5 anni fa
Si dice che i sogni son desideri che vanno realizzati...
5 anni fa
Per quanto mi riguarda, faccio una netta distinzione tra fantasie realizzabili e fantasie fine a se stesse.
Ad esempio per un architetto, il suo lavoro parte sempre da una fantasia, da un’idea, ma poi passa a realizzarla.
Quindi ci sono fantasie (tali perché ancora non realizzate o esistenti) ma che sono solo la partenza per una realizzazione reale.
Viceversa invece esistono fantasie in realizzabile (essendo un sognatore, di queste ne ho una infinita, e come mi ripeto spesso, se debbo sognare preferisco farlo in grande, tanto i sogni non hanno limiti ne si debbono per forza realizzare), quindi posso sognare castelli sulle nuvole, la pace nel mondo, e di incontrare la persona perfetta e a cui piaccio pure 🙂 ).
Nel sesso credo che valga la stessa cosa (sempre ovviamente per me), esistono fantasie preludio di una realizzazione, e fantasie fine a se stesse, ma entrambe piene ed appaganti, perché in fondo mi appartengono entrambe.
Ad esempio per un architetto, il suo lavoro parte sempre da una fantasia, da un’idea, ma poi passa a realizzarla.
Quindi ci sono fantasie (tali perché ancora non realizzate o esistenti) ma che sono solo la partenza per una realizzazione reale.
Viceversa invece esistono fantasie in realizzabile (essendo un sognatore, di queste ne ho una infinita, e come mi ripeto spesso, se debbo sognare preferisco farlo in grande, tanto i sogni non hanno limiti ne si debbono per forza realizzare), quindi posso sognare castelli sulle nuvole, la pace nel mondo, e di incontrare la persona perfetta e a cui piaccio pure 🙂 ).
Nel sesso credo che valga la stessa cosa (sempre ovviamente per me), esistono fantasie preludio di una realizzazione, e fantasie fine a se stesse, ma entrambe piene ed appaganti, perché in fondo mi appartengono entrambe.
5 anni fa
Mi sono dimenticato di dire, che l’importante è sempre saperle distinguere tra loro e mai confondere le une con le altre, ne mischiarle tra loro.
5 anni fa
fantastico molto sui miei desideri, ma mi rendo conto dell età che ho e certe fantasie non le posso più realizzare,per esempio mi piace una rossa, ma non faccio nulla per averla 🐷
5 anni fa
Ciao Anna, se ne è parlato più volte di questo aspetto e sai che la penso come te su questa distinzione.Quotato da SwFr,Per me la differenza tra desiderio e fantasia, nel sesso, è chiarissima anche se non credo di riuscire a spiegarla bene, ma leggo che spesso nel forum fantasia e desiderio sono usati come sinonimi. Per me la fantasia è irreale, personale e non mi po [...]
C'è da dire, e forse non ne abbiamo mai parlato, che esiste una "mutua alleanza" tra i due concetti che delle volte può portare erroneamente a percepirli come sinonimi.
Ci sono cose nate come fantasie, diventate desieri successivamente, sto con te che la fantasia irreale fino a quando non prende corpo perchè , appunto, diventa realizabile almeno su carta.
Il confine è veramente sottile e si basa sull'approccio mentale e su alcuni "processi logici" anche se poi, di logica, delle volte non ce n'è.
5 anni fa
fantasticare tanto per far viaggiare la mente , in generale , è una bella cosa. in questi giochi la fantasia puo' essere lo spunto , l'ispirazione ma poi va realizzata altrimenti vivi solo di fantasie. io penso sempre a cosa realizzare di particolare con la coppia che ci contatta ma lo faccio x creare "scenari" da realizzare , spesso mi trovo di fronte a persone che di fantasia ne hanno poca , sono monotoni e cercano solo una "macelleria". questo è il nostro pensiero , sia chiaroQuotato da SwFr,Per me la differenza tra desiderio e fantasia, nel sesso, è chiarissima anche se non credo di riuscire a spiegarla bene, ma leggo che spesso nel forum fantasia e desiderio sono usati come sinonimi. Per me la fantasia è irreale, personale e non mi po [...]
5 anni fa
Differenza sostanziale.Quotato da SwFr,Vorrei sapere se anche per voi esiste una differenza sostanziale tra fantasia e desiderio o se fantasia e desiderio sono in qualche modo sinonimi.
La fantasia è uno spazio della mente, auspicabilmente libero ed amorale. Dico auspicabilmente perché mi domando quante persone, dopo averla chiusa, abbiano ingoiato la chiave di quella stanza dove tutto è lecito e tutto è possibile, incapaci di non giudicare loro stesse. La fantasia arriva, per chi la sa esercitare, senza direzione e senza scopo ("o" aperta 😋).
Il desiderio, invece ha scopo e direzione (anche quando non viene realizzato). E' una freccia.
Eris
5 anni fa
Lo penso assolutamente. Credo che a molti non piaccia indugiare sulle proprie verità.Quotato da coltrane68,stai dicendo che qualcuno ha pregiudizi su se stesso anche nelle fantasie?Quotato da CpErotos,
Differenza sostanziale.
La fantasia è uno spazio della mente, auspicabilmente libero ed amorale. Dico auspicabilmente perché mi domando quante persone, dopo averla chiusa, abbiano ingoiato la chiave di quella stanza dove tutto è lecito e tutto è possibile, incapaci di non giudicare loro stesse. La fantasia arriva, per chi la sa esercitare, senza direzione e senza scopo ("o" aperta 😋).
Il desiderio, invece ha scopo e direzione (anche quando non viene realizzato). E' una freccia.
Eris
Quotato da AleMarti,
La fantasia può bastare a sé stessa e appagarsi del suo solo esserci; il desiderio non si auto-completa e cerca appagamento in qualcosa di altro da sé.
5 anni fa
Una mia fantasia ci ha condotti allo scambismo, non necessariamente un desiderio può essere realizzato. Bella come distinzione cmq
5 anni fa
a volte, se non si ha ben chiaro quello che si desidera, è difficile comprendere se il pensiero che ci trasporta in quel momento descrive un desiderio (effettivo) o una fantasia (passeggera). Nell’impossibilità di distinguere tra desiderio e fantasia spesso ci si convince di desiderare una fantasia o, al contrario, che un desiderio sia solo un prodotto di fantasia. Questo fraintendimento può portare a mettere in pratica una fantasia che non si desidera o a non dare valore ad un desiderio che potrebbe soddisfare un reale bisogno. Questa confusione talvolta ostacola l'intesa sessuale.Quotato da SwFr,Per me la differenza tra desiderio e fantasia, nel sesso, è chiarissima anche se non credo di riuscire a spiegarla bene, ma leggo che spesso nel forum fantasia e desiderio sono usati come sinonimi. Per me la fantasia è irreale, personale e non mi po [...]
Sarebbe bene distinguerli sempre, considerando che il desiderio muovo la fantasia ma ne è spesso ( a volte negativamente) condizionato.
5 anni fa
💗Quotato da alexwriters,
Quando quella fantasia diventa desiderio...
Quando quel desiderio diventa ricordo...
Quando quel ricordo genera una nuova fantasia...
Li si che so cazzi !!! 😎