Tutti i Post di Duiula_Ikseks
Il Forum di Annunci69.it
Sei in > Forum > Cerca Messaggi
Tutti i messaggi dell'utente: Duiula_Ikseks
» Nell'argomento: LA BETTOLA DEGLI SCRITTORI
8 mesi fa
@jeepster
@PaoloSC
Sì, è probabile (ma non certo!) che alcuni compiti/lavori l'Intelligenza Artificiale non è ora (in this very moment) in grado di svolgere.
Ma a esser precisi, nemmeno l'essere umano è infallibile e la storia ma anche la quotidianità lo confermano a ogni pie' sospinto. Quindi: l'I.A. combina minchiate? Certo. Ma anche l'essere umano ed avendo più storia possiamo desumere e temere che abbia anche maggiore competenza nel combinarle.
.
Tornando alla mia "Sì, è probabile etc.", il problema qual è?
Non è tanto la mancanza di competenza della I.A., quanto la capacità di comprensione della qualità del lavoro da essa svolto. Ovvero (restiamo nell'ambito della scrittura): l'I.A. "scrive" un romanzo. Occhi attenti e critici come i nostri se ne accorgono e non se lo filano.
Forse anche occhi meno attenti e formati dei nostri potrebbero accorgersi che è un'opera farlocca, ma ci potrebbero essere molte persone (e lo vediamo p.es. nella musica di ora) che fagocitano la qualunque.
In più, se oggi 06/09/2025 l'I.A. arriva a "imitare" il lavoro (qualunque lavoro) dell'essere umano, ce ne vorranno molto pochi perché riesca a farlo uguale se non meglio. Io stimerei - stando larghi! - CINQUE.
.
Io mi consolo con una considerazione: se l'I.A. creerà milioni, centinaia di milioni di disoccupati, i beni prodotti con l'I.A. (e con le macchine da essa comandate) a chi verranno venduti? A dei robot? E che reddito ha un macchina?
Già! 😮
---
Qual è l'unica speranza? Che finisca l'energia elettrica ma poi sarebbero cazzi in un altro senso! 😳
@PaoloSC
Sì, è probabile (ma non certo!) che alcuni compiti/lavori l'Intelligenza Artificiale non è ora (in this very moment) in grado di svolgere.
Ma a esser precisi, nemmeno l'essere umano è infallibile e la storia ma anche la quotidianità lo confermano a ogni pie' sospinto. Quindi: l'I.A. combina minchiate? Certo. Ma anche l'essere umano ed avendo più storia possiamo desumere e temere che abbia anche maggiore competenza nel combinarle.
.
Tornando alla mia "Sì, è probabile etc.", il problema qual è?
Non è tanto la mancanza di competenza della I.A., quanto la capacità di comprensione della qualità del lavoro da essa svolto. Ovvero (restiamo nell'ambito della scrittura): l'I.A. "scrive" un romanzo. Occhi attenti e critici come i nostri se ne accorgono e non se lo filano.
Forse anche occhi meno attenti e formati dei nostri potrebbero accorgersi che è un'opera farlocca, ma ci potrebbero essere molte persone (e lo vediamo p.es. nella musica di ora) che fagocitano la qualunque.
In più, se oggi 06/09/2025 l'I.A. arriva a "imitare" il lavoro (qualunque lavoro) dell'essere umano, ce ne vorranno molto pochi perché riesca a farlo uguale se non meglio. Io stimerei - stando larghi! - CINQUE.
.
Io mi consolo con una considerazione: se l'I.A. creerà milioni, centinaia di milioni di disoccupati, i beni prodotti con l'I.A. (e con le macchine da essa comandate) a chi verranno venduti? A dei robot? E che reddito ha un macchina?
Già! 😮
---
Qual è l'unica speranza? Che finisca l'energia elettrica ma poi sarebbero cazzi in un altro senso! 😳
8 mesi faHo appena letto uno dei migliori post della storia dei Forum di A69.Quotato da PaoloSC,Ormai è iniziata per emulazione la mania di ricorrere a ChatGPT per scrivere.
Anche l'opera prima di 0cchiv3rdi, "La prima volta in un club", é identica nella cifra stilistica agli altri.
Tutti uguali.
Oste, per favore, facciamo un al [...]
Apprezzando in particolar modo "qualche programmatore woke" e "Landini, se ci sei batti un colpo."
Landini ha poi risposto con una domanda: "Sì, ma dove?"
8 mesi faBeh, immagino che nell'ambito "ghost-writers" ci doveva essere l'andazzo schiavista: scrivi a nastro e pure bene, giorno e notte. Eccoti un tozzo di pane. L'acqua, la distribuiamo dal rubinetto arrugginito dalle 23:59 a mezzanotte.Quotato da PaoloSC,Almeno quelli scrivevano di persona.Quotato da Duiula_Ikseks,
Come quando esistevano i ghost-writers (=le intelligenze artificiali in carne ed ossa).
Ne ho conosciuto uno, che mi ha raccontato... cose che non potrò raccontare. Mai.
Incredibile persona.
Veramente bravo.
Peccato non scriva più.
E dire grazie!
8 mesi faPremessa: questo che segue è un discorso generico/generale.Quotato da PaoloSC,Quotato da Duiula_Ikseks,Forse dovresti cambiare il tuo nick in "Il Disinfestatore degli autori farlocchi" 😄 😄 😄
Chapeau!
...
comunque, come ho già scritto più sopra: usare l'Intelligenza Artificiale per fini di lucro ha un senso (per quanto eticamente molto discutibile). Ma usarla e rinunciare al processo creativo (per quanto faticoso!) di scrivere di proprio pugno (eh, lo so! 😄 ) non ha prezzo.
Seducentediscreto mi ha "stranamente" attaccato su gli ultimi miei racconti, accusandomi a mia volta di aver fatto ricorso all'AI.
Loretta mi è testimone, ed anche altri qui.
é stato un esercizio dichiaratamente di studio. Ho usato ChatGPT (altrimenti non avrei saputo sgamare chi ne ha abusato) per far da riempitivo alla trama abbastanza dettagliata ed al contorno che avevo impostato ed iniziato a scrivere nel primo e nel secondo capitolo di "l'equazione dei sensi".
Poi mi sono fatto prendere dal lato oscuro della forza e ho usato con maggior dovizie il servizio nell' ultimo capitolo.
Basta, niente di più.
E' troppo diverso dal mio stile e sinceramente la fatica che ho fatto per impostare contesto, ambito, storia ed ottenere un testo accettabile non è valsa la pena del risultato che ho dovuto ampiamente rimaneggiare. Rimane quel che è stato, un simpatico esperimento.
Peraltro, pare che chatgpt abbia bloccato la produzione di testi erotici: ho provato a usarlo per completare la traduzione di una cosa molto particolare che avevo trovato su un sito (non wattpad) e che avevo iniziato a tradurre a mano ma ha bloccato l'operazione per via dei contenuti.
Chi mi conosce sa della mia onestà intellettuale (credo di aver anticipato anche qui dell'esperimento) e quindi non ho molto da giustificarmi.
Tantomeno con il signor SeducenteDiscreto il cui intervento sembra tanto una ritorsione nei miei confronti per aver sputtanato qualcuno che gli sta a cuore.
Ma faccio mio il brocardo "De minimis non curat praetor".
Torno a studiare, che è meglio.
Posto che ciascheduno è libero di fare ciò che vuole - mettendo però in conto che potrebbe trovarsi nella posizione di doverne rispondere (fai una rapina in banca? sì? se ti beccano vai dentro) - nel contesto specifico dell'Intelligenza Artificiale applicata alla letteratura, sarebbe cosa apprezzabile dichiararlo.
Come quando esistevano i ghost-writers (=le intelligenze artificiali in carne ed ossa).
Così come chi ha la trave nel proprio occhio farebbe bene a non rompere i tramaldoni per le pagliuzze negli occhi degli altri.
Quanto sopra, come premesso, è una considerazione generica/generale lasciata da uno che è entrato quando il film era già a tre quarti* e che, per fortuna!, s'era portato i popcorn da casa perché alla cassa erano finiti.
---
*e che non ha neppure letto il libro!
(all'uscita dei cinema è d'obbligo il tormentone idiota: "...sì, sì, bello il film ma il libro è meglio!")
8 mesi faForse dovresti cambiare il tuo nick in "Il Disinfestatore degli autori farlocchi" 😄 😄 😄Quotato da PaoloSC,A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...
Elegantinsieme é scomparso assieme ai suoi racconti che ho visto sparire sotto i miei occhi come in una scena di Matrix...
Ora passo all'altro...
Qui ci vogliono bollicine, oste!!!
[...]
Chapeau!
...
comunque, come ho già scritto più sopra: usare l'Intelligenza Artificiale per fini di lucro ha un senso (per quanto eticamente molto discutibile). Ma usarla e rinunciare al processo creativo (per quanto faticoso!) di scrivere di proprio pugno (eh, lo so! 😄 ) non ha prezzo.
8 mesi faGrazie per il ragazzo e per l'offerta della bevuta!Quotato da stimolantecp,Osteeee! Lascio pagato un "qualsiasi cosa voglia" a questo ragazzo! Finalmente qualcuno che apprezza i miei sforzi nell'essere hot! Ogni riferimento ad altri critici è casuale...Quotato da Duiula_Ikseks,E grazie anche a voi per il gentile benvenuto (che su questo sito si presta poi ad altre interpretazioni "a spruzzo"!) 🙂
Sì, ho commentato con leggerezza perché mi è piaciuta l'atmosfera molto rilassata e anche l'amorevole complicità tra i coniugi (voi) nel gestire la condivisa monellaggine. Mi scuso se ho omesso il fatto che i racconti sono efficacemente arrapanti 😄
Giusto una considerazione al volo: non penso che tu ti debba sforzare per essere hot. Lo sei.
Se devo pensare a uno "sforzo", mi viene in mente solo quello di scrivere in maniera efficace - perché scrivere (scrivere bene!) è faticoso. Scrivere bene è una disciplina che richiede impegno, esercizio e che a volte prevede il compito ingrato di distruggere e ri-scrivere. È un mettersi in discussione con la finalità di calarsi nei panni di chi legge cercando di fare il meglio perché a chi legge arrivi il messaggio dello scrivente e che la massa di parole messe in fila sia scorrevole.
Scrivere, alla fine, è comunicare.
8 mesi faQuotato da PaoloSC,E anche il gioco dei desideri è servito. Tradotto con Gemini dall'inglese e spacciato come proprio.
Come l'ho scoperto? A parte la costruzione della frase, decisamente di origine inglese / americana, l'uso di "corde di sperma" o "fili di sperma"...
Giacché son' guascone, non sono riuscito a trattenermi dal redigere quanto segue...:
Esce in questi giorni l'ultimo romanzo di S. Borroni dal titolo "Fili di sperma" che fa il paio con il bestseller dello stesso autore "Corde di sperma" (entrambi editi da "Pugnetti" di Segate sul Lambro - MI).
Anche "Fili di sperma" si svolge nella Banca del seme di gestita dall'equipe del Dottor Spruzzo e dalla sua braccia destra S. Vuotacollioni.
Il lettore rimarrà incollato (del resto, quando si secca, la s-b0rra fa questo effetto!) dalla prima all'ultima pagina nel seguire una trama DENSA di episodi che si susseguono scorrendo come un cremoso fiume di MAGMA bollente.
Ci sentiamo di anticipare solamente che è una storia a lieto fine in cui i protagonisti vengono (e qui il manoscritto si interrompe).
8 mesi faE grazie anche a voi per il gentile benvenuto (che su questo sito si presta poi ad altre interpretazioni "a spruzzo"!) 🙂Quotato da stimolantecp,Che dire, a parte il benvenuto a @Duiula (posso abbreviare?) che ha commentato i nostri racconti con la giusta dose di leggerezza, possiamo solo ringraziarvi anche a nome di tutti i lettori.
Sì, ho commentato con leggerezza perché mi è piaciuta l'atmosfera molto rilassata e anche l'amorevole complicità tra i coniugi (voi) nel gestire la condivisa monellaggine. Mi scuso se ho omesso il fatto che i racconti sono efficacemente arrapanti 😄
8 mesi faGrazie! Molto gentile. 🙂Quotato da remigiuslp,Un benvenuto a @duiula_ikseks , sempre da distante con la promessa di approfondire la lettura delle sue fatiche.
8 mesi faVuoi vedere che mi tocca involvermi e scrivere cagate? Potrebbe essere una sfida. Ardua, però!Quotato da PaoloSC,Quotato da Duiula_Ikseks,
Bah!
Vediamo un po'. Perché se va avanti così, mi passerebbe anche la fantasia (oltre alla pazienza*).
---
(*il giorno in cui l'hanno distribuita ero in tangenziale dove si erano messi gli attivisti a bloccarla e sono arrivato troppo tardi e ho trovato chiuso)
😄 😄 😄
Comunque è strano questo assurdo comportamento del bot di validazione dei racconti.
Ho visto passare talmente tante cagate che realmente credevo fosse solo un filtro di facciata...
😄
8 mesi faGrazie a te! 😄Quotato da PaoloSC,Mi associo agli esimi jeepster e zindo (che ringrazio per il suo bell'intervento) nell'invitare @duiula_ikseks a frequentare più spesso questa bettola.
Qui niente caffè, solo alcool >5% ... comunque grazie! 😋
Veramente è successo anche ad entrambi i miei racconti. Il secondo (la sua parte modificata) è - nel momento in cui scrivo - ancora in fase di approvazione.Quotato da PaoloSC,Quanto a @Zindo Non so perchè il tuo ultimo stupendo racconto (sempre grazie per avercelo donato!) abbia passato tante traversie.
La mancata approvazione del primo racconto - per usare un eloquio elevato e non alla portata di tutti - mi ha rotto un po' i coglioni perché, tra le altre cose, diceva che c'era qualcosa con la grammatica che non andava bene. Forse è dipeso dal fatto che avessi suddiviso lo scritto in sezioni separate da "---" anche se mi sembra strano che quei caratteri in un editor di testo così elementare possano dare fastidio.
Bah!
Vediamo un po'. Perché se va avanti così, mi passerebbe anche la fantasia (oltre alla pazienza*).
---
(*il giorno in cui l'hanno distribuita ero in tangenziale dove si erano messi gli attivisti a bloccarla e sono arrivato troppo tardi e ho trovato chiuso)
8 mesi faQuotato da Zindo,Passa più spesso di qui,
Quotato da jeepster,Ciao Duiula, mi unisco all'invito che ti ha fatto Zindo. Ho letto un tuo racconto e ho apprezzato molto il tuo modo di scrivere. Benvenuto alla bettola.
Grazie a entrambi per la gentile ed entusiastica accoglienza.
Lascio caffè sospeso per un importo forfettario di 20€.
O preferite bevande più impegnative (=etiliche)?
8 mesi fa
Buon pomeriggio da un vagabondo della rete. Ho trovato aperto e, forte del fatto che le "bettole" sono locali pubblici, ho varcato la soglia.
Personalmente guardo alla faccenda dell'Intelligenza Artificiale con molto sospetto e con ostilità che non mi preoccupo di nascondere. Parlo dell'Intelligenza Artificiale nella sua interezza. Temo che creerà molti disoccupati. E mi fermo qua.
Vengo al quesito dell'intervento di @PaoloSC , di cui menziono la parte che mi preme trattare al volo in questa sede
Sarebbe sicuramente più onesto - MOLTO più onesto! - dichiararlo perché a me ricorda quello che una volta si chiamava "plagio": rubo il lavoro altrui spacciandolo per mio. Con quale finalità?
Beh, nel contesto amatoriale per farmi dire "Bravo!" - in quello professionale per ricavarci un guadagno.
È indubbio, come al solito, che le innovazioni tecniche e tecnologiche possano arrecare vantaggi all'umanità (si pensi all'invenzione della ruota o la scoperta del ferro/acciaio). Il problema è l'uso che se ne fa e sappiamo che l'essere umano è vergognosamente incline all'abuso degli strumenti che ha a disposizione.
Personalmente il pensiero di usare l'Intelligenza Artificiale per scrivere racconti non ha nessun senso perché mi toglierebbe il piacere della "creazione" (anche se sappiamo benissimo che ormai non si inventa più niente).
Ci vedrei un senso (molto poco nobile) per ricavarne eventualmente un best seller col cui ricavato pagare un mutuo, la Maserati e la vita spumeggiante dei VIP.
Siccome devo guidare, prendo qualcosa di analcolico. Una Lemonsoda. Anzi, no: dell'acqua tonica.
Senza ghiaccio, grazie.
Personalmente guardo alla faccenda dell'Intelligenza Artificiale con molto sospetto e con ostilità che non mi preoccupo di nascondere. Parlo dell'Intelligenza Artificiale nella sua interezza. Temo che creerà molti disoccupati. E mi fermo qua.
Vengo al quesito dell'intervento di @PaoloSC , di cui menziono la parte che mi preme trattare al volo in questa sede
Quotato da PaoloSC,Ora, se un racconto è per la maggior parte artificialmente generato, nulla in contrario, ma non sarebbe meglio dichiararlo?
Sarebbe sicuramente più onesto - MOLTO più onesto! - dichiararlo perché a me ricorda quello che una volta si chiamava "plagio": rubo il lavoro altrui spacciandolo per mio. Con quale finalità?
Beh, nel contesto amatoriale per farmi dire "Bravo!" - in quello professionale per ricavarci un guadagno.
È indubbio, come al solito, che le innovazioni tecniche e tecnologiche possano arrecare vantaggi all'umanità (si pensi all'invenzione della ruota o la scoperta del ferro/acciaio). Il problema è l'uso che se ne fa e sappiamo che l'essere umano è vergognosamente incline all'abuso degli strumenti che ha a disposizione.
Personalmente il pensiero di usare l'Intelligenza Artificiale per scrivere racconti non ha nessun senso perché mi toglierebbe il piacere della "creazione" (anche se sappiamo benissimo che ormai non si inventa più niente).
Ci vedrei un senso (molto poco nobile) per ricavarne eventualmente un best seller col cui ricavato pagare un mutuo, la Maserati e la vita spumeggiante dei VIP.
Siccome devo guidare, prendo qualcosa di analcolico. Una Lemonsoda. Anzi, no: dell'acqua tonica.
Senza ghiaccio, grazie.

Perchè provare un Club Privè anche se non siete Scambisti