SexyBlog > Test rapido HIV, dove si compra, quanto costa e come si fa     

Test rapido HIV, dove si compra, quanto costa e come si fa


salute 25.03.2024 30   |   Canali: hiv salute aids malattie prevenzione

Test rapido HIV, dove si compra, quanto costa e come si fa

Per molti potrebbe sembrare un fantasma di un passato lontano, nel quale è stato per anni uno spauracchio ma che ora non fa più paura, in realtà, però, è un nemico ancora attuale che, passato il clamore degli anni Ottanta e Novanta, continua ad agire nel silenzio generale.

Stiamo parlando dell’AIDS, che è tutt’altro che debellato, e dell’HIV, il virus che causa questa pericolosa immunodeficienza. 

Ogni anno il virus dell’HIV continua a mietere contagi su contagi e, anche se la qualità della vita dei positivi è ormai molto buona grazie a terapie tempestive e farmaci retro virali specifici, è fondamentale una prevenzione efficace, soprattutto per chi pratica molto sesso occasionale, come noi.

Uno strumento in più nella lotta al Virus

Come i più informati di voi di certo sapranno, in commercio esistono diversi test facilmente reperibili che permettono di sapere, velocemente e in totale anonimato, se siete o meno positivi all’HIV.

La precisione di questi prodotti è praticamente assoluta, va dal 95% al 99%.


Dove si compra

Online, su Amazon, o qualsiasi farmacia, è fornita di uno o più marche di test, il cui funzionamento è sempre lo stesso: basta prelevare una goccia di sangue dal polpastrello, opportunamente disinfettato, e metterlo a contatto con il reagente; in pochi minuti avrete il risultato, senza lunghe trafile, rischi per il vostro anonimato e appuntamenti vari, che con la sanità pubblica sono sempre un terno al lotto.

Sappiate inoltre che per acquistare il test hiv rapido non serve ricetta medica.

Il prezzo, che è in media di 25€, è talmente accessibile che rende questi test delle preziosissime armi per il raggiungimento dell’obiettivo ONU ‘90-90-90’, che vuole il novante percento dei sieropositivi consapevoli di esserlo e curati tempestivamente.

La velocità nella diagnosi, infatti, è indispensabile per garantire al paziente una terapia efficace, per permettergli di condurre una vita normalissima e per non essere lui stesso vettore inconsapevole del virus.

Studi clinici affermano con certezza che le prospettive di vita per chi oggi scopre di avere l’Hiv ed entra subito in terapia sono simili a chi non ce l’ha.

Occhio al periodo finestra

Prima di vedere o comprare qualsiasi test fai da te hiv è importante essere consapevoli del periodo di finestra.

Se una persona si trova nel periodo finestra può sottoporsi al test e risultare negativo, pur avendo contratto l’infezione, perché il suo organismo non ha ancora sviluppato gli anticorpi.

Il test hiv offre di verificare il proprio stato sierologico Hiv a seguito di un possibile contatto a rischio avvenuto oltre 3 mesi prima.

Se avete avuto un rapporto a rischio nei tre mesi precedenti al test, infatti, quest’ultimo non rileverà la presenza degli anticorpi contro il virus; in caso abbiate contratto l’HIV da meno di novanta giorni, dunque, potreste considerarvi negativi dopo un auto test e contagiare il, o i, vostri partner senza volerlo.

Considerazioni finali

Se non sono trascorsi tre mesi il test non è attendibile e l’errore comune che spesso viene fatto è che molte persone si ritengono al sicuro per un test negativo eseguito dopo 15 giorni da un incontro a rischio.

Proprio la facilità con cui si possono reperire i vari test può portare ad usarli come dispositivi di difesa dal virus, al pari dei preservativi, mentre non c’è nulla di più diverso.

Confondere prevenzione con diagnosi potrebbe costarvi molto caro.

Proprio per questi motivi l’uso del condom è ancora l’unico modo sicuro per godersi del sesso senza pensieri, anche se l’arrivo, ormai da qualche anno, di questi test, veloci, sicuri e pratici, è sicuramente un’importante svolta nella lotta a questo virus, che non smette di fare vittime in tutto il mondo.

Fatelo bene, fatelo sicuro!


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

hiv salute aids malattie prevenzione




Lascia il tuo commento (30):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni