6 anni fa
-"Ci ho riso su interiormente, riflettendo su quanto siete semplici ed egocentrici vuoi uomini, sempre pronti alla conquista, così ingenuamente impreparati ad altre interpretazioni della realtà che non siano dettate dal gonfiore nelle vostre mutande."-
Ho tratto questo periodo dal racconto "la porta sul retro", siccome la frase è ricorrente sulla bocca delle donne, mi chiedo: il nostro comportamento è davvero fuori luogo, oppure è un fatto normale che l uomo sia così, e deve essere così? Tale comportamento diventa fuori luogo quando la donna è già sessualmente annoiata distratta e rivolge le sue attenzioni altrove? Un altro uomo che è solo la novità momentanea ma siccome è uomo, è applicabile lo stesso periodo di sopra ........... ? Ho visto una signora, "normale", diventare egocentrica e convinta che il marito deve trovare normale che lei telefoni 10-20 volte al giorno ad un uomo estraneo ed incontrarlo 2-4 volte al giorno. Forse che il gonfiore delle mutandine lo sentono anche le donne quando come femmine sono attratte dal "fascino" di un uomo?
Onestamente non sono convinto che ragioniamo col gonfiore delle mutante, ma solo che tutti/e quando siamo eccitati, vediamo la realtà in modo anomala, ed uno/a non eccitato/a se ne accorge certamente e ci ritiene ingenui/e. Purtroppo gli uomini sono più eccitabili delle donne... ma anche questo è naturale... serve alla donna che l.uomo sia subito disponibile se lei ne ha voglia...
Ho tratto questo periodo dal racconto "la porta sul retro", siccome la frase è ricorrente sulla bocca delle donne, mi chiedo: il nostro comportamento è davvero fuori luogo, oppure è un fatto normale che l uomo sia così, e deve essere così? Tale comportamento diventa fuori luogo quando la donna è già sessualmente annoiata distratta e rivolge le sue attenzioni altrove? Un altro uomo che è solo la novità momentanea ma siccome è uomo, è applicabile lo stesso periodo di sopra ........... ? Ho visto una signora, "normale", diventare egocentrica e convinta che il marito deve trovare normale che lei telefoni 10-20 volte al giorno ad un uomo estraneo ed incontrarlo 2-4 volte al giorno. Forse che il gonfiore delle mutandine lo sentono anche le donne quando come femmine sono attratte dal "fascino" di un uomo?
Onestamente non sono convinto che ragioniamo col gonfiore delle mutante, ma solo che tutti/e quando siamo eccitati, vediamo la realtà in modo anomala, ed uno/a non eccitato/a se ne accorge certamente e ci ritiene ingenui/e. Purtroppo gli uomini sono più eccitabili delle donne... ma anche questo è naturale... serve alla donna che l.uomo sia subito disponibile se lei ne ha voglia...
6 anni fa
Ti/vi rispondo con parole mie ma con concetti ampiamente accreditati dalla comunità scientifica: E' NORMALE.
Purchè ci intendiamo su....... cosa è normale nel comportamento di uomini e donne. 🙂
Vediamola cosi. La Natura ha creato due sessi (biologici) non per il divertimento reciproco, ma per affidare loro compiti diversi nel fine unico del mantenimento della specie. Il mantenimento della specie significa non solo numero, ma anche... qualità, ossia cromosomi in grado di garantire esseri forti, intelligenti, resistenti alle malattie, etc etc. Cosa ha pensato la Natura? Che per ottenere cio' ci fosse bisogno di qualcuno che "scegliesse" i migliori cromosomi tra un ventaglio di offerte quanto più variegato possibile, in modo che l'uovo, notoriamente più raro e prezioso, venisse fecondato solo da spermatozoi degni della riproduzione. Quindi ha affidato alla Donna il compito di scegliere tra gli Uomini a disposizione il più adatto a ingravidarla e ad aiutarla ad allevare la prole!
Ora osservate: compito della donna è "scegliere", "selezionare" i cromosomi....... tra quelli a disposizione (!!!): la donna DEVE darsi da fare per attirare quanti più possibili pretendenti al fine di poter scegliere, selezionare, e la Società riconosce questo dovere concedendo alla donna moltissima libertà nel vestirsi, nel comportarsi, nel parlare e nell'agire...
E l'uomo? L'uomo ha il compito di "spargere cromosomi", o cercare di farlo, quanto più gli è possibile: l'uomo DEVE essere quanto più presente (alle gare) possibile e DEVE essere pronto a fornire i cromosomi richiesti quando richiesti!!! Anche questo la Società lo sa, ma essendo il compito dell'uomo garantito dal testosterone, e dall'aggressività fornita da quest'ormone, la legislazione prodotta è quanto mai restrittiva, limitativa, non volesse l'uomo fornire il suo seme anche dopo aver perso la gara!
Ogni volta che spiego tutto cio' si alza un coro di dinieghi e insulti: eppure è scientificamente dimostrato.... Ma lasciando perdere la Scienza (che in Italia ha ben poca fortuna!), provate ad osservare i comportamenti umani con questa chiave di lettura (quella della BIOLOGIA!) e tutto vi apparirà di una semplicità... sconcertante! 😄
Purchè ci intendiamo su....... cosa è normale nel comportamento di uomini e donne. 🙂
Vediamola cosi. La Natura ha creato due sessi (biologici) non per il divertimento reciproco, ma per affidare loro compiti diversi nel fine unico del mantenimento della specie. Il mantenimento della specie significa non solo numero, ma anche... qualità, ossia cromosomi in grado di garantire esseri forti, intelligenti, resistenti alle malattie, etc etc. Cosa ha pensato la Natura? Che per ottenere cio' ci fosse bisogno di qualcuno che "scegliesse" i migliori cromosomi tra un ventaglio di offerte quanto più variegato possibile, in modo che l'uovo, notoriamente più raro e prezioso, venisse fecondato solo da spermatozoi degni della riproduzione. Quindi ha affidato alla Donna il compito di scegliere tra gli Uomini a disposizione il più adatto a ingravidarla e ad aiutarla ad allevare la prole!
Ora osservate: compito della donna è "scegliere", "selezionare" i cromosomi....... tra quelli a disposizione (!!!): la donna DEVE darsi da fare per attirare quanti più possibili pretendenti al fine di poter scegliere, selezionare, e la Società riconosce questo dovere concedendo alla donna moltissima libertà nel vestirsi, nel comportarsi, nel parlare e nell'agire...
E l'uomo? L'uomo ha il compito di "spargere cromosomi", o cercare di farlo, quanto più gli è possibile: l'uomo DEVE essere quanto più presente (alle gare) possibile e DEVE essere pronto a fornire i cromosomi richiesti quando richiesti!!! Anche questo la Società lo sa, ma essendo il compito dell'uomo garantito dal testosterone, e dall'aggressività fornita da quest'ormone, la legislazione prodotta è quanto mai restrittiva, limitativa, non volesse l'uomo fornire il suo seme anche dopo aver perso la gara!
Ogni volta che spiego tutto cio' si alza un coro di dinieghi e insulti: eppure è scientificamente dimostrato.... Ma lasciando perdere la Scienza (che in Italia ha ben poca fortuna!), provate ad osservare i comportamenti umani con questa chiave di lettura (quella della BIOLOGIA!) e tutto vi apparirà di una semplicità... sconcertante! 😄
6 anni fa
Sai, avevo di proposito omessa questa parte della risposta perchè... pleonastica. Che l'uomo abbia i pantaloni gonfi spesso e volentieri è giustificato dalla sua funzione di "impollinatore", appunto; la donna non avrà le mutandine gonfie (o le avrà in minor misura) quando invece "si bagna" nel momento che ha trovato i cromosomi giusti.... Quanto poi tutto cio' sia seguito da un vero e proprio accoppiamento dipende da altre considerazioni, sociali in primis: per secoli, prima dell'avvento di pillola e IUD, le donne hanno subordinato (per quanto loro possibile) l'accoppiamento alla stabilità economico-sociale fornita alla loro prole dal matrimonio (in questo aiutate e controllate dalla Società), mentre adesso "possono" dar libero sfogo alle loro pulsioni..... anche se vestigia dei dettati biologici permangono sotto le righe e fan si che sia sempre valido il vecchio detto che "Gli uomini scopano poco con molte, mentre le donne scopano molto con... pochi!". 😄
6 anni fa
nON VEDO IL NESSO CON LA DOMANDA, o meglio, non hai fatto la connessione tra il preambolo che hai scritto e il fatto che la donna ritiene che sia l.uomo e non la persona eccitata (uomo/donna) a ragionare con le mutande. Sia l.uomo che la donna eccitati danno giustificazioni stupide ed ingenue, ai loro comportamenti. Per esempio, una amica di mia moglie, che non è mai venuta a casa mia, con la presenza di un mio gradito ospite, è venuta più volte al giorno, e telefonava al mio amico più volte al giorno... lo scopo era evidente anche ad un cieco, ma per lei tutto si giustificava col desiderio di offrirgli un lavoro... Persino il marito avrebbe dovuto credere alla storiella.... Ciò spiega come chi è eccitato vede la realtà in modo diverso e giustifica il comportamento irregolare molto ingenuamente. QUESTO prova che non è imbranato solo l.uomo ma anche la donna, se sono eccitati. Per gli ormoni e le funzioni naturali, i comportamenti per assicurare il miglioramento della specie non sono unici ma molteplici. Faccio 2 esempi espliciti. Le cagne si accoppiano solo col cane "dominante" e questo impedisce con la forza agli altri cani di accoppiarsi, in modo che solo il suo seme di animale forte passa alle generazioni successive. Le gatte in calore hanno un comportamento diverso, si accoppiano con tutti i maschi disponibili, lasciando il compito di differenziare le generazioni successive direttamente alla capacità fecondante degli spermatozoi. Non cito il comportamento di altri animali tra cui i pesci, che affidano, in certi casi, la fecondazione alla mobilità e quantità di sperma emessa dal maschio, che feconda tante più femmine quanto più sperma produce. In pratica la femmina in calore non è molto diversa dal maschio in calore e cerca sì una generazione migliore, ma cerca soprattutto il suo piacere e lo fa col migliore, o col più forte o col più bello che ha a disposizione. La stupidità è quella di voler far credere che non è per sesso ma per altri motivi che cerca il maschio x. Il marito delle signora, "albanese", ha subito capito che la moglie era presa da altri desideri e ha fatto in modo da farlo capire a lui ed a lei.Quotato da VeronicaRM,Ti/vi rispondo con parole mie ma con concetti ampiamente accreditati dalla comunità scientifica: E' NORMALE.
Vediamola cosi. La Natura ha creato due sessi (biologic [...]
@skantevern
"Bella la favoletta secondo cui "una donna riesce a fare sesso solo se è innamorata" -
effettivamente a mio parere la donna ragiona anch.ella con le mutande, e se le viene il prurito, è capace di tutto pur di raggiungere il fine che si ripromette. Vedo solo una differenza con l.uomo, il suo desiderio è più controllabile, lei ha una capacità di controllare il desiderio maggiore del nostro, forse per tutti i secoli di "schiavismo" che ha subito, oppure per un fatto ormonale. Certo che se scambia il partner con un altro uomo, singolo o di coppia, non lo fa per amore ma perché ha voglia pure lei di cambiare menù per calmare la libidine che prende le parti intime invadendo tutte le parti basse e poi anche il cervello ed il cuore stesso.
6 anni fa
Mah, l'idealizzazione del potenziale partner è tipico del genere umano, in particolare di quello femminile che spesso sceglie ciò che vorrebbe vedere nel partner e poi resta disillusa dai suoi stessi percorsi mentali.
Altrettanto fa l'uomo ma con meno convinzione, raramente idealizzando la partner.
In entrambi i casi la disillusione è spesso dietro l'angolo: l'uomo fa presto ad abituarsi, la donna spesso ragiona di orgoglio e tarda un pochino in più a rendersene conto.
E non o non è più da un po' questione di riproduzione.
Altrettanto fa l'uomo ma con meno convinzione, raramente idealizzando la partner.
In entrambi i casi la disillusione è spesso dietro l'angolo: l'uomo fa presto ad abituarsi, la donna spesso ragiona di orgoglio e tarda un pochino in più a rendersene conto.
E non o non è più da un po' questione di riproduzione.
6 anni fa
si dice che un uomo sceglie una "madre" e la donna sceglie un "papà" nel senso che sceglie quelle caratteristiche della mamma o del papà, è questa la idealizzazione oppure si idealizza ... quale ideale?
6 anni fa
L'ideale? Ognuno ha il suo standard di ideale. Ci si illude di scegliere il migliore, ma spesso è semplicemente frutto di una illusione o di una suggestione, quando in realtà è semplicemente il migliore per sé stessi, quindi in base al momento e al luogo.... Cambiando momento e cambiando luogo si sarebbe scelto diversamente.
Quella che citi tu è solo una tra le varie ipotesi di idealizzazione, una tra le altre, non meno valida.
Quella che citi tu è solo una tra le varie ipotesi di idealizzazione, una tra le altre, non meno valida.
6 anni fa
La signora non è per niente normale , anzi è una caso patologico e pertanto un campione poco significativo della popolazione femminile !Quotato da coppiaestero,-"Ci ho riso su interiormente, riflettendo su quanto siete semplici ed egocentrici vuoi uomini, sempre pronti alla conquista, così ingenuamente impreparati ad altre interpretazioni della realtà che non siano dettate dal gonfiore nelle vostre mut [...]
Spesso siamo noi stessi che ci vediamo in un modo e siamo in un altro ...questi sono casi statistici più frequenti e significativi !
6 anni fa
@misha
siamo noi che ci vediamo normali anche quando siamo eccitati, ma non lo siamo, né come uomini, né come donne....
Proprio per questa nostra incapacità di vedere la normalità in caso di eccitazione, siamo facilmente sgamati e le donne dicono che ragioniamo con le mutande o col cazzo che dir si voglia.... Non direi che si tratti di un caso patologico perché ce ne sono stati diversi casi che ragionavano con le mutande, e mia cognata, quando si mise con me 14 enne, era un altro esempio... In pratica si vede normale ciò che per gli altri non è affatto normale.
siamo noi che ci vediamo normali anche quando siamo eccitati, ma non lo siamo, né come uomini, né come donne....
Proprio per questa nostra incapacità di vedere la normalità in caso di eccitazione, siamo facilmente sgamati e le donne dicono che ragioniamo con le mutande o col cazzo che dir si voglia.... Non direi che si tratti di un caso patologico perché ce ne sono stati diversi casi che ragionavano con le mutande, e mia cognata, quando si mise con me 14 enne, era un altro esempio... In pratica si vede normale ciò che per gli altri non è affatto normale.
6 anni fa
MA si', loro trovano... basta che alzano la gonna.... ma anche le donne quando sono eccitate mettono il cervllo da parte e ragionano in maniera impropria e sono sgamate proprio per il loro modo di vedere normale cio' che non e' normale.Quotato da skantevern,A mio modo di vedere, il "desiderio della donna è più controllabile" per un motivo molto semplice: per la donna è più facile trovare partner sessuali. Un uomo fatica di più, deve darsi da fare di più è maggiormente "in affanno" (apposta tra virgolette). Fatta eccezione, ovviamente, per quelli stracolmi di fascino che ne hanno fin troppe.Quotato da coppiaestero,@skantevern
"Bella la favoletta secondo cui "una donna riesce a fare sesso solo se è innamorata" -
effettivamente a mio parere la donna ragiona anch.ella con le mutande, e se le viene il prurito, è capace di tutto pur di raggiungere il fine che si ripromette. Vedo solo una differenza con l.uomo, il suo desiderio è più controllabile, lei ha una capacità di controllare il desiderio maggiore del nostro, forse per tutti i secoli di "schiavismo" che ha subito, oppure per un fatto ormonale. Certo che se scambia il partner con un altro uomo, singolo o di coppia, non lo fa per amore ma perché ha voglia pure lei di cambiare menù per calmare la libidine che prende le parti intime invadendo tutte le parti basse e poi anche il cervello ed il cuore stesso.
6 anni fa
valutare con il desiderio di far l.amore e' diverso dal valutare dopo aver goduto... idem?
6 anni fa
Te lo spiego in quattro parole... perchè sono stufa di spiegarlo: IL ¨PUNTO DI VISTA.Quotato da coppiaestero,
nON VEDO IL NESSO CON LA DOMANDA, o meglio, non hai fatto la connessione tra il preambolo che hai scritto e il fatto che la donna ritiene che sia l.uomo e non la persona eccitata (uomo/donna) a ragionare con le mutande.
O, mutatis mutando, l'antropocentrismo.
Prova a chiedere a una donna se crede di essere una "fattrice"... ti manderà a vaffa'. Prova a chiedere ad un uomo se crede di "essere scelto", e ti dirà che non hai i c.... Entrambi ignorano e VOGLIONO ignorare il dettato biologico, il punto di vista biologico. NON INTENDO DISCUTERE IL PERCHE' di detta ignoranza, dato che si entrerebbe in questioni ancora più delicate dell'antropocentrismo, ma facciamo un gioco: prova solo per un attimo a pensare ad una donna che vede certe manifestazioni maschili e non intende o non sa giustificarle con il dettato biologico: cosa conclude? COSA CONCLUDERESTI TU? Che l'uomo agisce in base a quanto tira il suo pisello......... esattamente come concludeva mia madre... nell'altro secolo. Adesso, prova ad immaginare di partire dal dettato biologico e prova ad interpretare certe manifestazioni maschili: cosa concluderesti? "Lui ha sani appetiti sessuali": parole non mie, ma pronunciate da una dottoressa bolognese in mia presenza una ventina di anni fa.... E' il PUNTO DI VISTA che fa la differenza e la gran parte delle persone parte da un punto di vista ANTROPOCENTRICO, ed ignora, spesso volutamente, quello NATURACENTRICO!!!!!!!
Detto cio', concludo anche ogni mio intervento in materia, perchè, se non c'è accordo sul metodo, è inutile discutere del sesso degli angeli!
6 anni fa
Non ti "adirare"non e' il caso.non tutti sono ignoranti e non credo che l.uomo non sappia di essere un "inseminatore" e la donna di essere una "fattrice"... lo si metteva in evidenza in 'la gatta sul tetto che scotta' decine di anni fa. Anche la consapevolezza che ad un uomo si deve 'rizzare' l'uccello in opportune condizioni lo sapevano nell'80... la dottoressa che visitandomi mi sposto' il pisello di lato con la mano libera, me lo disse appena mi scusai perche' involontariamente ebbi una forte erezione... Scusate dottoressa... "non ti devi preoccupare,semmai ti dovevi preoccupare se non fosse successo nulla...". I trogloditi pero' c.erano e ci sono, in entrambi i sessi. Onestamente non sono sicuro che hai interpretato bene l.argomento posto... In pratica la fammina, si ponesu un gradino che non gli compete, perche' quando e' eccitata, come troppo spesso lo sono gli uomini, anche lei non si accorge di essere "ridicola"nel giustificare certi modi di fare, proprio come lo sono gli uomini quando ragionano con l.uccello. Io ne deduco, che e' l'eccitazione che falsifica la ragione e non il genere m/f.
6 anni fa
BOH !!!... IO CAPISCO SOLO PANE PANE, VINO VINO.... ah, questa espressione non tutti ne conoscono l'origine...
6 anni fa
Sono d'accordo, ma... deduci male, a mio modo di vedere: non è l'eccitazione, è la pretesa di avere il diritto di giudicare "moralmente", in quanto uomo o in quanto donna, quelli che sono fenomeni biologici, insindacabili! Questo non vuol dire non ragionare o non frenarsi o agire da trogloditi (anche se la Natura non si pone proprio questo problema!!!!): vuol dire vedere le cose per quello che sono nella sostanza ossia azioni connesse alla riproduzione, primo e fondamentale diktat di ogni specie... di cui l'Uomo è solo uno, anche se assolutamente prepotente, degli esponenti!Quotato da coppiaestero,Non ti "adirare"non e' il caso.non tutti sono ignoranti e non credo che l.uomo non sappia di essere un "inseminatore" e la donna di essere una "fattrice"... lo si metteva in evidenza in [...]
Finchè si partirà dal postulato che l'Uomo sta al di sopra della Natura ci si perderà in ogni tipo di discussione... inutile. Ad esempio: perchè stupirsi se una donna dice che gli uomini ragionano con i c...ni? Non è forse vero? Il fatto è che lo dice con un sottinteso morale: gli uomini sono porchi, o stupidi, perchè.... Se aggiungesse "secondo il mio modesto parere" non saprei darle torto, perchè sarebbe un parere personale frutto di un'esperienza personale (anche se erroneamente generalizzante: IO ragiono con la ciccina! 😄). Ma, esposta nei termini di cui sopra, è un'affermazione assoluta, "morale" appunto, e brilla per stupidità (o ignoranza) perchè non tiene conto del dettato biologico insito nei cromosomi... miei e suoi!!!!!!!!!
6 anni fa
perche' allora, io eccitato dico a mia moglie che vado dalla comara, per il caffe', 4 volte al giorno, mentre prima non prendevo un solo caffe'?
perche' una donna eccitata dice al marito di andare da un uomo per insegnargli il tedesco piu' volte al giorno mentre prima srava in casa a fare le sue cose di casa?
L'eccitazione ci chiude l'intelligenza e ci fa credere che i nostri rispettivi coniugi siano senza intelligenza e non devono vederci nulla di male... Spero che l'esempio sia chiarificante
perche' una donna eccitata dice al marito di andare da un uomo per insegnargli il tedesco piu' volte al giorno mentre prima srava in casa a fare le sue cose di casa?
L'eccitazione ci chiude l'intelligenza e ci fa credere che i nostri rispettivi coniugi siano senza intelligenza e non devono vederci nulla di male... Spero che l'esempio sia chiarificante
6 anni fa
SACROSANTA VERITA'Quotato da skantevern,Raccontiamo bugie anche a noi stessi e poi ci crediamo. Crediamo che sia vero che andiamo dalla comare 4 volte a prendere il caffè perché ci piace il caffè.Quotato da coppiaestero,perche' allora, io eccitato dico a mia moglie che vado dalla comara, per il caffe', 4 volte al giorno, mentre prima non prendevo un solo caffe'?
perche' una donna eccitata dice al marito di andare da un uomo p [...]
Ma se chiedessimo alla minchia, ci darebbe la risposta esatta - ma quella non vogliamo sentirla perché altrimenti la nostra coscienza ci direbbe che siamo dei porcellini... 🐷 🙂
6 anni fa
Come diceva Cesare quando i suoi gli chiedevano perché mai Vercingetorige avrebbe fatto cosi come lui sosteneva... "Putant quod cupiunt" ossia " Credono vero quello che essi desiderano lo sia"! In questo caso credono di essere credibili perchè desiderano essere creduti. Ma questa è un'altra storia, fa parte, come sosteneva Cesare, della stupidità umana!
Piuttosto, perchè porre l'accento sull'eccitazione? "Eccitazione" è una parola omnicomprensiva e va precisata con un aggettivo (i movimenti ormonali sono diversi a seconda del tipo di eccitazione), ma sopratutto descrive una fase necessariamente transitoria, limitata nel tempo: nessuno puo' "vivere" costantemente eccitato e quindi non è possibile attribuire a questa situazione le azioni abituali di uomini e donne!
Piuttosto, perchè porre l'accento sull'eccitazione? "Eccitazione" è una parola omnicomprensiva e va precisata con un aggettivo (i movimenti ormonali sono diversi a seconda del tipo di eccitazione), ma sopratutto descrive una fase necessariamente transitoria, limitata nel tempo: nessuno puo' "vivere" costantemente eccitato e quindi non è possibile attribuire a questa situazione le azioni abituali di uomini e donne!
6 anni fa
Su questo non mi trovi di accordo, sono i pensieri che muovono gli atti, e sono i desideri legati ai pensieri che provocano le variazioni interne al corpo (m/f) che nel complesso provocano eccitazione, che non e' solo erezione, ma anche modifiche ormonali e comportamentali, in cui si giunge a " Credere vero quello che si desidera"!Quotato da VeronicaRM,Come diceva Cesare quando i suoi gli chiedevano perché mai Vercingetorige avrebbe fatto cosi come lui sosteneva... "Putant quod cupiunt" ossia " Credono vero quello che essi desiderano lo sia"! In questo caso credono di essere ........Piuttosto, perchè porre l'accento sull'eccitazione? "Eccitazione" è una parola omnicomprensiva e va precisata con un aggettivo (i movimenti ormonali sono diversi a seconda del tipo di eccitazione), ma sopratutto descrive una fase necessariamente transitoria, limitata nel tempo: nessuno puo' "vivere" costantemente eccitato e quindi non è possibile attribuire a questa situazione le azioni abituali di uomini e donne! cr [...]
Siamo "derisi", come uomini, perche' ci troviamo piu' spesso che le donne, in uno "stato di eccitazione", ma se si conoscesse meglio la fisiologia umana capiremmo che non e' il genere m/f a generare i pensieri legati alle mutande, ma lo stato di eccitazione che varia per genere ((piu' frequente negli uomini per motivi andropologici) che e' il responsabiledi " Credere vero quello che si desidera"!.
6 anni fa
Il pensiero, certo! Ma se l'eccitazione sessuale è secondaria al pensiero allora bisogna ammettere che, in natura, tutti "pensano", dai gorilla e gli scimpanzè giù giù fino ... ai microbi! E d'altra parte i feromoni non sono un'invenzione filosofica!
Quanto poi alla fisiologia dell'eccitazione sessuale ecco un estratto direttamente copiato e incollato da un testo medico:
"Fisiologia dell?eccitazione sessuale
L?eccitazione sessuale, nella donna come nell?uomo, si esprime a tre livelli:
1) cerebrale, con attivazione ormono-dipendente di centri e vie, soprattutto dopaminergici, che coordinano le risposte sessuale, neurochimica e vascolare;
2) periferico non genitale, che include l?aumento della salivazione, la vasodilatazione cutanea, che concorre al senso di calore e di eccitazione generale, l?incremento della secrezione sudoripara e della increzione di feromoni da parte delle ghiandole sebacee, l?erezione del capezzolo;
3) genitale, con vasodilatazione e congestione genitale. Gli estrogeni consentono al peptide intestinale vasoattivo (VIP, Vasoactive Intestinal Peptide) di tradurre il desiderio e l?eccitazione mentale in lubrificazione vaginale, mentre gli androgeni facilitano l?azione dell?ossido nitrico (NO) che è il neuromediatore più importante per la congestione delle strutture bulbocavernose vestibolari e clitoridee. "
e più sotto...
"L?eccitazione subisce una potente modulazione ormonale: gli androgeni l?aumentano, mentre la carenza di ormoni sessuali la riduce. "
Quindi il primo tempo, in fisiologia, è l'attivazione ORMONO-DIPENDENTE... cioè indipendente dalla ragione, dal pensiero!
Che invece sembrano esserne una conseguenza ("... che coordinano le risposte SESSUALE, neurochimica e vascolare.").
L'attribuire al "pensiero" la primogenitura nel fenomeno dell'eccitazione sessuale è figlio del nostro "antropocentrismo" (l'Uomo è unico ad essere dotato, in Natura, di pensiero autonomo e quindi....) ma non è corretto: il pensiero esiste, ma è a sua volta figlio di variazioni ormonali la cui fisiologia è dettata dal patrimonio genetico!
Nell'uomo l'eccitazione ormono-dipendente è più frequente che nella donna? Non lo so, ma sarebbe coerente con la sua funzione di "impollinatore"! Quello che invece distingue l'uomo è la "visibilità" del fenomeno: noi non "vediamo" se la donna si bagna, mentre loro "vedono" l'erezione... e poichè non sono buone sfruttano questo fatto a loro vantaggio e a nostro detrimento!
Nostro... Vostro detrimento, perchè la sottoscritta, dopo anni di terapia antipertensiva e antipertrofia prostatica.... non ha più di questi problemi!!!! 😄
PS. Da altro articolo che tratta specificamente di fisiologia del desiderio sessuale...
"Fisiologia del desiderio sessuale
Il desiderio sessuale è una fase fondamentale nel rapporto. Perché questa fase sia attiva, il cervello deve produrre in quantità un neurotrasmettitore, la dopamina , che sollecita il desiderio e si deve rallentare la produzione della sostanza che lo inibisce: la serotonina . Occorre per questo uscire dall?anestesia emotiva, tanto che si ha anche una riduzione della produzione di endorfine da parte dell?ipotalamo. Contemporaneamente aumenta la produzione di una molecola che regola il sistema ormonale riproduttivo: il GnRH . Perché tutto ciò si svolga adeguatamente è necessario che il cervello emozionale, chiamato sistema limbico, abbia dato il ?via libera? di fronte ad un?emozione con connotazione erotica ."
Quanto poi alla fisiologia dell'eccitazione sessuale ecco un estratto direttamente copiato e incollato da un testo medico:
"Fisiologia dell?eccitazione sessuale
L?eccitazione sessuale, nella donna come nell?uomo, si esprime a tre livelli:
1) cerebrale, con attivazione ormono-dipendente di centri e vie, soprattutto dopaminergici, che coordinano le risposte sessuale, neurochimica e vascolare;
2) periferico non genitale, che include l?aumento della salivazione, la vasodilatazione cutanea, che concorre al senso di calore e di eccitazione generale, l?incremento della secrezione sudoripara e della increzione di feromoni da parte delle ghiandole sebacee, l?erezione del capezzolo;
3) genitale, con vasodilatazione e congestione genitale. Gli estrogeni consentono al peptide intestinale vasoattivo (VIP, Vasoactive Intestinal Peptide) di tradurre il desiderio e l?eccitazione mentale in lubrificazione vaginale, mentre gli androgeni facilitano l?azione dell?ossido nitrico (NO) che è il neuromediatore più importante per la congestione delle strutture bulbocavernose vestibolari e clitoridee. "
e più sotto...
"L?eccitazione subisce una potente modulazione ormonale: gli androgeni l?aumentano, mentre la carenza di ormoni sessuali la riduce. "
Quindi il primo tempo, in fisiologia, è l'attivazione ORMONO-DIPENDENTE... cioè indipendente dalla ragione, dal pensiero!
Che invece sembrano esserne una conseguenza ("... che coordinano le risposte SESSUALE, neurochimica e vascolare.").
L'attribuire al "pensiero" la primogenitura nel fenomeno dell'eccitazione sessuale è figlio del nostro "antropocentrismo" (l'Uomo è unico ad essere dotato, in Natura, di pensiero autonomo e quindi....) ma non è corretto: il pensiero esiste, ma è a sua volta figlio di variazioni ormonali la cui fisiologia è dettata dal patrimonio genetico!
Nell'uomo l'eccitazione ormono-dipendente è più frequente che nella donna? Non lo so, ma sarebbe coerente con la sua funzione di "impollinatore"! Quello che invece distingue l'uomo è la "visibilità" del fenomeno: noi non "vediamo" se la donna si bagna, mentre loro "vedono" l'erezione... e poichè non sono buone sfruttano questo fatto a loro vantaggio e a nostro detrimento!
Nostro... Vostro detrimento, perchè la sottoscritta, dopo anni di terapia antipertensiva e antipertrofia prostatica.... non ha più di questi problemi!!!! 😄
PS. Da altro articolo che tratta specificamente di fisiologia del desiderio sessuale...
"Fisiologia del desiderio sessuale
Il desiderio sessuale è una fase fondamentale nel rapporto. Perché questa fase sia attiva, il cervello deve produrre in quantità un neurotrasmettitore, la dopamina , che sollecita il desiderio e si deve rallentare la produzione della sostanza che lo inibisce: la serotonina . Occorre per questo uscire dall?anestesia emotiva, tanto che si ha anche una riduzione della produzione di endorfine da parte dell?ipotalamo. Contemporaneamente aumenta la produzione di una molecola che regola il sistema ormonale riproduttivo: il GnRH . Perché tutto ciò si svolga adeguatamente è necessario che il cervello emozionale, chiamato sistema limbico, abbia dato il ?via libera? di fronte ad un?emozione con connotazione erotica ."