3 anni fa
anna verrà, non si sà 😄Quotato da zortonaldo,Anna, come ce l'ha, la testa?
Chiedo per un amico. 😋
3 anni fa
In sostanza:Quotato da Delightful,ok... tranne che io non ho detto che parlo solo con chi la pensa come me, anzi direi che ho detto la stessa cosa che hai detto tu 😄 😄Quotato da alexafluor,
Io (Fluor) faccio l'esatto contrario: a cosa mi serve comunicare con qualcuno che la pensa come me? A quel punto mi do una pacca sulla spalla da solo e con ancora minor sforzo.
Questo non significa che si debba andare d'accordo con chi è ai nostri antipodi: si parla di comunicazione, non di relazioni. E di volontà di comunicare. Certo, se dall'altra parte troviamo un piccione sulla scacchiera, l'autoreferenzialotá sul tavolo diventerà di nuovo protagonista di un dialogo fra sordi.
A prescindere dal fatto che la pensiamo uguale, comunichiamo con chi ha la voglia e capacità di "mettersi in ricezione".
Per gli altri: comunicatore infame, per te solo lame!
🤷♂️🤣
3 anni fa
"non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
Ed ormai la maggior parte della popolazione ominide e' allergica ad ogni forma di ascolto.
Si limita a "sentire"
Ed ormai la maggior parte della popolazione ominide e' allergica ad ogni forma di ascolto.
Si limita a "sentire"
3 anni fa
Quotato da zortonaldo,@XHunerXP e @Delightful se non riuscite a comunicare, affidatevi ai "Servizi di Interfaccia Comunicativa" della ZortoVox snc di Bisventrate. Approfittate della promozione di febbraio!
3 anni fa
Ansia ... 😮 😄 😄 😄 😄Quotato da zortonaldo,Che c'è? Attacco di panico? 😋Quotato da lullapop,immagine gif
3 anni fa
Si, mi preocupa la promozione... 😮Quotato da zortonaldo,Per cosa? Per i servizi offerti dalla Holding "Lo Zortominkio"?Quotato da lullapop,Ansia ... 😮 😄 😄 😄 😄
3 anni fa
Sai che per essere ascoltato non ha importanza ciò che vuoi comunicare, ma è essenziale provocare emozioni nell?ascoltatore con argomenti che gli interessano.
Ad esempio se vuoi conoscere una persona che t?interessa, sarebbe opportuna che la osservi e cerchi di individuare i segnali che sicuramente emette nell?ambiente in cui si trova con le sue posture, atteggiamenti e abiti. Se sbagli queste valutazioni, difficilmente attirerai la sua attenzione.
In funzione di queste sensazioni potrai decidere l?argomento opportuno per ?rompere il ghiaccio?.
Ricordandosi che i primi sette secondi sono fondamentali per fallire o centrare l?obbiettivo di attirare l?attenzione dell?interlocutore.
Forse sarà la mia deformazione professionale, ma queste piccole regolette per iniziare la conoscenza le ho sempre usate sia nel mondo trasgressivo sia in quello babano. Con questo non voglio dire che funzioni sempre, ma ho avuto un buon 75% di successo. E non ho mai riscontrato grosse differenze col passare degli anni.
Se proprio vogliamo parlare delle difficoltà della comunicazione, posso dire che per farsi capire dell?interlocutore è indispensabile adattare i ragionamenti, le parole, le posture alle caratteristiche dell?ascoltatore. Sicuro non è facile, in quanto ogni nostro discorso è filtrato dalla cultura, dalle opinioni ed esperienze di chi ci sente o legge.
Comunque sia buon divertimento e provateci ancora.
Pier
Ad esempio se vuoi conoscere una persona che t?interessa, sarebbe opportuna che la osservi e cerchi di individuare i segnali che sicuramente emette nell?ambiente in cui si trova con le sue posture, atteggiamenti e abiti. Se sbagli queste valutazioni, difficilmente attirerai la sua attenzione.
In funzione di queste sensazioni potrai decidere l?argomento opportuno per ?rompere il ghiaccio?.
Ricordandosi che i primi sette secondi sono fondamentali per fallire o centrare l?obbiettivo di attirare l?attenzione dell?interlocutore.
Forse sarà la mia deformazione professionale, ma queste piccole regolette per iniziare la conoscenza le ho sempre usate sia nel mondo trasgressivo sia in quello babano. Con questo non voglio dire che funzioni sempre, ma ho avuto un buon 75% di successo. E non ho mai riscontrato grosse differenze col passare degli anni.
Se proprio vogliamo parlare delle difficoltà della comunicazione, posso dire che per farsi capire dell?interlocutore è indispensabile adattare i ragionamenti, le parole, le posture alle caratteristiche dell?ascoltatore. Sicuro non è facile, in quanto ogni nostro discorso è filtrato dalla cultura, dalle opinioni ed esperienze di chi ci sente o legge.
Comunque sia buon divertimento e provateci ancora.
Pier
3 anni fa
Non ti deve solo far pensare è provocare nell'interlocutore l'empatia nei nostri confronti.Quotato da zortonaldo,@Pier
Ciò che dici mi fa pensare all'empatia. Un elemento che sta alla base della comunicazione.
Ricordandosi l'empatia non la vendono al supermercato, ma va creata e sviluppata, come si sviluppa l'antipatia nelle persone che non ci piacciono.
Ciao Pier
p.s. Anche l'antipatia è comunicazione. Negativa ma sempre comunicazione è.
3 anni fa
Certo se uno dei due, per suoi insindacabili motivi, non vuole intimamente creare sintonia può crearla fittiziamente, ma è destinata al fallimento.Quotato da zortonaldo,
Io direi che l'empatia è come la sensibilità - o ce l'hai, o non ce l'hai. Puoi coltivarla, al limite ma empatici si nasce. È la sintonia che può crearsi - però devono volerla creare entrambe le parti.
Vedi la bella signorina che fa innamorare il ricco vecchietto, per soffiargli il gruzzolo.
Pier
3 anni fa
La comunicazione è quindi una declinazione emotiva che si risolve in vicinanza o distanza. Insomma agiamo, anche nella comunicazione quasi sempre per pathos.
Simpatia, Antipatia, Empatia raccolgono in loro il concetto di “patimento“.
Oggi va di moda l'empatia.
Eppure, l’empatia è un concetto diverso dalla simpatia, sebbene, naturalmente, possa associarsi con essa. Ma per provare empatia verso un’altra persona non è necessario che essa ci assomigli in qualcosa, né che ne condividiamo assunti o valori o tantomeno scelte o opinioni.
Simpatia, Antipatia, Empatia raccolgono in loro il concetto di “patimento“.
Oggi va di moda l'empatia.
Eppure, l’empatia è un concetto diverso dalla simpatia, sebbene, naturalmente, possa associarsi con essa. Ma per provare empatia verso un’altra persona non è necessario che essa ci assomigli in qualcosa, né che ne condividiamo assunti o valori o tantomeno scelte o opinioni.
3 anni fa
Mi preoccupa abbastanza quel "temporanea"...Quotato da zortonaldo,@alessiocince
Una buona e produttiva comunicazione presuppone una seppur minima sintonia, fosse anche solo temporanea.
3 anni fa
a me preoccupa un tantino di più quel "fosse anche solo" 😄 😄 😄
3 anni fa
Quotato da zortonaldo,@alessiocince e @milano_58 fossi in voi mi preoccuperei di correre più veloce dei miei molossi!

😮