8 anni fa
Secondo voi negli incontri per sesso bisogna essere cinici?
Al solo scopo di riferimento posto ( così come appare nella treccani alla voce cinismo moderno ).
cinico m sing
singolare
plurale
maschile
cinico
cinici
femminile
cinica
ciniche
che non si lascia coinvolgere dai sentimenti nelle sue azioni
(per estensione) (senso figurato) non aperto al dialogo, sebbene possa
(per estensione) (senso figurato) che non vuole prestare attenzione né ascoltare o interagire, nemmeno con persone vicine, soprattutto perché intento soltanto ai propri interessi
Sostantivo
cinico m sing (pl: cinici)
(filosofia)(psicologia) chi professa il cinismo
chi non si lascia coinvolgere dai sentimenti nelle proprie azioni
(per estensione) (senso figurato) chi allude in modo crudele, immaginando di minare apparenti difficoltà altrui
Sillabazione
cì | ni | co
Etimologia / Derivazione
dal latino cynĭcus che deriva dal greco κυνικός ossia "canino"
Sinonimi
indifferente, freddo, sprezzante, scettico, impassibile, impudente
(gergale) (senso figurato) robot
Contrari
partecipe, interessato, riguardoso
sensibile, empatico
Parole derivate
cinicamente
Termini correlati
(per estensione) opportunista
autolesionismo
Al solo scopo di riferimento posto ( così come appare nella treccani alla voce cinismo moderno ).
cinico m sing
singolare
plurale
maschile
cinico
cinici
femminile
cinica
ciniche
che non si lascia coinvolgere dai sentimenti nelle sue azioni
(per estensione) (senso figurato) non aperto al dialogo, sebbene possa
(per estensione) (senso figurato) che non vuole prestare attenzione né ascoltare o interagire, nemmeno con persone vicine, soprattutto perché intento soltanto ai propri interessi
Sostantivo
cinico m sing (pl: cinici)
(filosofia)(psicologia) chi professa il cinismo
chi non si lascia coinvolgere dai sentimenti nelle proprie azioni
(per estensione) (senso figurato) chi allude in modo crudele, immaginando di minare apparenti difficoltà altrui
Sillabazione
cì | ni | co
Etimologia / Derivazione
dal latino cynĭcus che deriva dal greco κυνικός ossia "canino"
Sinonimi
indifferente, freddo, sprezzante, scettico, impassibile, impudente
(gergale) (senso figurato) robot
Contrari
partecipe, interessato, riguardoso
sensibile, empatico
Parole derivate
cinicamente
Termini correlati
(per estensione) opportunista
autolesionismo
8 anni fa
Per me no il cinismo non può ne deve esistere nei rapporti tra persone.
8 anni fa
Penso che il cinismo si sviluppa maggiormente nelle persone che hanno provato profonde delusioni o ferite profondamente nei sentimenti , ed il cinismo diventa quella sorta di difesa a futuri possibili dolori
8 anni fa
Difficile essere cinici o no a seconda della situazione....a volte vorrei esserlo ma in verità il mio carattere è davvero lontano dalla filosofia del cinico...nel campo sessuale poi la cosa è ancora più evidente....la mente può essere cinica ma alla fine comanda sempre il cuore...naturalmente l'esperienze (positive o negative) possono incidere notevolmente....ma le nostre azioni saranno sempre mosse dalla propria personalità.....stronzi si nasce....non si diventa.....
Questa almeno è il mio punto di vista basato sulle mie esperienze....sto vivendo una brutta crisi....e per quanto vorrei essere più cinico alla fine il mio carattere lo rifiuta.....ma forse toccato il fondo può darsi che un po' cinico si diventi....
Questa almeno è il mio punto di vista basato sulle mie esperienze....sto vivendo una brutta crisi....e per quanto vorrei essere più cinico alla fine il mio carattere lo rifiuta.....ma forse toccato il fondo può darsi che un po' cinico si diventi....
8 anni fa
In amore meglio perdere che essere cinici ,la prossima ti andrà meglio se non lo sei, se invece diventi cinico non te ne andrà bene una !!!
Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale! 🙂 😋 😋 😋
Negli incontri anche ,il cinismo è un pessimo approccio....smaliziati si ma cinici no!
E comunque a roma c'è un quartiere dove si stanno raccogliendo tutti i cinici
Cinecittà 😮 😮 😋
Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale! 🙂 😋 😋 😋
Negli incontri anche ,il cinismo è un pessimo approccio....smaliziati si ma cinici no!
E comunque a roma c'è un quartiere dove si stanno raccogliendo tutti i cinici
Cinecittà 😮 😮 😋
8 anni fa
Solitamente al cinismo si accompagnano tre tipologie di persone: i cinici veri, quelli che ci sono diventati per "sconfitte/delusioni" e i timidi... Dei secondi ha già detto @henry: ci si diventa in certi casi, quando la vita ti mette davanti delusioni e tu (generico) non puoi far altro che difenderti con un po' di freddezza... dei timidi non parlo dato che non è argomento questo, mi riferisco ai primi.
Questo tipo di persone ama i doppi sensi e il desiderio di farsi ammirare giocando sul senso di distacco (ma mai troppo eh). I cinici danno l’impressione di resistere meglio agli attacchi, così come alle tentazioni, ai tentativi di seduzione, agli approcci, ed ai primi passi altrui. Fingono, financo con se stessi, “resistenza”! Ma ormai sono diventati uno stereotipo all’ordine del giorno, quasi delle macchiette.
Come @ade penso che il cinismo non debba esistere nei rapporti tra persone, men che meno nel sesso che implica una intimità ancora maggiore...
Ma c'è chi ci ha basato tutta la propria esistenza con gran successo... e va bene anche così
Questo tipo di persone ama i doppi sensi e il desiderio di farsi ammirare giocando sul senso di distacco (ma mai troppo eh). I cinici danno l’impressione di resistere meglio agli attacchi, così come alle tentazioni, ai tentativi di seduzione, agli approcci, ed ai primi passi altrui. Fingono, financo con se stessi, “resistenza”! Ma ormai sono diventati uno stereotipo all’ordine del giorno, quasi delle macchiette.
Come @ade penso che il cinismo non debba esistere nei rapporti tra persone, men che meno nel sesso che implica una intimità ancora maggiore...
Ma c'è chi ci ha basato tutta la propria esistenza con gran successo... e va bene anche così
8 anni fa
Il cinico in genere nasconde la paura delle donne nel suo comportamento , la sottomessa poi se ne accorge e e si soprammette e lui poi diventa più cinico e così via....sempre peggio !Quotato da emmegei,Ad ogni piede la sua scarpa. Al cinico toccherà una sottomessa e si divertiranno in due. Difficile fare ciò che non si è
8 anni fa
Sono d accordo!Quotato da alessiocince,Solitamente al cinismo si accompagnano tre tipologie di persone: i cinici veri, quelli che ci sono diventati per "sconfitte/delusioni" e i timidi... Dei secondi ha già detto @henry: ci si diventa in certi casi, quando la vita ti mette davan [...]
Ma non ho capito se il "successo " è ironico...se non lo è ci vuole la definizione della parola : successo!
Non è banale!
8 anni fa
Oh Dio, come la fate drammatica... cambia target e buonanotte! 😋Quotato da mishaemasha,Il cinico in genere nasconde la paura delle donne nel suo comportamento , la sottomessa poi se ne accorge e e si soprammette e lui poi diventa più cinico e così via....sempre peggio !Quotato da emmegei,Ad ogni piede la sua scarpa. Al cinico toccherà una sottomessa e si divertiranno in due. Difficile fare ciò che non si è
Pallina
8 anni fa
Ognuno può leggerci quel che desidera in quel termine... l'ho usato appositamente in quanto interpretabile nel più ampio ventaglio di letture possibili: dite ironico? perché non sarcastico? o serio? o adulatorio?.... chisà che senso avrà 😋Quotato da mishaemasha,Sono d accordo!Quotato da alessiocince,Solitamente al cinismo si accompagnano tre tipologie di persone: i cinici veri, quelli che ci sono diventati per "sconfitte/delusioni" e i timidi... Dei secondi ha già detto @henry: ci si diventa in certi casi, quando la vita ti mette davan [...]
Ma non ho capito se il "successo " è ironico...se non lo è ci vuole la definizione della parola : successo!
Non è banale!
8 anni fa
Certo, ognuno può leggerci quello che vuole ,la domanda era cosa avevi scritto tu!Quotato da alessiocince,Ognuno può leggerci quel che desidera in quel termine... l'ho usato appositamente in quanto interpretabile nel più ampio ventaglio di letture possibili: dite ironico? perché non sarcastico? o serio? o adulatorio?.... chisà che senso avrà 😋Quotato da mishaemasha,Sono d accordo!Quotato da alessiocince,Solitamente al cinismo si accompagnano tre tipologie di persone: i cinici veri, quelli che ci sono diventati per "sconfitte/delusioni" e i timidi... Dei secondi ha già detto @henry: ci si diventa in certi casi, quando la vita ti mette davan [...]
Non è banale!
Se è ironico e coerente con quello che pensi sui successi da reddito ,perché sono della stessa razza ,se non lo è ...
è incoerente con quanto hai scritto altrove!
8 anni fa
Non so se sono della stessa razza, forse si...poi riflettendo tra me e me ho anche considerato che qualcuno pensa che un po' di sano cinismo faccia anche bene a se stessi certe volte (anche se il concetto di sano cinismo un po' mi perplime)...Quotato da mishaemasha,Certo, ognuno può leggerci quello che vuole ,la domanda era cosa avevi scritto tu!Quotato da alessiocince,Ognuno può leggerci quel che desidera in quel termine... l'ho usato appositamente in quanto interpretabile nel più ampio ventaglio di letture possibili: dite ironico? perché non sarcastico? o serio? o adulatorio?.... chisà che senso avrà 😋Quotato da mishaemasha,Sono d accordo!Quotato da alessiocince,Solitamente al cinismo si accompagnano tre tipologie di persone: i cinici veri, quelli che ci sono diventati per "sconfitte/delusioni" e i timidi... Dei secondi ha già detto @henry: ci si diventa in certi casi, quando la vita ti mette davan [...]
Non è banale!
Se è ironico e coerente con quello che pensi sui successi da reddito ,perché sono della stessa razza ,se non lo è ...
è incoerente con quanto hai scritto altrove!
di mio...."penso che il cinismo non debba esistere nei rapporti tra persone"... in nessun contesto (ma so che sono parole generiche)
8 anni fa
Cinico/a nel sesso mi sembra un ossimoro, giacché si dovrebbe far sesso per scambiarsi piacere. Scambiarsi .
Al massimo si potrebbe essere un po' egoisti, ma un buon egoista sa che parte della propria soddisfazione in un rapporto sessuale è legata a quella del/la partner e quindi tende ad essere un po' meno egoista di quanto non lo sia di natura, se non altro per stare meglio lui/lei.
Sa anche che se pensa solo a sé stesso/a ben difficilmente ci saranno repliche -se si sta giocando- o un prosieguo -se si mira ad un rapporto continuativo.
In ogni caso, purtroppo, è una caratteristica che viene fuori col tempo, dal momento che all'inizio di ogni rapporto -di qualsiasi natura esso sia- ognuno tende a mostrare il meglio di sé, e se 'sto "meglio" non c'è, lo spaccia.
😮 Discorso cinico? Beh, po esse! 😋
Pallina
Al massimo si potrebbe essere un po' egoisti, ma un buon egoista sa che parte della propria soddisfazione in un rapporto sessuale è legata a quella del/la partner e quindi tende ad essere un po' meno egoista di quanto non lo sia di natura, se non altro per stare meglio lui/lei.
Sa anche che se pensa solo a sé stesso/a ben difficilmente ci saranno repliche -se si sta giocando- o un prosieguo -se si mira ad un rapporto continuativo.
In ogni caso, purtroppo, è una caratteristica che viene fuori col tempo, dal momento che all'inizio di ogni rapporto -di qualsiasi natura esso sia- ognuno tende a mostrare il meglio di sé, e se 'sto "meglio" non c'è, lo spaccia.
😮 Discorso cinico? Beh, po esse! 😋
Pallina
8 anni fa
Ho sempre pensato che in fondo siamo tutti diversi e che nessuno per quanto simile potrà mai essere uguale ad un’altro.
Se ad esempio si riuscisse a clonare un uomo, e per quanto questo in vita si sia distinto per una qualche qualità superiore alla media ( ad esempio Albert Einstein ), il suo clone non ha nessuna probabilità di proseguire il cammino del suo originale perché:
Il DNA non contiene memoria delle esperienze vissute;
Il clone crescerebbe in un tempo e in un ambiente diverso da quello dell’originale;
Gli stimoli a cui si sottoporrebbe sarebbero inevitabilmente diversi;
Ecc. Ecc.
In definitiva il DNA è solo la macchina, ma il percorso deriva da esperienze, scelte, sapere, ambiente, stimoli ecc. ecc. così due gemelli cresciuti in ambienti diversi saranno diversi anche fisicamente.
Di questa nostra diversità non sempre ne facciamo buon uso o peggio ne teniamo conto.
Leggo persone che prendono se stessi ad esempio, per motivare le proprie scelte come valore assoluto a discapito delle scelte altrui ad esempio:
Tutte le donne che conosco dicono che io sono il migliore. Con questa affermazione non si tiene conto che le donne con cui interagisce sono una minima parte, e che sono attratte da lui in quanto unico esattamente come lui è attratto da loro in quanto uniche. E che gli stessi non andrebbero bene per altri individui unici ( faccio un ulteriore esempio estremo, se a me piacciono le donne formose e con un certo linguaggio e a loro volta io piaccio a loro, non vuol dire che a tutti piacciano le donne formose ne che alle donne formose piacciono tutte ).
Un’altro esempio è quello in cui spesso sentiamo “ io sono sfortunata riesco ad avere relazioni solo con uomini cattivi”, anche qui vale il principio che la persona in questione è attratta solo da una determinata tipologia maschile e che quella tipologia maschile è attratta da lei.
Detto ciò perché si tende a tutti i costi a volere personalizzare i giudizi per poi volerli trasformare in valori generali?, non sarebbe più corretto parlare solo di noi in prima persona e delle nostre esperienze e conoscenze ( ricordandoci che vale 1 e non infinito ), o se si vuole fare discorsi generali non sarebbe più opportuno usare statistiche generali e impersonali che abbracciano il numero più alto possibile di persone diverse e solo per analizzare un solo aspetto?
Se ad esempio si riuscisse a clonare un uomo, e per quanto questo in vita si sia distinto per una qualche qualità superiore alla media ( ad esempio Albert Einstein ), il suo clone non ha nessuna probabilità di proseguire il cammino del suo originale perché:
Il DNA non contiene memoria delle esperienze vissute;
Il clone crescerebbe in un tempo e in un ambiente diverso da quello dell’originale;
Gli stimoli a cui si sottoporrebbe sarebbero inevitabilmente diversi;
Ecc. Ecc.
In definitiva il DNA è solo la macchina, ma il percorso deriva da esperienze, scelte, sapere, ambiente, stimoli ecc. ecc. così due gemelli cresciuti in ambienti diversi saranno diversi anche fisicamente.
Di questa nostra diversità non sempre ne facciamo buon uso o peggio ne teniamo conto.
Leggo persone che prendono se stessi ad esempio, per motivare le proprie scelte come valore assoluto a discapito delle scelte altrui ad esempio:
Tutte le donne che conosco dicono che io sono il migliore. Con questa affermazione non si tiene conto che le donne con cui interagisce sono una minima parte, e che sono attratte da lui in quanto unico esattamente come lui è attratto da loro in quanto uniche. E che gli stessi non andrebbero bene per altri individui unici ( faccio un ulteriore esempio estremo, se a me piacciono le donne formose e con un certo linguaggio e a loro volta io piaccio a loro, non vuol dire che a tutti piacciano le donne formose ne che alle donne formose piacciono tutte ).
Un’altro esempio è quello in cui spesso sentiamo “ io sono sfortunata riesco ad avere relazioni solo con uomini cattivi”, anche qui vale il principio che la persona in questione è attratta solo da una determinata tipologia maschile e che quella tipologia maschile è attratta da lei.
Detto ciò perché si tende a tutti i costi a volere personalizzare i giudizi per poi volerli trasformare in valori generali?, non sarebbe più corretto parlare solo di noi in prima persona e delle nostre esperienze e conoscenze ( ricordandoci che vale 1 e non infinito ), o se si vuole fare discorsi generali non sarebbe più opportuno usare statistiche generali e impersonali che abbracciano il numero più alto possibile di persone diverse e solo per analizzare un solo aspetto?
8 anni fa
Infatti credo che la maggioranza dei problemi sta proprio nel non accettare chi si èQuotato da esperanzadescobar,già,ho risposto su mondo bisex a chi cerca anziani attivi,gli ho risposto che è meglio cercare gente più giovane, poi arriva uno e dice ma io ho 75 anni mi tira di brutto,ok, ma la maggioranza a quell età non gli tira più,ecco perchè vendono il viagr [...]
7 anni fa
Quotato da Ade-69,Ho sempre pensato che in fondo siamo tutti diversi e che nessuno per quanto simile potrà mai essere uguale ad un’altro.
Se ad esempio si riuscisse a clonare un uomo, e per quanto questo in vita si sia distinto per una qualche qualità superiore alla [...]
7 anni fa
Mi sembra che tutti siamo d’accordo sul fatto che non dovrebbe essere cinismo nel sesso, ma c’è, allora come si riconosce il cinico?