SexyBlog > Sesso senza amore, certo che si può     

Sesso senza amore, certo che si può


sessualità 01.10.2012 8   |   Canali: sesso donne uomini

Sesso senza amore, certo che si può

La notizia che stiamo per raccontarvi vi farà certamente riflettere, in quanto va a riformulare uno dei principali luoghi comuni sul sesso e, nello specifico, quello che sostiene che il sesso e l'amore sono due sfere che - volendo - è possibile tenere completamente separate ed indipendenti.

Grazie ad una macchina per la risonanza magnetica, Jim Pfaus, uno psicologo canadese dell'Università di Montreal, ha dimostrato che il sentimento dell'amore ed il desiderio sessuale hanno, a livello cerebrale, la stessa origine ed hanno un meccanismo di funzionamento identico negli uomini e nelle donne.

Il cervello emotivo e il sesso

L'attaccamento emotivo e l'eccitazione sessuale risiedono entrambi nella corteccia insulare e nel corpo striato, due porzioni del cervello umano che giocano un ruolo fondamentale nell'emotività e nella dinamica del desiderio.

Dal punto di vista funzionale, queste aree del cervello processano le informazioni ambientali per produrre emozioni in risposta all'esperienza sensoriale. Inoltre sembrano essere coinvolte nella genesi dei desideri consci, in particolare quelli relativi ai bisogni primari, e nelle risposte emotive basilari dell'individuo (ansia, ira, paura, disgusto, felicità).

Amore e desiderio sessuale originano dalla stimolazione di queste stesse aree cerebrali; quindi, pur restando stimoli sostanzialmente diversi, è ormai scientificamente provato che tra di essi esiste un legame inscindibile. Istinto e sentimento dialogano. Il piacere può farci innamorare e l'amore può farci godere: questa è la conclusione dei ricercatori.
Naturalmente, il filtro del nostro Io cosciente e vigile, impedisce che si faccia continuamente confusione tra le due cose; nella dinamica dell'innamoramento intervengono molteplici fattori, di natura chimica e cognitiva, che esulano dallo studio dell'Univeristà canadese. Tuttavia può capitare di avvertire un attaccamento particolare per un amante di lunga data o persino per un partner occasionale.

Dunque: se dopo il sesso sentite il bisogno di coccolare il vostro partner; se una bella scopata vi lascia addosso sentimenti positivi ed un'energia simile a quella che solo l'amore sa dare; se vivete serenamente una relazione bigama, se siete parte di un threesome o se vi professate poliamoristi, ora sapete di essere perfettamente normali.
E' tutta una questione di chimica. Che ne dite?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sesso donne uomini




Lascia il tuo commento (8):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni