6 anni fa
Discussione interessante….complimenti…. Beh, io credo (lui di coppia) che da una certa generazione in poi, in determinati ambienti sociali e dopo svariati anni di convivenza, il tradimento diventi sempre più raro. Quelli della nostra generazione (45) hanno avuto tutto il tempo ed il modo di provare esperienze da singoli e singole; esplorare nuove forme di interazione sessuale in due, invece, arricchisce la vita di coppia. Pertanto, monogamia (intesa nel senso più stretto e bieco del termine, per molti significa proprietà esclusiva) e tradimento, secondo me, mal si associano a pratiche come lo scambismo che, probabilmente e contrariamente a quanto prevede il credo dei detrattori di talune pratiche, prevede una forte intesa tra i partner, capace di superare i finti dogmi imposti da un’improbabile religione e da un ipocrita sistema sociale.
Noi non siamo scambisti perché non abbiamo trovato ancora una coppia “giusta per noi” con la quale condividere l’esperienza ma, comunque, nelle nostre avventure diverse dalla norma, abbiamo sempre notato un aumentare della complicità, per cui sesso e sentimento credo siano due fattori inscindibili in un rapporto a due. Che poi qualche istinto ancestrale spunti fuori nei momenti migliori ci può e ci deve stare….l’evoluzione però ci ha insegnato pure a tenerli a bada, o meglio, a saperne cogliere solo gli aspetti positivi...
Noi non siamo scambisti perché non abbiamo trovato ancora una coppia “giusta per noi” con la quale condividere l’esperienza ma, comunque, nelle nostre avventure diverse dalla norma, abbiamo sempre notato un aumentare della complicità, per cui sesso e sentimento credo siano due fattori inscindibili in un rapporto a due. Che poi qualche istinto ancestrale spunti fuori nei momenti migliori ci può e ci deve stare….l’evoluzione però ci ha insegnato pure a tenerli a bada, o meglio, a saperne cogliere solo gli aspetti positivi...
6 anni fa
Monogamia e scambismo sembrano situazioni incompatibili all'interno di una coppia.
Eppure le coppie scambiste sono, per lo più, molto unite tra loro!
Questo è lo "strano" della nostra coppia, avendo fatto sesso con altri ancor prima di metterci insieme. E anche se in questo periodo siamo in stand-by, per motivi di salute, mai abbiamo considerato tradimento far sesso con altri.
Naturalmente abbiamo il dogma " sempre insieme" nello stesso lettone, o stanza.
Ripeto sarà strano, ma è la nostra normalità del gioco erotico/sessuale birichino. Potremmo anche chiamarlo una strana monogamia. E forse lo è! In quanto, da sempre, abbiamo scisso il nostro amore dal sesso birichino con altri.
Scoprendo che la monogamia è il vivere insieme, scambiandoci effusioni amorose, condividendo valori famigliari, senza mai consentire che il "gioco" inquini la nostra vita, consapevoli che quando scendiamo dalla giostra "scopereccia" ci ritroviamo più uniti di prima.
Questa è la nostra "monogamia scopereccia birichina! 🙂
Patty&Pier
Eppure le coppie scambiste sono, per lo più, molto unite tra loro!
Questo è lo "strano" della nostra coppia, avendo fatto sesso con altri ancor prima di metterci insieme. E anche se in questo periodo siamo in stand-by, per motivi di salute, mai abbiamo considerato tradimento far sesso con altri.
Naturalmente abbiamo il dogma " sempre insieme" nello stesso lettone, o stanza.
Ripeto sarà strano, ma è la nostra normalità del gioco erotico/sessuale birichino. Potremmo anche chiamarlo una strana monogamia. E forse lo è! In quanto, da sempre, abbiamo scisso il nostro amore dal sesso birichino con altri.
Scoprendo che la monogamia è il vivere insieme, scambiandoci effusioni amorose, condividendo valori famigliari, senza mai consentire che il "gioco" inquini la nostra vita, consapevoli che quando scendiamo dalla giostra "scopereccia" ci ritroviamo più uniti di prima.
Questa è la nostra "monogamia scopereccia birichina! 🙂
Patty&Pier
6 anni fa
La monogamia non è una necessità biologica dell'essere umano, anzi. E' il trascinarsi nel tempo di un traguardo culturale che forse ha cessato la sua ragion d'essere. Se aveva lo scopo di difendere la specie contro la natura, oggi ha poco senso, ma la cultura è mica roba di cui ci si libera in poco tempo. Religione, monogamia, repressione della donna, e una rigida educazione della sessualità, volta a procreazione o contenimento, sono elementi cardine del controllo sociale, che ormai è andato per aria. Godiamoci questo sprazzo di libertà, che nella storia ha interessato pochi fortunati, e potrebbe non durare troppo.
6 anni fa
Effettivamente è proprio così.Quotato da u66d72,La monogamia non è una necessità biologica dell'essere umano, anzi. E' il trascinarsi nel tempo di un traguardo culturale che forse ha cessato la sua ragion d'essere. Se aveva lo scopo di difendere la specie contro la natur [...]
Sono la lei, quando abbiamo iniziato a giocare mi sentivo in colpa, l'inquadramento culturale mi faceva pensare ad un tradimento, ora ho capito che non è così, quando l'esperienza è decisa da entrambi diventa complicità ed unione maggiore.
6 anni fa
Ha ragione d'essere per crescere dei figli, dei genitori equilibrati ed amorevoli sono il lasciapassare per una futura personalità decisa e sicura di sé.Quotato da FaberBo,comunque questo tipo di difficoltà riguarda tutta la sfera sessuale, siamo "reduci" di un educazione classica per la quale tutto quello che é copula al di fuori del matrimonio e fatto a missionaria con intenti riproduttivi é contrario. Ovvio questo a secobda delle epoche e stratificazioni sociali varia, ma il substrato rimane. In questo senso forse la monogamia in certi ambiti ha avuto una sua ragion d'essere. Oggi in senso stretto direi proprio di no, anzi...direi quasi implosiva.Quotato da tanta,Effettivamente è proprio così.Quotato da u66d72,La monogamia non è una necessità biologica dell'essere umano, anzi. E' il trascinarsi nel tempo di un traguardo culturale che forse ha cessato la sua ragion d'essere. Se aveva lo scopo di difendere la specie contro la natur [...]
Sono la lei, quando abbiamo iniziato a giocare mi sentivo in colpa, l'inquadramento culturale mi faceva pensare ad un tradimento, ora ho capito che non è così, quando l'esperienza è decisa da entrambi diventa complicità ed unione maggiore.
La coppia per resistere nel tempo ha bisogno di condivisione di passioni, come può essere questa.
6 anni fa
Ottimo intervento, ma non avevo dubbi.
Quotato da Coolboy,Partiamo dalle basi: la cultura è una cosa, la natura è un'altra cosa.Quotato da ElegantiEmozioni,Ciao a tutti,
come sappiamo, moltissime coppie prima o poi si scontrano con il problema del tradimento, sia da parte dei compagni ma anche dalle compagne.
Secondo voi, tutto è motivato da un ostinazione culturale di pensare che l'esser [...]
L'essere umano, in quanto animale, non è monogamo. La monogamia è una forzatura culturale indotta da fattori che fanno riferimento a concetti di emotività, utilitarismo, comodità, insicurezza, credenze religiose etc etc etc
Quando le "leggi" culturali si scontrano con le leggi naturali, possono succedere tre cose: fine della relazione, tradimento oppure scambismo.
Spero di aver apportato valore alla discussione. 💋
6 anni fa
Tra gli animali ammiro i bonobo, che sono pacifiche scimmie che han deciso che l'amore è molto meglio della guerra. Dopo un conflitto usano il sesso per far pace. Fanno giochi anche soft, fellatio e anche sesso di gruppo, sono evidentemente animali contro natura 🙂
6 anni fa
Per vent'anni l'ho ritenuto un valore, poi abbiamo deciso di aprire nuovi orizzonti ed abbiamo cambiato il nostro punto di vista.
6 anni fa
La monogamia è per certi versi un condizionamento, conculcato da educazione e pressioni sociali. Per me è stata persino un vezzo, uno status, un modo d'essere, ma sempre menzogna resta. Se così non fosse, perché obbligarsi alla fedeltà, con contratto di matrimonio?
E poi avere a che fare con corpi diversi, con mani diverse, con labbra e con sessi diversi. Sapere che di tutto ciò c'è abbondanza. Mica la si può sprecare quest'abbondanza. Mica si può rischiare d'aver rimpianti, o no?
E poi avere a che fare con corpi diversi, con mani diverse, con labbra e con sessi diversi. Sapere che di tutto ciò c'è abbondanza. Mica la si può sprecare quest'abbondanza. Mica si può rischiare d'aver rimpianti, o no?
6 anni fa
Oggi possiamo domani non si sa, non bisogna avere rimpianti.
Quotato da u66d72,La monogamia è per certi versi un condizionamento, conculcato da educazione e pressioni sociali. Per me è stata persino un vezzo, uno status, un modo d'essere, ma sempre menzogna resta. Se così non fosse, perché obbligarsi alla fedeltà, con [...]
6 anni fa
Quotato da tanta,Oggi possiamo domani non si sa, non bisogna avere rimpianti.
Quotato da u66d72,La monogamia è per certi versi un condizionamento, conculcato da educazione e pressioni sociali. Per me è stata persino un vezzo, uno status, un modo d'essere, ma sempre menzogna resta. Se così non fosse, perché obbligarsi alla fedeltà, con [...]
6 anni fa
Il valore a cui credo, che riguarda tutti i tipi di rapporto, è non tradire. La sessualità condivisa è un'altra cosa.
La fedeltà, in questo senso, è il dono più bello che si possa ricevere da un altro.
La fedeltà, in questo senso, è il dono più bello che si possa ricevere da un altro.
6 anni fa
Quotato da tanta,Ha ragione d'essere per crescere dei figli, dei genitori equilibrati ed amorevoli sono il lasciapassare per una futura personalità decisa e sicura di sé.Quotato da FaberBo,comunque questo tipo di difficoltà riguarda tutta la sfera sessuale, siamo "reduci" di un educazione classica per la quale tutto quello che é copula al di fuori del matrimonio e fatto a missionaria con intenti riproduttivi é contrario. Ovvio questo a secobda delle epoche e stratificazioni sociali varia, ma il substrato rimane. In questo senso forse la monogamia in certi ambiti ha avuto una sua ragion d'essere. Oggi in senso stretto direi proprio di no, anzi...direi quasi implosiva.Quotato da tanta,Effettivamente è proprio così.Quotato da u66d72,La monogamia non è una necessità biologica dell'essere umano, anzi. E' il trascinarsi nel tempo di un traguardo culturale che forse ha cessato la sua ragion d'essere. Se aveva lo scopo di difendere la specie contro la natur [...]
La coppia per resistere nel tempo ha bisogno di condivisione di passioni, come può essere questa.