SexyBlog > Come scrivere un Racconto Erotico perfetto     

Come scrivere un Racconto Erotico perfetto


Racconti Erotici 22.01.2024 20   |   Canali: racconti erotici guide

Come scrivere un Racconto Erotico perfetto

Chi frequenta A69 sa bene che i racconti erotici possono essere molto spesso anche più eccitanti di un set fotografico o di un video porno, perché lasciano spazio all'immaginazione e permettono al lettore di immedesimarsi in maniera coinvolgente nella storia (non a caso, proprio quella dei racconti erotici è una delle sezioni più frequentate del nostro sito!).
Affinché la narrazione possa avere successo, però, è importante rispettare alcune regole: eccone 10 (più una jolly) di cui dovresti tener conto prima di pubblicare il tuo racconto hot.

1. Scegli un genere ben preciso

Una delle prime mosse da fare, ancor prima di iniziare a scrivere il proprio racconto, è quella di individuare il genere a cui si vuol fare riferimento. La letteratura erotica, infatti, può spaziare tra tantissime tipologie di testi e raccontare di tradimenti o scambi di coppia, esperienze gay/saffiche o primi approcci al sesso, BDSM e orge, ma l'importante è collocarsi in maniera precisa in un sottogenere, così da rivolgersi a un preciso pubblico. Mescolare troppi elementi differenti con la speranza di accontentare tutti, infatti, può portare alla scrittura di un racconto caotico e poco piacevole.

2. Presta attenzione a ortografia, sintassi e impaginazione

La prima basilare regola per coloro che intendono scrivere, che si tratti di un articolo per un blog o di un racconto a sfondo sessuale, è quella di evitare ogni possibile errore ortografico e sintattico. Anche se si sta raccontando un'avventura piccante vissuta con l'amante o si sta mettendo su carta una fantasia particolare, infatti, la scorrevolezza del testo è uno dei primi elementi che porta il lettore a proseguire.

Attenzione, dunque, a utilizzare la punteggiatura giusta, a non esagerare con puntini di sospensione e punti esclamativi, a scrivere correttamente le parole e a coniugare bene i verbi, oltre a impaginare il racconto in maniera tale da non creare un unico pesante blocco di testo.

Da evitare anche le ripetizioni eccessive, sfruttando magari la ricerca di sinonimi online.

3. Lascia spazio alla fantasia del lettore


Essere troppo espliciti nella scrittura di un racconto erotico può essere controproducente
perché toglie al lettore il gusto di fantasticare sulla storia e immaginarsi parte di essa. Con questo non intendiamo che non si debbano usare termini piccanti, ma piuttosto che la storia non deve essere presentata come un resoconto di eventi e non deve perdersi in eccessive descrizioni di dettagli che potrebbe essere più bello immaginare. Meglio utilizzare i sensi (odori, sapori e suoni, per esempio) per portare il lettore nella scena e trasmettergli le emozioni giuste.

4. Non essere troppo didascalico

Molti autori alle prime armi scrivono i propri testi erotici procedendo in ordine cronologico e con ampie introduzioni che cercano di spiegare al lettore, passo passo, cosa è accaduto prima, durante e dopo l'incontro sessuale, magari iniziando dal primo incontro per arrivare lentamente alle fasi calde. Questo approccio, però, è in netta contraddizione con l'idea stessa di un racconto coinvolgente ed eccitante e finisce solo per annoiare il lettore.

Meglio tralasciare l'intera introduzione e partire già dal momento più caldo, per poi sfruttare i flashback in modo da riempire gli spazi vuoti con informazioni che arricchiscono il contesto.

Se non riesci a strutturare il testo in questo modo al primo colpo, prova a immaginare come sarebbe la tua storia se fosse un film e riordina le scene in maniera tale da avere nella testa una pellicola accattivante.

5. Sii originale

Nella letteratura, così come in tutte le arti creative, l'originalità è la chiave per differenziarsi da tutti gli altri. La stessa regola vale nella scrittura di racconti erotici: chi si ecciterebbe a leggere una storia di un freddo rapporto sessuale tra una moglie e un marito in crisi? Per accattivare i lettori, occorre avere una trama interessante, colpi di scena e un contesto significativo, che combinati al meglio permetteranno di dare vita a una storia da leggere tutta d'un fiato.

6. Usa i dialoghi

Per arricchire la storia e renderla più gradevole nella lettura, cerca sempre di utilizzare dei dialoghi tra i personaggi, in modo da caratterizzarli ancora meglio sfruttando la loro "voce".

I dialoghi possono aggiungere molte note di colore al racconto, a patto però di usarli in maniera corretta ed equilibrata e tralasciando frasi inutili o semplici gemiti emessi durante il rapporto sessuale.

7. Evita i cliché


Il sesso è uno degli argomenti in cui è più facile cadere in sterili cliché, che anziché attirare l'attenzione finiscono per allontanare il lettore.

Il consiglio è quello di sforzarsi di essere quanto più creativi possibile, così da rendere la storia diversa da ogni altra presente sul web o in libreria.

Anche se ci sono centinaia di racconti che parlano di sesso in ufficio con il capo, il tuo deve essere unico in ogni suo aspetto, dallo stile di scrittura alle azioni compiute dai personaggi.

8. Fai delle ricerche se necessario

Un modo per rendere la storia ancora più interessante è aggiungere dettagli di rilievo al contesto, per esempio parlando di luoghi e situazioni ben precise. Per fare ciò può essere utile, però, effettuare delle attente ricerche, così da mostrare al lettore di sapere bene di cosa si sta parlando e incuriosirlo ancora di più, specie se ha trovato elementi comuni alle proprie esperienze reali.

9. Fai tanta pratica

Scrivere bene è sicuramente un talento, ma in quanto tale richiede anche tanto allenamento e tanta pratica. Se ti piace raccontare le tue avventure e fantasie erotiche, dedica dunque del tempo ad affinare il linguaggio e a inventare situazioni sempre più intriganti, elabora e rielabora le frasi finché non ti sembrano perfette e prendi spunto dai commenti ricevuti per capire se c'è qualcosa che puoi ancora migliorare. Con il tempo, troverai il tuo stile personale!

10. Partecipa a sfide e concorsi

Anche intorno alla letteratura erotica vengono organizzate gare e sfide che richiamano l'attenzione di esperti e aspiranti scrittori. Partecipare può essere un modo molto utile per mettersi alla prova e testare le proprie abilità, uscendo dalla propria comfort zone e confrontandosi con tante persone differenti.

La nostra Directory di Racconti Erotici:

Infine, un consiglio jolly: dedica del tempo a leggere i racconti e le testimonianze degli altri iscritti nella nostra sezione dedicata alle storie hot, cerca di capire quali sono i loro punti di forza e di debolezza e prova a prendere spunto da quelli che ti sembrano i migliori. Questa importante fase di studio ti permetterà infatti di crescere e ti guiderà nelle successive fasi di scrittura.

. Scambio di coppia
. Prime Esperienze
. Orge: sesso di gruppo
. Racconti Gay & Bisex
. Tradimenti
. Bdsm Sadomaso
. Lui & Lei
. Trio
. Racconti Lesbo
. Racconti Trans
. Incesto


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

racconti erotici guide




Lascia il tuo commento (20):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni