ma tanto si sa che l'italiano medio pensa a giudicare come se fosse un giudice e mai a guardare se stesso per quello che è... Guardatevi un Po dentro che non siete indietro, siete bigotti!!!
Sfatiamo questo mito.
Hanno solo cercato di farti capire che l'intervento della redazione che tu hai criticato...era palesemente ironico.
Forse per inesperienza non hai colto la palese ironia e ti sei lanciato in improperi non avendo colto il fatto che...sostenevano la stessa tesi sostenuta da te.
Passata la...fase buonista(sono bastard inside) ti faccio notare che...entrare con un primo intervento e...dare dei bigotti a tutti...non mi sembra un gran che come inizio e...se ci aggiungi che lo hai detto a chi sosteneva le tue stesse cose...non dai dimostrazione di...molta lungimiranza.
11 anni fa
Guarda che liberamente si sceglie di non regolarizzare la propria posizione e non ne discuto i motivi.Quotato da Cerchiamounsogno,se il mio compagno ha un incidente o cosa è viene ricoverato in ospedale la sua famiglia potrebbe anche decidere di non farmi stare con lui....questo è uno degli esempi assurdi che noi coppie di fatto subiamo...ti sembra giusto? per non parlare di casi di morte prematura e improvvisa...il partner di una vita insieme potrebbe trovarsi anche scacciato dalla propria casa...dai Tony non è una cosa giustaQuotato da Tony11,Per le unioni di fatto tra etero non mi trovo d'accordo.Quotato da emmegei,Non abbiamo una legge nemmeno per le unioni di fatto fra etero !!
Come ho detto nella risposta ad @emmegei basta andare in comune ed in cinque minuti si risolve la cosa.
Per le coppie etero si tratta solo di valutare eventuali vantaggi e svantaggi e non vedo il perchè si debba fare una legge che...esiste già.
Tutt'altro discorso per le coppie omosessuali non possono scegliere se...regolarizzare o meno la propria posizione e questo mi sembra oggettivamente ingiusto..
Per essere del tutto onesto non mi esprimo neanche sulla possibilità di adottare bambini perchè...non ritengo di avere le competenze adatte per fare una valutazione serena mentre sono fermamente convinto che sia doveroso dare alle coppie omosessuali la possibilità di regolarizzare il loro status.
Davvero invece non capisco il perchè chi liberamente ha scelto di non regolarizzare la propria posizione potendo farlo...debba poi lamentarsi.
Si tratta di due situazioni ben distinte.
11 anni fa
Riguardo gli omosessuali l'ho detto dall'inizio e lo ribadisco ora.Quotato da Cerchiamounsogno,Tony uno stato giusto e democratico dovrebbe prevedere leggi adatte per ogni scelta di vita che fa ogni singolo cittadino e non obbligarti a fare una scelta piuttosto che un altra solo perché non ha leggi adeguate!Quotato da Tony11,Guarda che liberamente si sceglie di non regolarizzare la propria posizione e non ne discuto i motivi.Quotato da Cerchiamounsogno,se il mio compagno ha un incidente o cosa è viene ricoverato in ospedale la sua famiglia potrebbe anche decidere di non farmi stare con lui....questo è uno degli esempi assurdi che noi coppie di fatto subiamo...ti sembra giusto? per non parlare di casi di morte prematura e improvvisa...il partner di una vita insieme potrebbe trovarsi anche scacciato dalla propria casa...dai Tony non è una cosa giustaQuotato da Tony11,Per le unioni di fatto tra etero non mi trovo d'accordo.Quotato da emmegei,Non abbiamo una legge nemmeno per le unioni di fatto fra etero !!
Come ho detto nella risposta ad @emmegei basta andare in comune ed in cinque minuti si risolve la cosa.
Per le coppie etero si tratta solo di valutare eventuali vantaggi e svantaggi e non vedo il perchè si debba fare una legge che...esiste già.
Tutt'altro discorso per le coppie omosessuali non possono scegliere se...regolarizzare o meno la propria posizione e questo mi sembra oggettivamente ingiusto..
Per essere del tutto onesto non mi esprimo neanche sulla possibilità di adottare bambini perchè...non ritengo di avere le competenze adatte per fare una valutazione serena mentre sono fermamente convinto che sia doveroso dare alle coppie omosessuali la possibilità di regolarizzare il loro status.
Davvero invece non capisco il perchè chi liberamente ha scelto di non regolarizzare la propria posizione potendo farlo...debba poi lamentarsi.
nel caso degli omosessuali il fatto che loro lottano per potersi anche sposare ne è un esempio...io voglio la possibilità di potermi sposare poi sta a me decidere di farlo o no!
In uno stato giusto dovrebbero permettergli di regolarizzare civilmente la loro posizione e dargli modo di scegliere se farlo o meno ed in Italia purtroppo...non è possibile.
Per le coppie etero esiste la possibilità di farlo poichè come ho già detto basta andare in comune e...in cinque minuti è tutto risolto.
Le coppie etero che decidono di non farlo sanno bene che ci sono vantaggi e svantaggi nel non ufficializzare la loro posizione ma...si tratta di scelte personali che assolutamente non discuto...tranne per il fatto che...poi non devono lamentarsi delle proprie scelte.
Ripeto ancora una volta che sono due argomenti ben distinti e separati.
11 anni fa
Per fortuna viviamo un mondo dove esiste una certa apertura mentale e cosa noto,che si giudica sempre altri da loro modo di comportare o vivere la vita sessuale..
Io non vedo nulla di strano se due persone si amano è giusto per me che possano farlo alla luce del sole e in modo da non sentirsi esclusi dalla società
In più c'e' da considerare che tutto quello che viene costruito dalla coppia, all'interno di un matrimonio, dà diritti legali al coniuge che eventualmente rimane vedovo.
Non vedo perchè loro debbano essere privati di questi diritti, solo perche' qualcuno ha detto che l'amore e' solo quello fra uomo e donna.
Se fosse davvero cosi',non esisterebbero proprio i gay e invece esistono da sempre!
Forse anni indietro si parlava di meno tramite TG,dossier e internet....
Di sicuro una volta c'era la cultura della procreazione all'interno della coppia, come un qualcosa di necessario ed indissolubile 🙂
Oggi è semplicemente una scelta
.Di sacro c'e' solo l'Amore e in tutte le sue forme e sfumature...
Forse l’unica cosa che mi lascia un può perplessa è quella di adottare un bambino in una famiglia omosessuale,non quanto che non può ricercare armonia o amore in questa famiglia,ma quando comincerà frequentare un ambiente come la scuola e contattato con la società tra la gente che clima troverà? In quanto la nostra riforma e legge è al quanto bigotta
D’ altra parte un bambino in collegio o per le strade di sicuro sta peggio!
perchè so cosa vuol dire stare in collegio in quanto ci ho trascorso la mia parte di infanzia.... 🙂
Io non vedo nulla di strano se due persone si amano è giusto per me che possano farlo alla luce del sole e in modo da non sentirsi esclusi dalla società
In più c'e' da considerare che tutto quello che viene costruito dalla coppia, all'interno di un matrimonio, dà diritti legali al coniuge che eventualmente rimane vedovo.
Non vedo perchè loro debbano essere privati di questi diritti, solo perche' qualcuno ha detto che l'amore e' solo quello fra uomo e donna.
Se fosse davvero cosi',non esisterebbero proprio i gay e invece esistono da sempre!
Forse anni indietro si parlava di meno tramite TG,dossier e internet....
Di sicuro una volta c'era la cultura della procreazione all'interno della coppia, come un qualcosa di necessario ed indissolubile 🙂
Oggi è semplicemente una scelta
.Di sacro c'e' solo l'Amore e in tutte le sue forme e sfumature...
Forse l’unica cosa che mi lascia un può perplessa è quella di adottare un bambino in una famiglia omosessuale,non quanto che non può ricercare armonia o amore in questa famiglia,ma quando comincerà frequentare un ambiente come la scuola e contattato con la società tra la gente che clima troverà? In quanto la nostra riforma e legge è al quanto bigotta
D’ altra parte un bambino in collegio o per le strade di sicuro sta peggio!
perchè so cosa vuol dire stare in collegio in quanto ci ho trascorso la mia parte di infanzia.... 🙂
11 anni fa
🙂Quotato da indianomassaggi,Hai mai notato che quando qualcuno dice che gli dispiace dire qualcosa, in realtà non vede l’ora di dirla?” “Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d'una.” come le porte del [...]
11 anni fa
Cosa farebbero le coppie gay se la legge permettesse loro di regolarizzarsi non solo non possiamo saperlo ne io ne tu ma...non c'entra nulla con l'argomento in questione.Quotato da Cerchiamounsogno,allora cerchiamo di mettere ordine nei pensieri...sia le coppie etero di fatto che quelle gay hanno un punto in comune....non avere tanti diritti di coppia riconosciuti...ora se per una coppia etero secondo te sposarsi è una soluzione (anche se credo che immagini che x molti non è semplice specialmente che l Italia è indietro anche con i tempi di divorzio) ovivamente per una coppia gay soluzione non c'è e quindi lottano per ottenere il matrimonio...quindi ora ti faccio un unica domanda...secondo te se si facesse una legge che tutela anche le coppie gay di fatto ...quanti di loro starebbero a fissarsi sull idea di sposarsi? sposarsi dovrebbe essere una scelta e non un imposizione. ..e questo vale per le coppie etero e sia per quelle gayQuotato da Tony11,Riguardo gli omosessuali l'ho detto dall'inizio e lo ribadisco ora.Quotato da Cerchiamounsogno,Tony uno stato giusto e democratico dovrebbe prevedere leggi adatte per ogni scelta di vita che fa ogni singolo cittadino e non obbligarti a fare una scelta piuttosto che un altra solo perché non ha leggi adeguate!Quotato da Tony11,Guarda che liberamente si sceglie di non regolarizzare la propria posizione e non ne discuto i motivi.Quotato da Cerchiamounsogno,se il mio compagno ha un incidente o cosa è viene ricoverato in ospedale la sua famiglia potrebbe anche decidere di non farmi stare con lui....questo è uno degli esempi assurdi che noi coppie di fatto subiamo...ti sembra giusto? per non parlare di casi di morte prematura e improvvisa...il partner di una vita insieme potrebbe trovarsi anche scacciato dalla propria casa...dai Tony non è una cosa giustaQuotato da Tony11,Per le unioni di fatto tra etero non mi trovo d'accordo.Quotato da emmegei,Non abbiamo una legge nemmeno per le unioni di fatto fra etero !!
nel caso degli omosessuali il fatto che loro lottano per potersi anche sposare ne è un esempio...io voglio la possibilità di potermi sposare poi sta a me decidere di farlo o no!
In uno stato giusto dovrebbero permettergli di regolarizzare civilmente la loro posizione e dargli modo di scegliere se farlo o meno ed in Italia purtroppo...non è possibile.
Per le coppie etero esiste la possibilità di farlo poichè come ho già detto basta andare in comune e...in cinque minuti è tutto risolto.
Le coppie etero che decidono di non farlo sanno bene che ci sono vantaggi e svantaggi nel non ufficializzare la loro posizione ma...si tratta di scelte personali che assolutamente non discuto...tranne per il fatto che...poi non devono lamentarsi delle proprie scelte.
Ripeto ancora una volta che sono due argomenti ben distinti e separati.
Si parlava di dare loro la possibilità di regolarizzare la loro posizione.
Possibilità che...non c'è e che in un paese civile dovrebbe esserci.
Per le coppie etero...non so come fare per essere ancora più chiaro...questa possibilità esiste
così come esiste il libero arbitrio di usufruirne o meno.
Chiunque sceglie di non regolarizzare la propria posizione non ha alcun diritto di pretendere poi dei diritti visto
che liberamente...ha scelto di non volerne usufruire(forse perchè...così non ci sono neanche dei doveri).
Se tu o tanti altri avete scelto la convivenza non potete poi pretendere di avere gli stessi diritti di chi ha regolamentato legalmente la propria posizione visto che....avevate la possibilità di farlo.
Torno a ripetere che invece questa possibilità non c'è per le coppie omosessuali e a mio parere sarebbe giusto che ci fosse.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio parere...personalissimo(questa volta non puoi neanche accampare la scusa che sia un attacco personale visto che lo avevo espresso prima del tuo intervento e...contro il parere di un mio amico come @emmegei che...pur pensandola in questo caso in modo opposto al mio...continua a restare mio amico...segno che...il dare un parere contrario non è un'offesa o un attacco personale come tu ed alcuni altri sostenete ma...semplicemente esporre le proprie idee).
11 anni fa
Scusami Tony ma anche io mi trovo in disaccordo con le tue idee. Parli di libero arbitrio, ovvero della possibilità di prendere una decisione. Io, ipoteticamente coppia di fatto, decido di non sposarmi perché non credo nell'istituzione del matrimonio, rinuncio a tutti i diritti e doveri derivanti da esso. A questo punto, per questioni burocratiche mi ritrovo costretto a sposarmi per poter beneficiare di tali diritti e doveri. Ora vorrei sapere dove si trova il mio libero arbitrio. È come dire ad una persona "sei libera di non condividere le mie idee, ma se non lo fai ti ammazzo".
4 anni fa
Non mi faccio meraviglia dell' Irlanda ma mi stupisco come ancora in certi paesi sia ritenuto immorale